S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 06:45La palla è sempre a Lotito.

Così come a un certo punto ha portato Frattesi, ora può mettere qualche soldo di tasca sua (magari rimettendo sul tavolo lo stipendio che ha percepito negli anni) e dare un piccola sistemata al bilancio in ottica mercato.

È tutto molto più semplice di quanto sembri.
Se si facessero le cose in modo normale: ogni tanto, se la struttura economica messa in piedi lo richiede, l'azionista di maggiornaza ricapitalizza (nel nostro caso, credo si parli di cifre basse tra l'altro).

Vediamo se fa anche questo passetto.

Sembra di leggere un romanzo della collana Urania (per chi se la ricorda). 

Laziale-forever

Come riporta l'edizione odierna del Messaggero, infatti, a differenza di quanto accaduto con Maurizio Sarri nel giugno 2025 Gattuso sarebbe già consapevole di dover vivere una sessione con il mercato bloccato alla guida della Lazio.  L'unico modo per evitarlo sembrerebbe essere un sostanzioso intervento economico da parte di Lotito, che rimane però altamente improbabile. Per questo la Lazio viaggia spedita verso la seconda delle ultime quattro sessioni con il blocco totale del mercato.
________

Gattuso è già stato avvertito sul blocco del mercato, quindi è tutto a posto. Il gestore gli avrebbe detto che la colpa è  dei 40k Laziali in protesta.

Peccato per il topic "mercato invernale" che durante le feste era tradizione, come il natale.

Aquila Romana

Citazione di: Laziale-forever il Oggi alle 08:52Gattuso è già stato avvertito sul blocco del mercato, quindi è tutto a posto. Il gestore gli avrebbe detto che la colpa è  dei 40k Laziali in protesta.

Non sono solo 40k i Laziali in protesta, sono molti di più

Oltre ai 26k che non hanno rinnovato l'abbonamento ci sono infatti tutti quelli che, a rotazione, compravano il singolo biglietto

Diciamo pure che la quasi totalità della tifoseria Laziale, almeno 500k persone, è in protesta

Laziale-forever

Citazione di: Aquila Romana il Oggi alle 08:59Non sono solo 40k i Laziali in protesta, sono molti di più

Oltre ai 26k che non hanno rinnovato l'abbonamento ci sono infatti tutti quelli che, a rotazione, compravano il singolo biglietto

Diciamo pure che la quasi totalità della tifoseria Laziale, almeno 500k persone, è in protesta
Concordo.

E il gestore non provvede, come da 22 anni a questa parte, ad immettere sostanze economiche per sbloccare il mercato della Lazio. Sarebbe logico lo facesse, ma pure questa volta...

A gennaio 2027 vedo a rischio cessione  uno tra Mandas e Taylor, soprattutto quest' ultimo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

Citazione di: Slasher89 il Oggi alle 07:31Questo però è un tuo assunto non supportato dai fatti dato che il mercato bloccato c'è stato anche con gli introiti da abbonamenti e botteghino.
Non mi sembra un mio assunto e mi riferisco a qui e ora, non ai precedenti 5, 10, 15, 22 anni. Leggo che per sbloccare il mercato ci vorrebbero una decina di milioni. A quanto ammontano i mancati introiti ad oggi?
Attenzione, non sto indicando i colpevoli, credo che l'equivoco sia qui. Provo a rifare il ragionamento: la contestazione vuole portare lotito a cedere la Lazio, anche attraverso l'indebolimento finanziario. Tale indebolimento, che sarà progressivo, porterà anche alla progressiva incapacità della Lazio di operare sul mercato fino a quando la situazione diventerà insostenibile e la società sarà messa in vendita.
Io interpreto la protesta così. Dunque, se la Lazio non sarà in grado di fare mercato a gennaio sarà anche dovuto al successo della protesta, successo che si può misurare dal fatto che la presenza allo stadio è molto contenuta, per usare un eufemismo
Se lotito immettesse risorse proprie prolungherebbe il momento del suo abbandono, quindi a rigor di logica non dovrebbe essere auspicabile 

Moses E. Herzog

Ma quindi ci apprestiamo a un altro blocco TOTALE del mercato? Risultato garantito.
Ma de che ve lamentate? Cit.

bizio67

Da quello che si legge si prevede un altro blocco del mercato, bella lotì

Slasher89

Citazione di: Vincelor il Oggi alle 09:16Non mi sembra un mio assunto e mi riferisco a qui e ora, non ai precedenti 5, 10, 15, 22 anni. Leggo che per sbloccare il mercato ci vorrebbero una decina di milioni. A quanto ammontano i mancati introiti ad oggi?
Attenzione, non sto indicando i colpevoli, credo che l'equivoco sia qui. Provo a rifare il ragionamento: la contestazione vuole portare lotito a cedere la Lazio, anche attraverso l'indebolimento finanziario. Tale indebolimento, che sarà progressivo, porterà anche alla progressiva incapacità della Lazio di operare sul mercato fino a quando la situazione diventerà insostenibile e la società sarà messa in vendita.
Io interpreto la protesta così. Dunque, se la Lazio non sarà in grado di fare mercato a gennaio sarà anche dovuto al successo della protesta, successo che si può misurare dal fatto che la presenza allo stadio è molto contenuta, per usare un eufemismo
Se lotito immettesse risorse proprie prolungherebbe il momento del suo abbandono, quindi a rigor di logica non dovrebbe essere auspicabile
Ma l'indebolimento c'era anche prima, non puoi accollarlo ad un evento successivo, l'incapacità della Lazio di operare sul mercato era presente anche mentre allo stadio c'erano 29k abbonati.

Vogliamo parlare di mancati introiti?

Prima di quelli dovuti agli abbonamenti e alla protesta ci sono stati quelli dovuti alla mancata qualificazione europea da cui la Lazio dipendeva fortemente.

Al limite (ma proprio al limite) possiamo dire che i mancati introiti da botteghino potrebbero ACUIRE i problemi finanziari della Lazio.

Posto che chi protesta sa benissimo quali sono le conseguenze, il problema potrebbe essere risolto molto rapidamente da Claudio Lotito ma, anche qui, nisba.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BalkanLaziale

Con tutti i presupposti, non sembra strano che è scappato da Roma, sto mistificatore calabrese.

Vogel_Lazio

Quarta sessione di mercato di fila con blocco o limitazioni. Che grande presidente!
E c'è chi ancora si stupisce per la contestazione.

Vincelor

Citazione di: Slasher89 il Oggi alle 09:34Ma l'indebolimento c'era anche prima, non puoi accollarlo ad un evento successivo, l'incapacità della Lazio di operare sul mercato era presente anche mentre allo stadio c'erano 29k abbonati.

Vogliamo parlare di mancati introiti?

Prima di quelli dovuti agli abbonamenti e alla protesta ci sono stati quelli dovuti alla mancata qualificazione europea da cui la Lazio dipendeva fortemente.

Al limite (ma proprio al limite) possiamo dire che i mancati introiti da botteghino potrebbero ACUIRE i problemi finanziari della Lazio.

Posto che chi protesta sa benissimo quali sono le conseguenze, il problema potrebbe essere risolto molto rapidamente da Claudio Lotito ma, anche qui, nisba.
Ma guarda, non ho mai sostenuto che le difficoltà finanziarie della Lazio siano dovute esclusivamente alla protesta. Ci sono state negli anni passati, come correttamente affermi tu. Qui e ora, tali difficoltà finanziarie sono dovute anche al successo dello sciopero del tifo. Se come dici tu, lotito immettesse dei capitali di fatto svuoterebbe la protesta, protesta che non mira a un maggior coinvolgimento finanziario del presidente, ma a indurlo a vendere la società, anche attraverso la crescente impossibilità di gestire le difficoltà finanziarie. 

carib

Citazione di: Aquila Romana il Oggi alle 00:03Ho abbastanza capelli bianchi anche io per capire quando ho colto nel segno

:beer:
A me frega tazzi, caschi male. Mi dispiace dirtelo in questo modo, ma tanto hai i capelli bianchi e puoi assorbire il colpo: come qualsiasi piccione da tastiera esperto proietti sugli altri le tue 'paranoie' per darti ragione da solo  :beer:
 Da bravo, se proprio non puoi fare a meno di offendere la tua intelligenza, almeno prova a non offendere quella degli altri. Lo so che ti fa sentire meglio ma la buona fruizione di questo forum dipende anche da quelli come te. Grazie in anticipo Fine OT

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Citazione di: Vincelor il Oggi alle 10:30Ma guarda, non ho mai sostenuto che le difficoltà finanziarie della Lazio siano dovute esclusivamente alla protesta. Ci sono state negli anni passati, come correttamente affermi tu. Qui e ora, tali difficoltà finanziarie sono dovute anche al successo dello sciopero del tifo. Se come dici tu, lotito immettesse dei capitali di fatto svuoterebbe la protesta, protesta che non mira a un maggior coinvolgimento finanziario del presidente, ma a indurlo a vendere la società, anche attraverso la crescente impossibilità di gestire le difficoltà finanziarie.
Per "intervento di Lotito" non intendo AdC.

Quei soldi non li ha e, anche se li avesse, non li metterebbe, questo penso debba essere chiaro a tutti.

Il mio auspicio è l'ingresso di un socio che abbia capacità finanziarie ed imprenditoriali superiori a quelle dell'attuale proprietario.

Laziale-forever

Citazione di: Slasher89 il Oggi alle 11:38Per "intervento di Lotito" non intendo AdC.

Quei soldi non li ha e, anche se li avesse, non li metterebbe, questo penso debba essere chiaro a tutti.

Il mio auspicio è l'ingresso di un socio che abbia capacità finanziarie ed imprenditoriali superiori a quelle dell'attuale proprietario.

Esiste un imprenditore che entrerebbe nella Lazio, immettendo proprie risorse,  restando quale socio di minoranza??? Nessuno sano di cervello lo farebbe.

Lotito sta' cercando di resistere, ma alla fine dovrà arrendersi...al bilancio. 

DajeLazioMia

Citazione di: Vincelor il Oggi alle 09:16Non mi sembra un mio assunto e mi riferisco a qui e ora, non ai precedenti 5, 10, 15, 22 anni. Leggo che per sbloccare il mercato ci vorrebbero una decina di milioni. A quanto ammontano i mancati introiti ad oggi?
Dipende.

Per me la protesta ha tante anime. E non va banalizzata né appiattita (parlo in generale).

Se Lotito mettesse soldi suoi per aumentare le potenzialità della squadra (non mi ridire che non c'ha una lira... è questo il problema, e non è mio :=))), se mettesse delle figure professionali di alto livello (un Maurizio Manzini Presidente, alla Zoff; un Ausilio DG; un Pedro DS, un Rutelli come personalità di raccordo con le istituzioni locali sia per lo stadio che per l'ampliamento della presenza Lazio su Roma, un allenatore vincente e di respiro internazionale,  un serio e preparato addetto stampa preso magari da qualche multinazionale di alto livello... sono solo nomi/idee, tra tanti), se portasse un Frattesi a sessione, se se se...

Molti potrebbero cambiare idea, aspettando il destino ineluttabile.

Vincelor

Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 11:51Dipende.

Per me la protesta ha tante anime. E non va banalizzata né appiattita (parlo in generale).

Se Lotito mettesse soldi suoi per aumentare le potenzialità della squadra (non mi ridire che non c'ha una lira... è questo il problema, e non è mio :=))), se mettesse delle figure professionali di alto livello (un Maurizio Manzini Presidente, alla Zoff; un Ausilio DG; un Pedro DS, un Rutelli come personalità di raccordo con le istituzioni locali sia per lo stadio che per l'ampliamento della presenza Lazio su Roma, un allenatore vincente e di respiro internazionale,  un serio e preparato addetto stampa preso magari da qualche multinazionale di alto livello... sono solo nomi/idee, tra tanti), se portasse un Frattesi a sessione, se se se...

Molti potrebbero cambiare idea, aspettando il destino ineluttabile.
E' come dici tu. La protesta ha tante anime. Sto cercando ci capire quali siano le principali componenti della protesta, se ci siano condizioni per le quali la protesta potrebbe affievolirsi. Tu ne indichi alcune: immissioni di capitale e rafforzamento della struttura societaria in primo luogo. Ma anche per arrivare a tali risultati (risorse da immettere, passo indietro nella gestione del club) occorre -credo- che la protesta continui, non vedo lotito prendere tali decisioni sua sponte. Occorre dunque che le difficoltà a gestire la società vadano ad aumentare. Paradossalmente, se a fine anno la Lazio si qualificasse per l'Europa e magari vendesse un giocatore a cifre molto alte, tutto ciò consoliderebbe la posizione del presidente

DajeLazioMia

Citazione di: Vincelor il Oggi alle 12:06E' come dici tu. La protesta ha tante anime. Sto cercando ci capire quali siano le principali componenti della protesta, se ci siano condizioni per le quali la protesta potrebbe affievolirsi. Tu ne indichi alcune: immissioni di capitale e rafforzamento della struttura societaria in primo luogo. Ma anche per arrivare a tali risultati (risorse da immettere, passo indietro nella gestione del club) occorre -credo- che la protesta continui, non vedo lotito prendere tali decisioni sua sponte. Occorre dunque che le difficoltà a gestire la società vadano ad aumentare. Paradossalmente, se a fine anno la Lazio si qualificasse per l'Europa e magari vendesse un giocatore a cifre molto alte, tutto ciò consoliderebbe la posizione del presidente
Io ti posso dire la mia: se fa quello che ti ho detto, finisce la mia protesta.

Non cambierebbe la mia opinione sul personaggio, ma chissene. Aspetto, se dio vuole.

Ma non le farà mai tutte quelle cose.
Non sarebbe lui.

Vincelor

Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 12:11Io ti posso dire la mia: se fa quello che ti ho detto, finisce la mia protesta.

Non cambierebbe la mia opinione sul personaggio, ma chissene. Aspetto, se dio vuole.

Ma non le farà mai tutte quelle cose.
Non sarebbe lui.
Credo che tu abbia ragione

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

L'ho già scritto in un precedente post e mi scuso della ripetizione.

Le principali (se non uniche) correnti di pensiero della protesta sono a mio avviso due:

1. "Vendi e vattene"

2. "Caccia li sòrdi e statte zitto" (che raggruppa tutte le cose scritte da DLM, cui aggiungerei una totale assenza di sue comunicazioni, limitate ad un paio all'anno, al massimo).

La seconda componente è, sempre a mio avviso, quella più numerosa

Aquila Romana

Citazione di: carib il Oggi alle 10:49A me frega tazzi, caschi male. Mi dispiace dirtelo in questo modo, ma tanto hai i capelli bianchi e puoi assorbire il colpo: come qualsiasi piccione da tastiera esperto proietti sugli altri le tue 'paranoie' per darti ragione da solo  :beer:
 Da bravo, se proprio non puoi fare a meno di offendere la tua intelligenza, almeno prova a non offendere quella degli altri. Lo so che ti fa sentire meglio ma la buona fruizione di questo forum dipende anche da quelli come te. Grazie in anticipo Fine OT

Ti avevo risposto ma la moderazione del forum ha deciso che tu puoi dare del "piccione da tastiera" senza che il destinatario possa replicare

Prendo atto dei tuoi privilegi, che probabilmente ti aiutano a sentirti dalla parte della ragione