Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Registrato
si disorientano
(prima che qualcuno mi dia il benvenuto nel club :P)

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
blanché, st'errore non é da te!
stai a perde i colpi :DD

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.322
Registrato
Citazione di: Svennis il 18 Mar 2011, 10:22
[...]
mi hanno detto che la patente me la ridanno loro.
gli serve solamente un documento dall'italia che attesti che io abbia preso la patetente.
[...]

Chiedi al consolato.
basta una telefonata.

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
il consolato purtroppo qui non fa un cazzo.
non da nessuna assistenza agli italiani.

ieri volevo chiamare l'ambasciata e ma poi era festa.
la chiamo piú tardi.

scusa italic ma all'ambasciata che mi diranno?
in quanto tempo mi risolvono il problema?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
beh, prviamo a sfogarci dicendo qualcosa di comico  :=)) : primo giorno di vacanza post esami, e arrivano le stronze, e non ho digerito quello che ho mangiato ieri sera, ogni tanto mi parte un rottino, meno male che a casa c'è solo il cane. Cominciamo proprio bene!!!  :o

p.s. Sve', ammazza questi del consolato, manco a consolarti servono! :pp

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Registrato
Citazione di: Svennis il 18 Mar 2011, 11:20
blanché, st'errore non é da te!
stai a perde i colpi :DD

facendo 4 cose contemporaneamente persino io posso sbagliare :P

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.322
Registrato
Citazione di: Svennis il 18 Mar 2011, 12:08
il consolato purtroppo qui non fa un cazzo.
non da nessuna assistenza agli italiani.

ieri volevo chiamare l'ambasciata e ma poi era festa.
la chiamo piú tardi.

scusa italic ma all'ambasciata che mi diranno?
in quanto tempo mi risolvono il problema?

Non lo so, ma che il Consolato non dia assistenza agli italiani mi sembra piuttosto strano.
Stanno li per quello.
Nel caso, vacci a muso duro, assistere i cittadini italiani all'estero é la loro funzione.

Comunque su internet ho trovato questo :

- Cosa bisogna fare in caso di furto o smarrimento della patente italiana?

In caso di smarrimento o furto della patente italiana, i cittadini italiani stabilmente residenti in uno Stato appartenente all'UE possono rivolgersi alla competente Rappresentanza Diplomatica per un DUPLICATO presentando i seguenti documenti:
Documento di identità;
Carta di soggiorno;
Giustificativi di domicilio;
Dichiarazione di perdita o furto rilasciata dalla Polizia;
Attestazione della Autorità italiana (Prefettura o Motorizzazione Civile che a suo tempo aveva rilasciato la patente iniziale con la quale viene confermato il rilascio della patente, con data e validità e relativa specifica del tipo ( A, B, C, D);
2 Fotografie formato tessera.
(N.B. Uno svantaggio per il cittadino italiano che risiede all'estero conservando la sua patente originaria senza convertirla e senza procedere ad alcun riconoscimento, è la possibilità di inconvenienti o ritardi in sede di rilascio del duplicato per smarrimento o furto della patente, essendo necessario richiedere notizie allo Stato di rilascio per il tramite delle normali vie diplomatico-consolari. E' pertanto opportuno che il cittadino, non appena in possesso della Carta di Soggiorno, provveda quantomeno a registrare il possesso della propria patente italiana presso la competente Prefettura).



Ovviamente é importante che tu sia iscritto all'AIRE.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Registrato

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: blancoceleste il 18 Mar 2011, 12:39
facendo 4 cose contemporaneamente persino io posso sbagliare :P

:wink2:

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2011, 12:43
Non lo so, ma che il Consolato non dia assistenza agli italiani mi sembra piuttosto strano.
Stanno li per quello.
Nel caso, vacci a muso duro, assistere i cittadini italiani all'estero é la loro funzione.

Comunque su internet ho trovato questo :

- Cosa bisogna fare in caso di furto o smarrimento della patente italiana?

In caso di smarrimento o furto della patente italiana, i cittadini italiani stabilmente residenti in uno Stato appartenente all'UE possono rivolgersi alla competente Rappresentanza Diplomatica per un DUPLICATO presentando i seguenti documenti:
Documento di identità;
Carta di soggiorno;
Giustificativi di domicilio;
Dichiarazione di perdita o furto rilasciata dalla Polizia;
Attestazione della Autorità italiana (Prefettura o Motorizzazione Civile che a suo tempo aveva rilasciato la patente iniziale con la quale viene confermato il rilascio della patente, con data e validità e relativa specifica del tipo ( A, B, C, D);
2 Fotografie formato tessera.
(N.B. Uno svantaggio per il cittadino italiano che risiede all'estero conservando la sua patente originaria senza convertirla e senza procedere ad alcun riconoscimento, è la possibilità di inconvenienti o ritardi in sede di rilascio del duplicato per smarrimento o furto della patente, essendo necessario richiedere notizie allo Stato di rilascio per il tramite delle normali vie diplomatico-consolari. E' pertanto opportuno che il cittadino, non appena in possesso della Carta di Soggiorno, provveda quantomeno a registrare il possesso della propria patente italiana presso la competente Prefettura).



Ovviamente é importante che tu sia iscritto all'AIRE.

parlavo del consolato italiano di Turku.
ma ho scoperto che in ambasciata a Helsinki c´é un ufficio consolare.
ricevono chiamate dalle 14.30 in poi.

all'AIRE non sono iscritto

mo vediamo che mi dicono

comunque, ripeto, la polizia mi ha detto che la patente me la danno loro ma vogliono un documento dall'italia.

grazie dell'aiuto!

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Registrato
Citazione di: Tarallo il 18 Mar 2011, 13:08
:wink2:

ti sei collegato apposta per fare lo scemo? :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.322
Registrato
Citazione di: Svennis il 18 Mar 2011, 13:09
parlavo del consolato italiano di Turku.
ma ho scoperto che in ambasciata a Helsinki c´é un ufficio consolare.
ricevono chiamate dalle 14.30 in poi.

all'AIRE non sono iscritto

mo vediamo che mi dicono

comunque, ripeto, la polizia mi ha detto che la patente me la danno loro ma vogliono un documento dall'italia.

grazie dell'aiuto!

Iscriviti all'AIRE.
ne guadagni in tempo e pratiche.

Soprattutto se devi sposarti.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Registrato
a svè!


che palle!



sempre a chiede!


e



'mparate a campà, no?....





:beer: :beer:


Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
allora, ho chiamato l'ambasciata.
mi hanno passato l'uffico consolare.

mi hanno detto di mandare una mail nella quale richiedo la certificazione di patente, che loro poi chiederanno alla motorizzazione. poi io con quel documento mi presento alla polizia che mi fará un duplicato di patente.

spero che i tempi non siano odisseici.

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2011, 14:34
Iscriviti all'AIRE.
ne guadagni in tempo e pratiche.

Soprattutto se devi sposarti.

come ci si iscrive all'aire?

Citazione di: Kim Gordon il 18 Mar 2011, 14:39
a svè!


che palle!



sempre a chiede!


e



'mparate a campà, no?....





:beer: :beer:


famme lavorá, pe na volta che me danno retta!

:DD

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Registrato
Citazione di: Svennis il 18 Mar 2011, 15:03
come ci si iscrive all'aire?

manco le basi

(questo qui disonora il forum)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
bho, fino ad ora non ho avuto mai bisogno di essere iscritto all'aire.
e si che di cose burocratiche ne ho fatte parecchie.

anche in questo caso, come diceva italic, basta l'aiuto del consolato.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Registrato
siamo tutti nell'aire

Discussione precedente - Discussione successiva