Citazione di: Tarallo il 24 Apr 2011, 11:20
Ecco, esprimere questa apprezzabile opinione e' una cosa (tra l'altro fino ad oggi condivisa da Reja, non da pizza e fichi), dire che basandosi su quello che abbiamo visto (??) Hernanes non puo' giocarci e' un'altra.
Allora, qualcuno mi spiega perche' Falcao puo' fare il "regista" in Italia e Hernanes no?
Grazie.
Mentre aspetto, dico che Falcao (ma anche Alemao e in parte Junior) hanno rivestito con grandissimo successo quel ruolo. Ma e' proprio Falcao che mi interessa, perche' e' il piu' simile a Hernanes in quanto aveva anche grande talento e ottime doti realizzative. Partire da dietro e imbastire l'azione non esclude il poter arrivare a concluderla. Basta costruire la squadra nel modo giusto. Per esempio (ma e' solo un inizio, serve altro) Mauri potrebbe benissimo essere il suo Cerezo (un tipo alla Boateng potrebbe farlo, e per quel poco che ho visto anche Lamela).
il calcio dai tempi di Falcao è cambiato molto.
se rivedi Italia - Brasile del '82 vedrai come i ritmi erano talmente bassi che i centrocampisti centrali avevano il tempo di stoppare, pensare, decidere, etc etc etc.
credo che hernanes, come l'abbiamo visto finora, abbia tempi troppo lenti e cadenzati per poter giocare regista. certo, pirlo, ledesma e liverani, per fare degli esempi noti a tutti, non sono fulmini di guerra, ma giocano spesso a due tocchi. hernanes, nonostante abbia giocato regista per tanto tempo in brasile, non mi pare giochi frequentemente a due tocchi.
questo, a mio avviso, è in ogni caso un problema risolvibile. il vero motivo per cui non vedo bene hernanes lì davanti è che non lo reputo adatto a svolgere anche la funzione di filtro.
e non basterebbe un solo brocchi per coprire tutto il campo, ne servirebbe anche un secondo, togliendo un uomo in fase offensiva. a questo punto mi tengo hernanes lì dove sta.
spero, comunque, di essere smentito e di vedere un fuoriclasse costruire la nostra azione (e non un novello de la pena/mendieta, fenomenali registi in spagna, scandalosi in Italia).