S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

OCCULTIS

Vabbè. Trovatevi a mezza strada. Se vende le correlate tornate alla stadio?

Goceano

Citazione di: Achab77 il 26 Set 2026, 20:06Spero che invece che le voci su una sua presunta cessione post Flaminio siano vere, però più rimango razionale e meno mi sembra una cosa coerente con le scelte di Lotito.
Ci riprovo Achab perchè te l'avevo chiesto ma forse ti è sfuggito...Queste voci sulla presunta cessione ti hanno pure detto a chi? Dicci se almeno è straniero o italiano...! :p

Achab77

Citazione di: Goceano il 26 Set 2026, 21:27Ci riprovo Achab perchè te l'avevo chiesto ma forse ti è sfuggito...Queste voci sulla presunta cessione ti hanno pure detto a chi? Dicci se almeno è straniero o italiano...! :p

Posso solo dire che quelli con cui ho parlato sono persone in ambiti importanti assicurativi, uno di loro anche parente diretto di vecchie presidenze Laziali.
Dopodiché un'altra figura meno legata ad ambienti "diretti" sulla questione, ma di famiglia estremamente influente a livello politico. Non lui direttamente, ma dentro quel nucleo.

Si parla comunque di investitori stranieri.

Ripeto, in quanto Laziali doc probabilmente molto influenzati e influenzabili mediaticamente dalla situazione; in pubblico è capitato di leggerli a proposito della situazione attuale, in privato con me si sono sbilanciati un po' di più, ma non vuol dire niente.

Nota di colore, visto che siamo in vena di gossip: oggi mio figlio ha esordito con la sua nuova squadra, ho visto Di Battista giocare nello stesso circolo a padel perché anche i suoi figli sono in quella squadra. Mi ha fatto piacere vederlo in forma.

amor_marde

Citazione di: OCCULTIS il 26 Set 2026, 21:03Vabbè. Trovatevi a mezza strada. Se vende le correlate tornate alla stadio?
... tovateVI ...
... tornaTE ...

ma non fai prima a citare l'utente a cui poni la domanda ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

A parte il confondere (di qualcuno) la lettura ed interpretazione di alcuni dati  con le opinioni a favore o contro, credo che ci dobbiamo rendere conto che un dato è inconfutabile: lotito non ha i mezzi per gestire la Lazio, anzi la SS Lazio, diversamente dall'autofinanziamento. A domanda "quanto fatturano le aziende controllate da lotito, Lazio esclusa?" la signora chatGPT risponde 65 milioni in totale. Dato certo in riferimento al 2024. E quanto fatturano in totale con la Lazio? 6,5 milioni (7 nel 2025).
Si evince quindi che, parlando in generale, il
Cliente Lazio è qualcosa come il 10% della cifra d'affari delle aziende lotito. Molto ma non moltissimo.
Si evince anche che lotito è un poveraccio, se confrontato con qualsiasi altro presidente di squadra professionistica europea, se non mondiale.
Se uno fattura 65 milioni (ordine di grandezza) non può avere la capacità economica e finanziaria per gestire la Lazio in modo diverso dall'autofinanziamento.
Quindi non ha senso chiedere o addirittura pretendere che lui ci metta dei soldi. Non li ha!!!

Giusto invece è sperare che si faccia da parte. Ed a sperarlo non sono solo quei 25k che non si riabbonano e quei 10k che mancano all'appello domenicale. Ma sono buona parte, siamo buona parte, della tifoseria laziale (*).
La gestione è arrivata ai limiti e ci vuole una sterzata importante. L'autofinanziamento non può bastare. E fare qualsiasi discorso sui ricavi delle "correlate" vuol dire solo perdere di vista i nodi centrali del problema. Nascondere la testa sotto la sabbia delle "correlate" o del "dare e non ricevere" non ci fa vedere la realtà: lotito non ha i mezzi per agire diversamente!

Inoltre lui è anche il genere di persona che pur di non assecondare chi lo contesta sarebbe disposto a rimetterci tutto (ovvero quel poco che ci ha investito 20 anni fa). Perché il tempo che ci ha dedicato in questi anni è stato ripagato dall'aver trasformato il "marito della Mezzaroma che ha l'impresa di pulizie" nel "Senatore della repubblica e presidente della seconda (o terza) Lazio più vincente dei suoi quasi 127 anni di (cazzo di) storia".

(*) se io non ritengo lo sciopero la forma migliore per manifestare il mio dissenso, non è detto che io non dissenta. Ma qui dentro credo che, a parte qualche isolato analfabeta funzionale e qualche idiota in malafede, questo sia chiaro.

DajeLazioMia

@Palo

Si chiede che metta dei soldi, per evidenziare ancora di più che non è in grado di gestire la Lazio.

Si parla delle correlate per mostrare come invece ne prenda di soldi, sempre.

Mi sembra semplice.

Lo sappiamo tutti chi è Lotito. Dopo 22 anni.

Ma proprio per questo a migliaia di Laziali non sta più bene che continui in questo modo.

Al di là dei risultati delle prime 5 di campionato.

(Poi, non li ha relativamente.

Non è che mette tutto quello che può e ci prova, non mette niente. E prende tutto quello che può prendere).

tommasino

Leggendo questo interessante, anche se in realtà un po' ripetitivo, topic ho confermato la mia idea: questa contestazione nasce sostanzialmente dagli ultimi risultati e dalla prospettiva concreta dei prossimi risultati.
È povero e disorganizzato e pertanto non può garantire non dico risultati, ma perlomeno ambire a.
Le varie offese, maleducazioni, mancanze di rispetto, assenza di lazialitá, figure demmè, sono tutte motivazioni di contorno.
Per me.
P.s. Ciò non vuol dire che per qualcuno siano invece motivazioni serissime che gli hanno fatto abbandonare l'olimpico già da tempo.

DajeLazioMia

Il suo modo di gestire la Lazio, la sua visione imprenditoriale, il suo modo di relazionarsi col mondo esterno, sono molto collegati.

Per me.

Cercare di separare gli argomenti è una dinamica da forum, che serve per confrontarsi, ma non è realmente così.

Non può cambiare un punto, senza modificare anche gli altri.

Esempio facile: se cominca a gestire diversamente la Lazio (immettendo magari dei suoi capitali personali) deve "ammettere" di aver capito che serve qualcosa di diverso per gestire la Lazio (modificando di conseguenza anche il suo modo di relazionarsi al mondo esterno).

È tutto legato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

Citazione di: DajeLazioMia il 27 Set 2026, 08:50Il suo modo di gestire la Lazio, la sua visione imprenditoriale, il suo modo di relazionarsi col mondo esterno, sono molto collegati.

Per me.

Cercare di separare gli argomenti è una dinamica da forum, che serve per confrontarsi, ma non è realmente così.

Non può cambiare un punto, senza modificare anche gli altri.

Esempio facile: se cominca a gestire diversamente la Lazio (immettendo magari dei suoi capitali personali) deve "ammettere" di aver capito che serve qualcosa di diverso per gestire la Lazio (modificando di conseguenza anche il suo modo di relazionarsi al mondo esterno).

È tutto legato.

Se lotito mettesse annualmente gli ipotetici 500 mila euro di cui abbiamo parlato, basterebbe? Sarebbe un segnale, ma non basterebbe certamente. Per me il discorso dei soldi da mettere va slegato da quanto guadagna con la Lazio. Perché 500 mila euro l'anno non sarebbero sufficienti e neanche 5 milioni. Ma è in grado lotito di mettere in media una decina di milioni l'anno? Non credo

DajeLazioMia

Citazione di: Vincelor il 27 Set 2026, 09:10Se lotito mettesse annualmente gli ipotetici 500 mila euro di cui abbiamo parlato, basterebbe? Sarebbe un segnale, ma non basterebbe certamente. Per me il discorso dei soldi da mettere va slegato da quanto guadagna con la Lazio. Perché 500 mila euro l'anno non sarebbero sufficienti e neanche 5 milioni. Ma è in grado lotito di mettere in media una decina di milioni l'anno? Non credo
Sono due discorsi diversi, non slegati però.

(Lo sono, se intendi che incassa X e X non basta a mettere quanto serve nella Lazio. Ma non funziona così, per forza).

Non basterebbe no.

Ma come ho detto, essendo tutto collegato, sarebbe un tentativo di cambiare.

Mettesse 1 mio all'anno (compreso lo stipendio che prende dalla Lazio, altro incasso), o addirittura 2 mio (mettendo 1 mio di tasca sua. Wow). Intanto sarebbe un gesto. 1 mio o 2 mio in acquisti di ragazzi per la Primavera (esempio eh). Fallo 22 anni di fila. Un po' cambia.

Poi, ripeto, stiamo dicendo la stessa cosa: non è in grado di gestire la Lazio. Ma è anche per questo che c'è una protesta in atto epocale.

FeverDog

La certezza di dover rompere il maialino con gli spicci ad ogni sessione di mercato (in caso si possa fare mercato) fino a quando questo signore starà qui è una sensazione davvero impagabile

Laziale-forever

Citazione di: FeverDog il 27 Set 2026, 09:18La certezza di dover rompere il maialino con gli spicci ad ogni sessione di mercato (in caso si possa fare mercato) fino a quando questo signore starà qui è una sensazione davvero impagabile

A gennaio sbloccherà il mercato rinunciando a 1 milione che prende di stipendio dalla Lazio. E lo stipendio risparmiato di Patric pure aiuta,  anzi non è sicuro, stamattina si legge che c'è stata la classica brusca frenata.

Contenuto sponsorizzato

Gio

La tifoseria della Lazio ha sempre rispettato i presidenti "poveri" che hanno dato l'idea di spendersi per la Lazio. Non é mai stato un problema quello dei soldi. Chinaglia e Calleri i primi che mi vengono in mente. Anche Lotito, ad un certo punto, prima di capire
Lotito é un romanista che usa la Lazio per gli affari suoi, piccoli o grandi che siano. Anche bene dal suo punto di vista.
Beato chi non si fa rodere.

Vincelor

Citazione di: DajeLazioMia il 27 Set 2026, 09:17Sono due discorsi diversi, non slegati però.

(Lo sono, se intendi che incassa X e X non basta a mettere quanto serve nella Lazio. Ma non funziona così, per forza).

Non basterebbe no.

Ma come ho detto, essendo tutto collegato, sarebbe un tentativo di cambiare.

Mettesse 1 mio all'anno (compreso lo stipendio che prende dalla Lazio, altro incasso), o addirittura 2 mio (mettendo 1 mio di tasca sua. Wow). Intanto sarebbe un gesto. 1 mio o 2 mio in acquisti di ragazzi per la Primavera (esempio eh). Fallo 22 anni di fila. Un po' cambia.

Poi, ripeto, stiamo dicendo la stessa cosa: non è in grado di gestire la Lazio. Ma è anche per questo che c'è una protesta in atto epocale.

A livello di segnale sarebbe una svolta epocale. A livello pratico e in ottica rafforzamento della Lazio per metterla in condizione di competere stabilmente per l'Europa (soprattutto CL) ben poca cosa

DajeLazioMia

Citazione di: Vincelor il 27 Set 2026, 09:40A livello di segnale sarebbe una svolta epocale. A livello pratico e in ottica rafforzamento della Lazio per metterla in condizione di competere stabilmente per l'Europa (soprattutto CL) ben poca cosa
Chiaro.

Ma ormai infatti è tardi, in realtà.

E comunque non lo farebbe mai.

Perché sono tutti discorsi legati.

Mai e poi mai ammetterebbe di dover attuare una visione diversa di gestione.

Mai.

FeverDog

Citazione di: Laziale-forever il 27 Set 2026, 09:31A gennaio sbloccherà il mercato rinunciando a 1 milione che prende di stipendio dalla Lazio. E lo stipendio risparmiato di Patric pure aiuta,  anzi non è sicuro, stamattina si legge che c'è stata la classica brusca frenata.
Dopo gennaio, ci sarà luglio, poi un altro gennaio, poi un altro luglio.
Sempre uguale sarà, a volte uscirà un coniglio dal cilindro, altre volte non potremo muoverci.
Vita natural durante.

Lungotevere

Citazione di: Gio il 27 Set 2026, 09:34La tifoseria della Lazio ha sempre rispettato i presidenti "poveri" che hanno dato l'idea di spendersi per la Lazio. Non é mai stato un problema quello dei soldi. Chinaglia e Calleri i primi che mi vengono in mente. Anche Lotito, ad un certo punto, prima di capire
Lotito é un romanista che usa la Lazio per gli affari suoi, piccoli o grandi che siano. Anche bene dal suo punto di vista.
Beato chi non si fa rodere.
Questa narrazione del Lotito romanista e' stucchevole irrilevante e probabilmente falsa cosi' come il fatto che un imprenditore si faccia <<gli affari suoi>> grazie al ciufolo direi.
Motivi per criticare Lotito e volerlo piu' lontano possibile dalla Lazio ce ne sono a iosa senza dover scadere nel ridicolo.

FeverDog

Allora comprasse la Nestlè, non una squadra di calcio.

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

Citazione di: Gio il 27 Set 2026, 09:34Lotito é un romanista che usa la Lazio per gli affari suoi, piccoli o grandi che siano. Anche bene dal suo punto di vista.

Il bilancio è trasparente, la gestione della S.S. Lazio è virtuosa, e fa' ben sperare per il futuro a medio e lungo termine. A gennaio, con questi dati,  spero in un paio di acquisti per lottare in ottica C.L. o E.L.

Il nostro è "un gran presidente...un santo...un apostolo....evviva il presidente!"

Forza Lazio

Lungotevere

Citazione di: FeverDog il 27 Set 2026, 09:58Allora comprasse la Nestlè, non una squadra di calcio.
Un imprenditore compra quello che vuole e che ritiene piu' conveniente per se stesso non quello che gli dice FeverDog su Lazio.net fino a prova contraria.