Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincelor

Abbiamo la risposta definitiva sulla redditività eventuale del progetto stadio Flaminio. Grazie

carib

Citazione di: WhiteBluesBrother il Ieri alle 09:51In effetti è così.
Però partendo da un cesso inservibile come il bidet di Viale Tiziano non potrà venire fuori un gioiellino, questo è sicuro comunque.
Speriamo, come ho scritto, che la discussione in aula della PI riesca a fare chiarezza anche su questo.
Definisci gioiellino

carib

In base all'attuale PEF è falsa l'affermazione secondo cui per la Lazio con il nuovo stadio non ci sarà alcun vantaggio economico per 20/25 anni.
È vero che la parte potenzialmente più redditizia del business-stadio non entrerebbe direttamente nei conti della S.S. Lazio per oltre un quarto di secolo ma nel frattempo lo stadio nuovo può comunque far aumentare immediatamente gli incassi dei biglietti standard e indirettamente il valore commerciale del club

Quest'ultima cosa potrebbe essere la leva che lotito cerca per un'eventuale futura cessione.
IMHO

Slasher89

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 10:07Ma se lo stadio fosse esteticamente brutto (un bidet), però la partita si vedesse bene e, soprattutto, generasse reddito per la Lazio, sarebbe accettabile?
A me personalmente non fregherebbe proprio nulla dell'estetica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Citazione di: WhiteBluesBrother il Ieri alle 09:51In effetti è così.
Però partendo da un cesso inservibile come il bidet di Viale Tiziano non potrà venire fuori un gioiellino, questo è sicuro comunque.
Speriamo, come ho scritto, che la discussione in aula della PI riesca a fare chiarezza anche su questo.
In realtà, rileggendoti, sei tu che hai fatto chiarezza: è sicuro che non potrà venir fuori un gioiellino. Quindi a cosa serve la discussione in aula della PI? Avvisiamoli subito così si accelera l'iter

mr_steed

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 10:07Ma se lo stadio fosse esteticamente brutto (un bidet), però la partita si vedesse bene e, soprattutto, generasse reddito per la Lazio, sarebbe accettabile?
per me sì...

la visibilità interna, dopo secoli di olimpico, sarebbe il punto più importante... insieme al reddito...

peraltro molti rendering fanno apparire le architetture o molto più belle o molto più brutte rispetto a come appariranno a lavori finiti...

a me dal rendering che hanno mostrato in questi giorni in tv lo stadio di pietralata mi sembra parecchio brutto... oltre che pacchiano, non solo per i colori...

quelle strutture "lamellari" le odio... fanno il paio con quelle orribili calandre che ha cominciato a proporre la bmw sulle sue vetture nell'ultimo decennio: orribili come poche altre cose al mondo...

jailbreak

Non so se qualcuno è stato negli stadi di ultima generazione , presumo pochi se no non appoggerebbero il Flaminio.
Gli stadi del presente ( ma anche del passato ) sono delle cittadelle vere e proprie dove il tifoso va a vedere la partita ma  va anche al negozio dedicato , al ristorante e a migliaia di altre cose da fare con amici figli e famiglia nel  vivere comune ma  in ambiente LAZIALE.
Questo presuppone ampi spazi e parcheggi comodi oltre una Società che ha una comunicazione positiva con i tifosi e una capacità di fare merchandising .
Siamo lontani anni luce ...

Slasher89

Citazione di: jailbreak il Ieri alle 11:14Non so se qualcuno è stato negli stadi di ultima generazione , presumo pochi se no non appoggerebbero il Flaminio.
Gli stadi del presente ( ma anche del passato ) sono delle cittadelle vere e proprie dove il tifoso va a vedere la partita ma  va anche al negozio dedicato , al ristorante e a migliaia di altre cose da fare con amici figli e famiglia nel  vivere comune ma  in ambiente LAZIALE.
Questo presuppone ampi spazi e parcheggi comodi oltre una Società che ha una comunicazione positiva con i tifosi e una capacità di fare merchandising .

L'unico stadio in Italia che ho visto ed è come dici tu è lo Juventus Stadium che ha un centro commerciale dove la gente va nel pre e post gara ma non è che sia proprio una "cittadella"

Oltretutto bisognerebbe avere un marketing sviluppato e funzionante e noi, attualmente, siamo distanti anni luce da una società che opera nel 2026.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Citazione di: jailbreak il Ieri alle 11:14Non so se qualcuno è stato negli stadi di ultima generazione , presumo pochi se no non appoggerebbero il Flaminio.
Gli stadi del presente ( ma anche del passato ) sono delle cittadelle vere e proprie dove il tifoso va a vedere la partita ma  va anche al negozio dedicato , al ristorante e a migliaia di altre cose da fare con amici figli e famiglia nel  vivere comune ma  in ambiente LAZIALE.

Scusate ma per anni qui dentro e per radio (Quito con cadenza praticamente giornaliera) si sperava  di vedere una Lazio al Flaminio insultando pesantemente Lotito per le ipotesi della Tiberina di Valmontone e se non erro di Parco Leonardo.
Ora che sta diventando un tantinello più reale l'ipotesi del Flaminio leggo solo critiche e ipotesi di sciagure per i prossimi 1.000 anni.

Anche a me piacerebbe raderlo al suolo completamente e ridisegnarlo con un progetto moderno che renda omaggio a quello originale di Nervi ma purtroppo viviamo in una città difficile che negli anni è stata oggetto di scempi scellerati sul patrimonio storico-artistico che hanno portato a un quasi immobilismo.

Io al momento mi limito ad rimanere spettatore neutro senza lanciare strali su nessuno.
Vediamo cosa esce dalle varie consultazioni e dalle carte e poi, forse, potremmo avere una idea più chiara del progetto complessivo.

Eroche..siusta

forse qualcosa è previsto dove ora c'è la piscina, per dire

Aquila Romana

Citazione di: carib il Ieri alle 10:37In base all'attuale PEF è falsa l'affermazione secondo cui per la Lazio con il nuovo stadio non ci sarà alcun vantaggio economico per 20/25 anni.
È vero che la parte potenzialmente più redditizia del business-stadio non entrerebbe direttamente nei conti della S.S. Lazio per oltre un quarto di secolo ma nel frattempo lo stadio nuovo può comunque far aumentare immediatamente gli incassi dei biglietti standard e indirettamente il valore commerciale del club
Quest'ultima cosa potrebbe essere la leva che lotito cerca per un'eventuale futura cessione.
IMHO

Come ci spiegavi in altro topic:

"il PEF è stato pubblicato l'11 maggio 2026, quando la S.S. Lazio ha depositato presso Roma Capitale il Piano Economico-Finanziario (PEF) asseverato.

L'investimento complessivo previsto sarebbe di circa 437,5 milioni di euro. Di questi, 10 milioni costituirebbero l'apporto diretto di Lotito (il "proponente"). La quota principale, circa 283,5 milioni, dovrebbe provenire da finanziamento bancario. Altri 75 milioni arriverebbero da finanziamenti di soci, a cui si aggiungerebbero 24 milioni di contributi pubblici e circa 45 milioni di credito Iva"

Ora non so quanto si conti di incassare dalla biglietteria per registrare un utile rispetto all'indebitamento bancario, a quello verso i soci e a quello derivante dal credito IVA, considerando che la Lazio probabilmente dovrà continuare a pagare un canone di affitto e che non si prospetta di dover mettere in vendita 70.000 seggiolini

Vincelor

Non credo che l'unico incasso sarebbe quello del botteghino. Si parla di strutture all'interno quali ristoranti, bar, negozi, e poi i famosi neiming raits, la possibilità di organizzare eventi all'interno dello stadio. C'è una stima approssimativa di quanto potrebbero rendere tali attività annualmente?

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Citazione di: carib il Ieri alle 10:53In realtà, rileggendoti, sei tu che hai fatto chiarezza: è sicuro che non potrà venir fuori un gioiellino. Quindi a cosa serve la discussione in aula della PI? Avvisiamoli subito così si accelera l'iter
Al comune il gioiellino non interessa per niente. Al comune interessa solo che qualcuno gli levi 'sto canchero da torno. Come è e come diventa chi se ne frega.
Per gioiellino intendo bello si ma con dentro tutto:
- Ottima visibilità da ogni seggiolino
- Capienza adeguata al potenziale (io starei sui 55k circa)
- Copertura che può diventare integrale a esigenza (sia per eventi che per maltempo durante le partite)
- Servizi abbondanti e di qualità per gli spettatori
- Ampio Museo, mega store di livello
- Ristoranti aperti anche senza eventi
- Trasporto di massa su ferro a pochi metri
- Parcheggi sufficienti per una buona fetta degli spettatori
- Grande qualità architettonica del XXI secolo (no cadaveri vecchi come il cucco) per diventare un'icona moderna della città e così attrarre anche turisti per tour o eventi riservati.

Ora confrontiamo questa mia definizione con quello di cui parliamo. 🤔🤔🤔

Aquila Romana

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 11:57Non credo che l'unico incasso sarebbe quello del botteghino. Si parla di strutture all'interno quali ristoranti, bar, negozi, e poi i famosi neiming raits, la possibilità di organizzare eventi all'interno dello stadio. C'è una stima approssimativa di quanto potrebbero rendere tali attività annualmente?

Sono tutti introiti che dovrai comunque dirottare verso banche e finanziatori privati per ripagare il "corposo" indebitamento, non credo ci mettano tutti quei milioni a fondo perduto

Per quanto riguarda gli eventi vedremo, il Flaminio dovrà comunque fare i conti con la concorrenza dell'Olimpico (che per capienza risulterà  più remunerativo dal punto di vista degli organizzatori di un concerto) e con i vincoli dell'area in cui ricade (a ridosso di strutture residenziali)

Vincelor

Citazione di: Aquila Romana il Ieri alle 12:13Sono tutti introiti che dovrai comunque dirottare verso banche e finanziatori privati per ripagare il "corposo" indebitamento, non credo ci mettano tutti quei milioni a fondo perduto

Per quanto riguarda gli eventi vedremo, il Flaminio dovrà comunque fare i conti con la concorrenza dell'Olimpico (che per capienza risulterà  più remunerativo dal punto di vista degli organizzatori di un concerto) e con i vincoli dell'area in cui ricade (a ridosso di strutture residenziali)

La mia domanda era un'altra e la specifico. Sappiamo quale sarebbe la rata del mutuo annuale (mi scuso per la semplificazione)? Sappiamo a quanto ammonterebbero gli introiti dalle attività di cui sopra? Mi sembra di capire che non si hanno stime attendibili né per la rata, né per gli introiti.

Vincelor

Citazione di: WhiteBluesBrother il Ieri alle 12:08Al comune il gioiellino non interessa per niente. Al comune interessa solo che qualcuno gli levi 'sto canchero da torno. Come è e come diventa chi se ne frega.
Per gioiellino intendo bello si ma con dentro tutto:
- Ottima visibilità da ogni seggiolino
- Capienza adeguata al potenziale (io starei sui 55k circa)
- Copertura che può diventare integrale a esigenza (sia per eventi che per maltempo durante le partite)
- Servizi abbondanti e di qualità per gli spettatori
- Ampio Museo, mega store di livello
- Ristoranti aperti anche senza eventi
- Trasporto di massa su ferro a pochi metri
- Parcheggi sufficienti per una buona fetta degli spettatori
- Grande qualità architettonica del XXI secolo (no cadaveri vecchi come il cucco) per diventare un'icona moderna della città e così attrarre anche turisti per tour o eventi riservati.

Ora confrontiamo questa mia definizione con quello di cui parliamo. 🤔🤔🤔
Certo. E in Italia quale sarebbe lo stadio che offre tutte queste cose?

Aquila Romana

Citazione di: Vincelor il Ieri alle 12:26La mia domanda era un'altra e la specifico. Sappiamo quale sarebbe la rata del mutuo annuale (mi scuso per la semplificazione)? Sappiamo a quanto ammonterebbero gli introiti dalle attività di cui sopra? Mi sembra di capire che non si hanno stime attendibili né per la rata, né per gli introiti.

No, non abbiamo cifre puntuali

Ma questo non esclude di poter utilizzare la ragionevolezza di cui disponiamo, e concludere che ripagare un debito di 400 milioni con quelle voci (biglietteria, naming, ristorazione e eventi) è sicuramente fattibile, ma richiede un periodo di tempo abbastanza lungo (e torniamo ai 20 anni da cui eravamo partiti)

Laziale-forever

Dopo la lista preliminare nella giornata di oggi la FIGC sarà chiamata a inviare alle UEFA i dossier degli stadi italiani candidati a ospitare le gare di Euro 2032. Sarà un passaggio cruciale per il torneo che Italia e Turchia organizzeranno insieme e toccherà poi alla UEFA portare avanti ulteriori scremature.
Saranno tra gli undici e i dodici gli impianti inseriti nella documentazione dalla FIGC. Alla UEFA poi il compito di valutare la situazione di ogni struttura per arrivare ai cinque stadi candidati a ospitare la rassegna insieme agli stati turchi. Saranno valutati gli stadi ma anche il contesto urbano delle candidature, che saranno già ridotte rispetto alle sedici iniziai.

Ci sarà lo Stadium di Torino, anche i futuri stadi di Milano, Cagliari e Pietralata, così come il Franchi, il Maradona, il Barbera, il Via del Mare e l'Arechi. Tre sono invece gli incerti: il San Nicola di Bari, il Ferraris di Genova e il Dall'Ara di Bologna. Altrettanti quelli che invece sono già certi di essere fuori: il progetto di De Laurentiis a Napoli, il Bentegodi di Verona e il Flaminio.

L'ipotetico stadio della Lazio non sarà preso in considerazione: il progetto è lontano dall'ottenere il via libera operativo e non rispetta quindi i requisiti previsti dalla UEFA per poter ottenere la candidatura.
________

Abbiamo un ipotetico stadio della Lazio.  A Cla' sbrigate.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

Citazione di: Aquila Romana il Ieri alle 12:35No, non abbiamo cifre puntuali

Ma questo non esclude di poter utilizzare la ragionevolezza di cui disponiamo, e concludere che ripagare un debito di 400 milioni con quelle voci (biglietteria, naming, ristorazione e eventi) è sicuramente fattibile, ma richiede un periodo di tempo abbastanza lungo (e torniamo ai 20 anni da cui eravamo partiti)
Il mutuo bancario leggo che dovrebbe essere di 283,5 milioni, che con i tassi del credito sportivo dovrebbe comportare un esborso annuo di circa 16 milioni. Potrebbe anche darsi che tutte le attività di cui sopra coprano tale esborso, non lo sappiamo

WhiteBluesBrother

Repubblica insiste con le "cazzate". Però non vedo denunce in procura per questi articoli o asserzioni che riportano il "falso". 
Eppure essendo "false" alterano il valore delle azioni in borsa. O no? 🤔🤔🤔🤔🤔
https://x.com/radiosei/status/2105231537008681371?s=46&t=5KdddW6una-H58sRIh6WaQ