come si sfatano facilmente i giudizi risoluti

Aperto da kiraly, 23 Apr 2011, 18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Cervino

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: Tarallo il 24 Apr 2011, 11:20

Allora, qualcuno mi spiega perche' Falcao puo' fare il "regista" in Italia e Hernanes no?

Semplicemente perche' Falcao aveva il passo e le caratteristiche del regista e Hernanes no.  Falcao giocava "semplice" e guidava a braccia, passaggio per passaggio, i compagni di squadra, dal portiere al centravanti. Un vero allenatore in campo.

Hernanes e' l'opposto. Prende la palla e fa il doppio passo, e' tutto dribbling e tiro.  Stando vicino all'aerea avversaria puo' segnare, far segnare, prendere punizioni/rigori, far ammonire ed espellere in ogni momento. Fargli fare quel gioco a centrocampo non solo limiterebbe enormemente il suo potenziale, ma sarebbe anche enormemente pericoloso per la quantita' di palle che inevitabilmente un "dribblomane" in fase di costruzione, a prescindere dalla sua bravura,  perderebbe.

Hernanes regista sarebbe un crimine calcistico che spero di non dover vedere.   

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Purtroppo questo crimine e' stato gia' visto per anni in Brasile, e ha reso Hernanes il giocatore che e'.
Trequartista ci ha giocato solo con Reja.
Ti chiedi se per caso il doppio passo e il dribbling non sia costretto a farli perche' prende la palla circondato da avversari (sulla trequarti) invece che dove la prendono Pirlo, Ledesma e Falcao, cioe' all'inizio della costruzione del gioco? O li farebbe uguale, a un avversario invisibile?

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: Cervino il 26 Apr 2011, 00:48

Hernanes regista sarebbe un crimine calcistico che spero di non dover vedere.

Addirittura!!!!
E perchè non istituire un novello processo di Norimberga se un allenatore italiano dovesse, per puro caso, far giocare regista Hernanes?

Si può naturalmente dissentire dalla mozione Tarallo, ma sarebbe opportuna una moderazione nei giudizi....

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: Tarallo il 24 Apr 2011, 11:20
Ecco, esprimere questa apprezzabile opinione e' una cosa (tra l'altro fino ad oggi condivisa da Reja, non da pizza e fichi), dire che basandosi su quello che abbiamo visto (??) Hernanes non puo' giocarci e' un'altra.

Allora, qualcuno mi spiega perche' Falcao puo' fare il "regista" in Italia e Hernanes no?

Grazie.

Mentre aspetto, dico che Falcao (ma anche Alemao e in parte Junior) hanno rivestito con grandissimo successo quel ruolo. Ma e' proprio Falcao che mi interessa, perche' e' il piu' simile a Hernanes in quanto aveva anche grande talento e ottime doti realizzative. Partire da dietro e imbastire l'azione non esclude il poter arrivare a concluderla. Basta costruire la squadra nel modo giusto. Per esempio (ma e' solo un inizio, serve altro) Mauri potrebbe benissimo essere il suo Cerezo (un tipo alla Boateng potrebbe farlo, e per quel poco che ho visto anche Lamela).

il calcio dai tempi di Falcao è cambiato molto.
se rivedi Italia - Brasile del '82 vedrai come i ritmi erano talmente bassi che i centrocampisti centrali avevano il tempo di stoppare, pensare, decidere, etc etc etc.
credo che hernanes, come l'abbiamo visto finora, abbia tempi troppo lenti e cadenzati per poter giocare regista. certo, pirlo, ledesma e liverani, per fare degli esempi noti a tutti, non sono fulmini di guerra, ma giocano spesso a due tocchi. hernanes, nonostante abbia giocato regista per tanto tempo in brasile, non mi pare giochi frequentemente a due tocchi.

questo, a mio avviso, è in ogni caso un problema risolvibile. il vero motivo per cui non vedo bene hernanes lì davanti è che non lo reputo adatto a svolgere anche la funzione di filtro.
e non basterebbe un solo brocchi per coprire tutto il campo, ne servirebbe anche un secondo, togliendo un uomo in fase offensiva. a questo punto mi tengo hernanes lì dove sta.

spero, comunque, di essere smentito e di vedere un fuoriclasse costruire la nostra azione (e non un novello de la pena/mendieta, fenomenali registi in spagna, scandalosi in Italia).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: kiraly il 24 Apr 2011, 11:33
Arrogante e supponente è chi spaccia per dogma i propri concetti, io ho espresso delle opinioni personali, che vedo condividono in molti, puoi contestarle senza scadere nell'insulto se ti riesce

allora perchè non hai intitolato il topic 'opinioni non condivise sul credenze diffuse', o come ti pare a te?
come vedi questi giudizi risoluti non sono stati sfatati tanto facilmente, dato che siamo alla quarta pagina e anche si discute della posizione di hernanes.
e pensare che su hernanes la vedo in maniera simile a te... senza però supporre che basti la partita di sabato per decretare l'inadeguatezza del brasiliano in quel ruolo.

Cervino

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: Tarallo il 26 Apr 2011, 07:22
Purtroppo questo crimine e' stato gia' visto per anni in Brasile, e ha reso Hernanes il giocatore che e'.
Trequartista ci ha giocato solo con Reja.
Ti chiedi se per caso il doppio passo e il dribbling non sia costretto a farli perche' prende la palla circondato da avversari (sulla trequarti) invece che dove la prendono Pirlo, Ledesma e Falcao, cioe' all'inizio della costruzione del gioco? O li farebbe uguale, a un avversario invisibile?

Che il crimine calcistico sia stato visto in Brasile mi importa poco, anzi nulla. Da tifoso, mi interessa solamente non vedere uno spreco di un ben di Dio con la maglia della Lazio.

Quanto al doppio passo, si, lo farebbe probabilmente anche ad un avversario invisibile Basta guardare il primo doppio passo fatto contro l'Inter, piu' o meno sulla trequarti nostra con l'avversario piu' vicino a 5 metri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva