S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Federico81

Citazione di: tommasino il 29 Set 2026, 14:11No; non è un buon modello gestionale.
Credo sia evidente a tutti.

Il discorso è che si è fatto davvero un mercato razionale, ma se i prossimi rimarranno a saldo zero o addirittura bloccati c'è il grosso rischio di non poter dargli seguito. Siamo un po' sul filo di un rasoio insomma, era questo che si voleva sottolineare

ranocchio

Citazione di: Palo il 29 Set 2026, 05:37Grazie per la competenza e per la chiarezza.
Né tu, né io, né moltissimi altri auspichiamo questo scenario. Però, questo scenario, è tecnicamente realistico, fattibile e risponde in modo chiaro (a chi è capace di leggerlo) a molte domande ormai classificabili "retoriche" su PEF, "chi ci mette lì sordi" ed altre chiacchiere da osteria.
Grazie Palo, ovviamente non me lo auguro in nessun modo ma ci tenevo proprio ad evidenziare che è un piano ambizioso e complesso ma non infattibile.

E soprattutto che l'assenza, al momento, di un investitore da 70/100 milioni è una difficoltà ma certamente non è predittivo del fatto che Lotito stia per vendere. Ma che serve reperire questo investitore. Lotito ne sarà capace ? Vedremo.

Si danno per certe o molto probabili conclusioni che hanno molti scenari aperti.

Per LS:

è come quando si diceva (credo fossi proprio tu) che la pubblicazione del bilancio avrebbe certificato la necessità per Lotito di ricapitalizzare. Non aveva un fondamento, la ricapitalizzazione di Formello protegge abbonadantemente il patrimonio sociale.

Gli indici gestionali sono negativi ed in peggioramento ? Si. Ci dicono che Lotito dovrà quindi a breve ricapitalizzare o vendere ? No. Anzi ci dicono che una robusta cessione o una qualificazione europea basterebbero a procrastrinare versamenti di capitale.

Ricordo inoltre che Lotito ha la possibilità di fare un prestito soci e tenere la società.
Non vedo l'utilità di dipingere speranze come fossero certezze, anzi mi sembra alla lunga molto frustrante.

Achab77

Citazione di: ranocchio il 29 Set 2026, 14:30Grazie Palo, ovviamente non me lo auguro in nessun modo ma ci tenevo proprio ad evidenziare che è un piano ambizioso e complesso ma non infattibile.

E soprattutto che l'assenza, al momento, di un investitore da 70/100 milioni è una difficoltà ma certamente non è predittivo del fatto che Lotito stia per vendere. Ma che serve reperire questo investitore. Lotito ne sarà capace ? Vedremo.

Si danno per certe o molto probabili conclusioni che hanno molti scenari aperti.

Per LS:

è come quando si diceva (credo fossi proprio tu) che la pubblicazione del bilancio avrebbe certificato la necessità per Lotito di ricapitalizzare. Non aveva un fondamento, la ricapitalizzazione di Formello protegge abbonadantemente il patrimonio sociale.

Gli indici gestionali sono negativi ed in peggioramento ? Si. Ci dicono che Lotito dovrà quindi a breve ricapitalizzare o vendere ? No. Anzi ci dicono che una robusta cessione o una qualificazione europea basterebbero a procrastrinare versamenti di capitale.

Ricordo inoltre che Lotito ha la possibilità di fare un prestito soci e tenere la società.
Non vedo l'utilità di dipingere speranze come fossero certezze, anzi mi sembra alla lunga molto frustrante.
Aggiungo:

sospeso l'annullamento della gara da 40 mln a Cosenza;
lui che celebra la "sua" vittoria politica così
https://x.com/DenkUber/status/2104854417497358350?s=20

Io credo che abbiamo vissuto tutti un abbaglio collettivo, non solo è più saldo che mai, ma probabile che entro qualche anno ce lo ritroviamo ministro o federatore della coalizione di cdx.

Resta il piccolo problema della Lazio, ma alla fine il tifoso si adatta a tutto.

ironman

Citazione di: ranocchio il 29 Set 2026, 14:30Grazie Palo, ovviamente non me lo auguro in nessun modo ma ci tenevo proprio ad evidenziare che è un piano ambizioso e complesso ma non infattibile.

Per LS:

Non contesto nulla di tutto ciò. Erano cose più o meno note ma non espresse con la tua precisione per la quale ti ringraziamo.

Quello che non era scontato almeno per me era l'aiuto generoso fornitogli dalla Lega calcio per superare questo momento difficile.

Perché sì, per campare avrebbe campato, ma con la squadra come avrebbe fatto? Oggi abbiamo la risposta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giorgio 1971

Dall'entusiasmo e la partecipazione che traspare dai video che provengono da Reggio io sono sempre più convinto che quella sarà a breve la sua nuova gallina dalle uova d'oro e che appena otterrà l'ok al Flaminio si dirigerà alla cassa con la cariola.
Questa è la sua exit strategy, stesso schema calcio e politica un po' più al sud.
Meno riflettori, meno controllori per i suoi loschi intrallazzi e avanti così altri 20 anni 

Laziale-forever

Citazione di: Giorgio 1971 il 29 Set 2026, 16:38Dall'entusiasmo e la partecipazione che traspare dai video che provengono da Reggio io sono sempre più convinto che quella sarà a breve la sua nuova gallina dalle uova d'oro e che appena otterrà l'ok al Flaminio si dirigerà alla cassa con la cariola.
Questa è la sua exit strategy, stesso schema
Cannizzaro euforico per la vittoria di Fabio Roscioli alle elezioni suppletive di Reggio Calabria. E chiama in campo anche Lotito, presente a Reggio Calabria: "Ma quello è il Presidente della Reggina!", ha urlato il sindaco. "Con Lotito il campionato è già finito. Claudio sa che questa città andrà in Serie A così come sa che deve portare la Reggina in Serie A, vero Presidente?", gli ha poi chiesto.

Dopo di che ha preso parola dal palco proprio il patron della Reggina, nonché presidente della Lazio: "So l'affetto che voi nutrite per le persone che lavorano per Reggio. Cannizzaro è l'uomo dei fatti, che dà risposte, e noi dobbiamo dare risposte. E' la politica del fare, non quella del proclamare. Vogliamo che voi diventiate protagonisti, così come siete stati per queste elezioni, avete votato in libertà un non reggino perché sapevate che avrebbe interpretato le vostre necessità. Non ve ne pentirete. Come sta succedendo in altri campi, noi faremo risultati. Il mio motto personale lo sapete: 'con Lotito risultato garantito'. E allora noi diciamo: 'con Reggio risultato garantito'".

A Reggio, con il patron Lotito, danno per scontate tante cose, che auguriamo. Il tifoso della Lazio, però, spera in tante altre belle cose.

Moses E. Herzog

Citazione di: Giorgio 1971 il 29 Set 2026, 16:38Dall'entusiasmo e la partecipazione che traspare dai video che provengono da Reggio io sono sempre più convinto che quella sarà a breve la sua nuova gallina dalle uova d'oro e che appena otterrà l'ok al Flaminio si dirigerà alla cassa con la cariola.
Questa è la sua exit strategy, stesso schema calcio e politica un po' più al sud.
Meno riflettori, meno controllori per i suoi loschi intrallazzi e avanti così altri 20 anni
Magari fosse, magari. Io ho perso le speranze,ma che abbiamo fatto la di male, cosa?

Goceano

Citazione di: Moses E. Herzog il 29 Set 2026, 18:54Magari fosse, magari. Io ho perso le speranze,ma che abbiamo fatto la di male, cosa?
Te lo dico io, gli anni di Cragnotti hanno spappolato troppi fegati, e ora la tassa da pagare è questa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

OT
juve -66 milioni di perdite nel bilancio 25/26. In aumento rispetto al -58 del bilancio precedente.
In arrivo comunque un aumento di capitale di € 250 milioni.

Aumento di capitale? Cosa stai dicendo Willys? Che diavolo sarebbe st'aumento di capitale?

BalkanLaziale

hafssol

Citazione di: tommasino il 29 Set 2026, 19:34OT
juve -66 milioni di perdite nel bilancio 25/26. In aumento rispetto al -58 del bilancio precedente.
In arrivo comunque un aumento di capitale di € 250 milioni.

Aumento di capitale? Cosa stai dicendo Willys? Che diavolo sarebbe st'aumento di capitale?
Nemmeno tanto OT, se strategie e prospettive fossero non solo nel titolo del topic ma negli obiettivi della società.
Perdite e c.d. "debiti" sono all'ordine del giorno nella gestione di una società, purché vi sia chi provveda a coprirli, mantenendo al contempo margini per investimenti e crescita. 
E quest'ultima parte in effetti è OT, non nel senso del topic ma della Lazio attuale.

cartesio

Citazione di: Achab77 il 29 Set 2026, 14:35Io credo che abbiamo vissuto tutti un abbaglio collettivo

Tutti?

No.

Fin dall'inizio ci sono state numerose voci che non si sono unite al gregge. Sono state seminascoste dalla campagna di odio che serviva a fomentare una contestazione che ha danneggiato la Lazio senza danneggiare Lotito.

Citazione di: Achab77 il 29 Set 2026, 14:35Resta il piccolo problema della Lazio, ma alla fine il tifoso si adatta a tutto.

Il "piccolo problema della Lazio" non si risolve sottraendole risorse. Tornate allo stadio, rifate le sottoscrizioni a DAZN e simili e aiuterete la Lazio.

La Lazio, non Lotito.

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Citazione di: cartesio il 29 Set 2026, 21:09Tutti?

No.

Fin dall'inizio ci sono state numerose voci che non si sono unite al gregge. Sono state seminascoste dalla campagna di odio che serviva a fomentare una contestazione che ha danneggiato la Lazio senza danneggiare Lotito.

Il "piccolo problema della Lazio" non si risolve sottraendole risorse. Tornate allo stadio, rifate le sottoscrizioni a DAZN e simili e aiuterete la Lazio.

La Lazio, non Lotito.
Ho sempre pensato che se l'obiettivo fosse stato unicamente costringere alle strette economiche Lotito per farlo vendere, sarebbero mancati i presupposti.

Tuttavia la contestazione è ed è stata sacrosanta sia nella forma che nella perseveranza sin qui scelte. E non è affatto stata inutile.

Sacrosanta perchè essere tifosi non significa chiudere gli occhi sulla grottesca cafonaggine di Lotito, la sua mancanza di rispetto per la nostra passione e la nostra tradizione, le reiterate e ridicole menzogne per coprire una gestione sempre più in difficoltà di metodo e sostanziali.

Condite da un disinteresse sempre più ostentato e da una trascuratezza che associate ad uno stile manageriale da impresa familiare retrò ci stanno impedendo di far crescere o anche solo mantenere il nostro status di quinta/sesta forza del calcio nazionale.

Questo non solo perché non abbiamo Exor, gli Hartono o 'similia' che iniettano capitale a perdere. Ma anche perché non stiamo adottando tecniche manageriali e organizzative moderne come alcuni fondi speculativi.

E persino perché chi come Lotito, cioè Percassi e DeLaurentis, e' padre padrone senza volontà di immettere un euro, ha surclassato Lotito stesso per visione e strategia e in ultimo anche per risultati sportivi.

Lotito non è un'idiota e la sua capacità di fare tanto con poco spesso ricorrendo alla semplicità e alle intuizioni hanno dato risultati nel recente passato. Ma è in palese difficoltà e non stava facendo nulla per rimediare. Compreso cercare sinergie finanziarie, avvalersi di competenze più moderne e complete della sua, impegnarsi anche solo per forma in una parvenza di comunicazione decente all'interno (cioè verso noi tifosi) e all'esterno.

Quindi la contestazione è contemporaneamente un clamoroso e bellissimo sussulto di dignità che mi ha reso orgoglioso di essere Laziale. Ed anche una opportuna ed estrema pressione per far cambiare le cose puntando sull'unica forma di dissenso che poteva smuovere Lotito. Intaccandone la gestione da galleggiamento-affondamento e mettendolo in difficoltà come personaggio pubblico e politico in prossimità delle elezioni e del progetto stadio.

Abbiamo ottenuto una prima campagna acquisti razionale dopo tanto tempo. Abbiamo messo a nudo il re facendogli vedere che la sua tragicomica inadeguatezza e faciloneria ci sono ben chiare (come ad esempio nella presentazione del progetto Flaminio) e lo sono a tanti che si sono schierati contro di lui.
Abbiamo svegliato una stampa servile e accondiscendente che oramai sguazzava nel ridicolo e nella disinformazione creando almeno qualche voce chiara di dissenso.

E abbiamo dato un senso alla parola 'popolo' che spesso ha cercato mitiche e poco vere differenziazioni tra i Laziali e gli altri tifosi ma che solo in questa contestazione sta trovando una risposta chiara come il sole al perché siamo magnificamente diversi nella nostra irrazionale passione per questo gioco e questa Storia biancoceleste.

Quindi mi sembra utile invitare tutti a non illudersi e a non illudere noi stessi con la stessa faciloneria e incompetenza che contestiamo a Lotito. Guardare le cose con spirito critico e non improvvisarsi profeti o emulare lo stile 'ellenico'.

Ma caro Cartesio, non credo che ci sia nulla di lungimirante nel dire a tutti di tornare perché sennò, con una decina di milioni di euro di abbonamenti in meno, compromettiamo il futuro fulgido della gestione Lotito.

E alla soglia dei settant'anni forse è troppo pretendere da lui che colga l'occasione per capire i suoi limiti, chiedere scusa per la sua trasandatezza e diventare un altro.

Ma almeno restituirlo ad un maggiore impegno e attenzione per i risultati sportivi, si, ci si doveva provare.

Arriverà il momento in cui torneremo allo stadio. Ma non perché la protesta fosse sbagliata. Ma perché ci sembrerà di aver ottenuto il massimo da essa. E anche chi non l'ha sostenuta dovrà, in realtà dovrebbe già oggi, riconoscerne il valore.

Forza Lazio

Aquila Romana

Citazione di: Achab77 il 29 Set 2026, 14:35lui che celebra la "sua" vittoria politica così

Lo stereotipo del faccendiere politicante italiano, il topos sul quale Albanese ha costruito la caricatura di Cettolaqualunque, un clichè che oramai vediamo replicato in ogni contesto, da Formello a Montecitorio, passando per Lega, FIGC, Molise e Calabria...

Che amarezza

Laziale-forever

Arriverà oggi, 30 settembre, la fotografia dei conti della Lazio necessaria a valutare l'indice del costo del lavoro allargato del club biancoceleste e quindi a decretare l'apertura totale o parziale o addirittura il blocco del mercato in vista della prossima sessione invernale. La prima non è un'opzione per il club biancoceleste: impossibile essere tornati sotto lo 0,7 e avere quindi un mercato totalmente libero.
L'ultima fotografia aveva restituito un indice pari a 0,82, ben distante quindi dai limiti stabiliti. Se la Lazio dovesse migliorarlo pur rimanendo sopra lo 0,7 andrebbe verso un'altra sessione di calciomercato a saldo zero, se dovesse mantenerlo sugli stessi livelli o addirittura peggiorarlo a quel punto si andrebbe verso un nuovo blocco del mercato. E questa, riporta l'edizione odierna del Messaggero, sembra essere la strada ormai intrapresa dal club biancoceleste.
Il rischio di un nuovo blocco totale del mercato, come accaduto nell'estate 2025, sarebbe concreto secondo il quotidiano. La fotografia di oggi sarà cruciale per stabilire il destino del mercato invernale, ma il verdetto si farà attendere. La nuova commissione infatti darà il responso ufficiale solo a dicembre, a poche settimane dall'apertura di un calciomercato invernale che la Lazio rischia di vivere potendo esclusivamente limitarsi alle cessioni.

Nessun problema Cla', ormai i Laziali  si sono assuefatti al mercato a zero, l' importante che la politica e gli appalti a Reggio vanno bene.

Slasher89

Citazione di: Achab77 il 29 Set 2026, 14:35Aggiungo:

sospeso l'annullamento della gara da 40 mln a Cosenza;
lui che celebra la "sua" vittoria politica così

Io credo che abbiamo vissuto tutti un abbaglio collettivo, non solo è più saldo che mai, ma probabile che entro qualche anno ce lo ritroviamo ministro o federatore della coalizione di cdx.

Resta il piccolo problema della Lazio, ma alla fine il tifoso si adatta a tutto.

Secondo me invece è segno che Lotito si sta chiudendo sempre di più nel feudo che gli garantirebbe di essere ricandidato.

L'unica dinamica che è cambiata è che evidentemente i Berlusconi punteranno tutto su Occhiuto in quanto la Calabria sembra essere davvero l'unica roccaforte rimasta a Forza Italia ma questo può solo che dirottare il nostro re sòla verso Reggio.

Slasher89

Citazione di: cartesio il 29 Set 2026, 21:09Il "piccolo problema della Lazio" non si risolve sottraendole risorse. Tornate allo stadio, rifate le sottoscrizioni a DAZN e simili e aiuterete la Lazio.

La Lazio, non Lotito.
Mi permetto di dissentire.

I soldi di abbonamenti, merchandising e sottoscrizioni e DAZN entrano nelle tasche di chi gestisce la Lazio ovvero Claudio Lotito che a sua volta dovrebbe utilizzare quei soldi per aiutare la Lazio.

Aiutare la Lazio significherebbe darle una struttura moderna ed investire nei settori giusti ma questo non accade.

Non accade con 30k abbonamenti e non accade con 3k abbonamenti.

Ne consegue che l'unico modo rimasto per aiutare la Lazio è cercare di aiutarla a liberarsi della mala gestione attuale.

Lungotevere

Che sia interessato piu' a Reggio che a Formello in questa fase mi sembra palese ma comunque non ha nessun motivo di vendere la Lazio in questa fase.
La contestazione l'estremo atto d'amore il sacrificio in queste dinamiche contano come il due di coppe quando regna bastoni.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Citazione di: ranocchio il Ieri alle 02:58Ho sempre pensato che se l'obiettivo fosse stato unicamente costringere alle strette economiche Lotito per farlo vendere, sarebbero mancati i presupposti.

Tuttavia la contestazione è ed è stata sacrosanta sia nella forma che nella perseveranza sin qui scelte. E non è affatto stata inutile.

Sacrosanta perchè essere tifosi non significa chiudere gli occhi sulla grottesca cafonaggine di Lotito, la sua mancanza di rispetto per la nostra passione e la nostra tradizione, le reiterate e ridicole menzogne per coprire una gestione sempre più in difficoltà di metodo e sostanziali.

Condite da un disinteresse sempre più ostentato e da una trascuratezza che associate ad uno stile manageriale da impresa familiare retrò ci stanno impedendo di far crescere o anche solo mantenere il nostro status di quinta/sesta forza del calcio nazionale.

Questo non solo perché non abbiamo Exor, gli Hartono o 'similia' che iniettano capitale a perdere. Ma anche perché non stiamo adottando tecniche manageriali e organizzative moderne come alcuni fondi speculativi.

E persino perché chi come Lotito, cioè Percassi e DeLaurentis, e' padre padrone senza volontà di immettere un euro, ha surclassato Lotito stesso per visione e strategia e in ultimo anche per risultati sportivi.

Lotito non è un'idiota e la sua capacità di fare tanto con poco spesso ricorrendo alla semplicità e alle intuizioni hanno dato risultati nel recente passato. Ma è in palese difficoltà e non stava facendo nulla per rimediare. Compreso cercare sinergie finanziarie, avvalersi di competenze più moderne e complete della sua, impegnarsi anche solo per forma in una parvenza di comunicazione decente all'interno (cioè verso noi tifosi) e all'esterno.

Quindi la contestazione è contemporaneamente un clamoroso e bellissimo sussulto di dignità che mi ha reso orgoglioso di essere Laziale. Ed anche una opportuna ed estrema pressione per far cambiare le cose puntando sull'unica forma di dissenso che poteva smuovere Lotito. Intaccandone la gestione da galleggiamento-affondamento e mettendolo in difficoltà come personaggio pubblico e politico in prossimità delle elezioni e del progetto stadio.

Abbiamo ottenuto una prima campagna acquisti razionale dopo tanto tempo. Abbiamo messo a nudo il re facendogli vedere che la sua tragicomica inadeguatezza e faciloneria ci sono ben chiare (come ad esempio nella presentazione del progetto Flaminio) e lo sono a tanti che si sono schierati contro di lui.
Abbiamo svegliato una stampa servile e accondiscendente che oramai sguazzava nel ridicolo e nella disinformazione creando almeno qualche voce chiara di dissenso.

E abbiamo dato un senso alla parola 'popolo' che spesso ha cercato mitiche e poco vere differenziazioni tra i Laziali e gli altri tifosi ma che solo in questa contestazione sta trovando una risposta chiara come il sole al perché siamo magnificamente diversi nella nostra irrazionale passione per questo gioco e questa Storia biancoceleste.

Quindi mi sembra utile invitare tutti a non illudersi e a non illudere noi stessi con la stessa faciloneria e incompetenza che contestiamo a Lotito. Guardare le cose con spirito critico e non improvvisarsi profeti o emulare lo stile 'ellenico'.

Ma caro Cartesio, non credo che ci sia nulla di lungimirante nel dire a tutti di tornare perché sennò, con una decina di milioni di euro di abbonamenti in meno, compromettiamo il futuro fulgido della gestione Lotito.

E alla soglia dei settant'anni forse è troppo pretendere da lui che colga l'occasione per capire i suoi limiti, chiedere scusa per la sua trasandatezza e diventare un altro.

Ma almeno restituirlo ad un maggiore impegno e attenzione per i risultati sportivi, si, ci si doveva provare.

Arriverà il momento in cui torneremo allo stadio. Ma non perché la protesta fosse sbagliata. Ma perché ci sembrerà di aver ottenuto il massimo da essa. E anche chi non l'ha sostenuta dovrà, in realtà dovrebbe già oggi, riconoscerne il valore.

Forza Lazio

Grazie ranocchio.
Come sempre condivido anche le virgole.

mr_steed

quindi la strategia sarebbe fare plusvalenza, invece che con mandas a fine campionato, con motta a metà?

ma che davero?

Eduardo Motta può diventare una plusvalenza importante per la Lazio dopo essere stato acquistato per circa un milione. Il club cerca risorse per i prossimi impegni economici, mentre parte anche il dialogo per il rinnovo di Floriani Mussolini.

https://www.sololalazio.it/2026/09/30/motta-lazio-plusvalenza-mercato-riscatti/