S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Citazione di: tommasino il 25 Set 2026, 16:35Per raccogliere consensi deve portare a casa la promozione; cosa non automatica.
Nulla è automatico ma dopo 4 giornate è prima in classifica, punteggio pieno, 13 gol fatti e zero subiti. E incontra domenica in casa la seconda in classifica che sta 2 punti sotto. Se vince pure quella saluta e se ne va, praticamente. 
Non so come stia la Pistoiese alla quale auguro un percorso identico. 

Achab77

Citazione di: tommasino il 25 Set 2026, 16:35Per raccogliere consensi deve portare a casa la promozione; cosa non automatica.
4 partite, 4 vittorie, 13 gol fatti, 0 subiti.
Non è automatica, ma insomma, una direzione mi pare che ci sia.

mr_steed

Citazione di: amor_marde il 25 Set 2026, 15:53queste premesse fanno un certo effetto ...
allora bisognerebbe vedere le finalità di investimento

es. Lotito non acquista una squadra qualsiasi, ma quella del capoluogo di regione dove intende presentarsi politicamente, quindi raccogliere consensi
in realtà il capoluogo è catanzaro... e lo è addirittura dal 1970 stando a wikipedia...

io dai tempi della scuola ricordavo reggio... e che poi in tempi recenti fosse stato spostato a catanzaro per motivi logistici, ossia accorciare i tempi per i residenti in provincia di cosenza (la provincia più popolosa) qualora dovessero recarsi nel capoluogo per qualsiasi pratica "regionale": andare fino a reggio era una sorta di odissea per loro...

tuttavia il consiglio regionale pare sia ancora a reggio... mah...

se qualcuno ha info più precise sappia che sarebbero gradite

comunque a reggio al momento pare ci sia un clima elettorale "frizzantino" a quanto sembra :=))

https://www.repubblica.it/politica/2026/09/25/video/cornuto_sei_tu_a_reggio_calabria_volano_gli_stracci_tra_il_sindaco_cannizzaro_e_vannacci-425606925/

scusate il parziale OT

cartesio

Citazione di: Achab77 il 25 Set 2026, 16:58Credevo che la questione fosse avere la dimostrazione empirica che la Lazio spendeva meno delle altre per i servizi esterni per stabilire che fosse meglio così.

Anch'io pensavo fosse una questione di numeri. Sono anni e anni che ci raccontano che la Lazio spende troppo per le aziende di Lotito, senza peraltro fare confronti sui costi.
Vincelor ha prodotto qualche dato sulle altre società.
Per un contestatore sarebbe un'occasione d'oro per dimostrare che la Lazio spende troppo rispetto alle altre.
Tu pensi di cavarsela dicendo

Citazione di: Achab77 il 25 Set 2026, 16:58Ah era questo il punto?
E io che ne so.

?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Citazione di: Achab77 il 25 Set 2026, 16:58Ah era questo il punto?
E io che ne so.
Magari avremmo un vantaggio nel senso che significherebbe che non c'è più Lotito ma uno che prende società terze per i servizi interni.
Credevo che la questione fosse avere la dimostrazione empirica che la Lazio spendeva meno delle altre per i servizi esterni per stabilire che fosse meglio così.
Io ho cercato di approfondire perché secondo me non è una questione di soldi e di risparmio o di confronto con le altre poiché invece è un tema endemicamente correlato (cit.) al perché difficilmente venderà la Lazio.
Non so se era questo il punto. Credo alla tua buona fede. Però adesso veditela con quelli che da anni (giustamente) passeggiano sulle gonadi del forum lamentando i mancati ricavi da sponsorizzazione, per dirne una.

Qualcuno prima parlava di valutare i costi per servizi in percentuale del fatturato. Vorrei che si metta agli atti che esistono costi variabili (funzione, ad esempio, dei volumi) e costi fissi.

DajeLazioMia

Per me il tema centrale è un po' diverso.

Lotito fa confluire soldi dalla Lazio verso le sue aziende (per servizi che offre, immagino a prezzi di mercato; ma anche fosse un 5-10% in più non vedrei lo scandalo).

Il problema per me è un altro, legato a quanto sopra.

Mai e poi mai fa confluire soldi dalle sue tasche verso la Lazio (se non una volta mi pare, due spicci che poi si è ripreso. Mi pare).

È qualcosa che vedete come "normale" o come "anomalo"?

Per me è anomalo.

Palo

Citazione di: DajeLazioMia il 25 Set 2026, 22:35Per me il tema centrale è un po' diverso.

Lotito fa confluire soldi dalla Lazio verso le sue aziende (per servizi che offre, immagino a prezzi di mercato; ma anche fosse un 5-10% in più non vedrei lo scandalo).

Il problema per me è un altro, legato a quanto sopra.

Mai e poi mai fa confluire soldi dalle sue tasche verso la Lazio (se non una volta mi pare, due spicci che poi si è ripreso. Mi pare).

È qualcosa che vedete come "normale" o come "anomalo"?

Per me è anomalo.

Con ben altri risultati e altre strategie, adl ha messo nel Napoli meno di cl 

DajeLazioMia

Citazione di: Palo il 25 Set 2026, 23:03Con ben altri risultati e altre strategie, adl ha messo nel Napoli meno di cl
A parte il "ben altri risultati", ribadisco (pensavo si capisse) che l'anomalia sta nel far confluire continuamente soldi dalla Lazio verso le proprie aziende, e allo stesso tempo mai dalle proprie tasche verso la Lazio.

Per te è anomalo o normale (considerando le due cose al contempo)?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Citazione di: Palo il 25 Set 2026, 22:22Non so se era questo il punto. Credo alla tua buona fede. Però adesso veditela con quelli che da anni (giustamente) passeggiano sulle gonadi del forum lamentando i mancati ricavi da sponsorizzazione, per dirne una.

Qualcuno prima parlava di valutare i costi per servizi in percentuale del fatturato. Vorrei che si metta agli atti che esistono costi variabili (funzione, ad esempio, dei volumi) e costi fissi.
Palo rispondo a te volentieri perché con l'altro non perdo tempo.

Chi dice "la Lazio spende troppo rispetto alle altre per far arricchire le aziende di Lotito" dice una cazzata.
Ma chi dice che l'utilizzo "casalingo" delle società a cui la Lazio appalta diverse cose (e spesso anche in maniera generosa, ribadisco che la Linda, ditta di pulizie, ha rifatto strutture e manti erbosi a Formello) probabilmente fa parte del cortocircuito che rende il sistema Lotito un autofinanziamento perfetto nel suo schema di sopravvivenza ma appunto circoscritto e difficilmente virtuoso rispetto ad altre scelte, mette la questione su un punto di critica diverso.

Fare il paragone con Dela per me è sbagliato perché sono due paradigmi imprenditoriali totalmente diversi, ma mi dà uno spunto che avevo già citato: sarà un caso che per uno il player trading è stato il volano che gli ha permesso di ottenere risultati che la Lazio difficilmente raggiungerà, mentre il suo presunto omologo applica a PT, sponsor e alla spremitura dei contratti fino a scadenza indipendentemente dalla resa dei giocatori lo stesso criterio delle correlate?

Per me è un modo strategico di pensare il suo business, e se non fosse pe sti cazzo di tifosi che vorrebbero qualcosa di più ambizioso probabilmente camperebbe sereno gestendo la Lazio come una delle sue aziende "basta che funzioni".

tommasino

Ma quindi, fatemi capire, lotito fa di tutto per aumentare il fatturato della linda, della bonadea, della snam sud, della fracacchio da velletri.
Di tutte le sue aziende meno che della Lazio.

Per quale motivo lo fa? Solo perché è riommico?

Achab77

Citazione di: tommasino il 26 Set 2026, 00:15Ma quindi, fatemi capire, lotito fa di tutto per aumentare il fatturato della linda, della bonadea, della snam sud, della fracacchio da velletri.
Di tutte le sue aziende meno che della Lazio.

Per quale motivo lo fa? Solo perché è riommico?
Perché per lui Lazio va bene esattamente come le sue aziende.
Magari anche per molti tifosi, il problema so sti 30k rompico.j.oni in cerca di prebende che vorrebbero qualcosa di più.

trax_2400

Citazione di: Achab77 il 26 Set 2026, 00:22Perché per lui Lazio va bene esattamente come le sue aziende.
Magari anche per molti tifosi, il problema so sti 30k rompico.j.oni in cerca di prebende che vorrebbero qualcosa di più.
È tutta una questione di quanto uno ritiene che la protesta possa avere un risultato positivo, dove il possibile risultato positivo non è l'articolo sul nyt ma solo uno: la cacciata del Tizio.
Se tu pensi che la protesta possa avere una qualche possibilità di giungere a quel risultato, chiaramente te ne freghi degli eventuali effetti negativi perché il possibile evento positivo è troppo importante.
Se invece pensi che puoi protestare quanto vuoi ma tanto il monolitico se ne andrà solo quando lo vorrà lui, è chiaro che poi un pensierino agli effetti negativi ogni tanto lo rivolgi pure.

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

Citazione di: WhiteBluesBrother il 25 Set 2026, 17:38Nulla è automatico ma dopo 4 giornate è prima in classifica, punteggio pieno, 13 gol fatti e zero subiti. E incontra domenica in casa la seconda in classifica che sta 2 punti sotto. Se vince pure quella saluta e se ne va, praticamente.
Non so come stia la Pistoiese alla quale auguro un percorso identico.

per cui una squadra a 5 giornate con 13 punti non è automatico ma una direzione ci sta?

Palo

Citazione di: DajeLazioMia il 25 Set 2026, 23:06A parte il "ben altri risultati", ribadisco (pensavo si capisse) che l'anomalia sta nel far confluire continuamente soldi dalla Lazio verso le proprie aziende, e allo stesso tempo mai dalle proprie tasche verso la Lazio.

Per te è anomalo o normale (considerando le due cose al contempo)?

Citazione di: Achab77 il 25 Set 2026, 23:58Palo rispondo a te volentieri perché con l'altro non perdo tempo.

Chi dice "la Lazio spende troppo rispetto alle altre per far arricchire le aziende di Lotito" dice una cazzata.
Ma chi dice che l'utilizzo "casalingo" delle società a cui la Lazio appalta diverse cose (e spesso anche in maniera generosa, ribadisco che la Linda, ditta di pulizie, ha rifatto strutture e manti erbosi a Formello) probabilmente fa parte del cortocircuito che rende il sistema Lotito un autofinanziamento perfetto nel suo schema di sopravvivenza ma appunto circoscritto e difficilmente virtuoso rispetto ad altre scelte, mette la questione su un punto di critica diverso.

Fare il paragone con Dela per me è sbagliato perché sono due paradigmi imprenditoriali totalmente diversi, ma mi dà uno spunto che avevo già citato: sarà un caso che per uno il player trading è stato il volano che gli ha permesso di ottenere risultati che la Lazio difficilmente raggiungerà, mentre il suo presunto omologo applica a PT, sponsor e alla spremitura dei contratti fino a scadenza indipendentemente dalla resa dei giocatori lo stesso criterio delle correlate?

Per me è un modo strategico di pensare il suo business, e se non fosse pe sti cazzo di tifosi che vorrebbero qualcosa di più ambizioso probabilmente camperebbe sereno gestendo la Lazio come una delle sue aziende "basta che funzioni".
No.
Qui siamo al paradosso per cui, a prescindere da un ipotetico vantaggio economico (tutto da dimostrare o da smentire, eh) per la Lazio, le aziende di proprietà dell'azionista di maggioranza della Lazio non devono offrire i loro servizi alla loro "correlata" (*). Il tutto in virtù di cosa? Di un ipotetico e cavalleresco gesto di buona educazione? Di un autolesionistico passo a lato?

Cioè, magari ho capito male, voi sostenete che "anche se ci fosse" un vantaggio economico, è disdicevole che lotito usi le sue imprese per pulire i cessi di formello, per rifarne i prati o per offrire il servizio mensa?

In passato l'Inter del presidente Fraizzoli, giocava con le divise fatte dalle sartorie Fraizzoli, che era proprietario di un'azienda che produceva abbigliamento da lavoro e divise (poco dopo aver acquistato l'Inter, guarda caso, vinse l'appalto per là forniture delle divise all'esercito italiano). O, sempre in ambito Inter, i pasti ad Appiano Gentile erano gestiti dal Servizio mensa de "La Pellegrini". Oppure i giocatori della Juve andavano in giro con auto "brandizzate" juve, prodotte dal gruppo Fiat. Adesso scopriremo che l'AI interpellata ha fatto male i conti e che la Linda guadagna oltremodo spolverando la scrivania di Fabiani, ma senza controprova, mi sembra perfettamente sensato che si possano fare sinergie tra aziende "correlate".

(*) due osservazioni.
1. Nessuno, fino a qualche tempo fa sapeva dell'esistenza del vocabolo "correlate". I nostri vocabolari si sono arricchiti grazie a lotito, alla linda ed alla bona dea.
2. Ovviamente dal mio discorso sfuggono le altre fattispecie di correlata, tipo salernitana o reggina.

Gio

Non c'é nulla di male ad usare le societá dello stesso gruppo, le famose sinergie. Qualcosa di male c'é, per i tifosi, se é la ragione principale, se non l'unica, di tutto il sistema che va in un'unica direzione. Con l'operazione Salernitana si é intascato  i soldi personalmente usando impropriamente i soldi della Lazio (che sono i nostri pure quando li usa, non solo quando non li prende).
Non é il problema fondamentale comunque, é una parte di tutto il pacchetto.

DajeLazioMia

Hai capito male, eppure ho scritto chiaramente.

Non capisco come sia possibile, quindi mi fermo perché la domanda è semplice e non si vuole rispondere evidentemente.

Laziale-forever

Altro giro, nuovo mercato bloccato. Dopo quello dell'estate 2025 la Lazio rischia di bissare anche nell'inverno 2027, dopo aver dovuto fare i conti con un mercato a saldo zero nell'ultima sessione.
Secondo quanto riportato dall'edizione odierna del Messaggero, infatti, al momento sarebbe forte il rischio di un nuovo blocco da parte della commissione di controllo in vista del mercato di gennaio, e per questo la società starebbe provando a cedere Patric.
L'ultima fotografia dell'indice del costo del lavoro allargato aveva decretato uno 0,82%, numero ben al di sopra del limite consentito di 0,7%. Lo stesso risultato, o un peggioramento di quest'ultimo, comporterebbe un blocco totale a gennaio, mentre un miglioramento - seppur senza scendere sotto lo 0,7% - porterebbe a un nuovo mercato a saldo zero.

Il  "mercato di gennaio 2027"  è a forte rischio, ma LE aziende vanno bene.

Il "re" del bilancio è nudo. Non si scriva che è colpa della protesta dei Laziali.

FeverDog

Dobbiamo guardare il presente e il campo, siamo primi.
Siamo tifosi, non ci dobbiamo impicciare di queste cose.

:band1:

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Citazione di: Achab77 il 25 Set 2026, 23:58Chi dice "la Lazio spende troppo rispetto alle altre per far arricchire le aziende di Lotito" dice una cazzata.

Le "sue" imprese si occupano di tutto, con la ditta di pulizie che si occupa di logistica e di progettazione, fino alla ditta di sicurezza che, con un crescendo esponenziale, oggi è arrivata a costare come se dovesse presidiare la Banca d'Italia

Le sue aziende sono state ingaggiate anche nello sviluppo del mitologico progetto Academy (inizialmente venivano dettagliate le voci a bilancio, dopo le prime polemiche sono state affogate sotto la voce "altri servizi"), e vengono remunerate. Non si sa bene per cosa, ma sicuramente dopo una puntigliosa e attenta selezione da parte del titolare..

Sapevatelo

Achab77

Citazione di: Palo il 26 Set 2026, 06:46No.
Qui siamo al paradosso per cui, a prescindere da un ipotetico vantaggio economico (tutto da dimostrare o da smentire, eh) per la Lazio, le aziende di proprietà dell'azionista di maggioranza della Lazio non devono offrire i loro servizi alla loro "correlata" (*). Il tutto in virtù di cosa? Di un ipotetico e cavalleresco gesto di buona educazione? Di un autolesionistico passo a lato?

Cioè, magari ho capito male, voi sostenete che "anche se ci fosse" un vantaggio economico, è disdicevole che lotito usi le sue imprese per pulire i cessi di formello, per rifarne i prati o per offrire il servizio mensa?

In passato l'Inter del presidente Fraizzoli, giocava con le divise fatte dalle sartorie Fraizzoli, che era proprietario di un'azienda che produceva abbigliamento da lavoro e divise (poco dopo aver acquistato l'Inter, guarda caso, vinse l'appalto per là forniture delle divise all'esercito italiano). O, sempre in ambito Inter, i pasti ad Appiano Gentile erano gestiti dal Servizio mensa de "La Pellegrini". Oppure i giocatori della Juve andavano in giro con auto "brandizzate" juve, prodotte dal gruppo Fiat. Adesso scopriremo che l'AI interpellata ha fatto male i conti e che la Linda guadagna oltremodo spolverando la scrivania di Fabiani, ma senza controprova, mi sembra perfettamente sensato che si possano fare sinergie tra aziende "correlate".

(*) due osservazioni.
1. Nessuno, fino a qualche tempo fa sapeva dell'esistenza del vocabolo "correlate". I nostri vocabolari si sono arricchiti grazie a lotito, alla linda ed alla bona dea.
2. Ovviamente dal mio discorso sfuggono le altre fattispecie di correlata, tipo salernitana o reggina.

No, palo, continui a non capire a cosa è riferita la critica, almeno da parte di quelli che non dicono "Nun deve da li sordi alle sue aziende" o "se arricchisce con la Lazio".
Il discorso è più generale e riguarda un sistema che insieme alle sue aziende che lavorano per la Lazio (non chiamiamole correlate)  probabilmente ormai è talmente collaudato e autoalimentato che difficilmente potrà mai muovere dalla situazione in cui ci troviamo.
E per lui è un successo clamoroso, perché appunto dopo milioni di debiti praticamente a costo zero sta tenendo la Lazio viva e vegeta.
Peccato non poter competere per traguardi migliori della coppa Italia, .ma evidentemente alla fine va benissimo così sia per lui che per chi non sente di dover protestare perché è comunque soddisfatto.

Noialtri ce ne faremo una ragione e magari tra qualche anno scopriremo che il basket o il giardinaggio la domenica alla fine ci fanno felici lo stesso.