Storiella : rientrato a Roma dopo un periodo troppo lungo di lavoro negli States, iersera sono stato a cena da un amico suddito di Stercopolis. Per darvi l'idea: e' un tipo molto serio sul lavoro, molto sveglio e abbastanza simpatico (battuta sempre in canna), politicamente e' un antiberlusconiano ragionante (come a dire, vota pd turandosi il naso), non l'ho mai sentito parlare di calcio per slogan e, cosa rara fra di essi, sa giocare a pallone (tipicamente i laziali giocano a calcio meglio dei romanisti, una regolarita' statistica su cui varrebbe la pena aprire un topic...). Unico segno di putrefazione mentale, ritiene che a titty sia stato negato il pallone d'oro che avrebbe strameritato per mai meglio precisate ragioni di sponsor e manovre politiche. Tutto sommato un romanista sano, potrebbe essere peggio. Verso la fine del lauto pasto, il discorso volge sul calcio perche' le rispettive mogli si sono appartate a parlare di czzi loro. Si parte da come va il campionato, poi la lotta per il quarto posto, poi il grande Napoli e la sorpresa Lazio, fino alla vendita della montagna demmrda. A quel punto costui (che conosco da ca. 15 anni), serissimo, mi dice di pensare che gli amaregani hanno capito una cosa fondamentale della rioma, e cioe' che (testuale) "la Roma e' il Barcellona italiano, solo che Roma come citta' ha molto piu' richiamo di Barcellona".

E lui, sempre serissimo, mi spiega che
1) la montagna demmrda sta all'essere romano come il Barca sta all'essere catalano (cosi', senza ulteriori spiegazioni)
2) la montagna demmrda e' l'unica squadra italiana che potrebbe avere come sponsor l'Unicef grazie all'impegno indefesso del capitone come ambasciatore per i bambini del mondo (non so bene

)
3) la montagna demmrda e' l'unica squadra italiana che non avrebbe il minimo problema a sopravvivere vincendo se fosse di proprieta' dei suoi tifosi (

ovviamente)
4) la montagna demmrda e' universalmente simpatica, proprio come il Barca (

)
5) la montagna demmrda e' l'unica squadra italiana ad avere una cantera produttiva per la prima squadra come il Barca (certo: Rosi come Xavi, uguali)
Forse me ne ha dette altre ma non ricordo. Insomma secondo lui riom=Barcellona+dettagli. Io naturalmente, come chiunque altro al posto, resto basito. Ripresomi, "rubo" il cellulare a mi moje e gli mostro la pagina uefa del Barca, che riporta i tituli
UEFA club competition honours (runners-up in brackets)
• European Champion Clubs' Cup: 1992, 2006, 2009; (1961), (1986), (1994)
• UEFA Cup Winners' Cup: 1979, 1982, 1989, 1997; (1969), (1991)
• UEFA Super Cup: 1992, 1997, 2009; (1979), (1982), (1989), (2006)
Domestic honours (most recent triumph in brackets)
• League title: 20 (2010)
• Spanish Cup: 25 (2009)
e quella della riom, che riporta i tituli
UEFA club competition honours (runners-up in brackets)
• European Champion Clubs' Cup: (1984)
• UEFA Cup: (1991)
Domestic honours (most recent triumph in brackets)
• League title: 3 (2001)
• Italian Cup: 9 (2008)
facendogli notare la lieve differenza di palmares. La risposta (da antologia) e' farmi notare che il Barca e' nato 28 anni prima della riom, ergo per correttezza dovrei almeno paragonare il palmares della riom fra 28 anni con quello del Barca di oggi. Poi mi concede una lectio brevis sullo spirito, sulla romanita', sul parallelo Roma-Barcellona, sul brand Roma, ecc.
Insomma riom=Barcellona+dettagli. Questi (i romanisti sani) ci credono veramente...