Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Claudio Lotito lunedì scorso è stato in Campidoglio per fare il punto sull'iter relativo all'assegnazione dello stadio Flaminio. Un confronto che aveva come scopo capire quali potessero essere, sia in chiave politica, sia in chiave urbanistica, gli scogli che potessero negare il pubblico interesse al progetto dell'architetto Marco Casamonti.

Il 21 settembre, il presidente della Lazio ha incontrato il Direttore Generale del Campidoglio, Albino Ruberti e l'assessore allo Sport, Turismo, Grandi Eventi e Moda, Alessandro Onorato. Entrando nello specifico, i dubbi riguardavano la fattibilità del sì al pubblico interesse, per un progetto che potrebbe cambiare veste in modo importante.

La Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, diretta da Daniela Porro, aveva espresso un parere favorevole con alcune prescrizioni, due delle quali più rigide. La prima relativa alla conservazione della pensilina, così come da vincolo del 2018. In secondo luogo, si chiedeva che l'altezza del Flaminio targato Casamonti non superasse l'altezza del Parco della Musica. In tal senso, i colloqui avrebbero dato buoni frutti.

In merito alla capienza infatti, il rischio è quello di una sensibile riduzione dei 50.000 posti previsti nel progetto. La Lazio, leggi Lotito, non vorrebbe scendere sotto i 48.000, massimo 45.000. Come detto, il prossimo step è quello del doppio passaggio Giunta-Assemblea Capitolina per ottenere il pubblico interesse. Secondo quanto risulta a laziofamily, la quadra si potrebbe trovare portando in aula il progetto attuale, con delle modifiche mirate a recepire le prescrizioni della Soprintendenza.

Per quanto riguarda i termini dell'iter, il progetto Flaminio-Casamonti potrebbe andare in aula per ottenere il pubblico interesse entro la fine di ottobre.

(La Penna, Laziofamily)

Al di là dell'italiano un po' meh e il nome di RUBERTI scritto RIBERTI (l'ho corretto io riportando l'articolo) - non mi capaciterò mai del fatto che chi scrive per lavorare a qualsiasi livello non padroneggi degnamente l'utilizzo della lingua e non abbia capacità di correzione delle bozze - Gianluca La Penna segue molto attentamente la vicenda del Flaminio.
E dai suoi articoli mi sembra che trapeli spesso la sensazione che ci sia già un accordo di massima, e che tendenzialmente salvo complicazioni enormi o impreviste dell'ultima ora, il PI arriverà.

Se dò seguito alle "indiscrezioni" (o presunte tali) che mi sono arrivate un paio di settimane fa, comincio a dare un senso all'attesa di questo ultimo trimestre 2026. Chissà che...vabbè, mi taccio.

paolo71

Stadiolo sto arrivando...

Vincelor

48.000 sarebbe stadiolo?

Slasher89

Io continuo a sostenere che fra i 45k ed i 50k sarebbe perfetto per noi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 13:34Io continuo a sostenere che fra i 45k ed i 50k sarebbe perfetto per noi.
Anche io.
L'unica piccola frustrazione, almeno per me, sarà di fatto impedirci di vedere se magari un futuro diverso da quello attuale non avrebbe potuto spostarci verso una media di più di 50k. E ovviamente in alcuni big match, dove bisogna destinare quote ai tifosi avversari, non ci sarà la possibilità di far vivere l'effetto bolgia a meno che il CASMS non vieti la trasferta.

Purtroppo il confronto con la capienza delle merde rimarrà e in qualche modo definirà le differenze, ma c'è da dire che per la nostra realtà attuale e per garantirci uno stadio sempre pieno, anche qualche migliaio sotto i 50k è un numero per me assolutamente congruo.

Eroche..siusta

Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 13:34Io continuo a sostenere che fra i 45k ed i 50k sarebbe perfetto per noi.
me too  :ssl

paolo71

Vincelor

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 13:54Ok. Quando?
Con il PI secondo me qualche dato (magari ancora ufficioso ma attendibile per il superamento degli ultimi scogli per quella procedura) arriverà o in qualche modo trapelerà.
E mi sembra di capire che non sarà un'attesa lunga: le merde ci hanno messo anni, se davvero esce fuori entro il 2027 per me siamo praticamente in dirittura d'arrivo e la famosa prima pietra potrebbe essere messa già prima dell'estate.

paolo tres

Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:45Anche io.
L'unica piccola frustrazione, almeno per me, sarà di fatto impedirci di vedere se magari un futuro diverso da quello attuale non avrebbe potuto spostarci verso una media di più di 50k. E ovviamente in alcuni big match, dove bisogna destinare quote ai tifosi avversari, non ci sarà la possibilità di far vivere l'effetto bolgia a meno che il CASMS non vieti la trasferta.

Purtroppo il confronto con la capienza delle merde rimarrà e in qualche modo definirà le differenze, ma c'è da dire che per la nostra realtà attuale e per garantirci uno stadio sempre pieno, anche qualche migliaio sotto i 50k è un numero per me assolutamente congruo.
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 12:41Claudio Lotito lunedì scorso è stato in Campidoglio per fare il punto sull'iter relativo all'assegnazione dello stadio Flaminio. Un confronto che aveva come scopo capire quali potessero essere, sia in chiave politica, sia in chiave urbanistica, gli scogli che potessero negare il pubblico interesse al progetto dell'architetto Marco Casamonti.

Il 21 settembre, il presidente della Lazio ha incontrato il Direttore Generale del Campidoglio, Albino Ruberti e l'assessore allo Sport, Turismo, Grandi Eventi e Moda, Alessandro Onorato. Entrando nello specifico, i dubbi riguardavano la fattibilità del sì al pubblico interesse, per un progetto che potrebbe cambiare veste in modo importante.

La Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, diretta da Daniela Porro, aveva espresso un parere favorevole con alcune prescrizioni, due delle quali più rigide. La prima relativa alla conservazione della pensilina, così come da vincolo del 2018. In secondo luogo, si chiedeva che l'altezza del Flaminio targato Casamonti non superasse l'altezza del Parco della Musica. In tal senso, i colloqui avrebbero dato buoni frutti.

In merito alla capienza infatti, il rischio è quello di una sensibile riduzione dei 50.000 posti previsti nel progetto. La Lazio, leggi Lotito, non vorrebbe scendere sotto i 48.000, massimo 45.000. Come detto, il prossimo step è quello del doppio passaggio Giunta-Assemblea Capitolina per ottenere il pubblico interesse. Secondo quanto risulta a laziofamily, la quadra si potrebbe trovare portando in aula il progetto attuale, con delle modifiche mirate a recepire le prescrizioni della Soprintendenza.

Per quanto riguarda i termini dell'iter, il progetto Flaminio-Casamonti potrebbe andare in aula per ottenere il pubblico interesse entro la fine di ottobre.

(La Penna, Laziofamily)

Al di là dell'italiano un po' meh e il nome di RUBERTI scritto RIBERTI (l'ho corretto io riportando l'articolo) - non mi capaciterò mai del fatto che chi scrive per lavorare a qualsiasi livello non padroneggi degnamente l'utilizzo della lingua e non abbia capacità di correzione delle bozze - Gianluca La Penna segue molto attentamente la vicenda del Flaminio.
E dai suoi articoli mi sembra che trapeli spesso la sensazione che ci sia già un accordo di massima, e che tendenzialmente salvo complicazioni enormi o impreviste dell'ultima ora, il PI arriverà.

Se dò seguito alle "indiscrezioni" (o presunte tali) che mi sono arrivate un paio di settimane fa, comincio a dare un senso all'attesa di questo ultimo trimestre 2026. Chissà che...vabbè, mi taccio.
Attesa ultimo trimestre 26 ma sempre in merito allo stadio o altri movimenti...vedi borsa newco nasdaq? Grazie 

Achab77

Citazione di: paolo tres il Ieri alle 14:18Attesa ultimo trimestre 26 ma sempre in merito allo stadio o altri movimenti...vedi borsa newco nasdaq? Grazie
Non credo di aver capito bene, ma se ti riferisci al fatto che non sembra coerente vedere un periodo di concessione del PI e parallelamente movimenti finanziari che giustifichino un qualche ottimismo, ovviamente non ne ho idea.
Non sono né un giornalista né un tecnico.
Però parto dal presupposto che la cessione della Lazio sarà una trattativa puramente privata, che in caso farà uscire le notizie per i passaggi obbligati delle comunicazioni in Consob ma solo dopo che si è trovato un accordo.
In questo senso, se (SE) c'è davvero un principio di intesa privato che diventerà più marcato a seguito della concessione del PI sul Flaminio, probabilmente accadrà tutto in un lasso di tempo relativamente breve.

Sia chiaro che sono mie supposizioni e mie illazioni e che le conversazioni che ho avuto con alcune persone naturalmente lasciano il tempo che trovano.

paolo tres

Citazione di: Achab77 il Ieri alle 14:28Non credo di aver capito bene, ma se ti riferisci al fatto che non sembra coerente vedere un periodo di concessione del PI e parallelamente movimenti finanziari che giustifichino un qualche ottimismo, ovviamente non ne ho idea.
Però parto dal presupposto che la cessione della Lazio sarà una trattativa puramente privata, che in caso farà uscire le notizie per i passaggi obbligati delle comunicazioni in Consob ma solo dopo che si è trovato un accordo.
In questo senso, se (SE) c'è davvero un principio di intesa privato che diventerà più marcato a seguito della concessione del PI sul Flaminio, probabilmente accadrà tutto in un lasso di tempo relativamente breve.

Sia chiaro che sono mie supposizioni e mie illazioni e che le conversazioni che ho avuto con alcune persone naturalmente lasciano il tempo che trovano.
Mi aveva incastrato la info dell' attesa dell' ultimo trimestre che avevi riportato 

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Citazione di: Achab77 il Ieri alle 14:28Non credo di aver capito bene, ma se ti riferisci al fatto che non sembra coerente vedere un periodo di concessione del PI e parallelamente movimenti finanziari che giustifichino un qualche ottimismo, ovviamente non ne ho idea.

Ma queste persone con cui hai parlato ti hanno detto pure a chi (ipoteticamente) l'avrebbe ceduta o la cede? Magari mandaci qualche indizio Achab! :)

Laziale-forever

Citazione di: Achab77 il Ieri alle 14:28Sia chiaro che sono mie supposizioni e mie illazioni e che le conversazioni che ho avuto con alcune persone naturalmente lasciano il tempo che trovano.

Quadrante Flaminio------Stadio Flaminio-----S.S. Lazio.

Vincelor

Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:56Con il PI secondo me qualche dato (magari ancora ufficioso ma attendibile per il superamento degli ultimi scogli per quella procedura) arriverà o in qualche modo trapelerà.
E mi sembra di capire che non sarà un'attesa lunga: le merde ci hanno messo anni, se davvero esce fuori entro il 2027 per me siamo praticamente in dirittura d'arrivo e la famosa prima pietra potrebbe essere messa già prima dell'estate.
Posto che paolo71 sembra avere elementi che lo inducono a essere molto assertivo sulla capienza dello stadio e mi piacerebbe che li condividesse, tu davvero ritieni che i lavoro al Flaminio inizieranno prima dell'estate 2027? O ti riferisci al 2028? Dopo la dichiarazione di PI, la presentazione del progetto modificato da parte della Lazio e del PEF, si dovrebbe aprire la CdS decisoria. Al termine della quale, nel caso di esito positivo, ci sarebbero tutte le procedure che porterebbero alla firma dei contratti. Credo che il percorso, sempre nel caso di esito positivo, sia ancora lungo

Dissi

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 16:14Posto che paolo71 sembra avere elementi che lo inducono a essere molto assertivo sulla capienza dello stadio e mi piacerebbe che li condividesse, tu davvero ritieni che i lavoro al Flaminio inizieranno prima dell'estate 2027? O ti riferisci al 2028? Dopo la dichiarazione di PI, la presentazione del progetto modificato da parte della Lazio e del PEF, si dovrebbe aprire la CdS decisoria. Al termine della quale, nel caso di esito positivo, ci sarebbero tutte le procedure che porterebbero alla firma dei contratti. Credo che il percorso, sempre nel caso di esito positivo, sia ancora lungo
Personalmente mi farei tagliare or ora un paio di falangette per avere 48k posti ed i lavori in partenza nell'estate 2027

Laziale-forever

Citazione di: Dissi il Ieri alle 16:50Personalmente mi farei tagliare or ora un paio di falangette per avere 48k posti ed i lavori in partenza nell'estate 2027

Ti consiglio quelle del medio e dell' anulare, porta bene.

WhiteBluesBrother

Ho trovato su X questo commento sull'articolo di oggi, riportato più su, e si diversi punti mi trova sostanzialmente d'accordo.
"
L'articolo di LazioFamily... sul presunto "pubblico interesse più vicino" è, sotto il profilo dei contenuti concreti, estremamente debole.
Al di là dei titoli e dell'enfasi, quali sarebbero le novità sostanziali? Non viene indicato alcun atto amministrativo decisivo, non viene illustrato alcun nuovo progetto approvato, non viene spiegato in che modo siano state superate le prescrizioni della Soprintendenza e, soprattutto, non viene chiarito come il progetto possa essere reso compatibile con il regime di tutela che grava sullo Stadio Flaminio.
Il problema è precisamente questo: i vincoli della Soprintendenza non si superano con un vertice politico, con dichiarazioni ottimistiche o con un articolo celebrativo. Si superano — laddove giuridicamente possibile — attraverso un progetto concretamente modificato, conforme alle prescrizioni e attraverso i necessari procedimenti autorizzativi.
Il Flaminio è un bene formalmente vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004. La disciplina di tutela non è un dettaglio accessorio dell'iter: è uno degli elementi che determinano ciò che può e ciò che non può essere realizzato sull'immobile.
E le prescrizioni emerse non sono affatto irrilevanti. La Soprintendenza ha posto questioni sulla conservazione della pensilina, sulla percezione dell'impianto esistente, sull'inserimento delle nuove strutture e sull'altezza della nuova copertura. Il parere è stato definito favorevole, sì, ma con prescrizioni che devono essere sostanzialmente recepite nel prosieguo progettuale. Questo significa una cosa molto semplice: il problema progettuale non è stato magicamente risolto. Anzi, le fonti disponibili descrivono un progetto che deve essere modificato proprio per adeguarsi alle richieste della tutela. Si è parlato persino di una possibile riduzione della capienza e di una revisione significativa dell'impianto progettuale.
... "Pubblico interesse più vicino" non significa "vincoli superati". Un vertice in Campidoglio non significa autorizzazione. Un clima di ottimismo non significa compatibilità urbanistica, architettonica e vincolistica. E soprattutto, una dichiarazione di pubblico interesse non può cancellare né neutralizzare il Codice dei beni culturali. L'articolo 21 del D.Lgs. 42/2004 sottopone ad autorizzazione ministeriale, tra l'altro, la rimozione o demolizione dei beni culturali.
Se per rendere possibile l'intervento fosse necessario modificare il quadro normativo, allora bisognerebbe dire chiaramente quale norma, quale deroga, quale procedimento e quale effetto giuridico si intendono utilizzare. Se invece si sostiene che il progetto possa andare avanti così com'è, bisognerebbe spiegare come possa essere compatibile con le prescrizioni della Soprintendenza. L'articolo non fa né l'una né l'altra cosa.
Ed è proprio questa la sua debolezza.
Non documenta un risultato: racconta un'aspettativa.
Non dimostra il superamento di un ostacolo: racconta che l'ostacolo sarebbe avvicinato.
Non presenta un atto decisivo: presenta ottimismo.
Per un'operazione urbanistica e amministrativa della complessità del Flaminio, questo non è giornalismo informativo. È comunicazione di parte.
E chiamarla propaganda non è un'esagerazione: quando mancano gli atti, mancano le soluzioni tecniche e manca soprattutto la spiegazione di come si intendano conciliare progetto e vincoli, ciò che rimane è soltanto la narrazione."
Ho eliminato alcuni passaggi di pura polemica che non aggiungono nulla alla discussione.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 16:14Posto che paolo71 sembra avere elementi che lo inducono a essere molto assertivo sulla capienza dello stadio e mi piacerebbe che li condividesse, tu davvero ritieni che i lavoro al Flaminio inizieranno prima dell'estate 2027? O ti riferisci al 2028? Dopo la dichiarazione di PI, la presentazione del progetto modificato da parte della Lazio e del PEF, si dovrebbe aprire la CdS decisoria. Al termine della quale, nel caso di esito positivo, ci sarebbero tutte le procedure che porterebbero alla firma dei contratti. Credo che il percorso, sempre nel caso di esito positivo, sia ancora lungo
In linea di massima ovviamente non ci sono certezze.
Però un dato su cui ragionare secondo me c'è: il PI è normativamente e tecnicamente molto più complesso di una cds decisoria. Vista la zona in cui si trova il Flaminio, quel passaggio è dirimente perché significa che almeno sulla carta si è trovata la quadra per gli ostacoli più grossi, altrimenti non te lo danno.
Che poi possano esserci lungaggini su alcuni dettagli e sulle modalità di risoluzione ovviamente e' altamente probabile, ma diciamo che lo scoglio grosso è sorpassato. Poi anche l'asseverazione del pef da parte di Roma capitale allungherà il brodo, ma il PI è il vero ostacolo formale.
E se facciamo scopa tra l'articolo di Lazio family e le parole di Gualtieri di qualche giorno fa, la sensazione è che la politica e le amministrazioni difficilmente si espongono se sanno che c'è qualche ostacolo grosso ancora non formalizzato.

Tendo a credere che l'accordo generale si sia trovato, e che anche a costo di rallentare i lavori a causa di ricorsi o contestazioni la volontà sia quella di andare rapidamente a dama (un po' causa imminenti elezioni del sindaco, un po' forse per anticipare la formazione di eventuali comitati cittadini no Flaminio potenzialmente pericolosi).

WhiteBluesBrother

Citazione di: Achab77 il Ieri alle 18:24In linea di massima ovviamente non ci sono certezze.
Però un dato su cui ragionare secondo me c'è: il PI è normativamente e tecnicamente molto più complesso di una cds decisoria. Vista la zona in cui si trova il Flaminio, quel passaggio è dirimente perché significa che almeno sulla carta si è trovata la quadra per gli ostacoli più grossi, altrimenti non te lo danno.
Che poi possano esserci lungaggini su alcuni dettagli e sulle modalità di risoluzione ovviamente e' altamente probabile, ma diciamo che lo scoglio grosso è sorpassato. Poi anche l'asseverazione del pef da parte di Roma capitale allungherà il brodo, ma il PI è il vero ostacolo formale.
E se facciamo scopa tra l'articolo di Lazio family e le parole di Gualtieri di qualche giorno fa, la sensazione è che la politica e le amministrazioni difficilmente si espongono se sanno che c'è qualche ostacolo grosso ancora non formalizzato.

Tendo a credere che l'accordo generale si sia trovato, e che anche a costo di rallentare i lavori a causa di ricorsi o contestazioni la volontà sia quella di andare rapidamente a dama (un po' causa imminenti elezioni del sindaco, un po' forse per anticipare la formazione di eventuali comitati cittadini no Flaminio potenzialmente pericolosi).
I comitati già ci sono, credo 2 diversi. 
Speriamo vincano contro questa follia che ci strozzerà per lustri. Altro che debito con l'agenzia delle entrate...