S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

FeverDog

5k di multa per aver tirato le bottigliette a Venezia.
Tra un po' non solo diranno che non si danno soldi alla società, ma che li tolgono anche! :)

maumor

Citazione di: Biscia il Ieri alle 11:24La Lazio ha il potenziale per fatturare il triplo e vincere il doppio, se in ventidue anni non hanno trovato il modo sarà colpa nostra?
L'assenza di uno sponsor sulla maglia, da tempo immemore, grida vendetta. Siamo gli unici in tutto il globo terracqueo, manifestazione incontrovertibile di incapacità gestionale assoluta.

trax_2400

Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:10E' un ragionamento assolutamente logico e condivisibile.
E guarda, rilancio ribadendo una cosa che scrivo sempre: la protesta si fermerà a prescindere, non so quando, ma sono molto dubbioso che possa durare anche solo tutta questa stagione. Perché è una formula estrema, dirompente (al netto delle minimizzazioni è qualcosa che sta rimbalzando ben fuori dai confini del GRA e nazionali) e proprio per la sua natura e del contesto cui si applica semplicemente non reiterabile troppo a lungo.
Gli ultras torneranno di corsa se vedranno che la stessa massa critica generale si convincerà a mollare la protesta, loro sono il termometro dell'ambiente; quello che mi viene da pensare, magari sbagliando, è che se per ora la situazione regge è o perché si è capito che sarà un unicum e quindi tanto vale protrarla finché si può, oppure perché dietro il silenzio tombale (anche qui concordo con il tuo post) sui possibili interessati in realtà forse qualcosa c'è.
Io stesso ho casualmente ricevuto delle informazioni, che chiaramente saranno calle assortite, ma se tutto poi converge sulla questione Flaminio forse (dolorosamente, intendiamoci) vale la pena tenere duro finché non prende una direzione netta e sicura sulla fattibilità. E visto come si sta andando spediti da quest'estate in poi, probabilmente non sarà neanche un'attesa così lunga.

Finirà che cadrà anche quest'altro bluff e Lotito si conterà i soldi tra Lazio, Reggina e Flaminio?
Ok, torneremo allo stadio (chi vorrà) con la coda tra le gambe e proveremo a fare come molti altri che riescono (beati loro) a separare la Lazio da Lotito. La guerra sarà persa e andremo oltre contando morti e feriti.

Ma se invece, poi, qualcosa si muove e la situazione attuale in qualche modo faciliterà una scelta sia per Lotito che per l'eventuale compratore?
Nessuno ha la sfera di cristallo, e allo stato attuale delle cose chi dice che il tifoso dovrebbe tifare e assistere semmai alle vicende extra squadra ovviamente ha ragione. Ma se esiste anche una sola possibilità che questa protesta epocale e fragorosa possa spostare qualche astro a nostro favore per un cambiamento al vertice, penso che sia un peccato rimanere col rimpianto.

Ovviamente questa è la mia personale opinione.
Non rispondo a te direttamente, ti prendo solo come esempio per una constatazione generale.
Noto con piacere che ogni tanto ci sono degli interventi che non tendono a delegittimare o addirittura ridicolizzare le posizioni differenti.
Ma non potrebbe essere sempre così?
Mi sembra normale che su un argomento come la contestazione e le sue modalità ci possano essere posizioni differenti.
Ma perchè aggredire e colpevolizzare chi non la pensa come noi?

tommasino

Citazione di: Achab77 il Ieri alle 12:57Non fare la vittima, tommasì  :=))
Ogni tuo recente post termina con un "sarò stereonzo io", "sarò colleone io", e riporti una posizione che sostanzialmente è contrapposta a quella a cui stai rispondendo.
In questo modo stai indirettamente colpevolizzando te stesso per indicare che i "colleoni" sono gli altri.
Non serve scrivere "avete ragione" ma solo confrontarti nel merito, ovviamente con i netter che ti danno la possibilità di uno scambio corretto, intelligente ed educato.
Non mi pare che sia qualcosa che debba farti sentire in difetto o circondato, ognuno ha la sua idea e legittimamente la esprime e la difende, ci mancherebbe.
Ma cosa dovrei confrontarmi se mi esprimo in maniera sarcastica, indiretta, offensiva e polemica?
Lascio voi il dibattito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Citazione di: tommasino il Ieri alle 13:42Ma cosa dovrei confrontarmi se mi esprimo in maniera sarcastica, indiretta, offensiva e polemica?
Lascio voi il dibattito.
Immagina che io ti risponda a questo post così:

"Per me il confronto nasce dalla volontà di scambiarsi le opinioni. A volte può essere acceso, a volte polemico, altre volte più corretto ma per me parte sempre dal presupposto di voler capire la posizione altrui oltre che difendere la propria.
Ma io sono strano, colleone e anche un po' stereonzo, quindi non conta nulla".

Non trovi che senza quella chiosa sarebbe molto più semplice discuterne?

Laziale-forever

Citazione di: Pomata il Ieri alle 11:50in che modo non andare allo stadio fa il bene della Lazio?

La semestrale definisce bene quanto contano i tifosi, e la protesta  colpisce dove fa male al gestore.

I tifosi allo stadio ci vanno a supportare la squadra e allenatore, in ogni stadio d' Italia, e ai derby all' olimpico. I 40k in protesta vogliono tornare a tifare la Lazio in casa e sperano di poterlo fare quanto prima.

I tifosi della Lazio, con una media di 43k a domenica, andavano allo stadio, tifo e coreografie invidiate da tutti, ma "qualcuno" ha spento la luce con le sue azioni contro un popolo che riempiva l' olimpico.

Il bene della Lazio, adesso, è combattere in modo pacifico chi osteggia da 22 anni i Laziali. Chi vuole andare allo stadio, tuttavia, può farlo liberamente perché i cancelli sono aperti.

DajeLazioMia

Se si rientra perché è impossibile stare lontani, visto che è questione di cuore, ok.

Al di là di questo unico motivo inattaccabile (nel senso che se uno si sente così, stop), bisognerebbe spiegare quali motivi sono caduti e venuti meno rispetto a ciò che ha spinto 30k persone a disertare lo stadio.

Se invece si vuole convincere 30k persone che la protesta è sbagliata nei modi, anche se corretta nei concetti, diventa complessa.

Perché altre forme di protesta, potenti e nuove, non mi pare vengano avanzate.

FeverDog

Comunque il bilancio al 30/06 non è una semestrale ma è la chiusura dell'esercizio annuale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

Citazione di: FeverDog il Ieri alle 14:09Comunque il bilancio al 30/06 non è una semestrale ma è la chiusura dell'esercizio annuale.

Le società quotate in borsa devono pubblicare la relazione di bilancio intermedia entro tre mesi dalla fine del primo semestre (quindi entro il 30 settembre).

Augh! ✋🏻

Goceano

Citazione di: Pomata il Ieri alle 12:58ma nessuno mi risponde mai nello specifico, ma a chi cazzo la vende la societa'? 
Nessuno ovviamente ad oggi non ha la certezza ne che ci siano ne che non ci siano eventuali acquirenti per la Lazio, quello che voglio dire mi sembra tanto strano che una società come la Lazio non faccia gola a nessuno...è chiaro che se te (Lotito) ogni tre per quattro sbandieri al vento che la vendi solo a 800 milioni o dici che è incedibile (legittimo) nessuno ti verrà a bussare alla porta; tra l'altro per come sono ad oggi le azioni della Lazio devi andare proprio a trattare con lui...Si sono presi squadre tipo Monza, Frosinone, Cagliari, Parma etc; ora è vero che erano costi più bassi, ma è anche vero che tutte queste squadre non hanno la storia e l'appeal che può avere la Lazio e la città di Roma...

Jeffry

Citazione di: Laziale-forever il Ieri alle 13:52Il bene della Lazio, adesso, è combattere in modo pacifico chi osteggia da 22 anni i Laziali. Chi vuole andare allo stadio, tuttavia, può farlo liberamente perché i cancelli sono aperti.
Ancora cosí stiamo.
Poi mi raccomando continuate a chiedete il rispetto delle posizioni altrui.
Chiedendolo solo a quelli che sono contro questa forma di protesta.
Ce ne fosse stato uno che ha fatto i pistolotti dopo interventi tesi a sminuire la posizione di quelli che non aderiscono alla diserzione dello stadio.
Il bene della Lazio.
Evito di andare a fondo sull'argomento perché non voglio essere l'artefice della chiusura di questo topic.
Anche di questo topic.
Comunque...a occhio credo che abbia i post contati.

rocchigol

questa del merchandising è una delle colpe e delle cose che non ho mai capito di lotito.
uno furbo come lui, uno attaccato ai soldi come lui non e' mai riuscito in 20 anni a valorizzare il brand a livello di merchandising.
Parliamo di roma che fra turisti residenti e lavoratori ha oltre 5 milioni di persone che bazzicano intorno.
Negozio a termini a via del corso a fiumicino a porta di roma... e soprattutto iniziative volte ad avvicinare i clienti.

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

se avesse un orizzonte temporale avrebbe pure senso la protesta. 
Tipo il real madrid che hanno le elezioni del presidente dici oh.. lotito non lo vole piu' nessuno, non lo votate.
Ma qui parliamo di uno cocciuto e che si nutre del dissenso che potrebbe lasciare a giugno con la reggina in B lo stadio fatto e la ri-elezione a senatore come potrebbe lasciare fra 5 anni o 10. O mai...
Ed e' per questo che non sono d'accordo, ma perche' privarmi della passione della mia vita per un tempo indefinito e per un obiettivo indefinito. E se vincevo la coppa italia? e se continuo a stare in vetta alla classifica? e se vinco la supercoppa? 
Sono amico di uno della curva che pochi mesi fa definiva FAGIANI chi non entrava allo stadio. Ora i fagiani sono quelli che entrano. 
Con la Lazio prima, due finali in pochi mesi e un buon mercato... peraltro... 
MAH. 

AutumnLeaves

Citazione di: Pomata il Ieri alle 12:58ma guarda Achab per me quello della prospettiva e' totalmente condivisibile e credo che il 99% dei laziali sia d'accordo, ma forse perche' sono una persona pragmatica non riesco a capire il fine di questa protesta.
Conosciamo molto bene il personaggio, non c'e' dubbio che questa cosa gli faccia male e lo faccia incazzare ma tra questo e vendere la Lazio ci passa un mare e ci passano anche diversi anni secondo me, ma proprio anni.

A parte lui come persona ottusa ed egoista ma nessuno mi risponde mai nello specifico, ma a chi cazzo la vende la societa'? C'e' un arabo nascosto che e' pronto a fare un bonifico che ci fa vincere lo scudetto? a me non sembra realistica la cosa e io vorrei uno che mi faccia fare meglio di lotito non un ferrero solo perche' e' meno odioso del gestore. Lotito e' una merda e siamo d'accordo ma non c'e' dubbio che sia piu' merda un MBS, boicotteresti lo stadio perche' l'Arabia Saudita fa a pezzi le persone? a Newcastle non lo fanno

io parto dal presupposto che la mia protesta principale sia tecnica, a me rode il culo perche' la Lazio arriva settima e nona, perche' non compriamo giocatori forti, non perche' Lotito sia sociopatico - e non avere tifosi allo stadio contribuisce piu' a farla arrivare decima che non sesta.
Manca un tassello importante: Lotito non ha MAI detto che la società fosse in vendita, né che potrebbe esserlo, né che potrebbe cercare sinergie. Questo non significa che, qualora impazzisse, automaticamente arrivi un compratore. Ma in assenza di controprova credo sia inutile porsi il quesito del "peppe pe' peppe". Tanto non vende, rassegniamoci.

AutumnLeaves

Citazione di: Laziale-forever il Ieri alle 09:22Non ci sta Claudio Lotito. Ancora una volta il presidente della Lazio si scaglia contro le norme del calcio italiano. E, come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, lo fa in Parlamento, dove è stata protagonista la commissione che ha preso ll posto della Covisoc.
Alla Camera dei Deputati è stato infatti presentato un primo bilancio dei risultati raggiunti dalla commissione per la verifica dell'equilibrio economico e finanziario delle società professionistiche. Sono stati 1558 i controlli periodici, 1130 quelli invece su adempimenti ammissivi. La Lazio si è vista limitare il mercato in estate e rischia la stessa sorte in inverno, ma Lotito non ci sta. Di seguito le sue parole.
Le norme si applicano, ma devono essere cambiate e può farlo il Parlamento" ha detto il presidente della Lazio. "Vi pare normale che i calciatori in altre leghe possono essere riscattati in qualsiasi momento dell'anno e noi, che siamo scienziati, non possiamo? Se uno costa 10 milioni qui lo paghi più di 12 per l'Iva, poi c'è la fideiussione. È un danno che favorisce gli acquisti all'estero, dove bisogna anticipare meno cassa" ha concluso Lotito.
Ah Cla' IL "danno" è pagare 13 mln. Ratkov, che hai preso all' estero, per non dimenticare i Kamenovic, i Basic, Jony e le altre decine di pippe che in 22 anni hai portato a Formello, e fanno "danno" al bilancio.
Le norme si applicano, ma devono essere cambiate è una frase che sa di antipasto sulle multiproprietà e che risentiremo molto presto

Laziale-forever

Citazione di: AutumnLeaves il Ieri alle 15:27Le norme si applicano, ma devono essere cambiate è una frase che sa di antipasto sulle multiproprietà e che risentiremo molto presto

Il ministro Abodi, tifoso Laziale, giorni fa' pubblicamente ha detto che la Legge sulle multiproprietà non verrà modificata.

Voglio credere alle parole di un ministro della Repubblica...e tifoso della Lazio.

Ad oggi la reggina è prima a punteggio pieno,  e la Legge in vigore dispone che...

Vincelor

Citazione di: UASHIKU il Ieri alle 13:35La mia protesta, invece, ha poco a che fare con l'aspetto tecnico.
io lamento una inaccettabile volgarità ed una mancanza di rispetto verso al Storia della Lazio, verso i suoi tifoi e verso la Lazio stessa, davvero inaccettabile.
A ciò si aggiunga la superficialità, il qualunquismo e l'assenza di professionalità con cui sono stati affidti ruoli societari, sempre in posizione subalterna e prona rispetto al sovrano.
Il che ha portato ai mercati bloccati, alla mancanza di sponsor, alle modeste entrate sul trading e sul mechandising e, quale conseguenza, all'indebolimento della squadra e la perdita delle ambizioni.

Ed è per questo che, nonostante lo splendido inizio e pur essendo intimamente felice della attuale situazione di classifica, non prendo neppure in considerazione un mio rientro sui seggiolini

Non confondiamo la causa con l'effetto.

Dunque tu saresti pronto a rientrare solo nel caso lotito vendesse la Lazio, evento che potrebbe essere causato dalle difficoltà, sia finanziarie che di immagine, che la protesta gli sta causando. E' corretto?

carib

Citazione di: carib il 23 Set 2026, 15:39Anche io penso che il mercato più intelligente degli ultimi anni sia una risposta alla protesta dei 40mila. Ma penso che vada nella direzione opposta di quella sperata o asserita dai 40mila di ponte Milvio - alcuni dei quali, qui dentro, IMHO tendono a essere piuttosto autoreferenziali traducendo qualsiasi cosa a uso e consumo della 'loro' realtà -.
Se lotito migliora la squadra non è perché la protesta funziona ma perché non vuole vendere, men che meno - visto anche il modo in cui è riuscito a inserire in rosa i nuovi pezzi - iniziare a mettere qualche soldo dei suoi. Se la sua strategia funziona va in Europa e respira. Se non funziona, l'anno prossimo la ripropone para-para. E avanti così finché non si conclude positivamente la questione Flaminio. Vero e unico spartiacque tra le ere Avanti Lotito e Dopo Lotito

Altra questione.
Come altri ho usato chatGpt per leggere il 'nuovo' bilancio. E ho chiesto di fare un'ipotesi su CLA/R che emergerà il 30 settembre. La stima è compresa tra 0,80-0,82, quindi ancora sopra la soglia FIGC dello 0,70 ma vicina a 0,822 di marzo scorso. La variabile che cambia la stima non è tanto il botteghino ma come verranno trattati ai fini FIGC i 9,5 milioni di Polymarket dopo la risoluzione del contratto. Se questi entrano integralmente tra i ricavi rilevanti entro il 30 settembre (insieme alle plusvalenze dell'estate 2026), possono compensare gran parte dell'effetto negativo della protesta sui ricavi da stadio e dell'uscita della maxi-plusvalenza Milinković dalla media triennale.

Questo porta il bot a ipotizzare che lo scenario centrale resta un indice attorno a 0,81-0,82, compatibile con un mercato invernale a saldo zero ma non con la piena libertà operativa. Non esclude tuttavia, anche se è meno probabile, lo sforamento dello 0,822 marzolino che vorrebbe dire mercato bloccato a gennaio
Oggi come oggi una eventuale trattativa tra un ipotetico acquirente e Lotito la immagino così:

Deciocavallo: «Oggi ti pago una Lazio che perde denaro, ha 126 milioni di debito finanziario netto, il CLA/R sopra soglia, lo stadio vuoto e nessuna certezza sul Flaminio. Mi assumo io tutti questi rischi»

Antonio Peluffo: «Se penso che il Flaminio arriverà, perché dovrei venderti oggi a prezzo scontato qualcosa che fra un anno potrebbe valere molto di più?»

Con buona pace dei disertori deossadio

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

Citazione di: rocchigol il Ieri alle 14:53questa del merchandising è una delle colpe e delle cose che non ho mai capito di lotito.
uno furbo come lui, uno attaccato ai soldi come lui non e' mai riuscito in 20 anni a valorizzare il brand a livello di merchandising.
Parliamo di roma che fra turisti residenti e lavoratori ha oltre 5 milioni di persone che bazzicano intorno.
Negozio a termini a via del corso a fiumicino a porta di roma... e soprattutto iniziative volte ad avvicinare i clienti.
normale differenza tra Gestione ed Imprenditoria

la Gestione si nutre di entrate e costi fissi
l'Imprenditoria no

mariolazio

Citazione di: Laziale-forever il Ieri alle 15:32Voglio credere alle parole di un ministro della Repubblica...
Mi hai rallegrato la giornata, grazie  :)