S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Citazione di: Gio il 27 Set 2026, 09:34La tifoseria della Lazio ha sempre rispettato i presidenti "poveri" che hanno dato l'idea di spendersi per la Lazio. Non é mai stato un problema quello dei soldi. Chinaglia e Calleri i primi che mi vengono in mente. Anche Lotito, ad un certo punto, prima di capire
Lotito é un romanista che usa la Lazio per gli affari suoi, piccoli o grandi che siano. Anche bene dal suo punto di vista.
Beato chi non si fa rodere.

Ma infatti

Il problema non è un presidente povero

Il problema è un presidente che nella sua scala di priorità mette la Lazio e i suoi tifosi agli ultimi posti

Il problema non è il milione che si autoassegna come stipendio oppure i milioni che drena dalla Lazio a favore delle sue aziende

Il problema è che non ha mai dimostrato di voler organizzare la Lazio come una società professionistica, di non aver mai voluto programmare una sua crescita, di non essere mai stato sensibile al tema della presenza sul territorio di Roma, di non aver mai avuto interesse al settore giovanile e alla crescita dei ricavi da marketing, di non aver mai sognato uno stadio sold out e potrei continuare riassumendo 22 anni e passa di storia

Il problema non sono i 500K che non versa di tasca sua, il problema sono le trattative saltate per non voler onorare i 500K di un procuratore, mentre contemporaneamente si dimostra molto generoso e poco puntiglioso se si stratta di pagare qualche azienda di famiglia

Il problema va visto nella sua generalità totale, perchè spacchettare "il Problema" in n piccoli problemi rischia di poter apparire come un tentativo di sminuirlo

FeverDog

Citazione di: Lungotevere il 27 Set 2026, 10:06Un imprenditore compra quello che vuole e che ritiene piu' conveniente per se stesso non quello che gli dice FeverDog su Lazio.net fino a prova contraria.

Un imprenditore nel mondo del calcio deve tenere conto che se compri una squadra non stai comprando una fabbrica.
Devi avere a che fare con la passione delle persone e con le ambizioni e non puoi trattare a pesci in faccia la gente.
Se tieni una squadra e ti metti contro la gente significa che stai uccidendo una realtà e da imprenditore dovresti tenerne conto, hai un ruolo sociale ben definito, indipendente da quello che sostiene Lungotevere su Lazio.net.
Gestire una società sportiva ultracentenaria come una fabbrica di chiodi penso non sia proprio l'idea del secolo.
Oltretutto è pure un politico, probabilmente l'unico politico al mondo che se ne sbatte del dissenso popolare.

Può farlo? Si
È normale? No

Laziale-forever

Citazione di: Aquila Romana il 27 Set 2026, 10:08Il problema non è un presidente povero

Il problema è un presidente che nella sua scala di priorità mette la Lazio e i suoi tifosi agli ultimi posti

Mi aggancio a questo tuo pensiero, perché ci sono alcuni che, giustamente dal loro punto di vista, non accettano la protesta di 40k Laziali che disertano lo stadio olimpico,  che dopo.22 anni si illudono che il gestore metta soldi propri nella Lazio, MAI fatto sino ad oggi.

Dopo tale premessa, vorrei chiedere a coloro:

Siete sicuri che il gestore vuole il tifoso della Lazio allo stadio??? Il gestore ha dato seguito all' invito di gargamella di fare TUTTE le componenti in causa un passo indietro per il bene della Lazio? Oggi c'è un' amichevole Lazio arezzo, ed il gestore, quale presidente di provata fede laziale, che tiene ai Laziali, cosa ha fatto??? Amichevole a PORTE CHIUSE.

Lotito ci tiene alla Lazio, eccerto che ci tiene, il bilancio è la conferma.

Gio

Citazione di: Lungotevere il 27 Set 2026, 09:57Questa narrazione del Lotito romanista e' stucchevole irrilevante e probabilmente falsa cosi' come il fatto che un imprenditore si faccia <<gli affari suoi>> grazie al ciufolo direi.
Motivi per criticare Lotito e volerlo piu' lontano possibile dalla Lazio ce ne sono a iosa senza dover scadere nel ridicolo.
É romanista chi fa il romanista. Sono fatti, non narrazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lungotevere

Citazione di: Gio il 27 Set 2026, 16:33É romanista chi fa il romanista. Sono fatti, non narrazione.
Sono stronzate sesquipedali del tutto ininfluenti.
Le patenti di romanisti di merda o di Laziali e tutto il resto possiamo darle noi tifosi tra tifosi tanto per sfotto' o goliardia non certo giudicando l'operato di un Presidente sul quale, ribadisco, ci sono ben altri motivi per augurarsene al piu' presto l'allontanamento dal contollo della S.S. Lazio 1900.

trax_2400

Bisognerebbe dire al presidente che purtroppo è stato stracciato al suo gioco da De Laurentis e Percassi.
Che sono riusciti a fare squadre più forti senza metterci soldi e hanno il bilancio più in ordine del nostro (almeno credo).

cartesio

Citazione di: Gio il 27 Set 2026, 09:34La tifoseria della Lazio ha sempre rispettato i presidenti "poveri" che hanno dato l'idea di spendersi per la Lazio.

O sei troppo giovane o ricordi male.
Addirittura Lenzini fu ferocemente contestato, sia per l'ingaggio di Maestrelli - un ex romanista! - sia per la vendita di Massa all'Inter.

https://www.laziowiki.org/wiki/Lenzini_Umberto

AutumnLeaves

Citazione di: cartesio il 27 Set 2026, 20:38O sei troppo giovane o ricordi male.
Addirittura Lenzini fu ferocemente contestato, sia per l'ingaggio di Maestrelli - un ex romanista! - sia per la vendita di Massa all'Inter.

I tifosi di tutte le squadre contestano/hanno contestato le proprietà. NON tutti ovviamente. Questa tua osservazione rivanga un passato di oltre 50 anni in cui ALCUNI tifosi, sbagliando, contestarono er sor Umberto. All'epoca, se c'eri, ricorderai le contestazioni ad Anzalone, ad Agnelli, a Fraizzoli, a Ferlaino, anche con Maradona in rosa. Fa parte delle dinamiche del tifo dalla notte dei tempi, ad ogni latitudine. Se non ti piace, c'è l'hockey, il polo, il padel, avoja a scegliere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

Claudio Lotito ha assistito al Granillo alla vittoria della Reggina sulla Nuova Igea Virtus. Il viaggio a Reggio del presidente della Lazio, che ha disertato l'amichevole dei biancocelesti contro l'Arezzo a Formello, è legato anche alle elezioni suppletive del seggio alla Camera dei deputati nel capoluogo calabrese. Dopo la partita della squadra amaranto, Lotito ha parlato ai microfoni di Stretto Web Tv e tra le domande a cui ha risposto c'è anche quella sul divieto di multiproprietà che scatterebbe con la promozione della Reggina tra i professionisti: "Mai dire mai nelle cose, io sono abituato a lavorare step by step, nel senso che in progress noi adesso dobbiamo (pausa, ndr) consideri che adesso stiamo a settembre, fine di settembre, e in 20 giorni ad agosto nessuno immaginava di poter allestire questa squadra perché ci vuole il tempo. Non è una cosa semplice dove uno va al supermercato, pago uno e prende tre. Ho fatto una scelta oculata del direttore, dell'allenatore e dei giocatori, quindi loro sono stati scelti nella consapevolezza che potessero rappresentare un valore aggiunto, lo stanno dimostrando da un punto di vista tecnico, da un punto di vista fisico e soprattutto da un punto di vista caratteriale della determinazione che hanno nella voglia di non mollare mai"

Lotito ha risposto anche a una domanda sul momento della Lazio: "La scelta di Gattuso è stata una scelta da parte mia, oculata nel senso che voluto una persona che interpretasse il mio carattere, infatti noi abbiamo lo stesso carattere, pugnace e determinato, mai remissivo, cioè noi combattiamo fino alla fine. Quindi la sto vivendo con molta umiltà, perché ricordatevi che gli obiettivi si raggiungono con umiltà, nella consapevolezza però di avere le potenzialità per poter fare le cose e soprattutto anche l'umiltà però di poterle raggiungere attraverso il lavoro costante e quotidiano di un gruppo di lavoro, da solo non si va da nessuna parte. Io penso che la squadra è la squadra che scende in campo, ma è la squadra che scende nel campo di calcio, ma anche in campo politico. Noi abbiamo questa mia filosofia, come dire, di fare sistema, di agire in squadra. In squadra significa utilizzando le qualità di ognuno di noi, perché nessuno può incarnare il panismo, non esiste, il pas pasa pan è il totale, l'aspetto totale, ogni cosa. Ognuno chiaramente ha delle qualità e noi se mettiamo a sistema queste qualità possiamo creare un grande sistema, una grande squadra che poi vince. Vedete, nella squadra che io ho allestito, per esempio la Reggina, se voi avete visto, ci sono tutta una serie di giocatori che sono complementari, chi è forte fisicamente, chi c'ha una struttura fisica forte, chi c'ha più qualità tecniche, ma soprattutto hanno in comune una cosa, l'obiettivo da raggiungere e la determinazione, la stessa cosa nella Lazio e la stessa cosa in politica. Noi attraverso Ciccio abbiamo allestito una squadra da combattimento, non da reduci, perché siamo convinti che col lavoro, col sacrificio, dando risposte concrete, fatti e non parole, riusciremo a ottenere dei grandi risultati nell'interesse della collettività e del territorio".
_________

Ah Cla' fai bene, pensa alla Reggina.

Gio

Citazione di: cartesio il 27 Set 2026, 20:38O sei troppo giovane o ricordi male.

Non ho vissuto la Lazio di Lenzini. Nei periodi successivi abbiamo rispettato presidenti che, semplicemente, ce l'hanno messa tutta.

WhiteBluesBrother

Citazione di: Laziale-forever il 27 Set 2026, 21:49Claudio Lotito ha assistito al Granillo alla vittoria della Reggina sulla Nuova Igea Virtus. Il viaggio a Reggio del presidente della Lazio, che ha disertato l'amichevole dei biancocelesti contro l'Arezzo a Formello, è legato anche alle elezioni suppletive del seggio alla Camera dei deputati nel capoluogo calabrese. Dopo la partita della squadra amaranto, Lotito ha parlato ai microfoni di Stretto Web Tv e tra le domande a cui ha risposto c'è anche quella sul divieto di multiproprietà che scatterebbe con la promozione della Reggina tra i professionisti: "Mai dire mai nelle cose, io sono abituato a lavorare step by step, nel senso che in progress noi adesso dobbiamo (pausa, ndr) consideri che adesso stiamo a settembre, fine di settembre, e in 20 giorni ad agosto nessuno immaginava di poter allestire questa squadra perché ci vuole il tempo. Non è una cosa semplice dove uno va al supermercato, pago uno e prende tre. Ho fatto una scelta oculata del direttore, dell'allenatore e dei giocatori, quindi loro sono stati scelti nella consapevolezza che potessero rappresentare un valore aggiunto, lo stanno dimostrando da un punto di vista tecnico, da un punto di vista fisico e soprattutto da un punto di vista caratteriale della determinazione che hanno nella voglia di non mollare mai"

Lotito ha risposto anche a una domanda sul momento della Lazio: "La scelta di Gattuso è stata una scelta da parte mia, oculata nel senso che voluto una persona che interpretasse il mio carattere, infatti noi abbiamo lo stesso carattere, pugnace e determinato, mai remissivo, cioè noi combattiamo fino alla fine. Quindi la sto vivendo con molta umiltà, perché ricordatevi che gli obiettivi si raggiungono con umiltà, nella consapevolezza però di avere le potenzialità per poter fare le cose e soprattutto anche l'umiltà però di poterle raggiungere attraverso il lavoro costante e quotidiano di un gruppo di lavoro, da solo non si va da nessuna parte. Io penso che la squadra è la squadra che scende in campo, ma è la squadra che scende nel campo di calcio, ma anche in campo politico. Noi abbiamo questa mia filosofia, come dire, di fare sistema, di agire in squadra. In squadra significa utilizzando le qualità di ognuno di noi, perché nessuno può incarnare il panismo, non esiste, il pas pasa pan è il totale, l'aspetto totale, ogni cosa. Ognuno chiaramente ha delle qualità e noi se mettiamo a sistema queste qualità possiamo creare un grande sistema, una grande squadra che poi vince. Vedete, nella squadra che io ho allestito, per esempio la Reggina, se voi avete visto, ci sono tutta una serie di giocatori che sono complementari, chi è forte fisicamente, chi c'ha una struttura fisica forte, chi c'ha più qualità tecniche, ma soprattutto hanno in comune una cosa, l'obiettivo da raggiungere e la determinazione, la stessa cosa nella Lazio e la stessa cosa in politica. Noi attraverso Ciccio abbiamo allestito una squadra da combattimento, non da reduci, perché siamo convinti che col lavoro, col sacrificio, dando risposte concrete, fatti e non parole, riusciremo a ottenere dei grandi risultati nell'interesse della collettività e del territorio".
_________

Ah Cla' fai bene, pensa alla Reggina.
Supercazzola infinita e glissa sull'unica domanda di peso. 

cartesio

Citazione di: AutumnLeaves il 27 Set 2026, 21:38I tifosi di tutte le squadre contestano/hanno contestato le proprietà. NON tutti ovviamente. Questa tua osservazione rivanga un passato di oltre 50 anni in cui ALCUNI tifosi, sbagliando, contestarono er sor Umberto. All'epoca, se c'eri, ricorderai le contestazioni ad Anzalone, ad Agnelli, a Fraizzoli, a Ferlaino, anche con Maradona in rosa. Fa parte delle dinamiche del tifo dalla notte dei tempi, ad ogni latitudine. Se non ti piace, c'è l'hockey, il polo, il padel, avoja a scegliere.

Leggo un'affermazione:

Citazione di: Gio il 27 Set 2026, 09:34La tifoseria della Lazio ha sempre rispettato i presidenti "poveri" che hanno dato l'idea di spendersi per la Lazio. 

È sbagliata e lo faccio notare, nient'altro. 

Se pensi che "Fa parte delle dinamiche del tifo dalla notte dei tempi, ad ogni latitudine", fallo notare a Gio, non a me.
L'ultima affermazione, che ho evidenziato in neretto (bold, per gli anglofili) ti qualifica per ciò che sei.

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

Citazione di: WhiteBluesBrother il 27 Set 2026, 22:08Supercazzola infinita e glissa sull'unica domanda di peso.

Esatto. Il patron amaranto glissa sulla norma delle multiproprietà.

E lui lo sa' bene il perché...

tommasino

AutumnLeaves

Citazione di: cartesio il 27 Set 2026, 22:09Leggo un'affermazione:

Se pensi che "Fa parte delle dinamiche del tifo dalla notte dei tempi, ad ogni latitudine", fallo notare a Gio, non a me.
L'ultima affermazione, che ho evidenziato in neretto (bold, per gli anglofili) ti qualifica per ciò che sei.
No, lo faccio notare a te perché sei tu che hai sfoderato nientemeno che Lenzini per affermare in modo accusatorio, come tuo costume, che al tifoso della Lazio (naturalmente riferendoti all'attuale protesta) non sta bene niente storicamente, perché contestò persino allora.
A proposito di qualifica.

cartesio

"Nientemeno che Lenzini".
Che tra l'altro ha vinto il nostro primo scudetto.
Esempio perfetto per dimostrare che non è vero che la tifoseria della Lazio ha sempre rispettato ecc. ecc.
E questo non c'entra un beneamato col fatto 

Citazione di: AutumnLeaves il 28 Set 2026, 00:43
 che al tifoso della Lazio (naturalmente riferendoti all'attuale protesta) non sta bene niente storicamente

che è un falso.
Mai detto che al tifoso della Lazio non sta bene niente storicamente. 
Ma se devi mentire per contraddirmi vuol dire che ho ragione.

Gio

Citazione di: cartesio il 27 Set 2026, 22:09Leggo un'affermazione:

Io peró sono intervenuto in un momento in cui si parlava dei soldi e delle correlate, non in generale. Io non ho detto che non ci sono state mai contestazioni, solo che sono stati rispettati presidenti che non avevano molti soldi, ma hanno dato l'idea di impegnarsi per la Lazio. 
 Poi il discorso é andato da altre parti come spesso accade.

genesis

Citazione di: tommasino il 27 Set 2026, 22:28Non ricordo presidenti poveri durati 22 anni.
Quando non c'erano i diritti televisivi era così.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Citazione di: genesis il 28 Set 2026, 08:26Quando non c'erano i diritti televisivi era così.
Non mi risulta.
Quando non c'erano i diritti televisivi c'erano i presidenti delle squadre di serie A poveri?

Moses E. Herzog

Ho letto l'intervista del Lotito. Mi metto definitivamente l'anima in pace, non se andrà mai. Continuerò a inserire la magistratura nelle mie preghiere