Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

WhiteBluesBrother

Citazione di: Fulmineblu il Oggi alle 14:06Ma a livello turistico.... Qualcuno pensa davvero che lo stadio di Pietramerda sia più raggiungibile facilmente rispetto al Flaminio?
Milioni di turisti che vengono a Roma ogni anno se devono prende la linea B e scende a Pietralata dove non c'è un caxxo di niente.
Il Flaminio sta a 500 metri o giù di lì da piazza del Popolo. E'una cosa di un valore inestimabile. Spero e incrocio le dita che si faccia. Da 50k. Senza pensilina. Con un mega museo e in mega store della Lazio.
Quando gioca la Lazio piazza del popolo piena solo di maglie della Lazio.
Stupendo.
500 metri? Ben più di un chilometro. Da farsi in una strettoia ai limiti della percorribilità. 

WhiteBluesBrother

Citazione di: italicbold il Oggi alle 13:53Affermazione non vera.
Non rifacciamo tutto il discorso.
Evitiamo sta rottura de [...] no ?
Che ci sia ancora qualcuno che parla di pensilina intoccabile anche sticazzi.
Ma sulla fermata non insultiamo il buon senso.

Andre' non leggere una riga si e una no.
Ho scritto "allo stato", cioè quello che risulta oggi 1/10/2026.
 Il buon senso a Roma è un lusso per pochi, invocarlo potrebbe essere inutile. Leggevo altrove che pur avendo davanti anni di lavori per arrivare all'inaugurazione dello stadio di Pietralata, che poi nello stesso momento ci sia anche l'inaugurazione della nuova fermata metro Quintiliani tutta rifatta e pronta all'uso dal giorno 1 è un'eventualità e non una certezza.
Credo che c'entrino infiniti tempi di progettazione a velocità "ministeriale" che sono la normalità quando c'è di mezzo Atac, il comune, Roma Metropolitane che deve ancora salvarsi dal fallimento, ecc. 
Ecco perché dicevo che le cose bisogna pensarle prima cioè adesso, mentre stanno finalizzando la progettazione esecutiva della stazione Auditorium, e non dopo se no rischi spaventose inculate, magari per anni e anni. E anche se lo stadio non si farà servirebbe comunque l'integrazione progettuale di cui abbiamo parlato per gli eventi di auditorium, palazzetto e di quello che diventerà il Flaminio. 

italicbold

Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 15:00Andre' non leggere una riga si e una no.
Ho scritto "allo stato", cioè quello che risulta oggi 1/10/2026.

No, io leggo tutta la riga di quello che tu hai scritto.

Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 13:41[...]Cosa che allo stato non è affatto prevista al Flaminio, neanche fra 10/11 anni.[...]

Al Flaminio non ci devi andare stasera. E neanche, non credo di essere un visionario se scrivo questo, tra 12 mesi.
Ma allo stato una linea metropolitana che ferma a 200m dal Flaminio è più che prevista.
E' già in fase di realizzazione.
Ho messo fior di documenti ufficiali nelle pagine precedente che ti lascio il piacere di scorrere e andare a cercare.
Ma giusto per mettere un fermino ti metto questo annuncio che afferma ufficialmente che la fine dei lavori è prevista nel 2036.

Che poi, la cosa divertente, se permetti, è che quando ne abbiamo parlato qui sopra hai cavalcato, abbastanza inutilmente secondo me, l'eventuale scarto temporale che potrebbe esserci tra la finalizzazione del Flaminio e l'apertura della fermata Auditorium. Il 1° settembre scrivevi con marmorea sicurezza mettendo le parole NON PUOI in maiuscolo

Citazione di: WhiteBluesBrother il 01 Set 2026, 15:50[...]ai fini dello studio sulla mobilità NON PUOI inserire Auditorium neanche se ristabilisci tempi più congrui di costruzione, cioè fine lavori corrispondenti con programmata apertura della stazione. Infatti non c'è e non ci sarà. Quindi il piano mobilità è tram 2 (e ho detto tutto) e scarpinate di 20
minuti per la metro, [...]



Oggi, invece scopriamo che

Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 13:41Direi che nel 2026 progettare uno stadio significa guardare da qui ai prossimi 50 anni, non guardare indietro.

Sti 50 anni non valgono per la fermata auditorium.
O è pronta stasera o non si fa.


italicbold

Prima che arrivino le truppe cammellate sulla questione Flaminio ci sono una fraccata di cose su cui è lecito avere opinioni, che sarà bello, che sarà brutto, che c'avrà una capienza de 400 persone, che ci sarà il drive-in, è lecito anche pensare che non si realizzerà alla fine. 

Ma due cose sono certe. Non sono opinioni, sono fatti.
Non sono opinioni. Sono certezze. 

Che a 200 metri dal Flaminio esistente ci sarà una moderna fermata di metropolitana già in costruzione da luglio 2026 la cui consegna è prevista nel 2036 e che le sovrintendenze hanno già detto che la Pensilina non è intoccabile.


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Citazione di: italicbold il Oggi alle 15:39Prima che arrivino le truppe cammellate sulla questione Flaminio ci sono una fraccata di cose su cui è lecito avere opinioni, che sarà bello, che sarà brutto, che c'avrà una capienza de 400 persone, che ci sarà il drive-in, è lecito anche pensare che non si realizzerà alla fine.

Ma due cose sono certe. Non sono opinioni, sono fatti.
Non sono opinioni. Sono certezze.

Che a 200 metri dal Flaminio esistente ci sarà una moderna fermata di metropolitana già in costruzione da luglio 2026 la cui consegna è prevista nel 2036 e che le sovrintendenze hanno già detto che la Pensilina non è intoccabile.


Ma che fai, la memoria selettiva? Sono IO che ho tirato fuori la storia della fermata metro Auditorium, che manco a 200 metri , sarà a 100 metri dalla attuale curva nord del Flaminio! 
Certo che la consegna oggi è prevista nel 2036. È altrettanto certo che OGGI nessuno ha mai fatto nulla per progettare quella fermata in modo che possa essere utilizzata per accesso e deflusso di folle importanti, come invece è già previsto al capolinea Farnesina. In mancanza di ciò la fermata quando sarà aperta rimarrebbe CHIUSA ad ogni evento al Flaminio. Citofonare Questura di Roma. 
Questi sono fatti incontrovertibili. 
Il mio punto è che se non fai OGGI una variazione al progetto che, in modo simile alle soluzioni trovate per Farnesina o per San Siro, dovrai pensare DOPO a un retrofit che potrebbe portare via molto ma molto più tempo del previsto visto l'esempio perfetto che abbiamo a Quintiliani. Il questore ha già fatto sapere che senza i lavori di adeguamento previsti (e non esiste al momento uno straccio di progetto in merito) la fermata rimarrà chiusa e inutilizzabile. Almeno lì hanno la stazione Tiburtina a portata, per compensare parzialmente l'immane casino che si verrebbe a creare. 
È questo il punto: avere (nel caso disgraziato che si faccia il Lotitodromo) una metro sotto il culo ma trovarla chiusa quando serve. 
Insomma come l'attuale deviazione o la soppressione dei bus che passano davanti all'Olimpico "per motivi di sicurezza" ma moltiplicata per 1000.  

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.