S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincelor

Per provare a fare un po' di chiarezza e per rispondere in parte a DLM: la voce servizi nel bilancio della Lazio non si riferisce solo alle correlate. Dei 23 milioni circa che la società paga per i servizi, quelli pagati alle aziende di Lotito dovrebbero ammontare a circa 7 milioni annui. Se ipotizziamo che l'utile sul fatturato sia del 10%, vuol dire che lotito si "intasca" circa 700.000 euro l'anno. Immaginiamo che con grande generosità versi il 70% di questi profitti alla Lazio: fa 500.000 euro, arrotondando. Sarebbe un bel gesto, ma non cambierebbe quasi per nulla la situazione della Lazio.
Gli esperti di bilanci adesso probabilmente mi massacreranno perché i calcoli non si fanno così. Il mio è stato un tentativo di stabilire ordini di grandezza reali e non immaginari 

Achab77

M
Citazione di: Vincelor il 26 Set 2026, 11:02Per provare a fare un po' di chiarezza e per rispondere in parte a DLM: la voce servizi nel bilancio della Lazio non si riferisce solo alle correlate. Dei 23 milioni circa che la società paga per i servizi, quelli pagati alle aziende di Lotito dovrebbero ammontare a circa 7 milioni annui. Se ipotizziamo che l'utile sul fatturato sia del 10%, vuol dire che lotito si "intasca" circa 700.000 euro l'anno. Immaginiamo che con grande generosità versi il 70% di questi profitti alla Lazio: fa 500.000 euro, arrotondando. Sarebbe un bel gesto, ma non cambierebbe quasi per nulla la situazione della Lazio.
Gli esperti di bilanci adesso probabilmente mi massacreranno perché i calcoli non si fanno così. Il mio è stato un tentativo di stabilire ordini di grandezza reali e non immaginari
Ma il tema non credo che sia "quanti soldi si intasca Lotito", ma il fatto che quelle percentuali non le usa per sé ma le investe per le aziende.
Dato che sono soldi che arrivano "gratis" dalla Lazio sembra essere quello il motivo per cui non applica la stessa cosa per fare il mercato della squadra, ad esempio, che piuttosto che ricevere un'iniezione di liquidità o una strategia di investimento diversa si fa bloccare il mercato.
Credo che la critica alla situazione correlate non sia per il tornaconto economico personale, ma per quello gestionale che vede la Lazio unica sovvenzionatrice di tutto il suo apparato finanziario ma che a sua volta non diventa essa stessa un asset che merita strategie più mirate per pensare a una crescita.

DajeLazioMia

Citazione di: Vincelor il 26 Set 2026, 11:02Per provare a fare un po' di chiarezza e per rispondere in parte a DLM: la voce servizi nel bilancio della Lazio non si riferisce solo alle correlate. Dei 23 milioni circa che la società paga per i servizi, quelli pagati alle aziende di Lotito dovrebbero ammontare a circa 7 milioni annui. Se ipotizziamo che l'utile sul fatturato sia del 10%, vuol dire che lotito si "intasca" circa 700.000 euro l'anno. Immaginiamo che con grande generosità versi il 70% di questi profitti alla Lazio: fa 500.000 euro, arrotondando. Sarebbe un bel gesto, ma non cambierebbe quasi per nulla la situazione della Lazio.
Grazie per la risposta.
il problema è che ormai ragionaimo solo in otttica autofinanziamento puro. Addirittura, capisco eh, immaginiamo che Lotito possa mettere solo i soldi che incassa dalla Lazio.

È proprio tutto sballato.

Lotito dovrebbe mettere, ogni tanto, deinsoldi suoi per farci crescere e migliorare (parliamo di 22 anni).

Poi oh, mettesse 500 k in sulla Primavera, già sarebbe un gesto. 

Laziale-forever

Citazione di: DajeLazioMia il 26 Set 2026, 11:28Grazie per la risposta.
il problema è che ormai ragionaimo solo in otttica autofinanziamento puro. Addirittura, capisco eh, immaginiamo che Lotito possa mettere solo i soldi che incassa dalla Lazio.

È proprio tutto sballato.

Lotito dovrebbe mettere, ogni tanto, dei soldi suoi per farci crescere e migliorare (parliamo di 22 anni).

Poi oh, mettesse 500 k in sulla Primavera, già sarebbe un gesto.

A claudio lotito è rimasta solo una cosa, vendere la Lazio, e lo sa' lui per primo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

Citazione di: Achab77 il 26 Set 2026, 11:17MMa il tema non credo che sia "quanti soldi si intasca Lotito", ma il fatto che quelle percentuali non le usa per sé ma le investe per le aziende.
Dato che sono soldi che arrivano "gratis" dalla Lazio sembra essere quello il motivo per cui non applica la stessa cosa per fare il mercato della squadra, ad esempio, che piuttosto che ricevere un'iniezione di liquidità o una strategia di investimento diversa si fa bloccare il mercato.
Credo che la critica alla situazione correlate non sia per il tornaconto economico personale, ma per quello gestionale che vede la Lazio unica sovvenzionatrice di tutto il suo apparato finanziario ma che a sua volta non diventa essa stessa un asset che merita strategie più mirate per pensare a una crescita.
Ma come il tema non è quanti soldi si intasca lotito? Non lo è per te, ma anche qui dentro ci sono numerosi post in tal senso. Non capisco il senso dei soldi che arrivano gratis dalla Lazio: sono corrisposti a fronte della prestazione di un servizio., immagino che tu intendessi sottolineare la sovrapposizione tra la proprietà della Lazio e quella delle correlate. E infine, la Lazio non è l'unica sovvenzionatrice del suo apparato finanziario. In alcuni casi i pagamenti ricevuti dalla Lazio contano per il 10% e in altri attorno al 15% del fatturato totale. Percentuali importanti non c'è dubbio, ma il fatturato delle correlate non si basa esclusivamente sui pagamenti della Lazio

DajeLazioMia

Ci mancherebbe pure.

Ma il 15% è tanto.

Ogni anno.

Fissi e indiscutibili.

Achab77

Citazione di: Vincelor il 26 Set 2026, 12:41Ma come il tema non è quanti soldi si intasca lotito? Non lo è per te, ma anche qui dentro ci sono numerosi post in tal senso. Non capisco il senso dei soldi che arrivano gratis dalla Lazio: sono corrisposti a fronte della prestazione di un servizio., immagino che tu intendessi sottolineare la sovrapposizione tra la proprietà della Lazio e quella delle correlate. E infine, la Lazio non è l'unica sovvenzionatrice del suo apparato finanziario. In alcuni casi i pagamenti ricevuti dalla Lazio contano per il 10% e in altri attorno al 15% del fatturato totale. Percentuali importanti non c'è dubbio, ma il fatturato delle correlate non si basa esclusivamente sui pagamenti della Lazio
Guarda, secondo me nei conti c'è ancora un margine "invisibile" alle statistiche ufficiali che sono le singole consulenze o prestazioni che esulano dal contatto principale con la Lazio. Ho capito che report non vale nulla, ma lì furono proprio mostrati documenti in cui alcune delle aziende fatturavano singole prestazioni per cose inerenti alla manutenzione o al rifacimento strutturale di alcuni impianti. Noi non possiamo sapere come funzioni la quotidianità delle relazioni commerciali tra la Lazio e le varie correlate, perché è vero che i bilanci sono pubblici, ma per le singole interazioni professionali non è che si può chiamare l'FBI e andare a fare un'indagine.

Ma al di là di questo io sintetizzerei così: chi dice che Lotito si arricchisce tramite la Lazio perché ha ficcato dentro le aziende dice una cazzata.
Chi dice che grazie al sistema virtuoso sostenuto dalla Lazio lui si sia blindato non solo il capitale ma anche una buona fetta ricorrente della sopravvivenza delle sue aziende, ne dice una meno grave.
Per me, s'intende, e la penso così perché semplicemente sovrappongo il modello imprenditoriale delle sue imprese a quello della Lazio sul mercato: sopravvivenza e solidità, a costo di una crescita che purtroppo rimarrà endemicamente molto limitata.

MauroLaziale

Citazione di: DajeLazioMia il 26 Set 2026, 13:14Ci mancherebbe pure.

Ma il 15% è tanto.

Ogni anno.

Fissi e indiscutibili.
Cedendo la Lazio prenderebbe tutti insieme i soldi che con le correlate ci metterebbe 100 anni a farli.
Oltre al fatto,come ha detto Vincelor, che quelle aziende hanno anche altri appalti e la Lazio non rappresenta certo la maggior parte del loro fatturato, invece, leggendo molti Laziali sui vari social, sembra che senza i servizi per la Lazio,le sue aziende sarebbero praticamente senza lavoro.
 Quindi pensare che quello delle correlate sia un motivo per cui lui non venda la Lazio lo trovo personalmente completamente illogico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Citazione di: MauroLaziale il 26 Set 2026, 14:49Cedendo la Lazio prenderebbe tutti insieme i soldi che con le correlate ci metterebbe 100 anni a farli.
Oltre al fatto,come ha detto Vincelor, che quelle aziende hanno anche altri appalti e la Lazio non rappresenta certo la maggior parte del loro fatturato, invece, leggendo molti Laziali sui vari social, sembra che senza i servizi per la Lazio,le sue aziende sarebbero praticamente senza lavoro.
 Quindi pensare che quello delle correlate sia un motivo per cui lui non venda la Lazio lo trovo personalmente completamente illogico.
In generale è vero che vendendo bene otterrebbe ristori per tutto il suo apparato finanziario.
Ma nella realtà effettiva della gestione d'azienda non è esattamente così.
Se non riesci a reinvestire la cifra incassata o a utilizzarla per trovare un'altra fonte di mantenimento similare, in qualche modo l'erosione del capitale poi non la recuperi più.

Ci sta che un elemento di scelta (magari non definitivo, intendiamoci) possa essere quello di non rischiare di modificare o di ricreare ex novo la struttura fin qui così attentamente e lungamente costruita. Senza contare che la Lazio, per quanto bistrattata e invisa a molta stampa locale e nazionale, è comunque un involucro assolutamente resistente e scintillante sotto cui riparare le proprie attività. Senza di esso, un politico e un personaggio così particolare come Lotito siamo sicuri che ne troverà un altro della stessa forza? Siamo davvero sicuri che reggina o salernitana possano diventare alternative che gli daranno la stessa sicurezza e la stessa visibilità?

Poi siamo d'accordo che quello non è IL motivo, ma uno dei motivi. E in quanto tale conta parecchio, se già lui di suo non venderebbe manco i mobili che non usa più e che stanno in cantina da anni.

Palo

Citazione di: DajeLazioMia il 26 Set 2026, 08:01Hai capito male, eppure ho scritto chiaramente.

Non capisco come sia possibile, quindi mi fermo perché la domanda è semplice e non si vuole rispondere evidentemente.
Vuoi la mia risposta?
Sono due cose indipendenti una dall'altra. La Lazio sarebbe gestita in autofinanziamento sempre e comunque, correlate o meno. É il... modello di business di lotito, che ci piaccia o meno.

Se poi pensiamo che il fatturato che le "correlate" realizzano con la Lazio è parte preponderante della loro cifra d'affari, allora mi chiedo cosa si potrebbe pretendere debba mettere lotito con un così esile supporto economico alle spalle?

Qualcuno sa dire a quanto ammonta il fatturato di tutte le aziende di lotito?

mars72

Una volta venduta la Lazio non se lo cacherebbe piu' nessuno...gli piace essere al centro dell'attenzione nel bene o nel male

DajeLazioMia

Citazione di: Palo il 26 Set 2026, 16:24Vuoi la mia risposta?
Sono due cose indipendenti una dall'altra. La Lazio sarebbe gestita in autofinanziamento sempre e comunque, correlate o meno. É il... modello di business di lotito, che ci piaccia o meno.

Se poi pensiamo che il fatturato che le "correlate" realizzano con la Lazio è parte preponderante della loro cifra d'affari, allora mi chiedo cosa si potrebbe pretendere debba mettere lotito con un così esile supporto economico alle spalle?

Ma infatti ci sono 30k persone che dicono che Lotito non va più bene.

Anche per questo motivo.

@Achab77

Condivido.

Se poi attacca tutto il carrozzone al Flaminio e alla sua gestione (pulizia di uno stadio, catering, manutenzione ordinaria e straordinaria, etc.) Rischia di arrivare al 30-40% del fatturato. Fisso, indiscutibile. Per sempre.

Più stipendi.

Più accesso politico e sociale a Roma.

Ciao core.

Ed ecco spiegato perché al limite vuole 1 miliardo per parlarne, se ne vuole parlare.

Non sta vendendo la Lazio.

Sta vendendo molto altro.

E non sono solo soldi.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

Citazione di: Palo il 26 Set 2026, 16:24Vuoi la mia risposta?

Dovrebbe essere tra 60 e 70 milioni

DajeLazioMia

Poi una cosa che si sottovaluta troppo.

Era il marito della Mezzaroma, quello delle ditte di pulizie.

Ora è il Presidente della SSLazio1900 (800k tifosi in Italia) e Senatore della Repubblica.

Se poco poco fa sedere al tavolo della costruzione del Flaminio la famiglia Mezzaroma...

Chissà quante se ne è sentite dire negli anni.

amor_marde

quindi è tutto ok
il re dei bilanci e delle correlate opera in modo attento e virtuoso
uno che non era nessuno ed ora è senatore della repubblica con appalti milionari (altrove) ... è bravo

ed ha ragione, mi hanno convinto tutti gli interventi letti : c'è stata solo una "svista", ed è colpa delle norme che ovviamente rispetta (cioè concretamente ne rispetta le sanzioni)
e quindi come ha citato un utente, appoggiando la sua mozione, questa roba non deve interessare uno che si dice tifoso della Lazio

siamo primi dopo 5 giornate, contano i numeri, nei bilanci come in classifica
vedi la Reggina ? stessa situazione, uguale uguale
i numeri dicono tutto e non sbagliano mai,
l'anno scorso dicevano che la Cremonese dopo 5 giornate era in Europa a pari punti con l'Inter ed il Como era dietro
i numeri sono numeri

RG-Lazio

Da ignorante, presumo che  per delle aziende avere la sicurezza di entrate fisse (puó andar male su altri fronti, ma dalla Lazio le correlate i soldi li prendono aldilá del valore del servizio offerto) sia una gran bel vantaggio rispetto anche alla concorrenza...peró la mia puó essere anche solo una deduzione sbagliata.

Senza contare il fatto...dico probabilmente una scemenza...magari l´azienda Achab77 é migliore nel fare i manti erbosi. Costa magari anche di piú...peró noi manco ci pensiamo a questa azienda perché ci sta "a correlata"

Non é che sia proprio un liberista eh...anzi...peró ho l´impressione che da noi si ignorino gli effetti anche positivi del libero mercato.

So scemo io...ma magari vendere/immettere sul mercato finanziario il 10-15% delle azioni potrebbe portare benefici economici e attirare soci/investitori....ma magari so scemo io...societá quotata in borsa che non sfrutta il mercato azionario...

Cmq la mia non é ironia...son cose che capisco veramente poco.

Achab77

Citazione di: DajeLazioMia il 26 Set 2026, 16:46Ma infatti ci sono 30k persone che dicono che Lotito non va più bene.

Anche per questo motivo.

@Achab77

Condivido.

Se poi attacca tutto il carrozzone al Flaminio e alla sua gestione (pulizia di uno stadio, catering, manutenzione ordinaria e straordinaria, etc.) Rischia di arrivare al 30-40% del fatturato. Fisso, indiscutibile. Per sempre.

Più stipendi.

Più accesso politico e sociale a Roma.

Ciao core.

Ed ecco spiegato perché al limite vuole 1 miliardo per parlarne, se ne vuole parlare.

Non sta vendendo la Lazio.

Sta vendendo molto altro.

E non sono solo soldi.

Sintesi perfetta.
Comincio a pensare che si stia facendo credere che il Flaminio sarà dirimente per l'uscita di scena di Lotito proprio perché si sa che con il Flaminio Lotito resterà blindato a vita nella Lazio.
La sensazione fastidiosa che tutto il sistema calcio non solo voglia un Lotito sempre nel gioco, ma soprattutto che lo voglia alla Lazio in particolare.

Spero che invece che le voci su una sua presunta cessione post Flaminio siano vere, però più rimango razionale e meno mi sembra una cosa coerente con le scelte di Lotito.

Contenuto sponsorizzato

ironman

Io vorrei sapere quanto ha speso negli anni per studiare, progettare e rifare i prati di Formello [ac(c)ademy eccetera], che è arrivato ad avere un valore pazzesco.

Quando lo saprò (forse mai) avrò le idee più chiare.

WhiteBluesBrother

In 12 anni non è riuscito a mettere su mezzo muro della famosa AccadeMAI, però in 3/4 anni fa il Flaminio. 
Beh, non fa una piega. 
Il business model del Pinguino va benissimo per lui, nella palude del "nessuno si muova" ma la Lazio nel tempo non può che sparire, se al tavolo dove si giocano le prospettive future delle squadre concorrenti si battaglia a botte di decine e decine di milioni, mentre noi stiamo ai prestiti, ai crediti scontati in banca e alle "idee". Cosa potrà mai andare male?