Citazione di: Sercio69 il 20 Mar 2011, 23:00
Scusa Roberto, ma analizzare gli incrementi può essere un indizio, ma non la classica "pistola fumante". Effettivamente gli incrementi dei costi specifici tecnici dal giu 2008 al giu 2009 non corrispondono ai 3 mln di cui parlava Lotito. La cosa però mi sembra più che normale, visto che Zarate nel 2008 era in prestito e non era acquisito. Eventualmente le provvigioni devono maturare a partire dal momento in cui Zarate viene acquisito a titolo definitivo, quindi dal 30 giugno 2009 in poi. Il fatto poi che l'incremento non corrisponda a 3 mln (l'incremento è in realtà di circa 1,9 mln) potrebbe dipendere dal fatto che sono venute meno altre provvigioni pagate in precedenza. Oltre al fatto che le provvigioni relative ad altre acquisizioni, potrebbero non essere condizionate, e a quel punto devono essere capitalizzate e ammortizzate in aggiunta al costo del giocatore. A fronte di complessivi costi specifici tecnici nell'anno 2009/2010 di circa 7 mln di euro quindi, ritengo verosimili i 3 mln di commissioni maturate riferite al solo Zarate.
Certo, sono solo deduzioni, perchè il bilancio in realtà non chiarisce molto in merito. Si dovrebbero analizzare i documenti contabili per andare nello specifico, ma credo che non sia molto facile.
un attimo ... ricapitoliamo. gli esercizio che ho preso in considerazione sono l'ultimo prima dell'acquisto di zarate (quello chiuso al 30.6.2008) ed il primo dopo l'acquisto ( quello chiuso al 30.6.2009) proprio per valutare l'incremento di tali costi per intermediazioni. Qualora la condizione del contratto preveda che la corresponsione della prima provvigione sia dopo un anno (è una ipotesi, sia ben chiaro) allora si può considerare l'incremento tra le poste di bilancio tra 30.6.2009 e 30.6.2010, ma in questo caso la posta di 6,3 (non quasi 7, nun ce provà

) va considerata anche alla luce delle provvigioni sugli acquisti di Floccari, Matuzalem, Dias, Cruz, Barreto, Biava, Eliseu e Bizzarri e le cessioni dei soli De Silvestri e Rozhenal. Il posto per questi 3 milioni in un solo esercizio io non lo trovo, sbaglierò ma non lo trovo proprio.