Mi sento come nel 92\93

Aperto da Rivolazionario, 23 Mag 2011, 23:41

Discussione precedente - Discussione successiva

maumarta

*
Lazionetter
* 7.080
Citazione di: lagazzella il 24 Mag 2011, 14:30
...

Quello che manca FORSE è la voglia di migliorarsi, la voglia di vincere e dimostrare a tutti la propria forza.

...

E' proprio su questo che io punto il dito.

Le potenzialità per continuare la crescita ci sono ma, come in passato, alcuni segnali fanno pensare che il pensiero sia più quello di continuare ad annafiare l'orticello con l'acqua messa via quest'anno piuttosto che mettersi a zappare e cercare di ingrandirlo un po', mica tanto.
Questi dubbi vengono dalle esperienze passate, da comportamenti ripetuti nel tempo, non da pregiudizi basati sul nulla.

Diciamo che se allora era "Io ci credo" oggi è più "Io ci spero"... visti i precedenti.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: lagazzella il 24 Mag 2011, 14:30
Quello che manca FORSE è la voglia di migliorarsi, la voglia di vincere e dimostrare a tutti la propria forza. Per questo, complice anche un allenatore che non ritengo in grado di accrescere l'autostima del gruppo, sarebbe necessario un nuovo Signori/Mancini/Stam, un giocatore che strigli a dovere i compagni perchè vuole vincere.
Io non ce la faccio più a veder indossare la fascia di capitano a giocatori senza carisma, che parlano poco o parlano per sé e non si incazzano mai con i compagni.
Secondo me questo futuro Capitano è Cana (e non me ne frega niente che sia il nuovo arrivato, serve carisma e palle).
E ti pare poco? La voglia di vincere e di migliorarsi è proprio l'elemento che differenzia una squadra vincente da una perdente. Non dimentichiamoci che l'anno scorso l'ambiente (e ci comprendo società, squadra e tifosi) ha impiegato 6 mesi prima di rendersi conto che specchiarsi sulle coppe vinte non avrebbe evitato la serie B....
Sulla personalità della squadra sono anni che mi sto battendo qui dentro, servono meno bravi ragazzi e più figli di p. dotati di personalità e carisma. Non so se questo può portarlo Cana, non lo conosco e non l'ho mai visto giocare, so che uno o più giocatori del genere ci servono come il pane.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.704
Citazione di: Sercio69 il 24 Mag 2011, 15:04
E ti pare poco? La voglia di vincere e di migliorarsi è proprio l'elemento che differenzia una squadra vincente da una perdente. Non dimentichiamoci che l'anno scorso l'ambiente (e ci comprendo società, squadra e tifosi) ha impiegato 6 mesi prima di rendersi conto che specchiarsi sulle coppe vinte non avrebbe evitato la serie B....
Sulla personalità della squadra sono anni che mi sto battendo qui dentro, servono meno bravi ragazzi e più figli di p. dotati di personalità e carisma. Non so se questo può portarlo Cana, non lo conosco e non l'ho mai visto giocare, so che uno o più giocatori del genere ci servono come il pane.

Mi sembrano talmente pecoroni che ne può bastare uno, specie ora che Rocchi ha un ruolo di comprimario.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.080

Questo è un estratto della newletter ufficiale che la Lazio sta mandando in giro per commentare la fine della stagione:

LA LAZIO TORNA IN EUROPA

Con la vittoria sul campo del Lecce per 4-2 e il quinto posto conquistato in questa stagione la Lazio torna in Europa. Ad Agosto (18/08-25/08) disputera' gli spareggi per l'ammissione alla fase a gironi della Europa League 2011-12. Questo traguardo ambizioso e' stato raggiunto grazie ad una stagione fantastica che ha visto la formazione biancoceleste veleggiare per tutto il campionato nelle prime posizioni della classifica. La squadra andra' in vacanza in attesa che la Societa' comunichi a breve le date del ritiro estivo ad Auronzo di Cadore.

Non vorrei essere frainteso.
Io ritengo la stagione appena conclusa molto buona... non fantastica.
Il quinto posto non è stato "conquistato" ma ci è capitato tra capo e collo a due giornate dalla fine dopo aver occupato per tutto il campionato le posizioni che andavano dal primo al quarto posto.

L'Udinese, con merito, ha CONQUISTATO il quarto posto perchè lo ha inseguito per tutta la stagione ed acciuffato all'ultima occasione utile, lo scontro diretto in casa.

I difettosi hanno CONQUISTATO il sesto posto a forza di calci in culo al netto di un campionato, nei fatti, da nono decimo posto.

La Lazio quindi torna sì in Europa ma dopo una stagione, non dopo 15, visto che ad agosto 2009 eravamo esattamente allo stesso punto con due coppe in più.
Quella 2008/09 era classificabile come stagione fantastica.

Quella di oggi avrebbe giustificato tutto questo entusiasmo solo con la Champions.
Tutti sti festeggiamenti fanno un po' a cazzotti con il rodimento di chiappe che buona parte di noi ha nel vedere Lazio e Udinese a pari punti e loro in Champions.
Dopo averla tenuta più volte per le palle questa Champions.
Poi io l'Europa League non vedo l'ora di giocarla... per la prima volta, vista la figura di cacca precedente.
Ma festeggiarla manco fossimo l'Atalanta NO!
NOI NON SIAMO L'ATALANTA!
NOI NON SIAMO UNA PROVINCIALE PERCHE' LA NOSTRA CASA E' DA 111 ANNI LA CAPITALE D'ITALIA.
NOI ABBIAMO IN BACHECA DUE, E RIBADISCO DUE, COMPETIZIONI UEFA CONQUISTATE (quelle sì) UNA DECINA DI ANNI FA, NON QUARANTA.

Quindi l'Europa League è un giusto riconoscimento ad una bella stagione, non motivo di orgasmo.

Secondo me.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Maumarta, il calcio è cambiato e oggi se non ti chiami milan o inter non hai piu' l'europa garantita.
Per molti aver centrato l'europa league è una cosa da poco , quasi come se la cosa fosse scontata ma non è così.
Hai perso la champions solo per una differenza reti peggiore rispetto ai friulani e ti sei lasciato dietro squadre come xxxx juve fiorentina palermo sampdoria, tutte squadre che negli ultimi anni avevano confidenza con l'europa , champions o europa league che sia.
Come detto da qualcuno la Lazio di oggi è in assoluto quella piu' pronta ad affrontare una competizione europea, e questo dimostra che una crescita , seppur lenta e graduale, c'è stata.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.704
Citazione di: matador72 il 24 Mag 2011, 17:25
Maumarta, il calcio è cambiato e oggi se non ti chiami milan o inter non hai piu' l'europa garantita.
Per molti aver centrato l'europa league è una cosa da poco , quasi come se la cosa fosse scontata ma non è così.
Hai perso la champions solo per una differenza reti peggiore rispetto ai friulani e ti sei lasciato dietro squadre come xxxx juve fiorentina palermo sampdoria, tutte squadre che negli ultimi anni avevano confidenza con l'europa , champions o europa league che sia.
Come detto da qualcuno la Lazio di oggi è in assoluto quella piu' pronta ad affrontare una competizione europea, e questo dimostra che una crescita , seppur lenta e graduale, c'è stata.

Stai un pò mischiando i concetti.
Credo che l'europa sia SEMPRE stata garantita alle big, anzi forse una volta ancor di più.
Che la SS Lazio quest'anno sia + preparata rispetto alle altre volte vedremo, ricordiamoci che anche la squadra di Rossi con Siviglia-Cribari si era meritata il piazzamento alla Champions, e poi abbiamo visto com'è andata a finire.
Noi, al momento, una rosa per affrontare 3 competizioni non ce l'abbiamo.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: lagazzella il 24 Mag 2011, 17:35
Stai un pò mischiando i concetti.
Credo che l'europa sia SEMPRE stata garantita alle big, anzi forse una volta ancor di più.
Che la SS Lazio quest'anno sia + preparata rispetto alle altre volte vedremo, ricordiamoci che anche la squadra di Rossi con Siviglia-Cribari si era meritata il piazzamento alla Champions, e poi abbiamo visto com'è andata a finire.
Noi, al momento, una rosa per affrontare 3 competizioni non ce l'abbiamo.

Non è proprio come dici tu.
La juve post calciopoli ha centrato la champions una volta soltanto e la prossima stagione sara' senza europa.
Negli ultimi anni cc'è stata un'alternanza , escluse le milanesi, di squadre in champions.
La lazio che nel 06/07 conquisto' la champions aveva un 11 titolare discreto ma purtroppo mancava di alternative, io penso che la rosa attuale sia qualitativamente migliore di quella gia' adesso.
La rosa per affrontare 3 competizioni se non sei una delle due milanesi non ce l'ha nessuno, ma il prossimo anno noi essendo in europa faremo alcuni turni in meno di coppa Italia, poi sul discorso della rosa pesa e non poco la variabile infortuni.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Buonasera, sono un nuovo utente, laziale di 3 generazioni.
Vi seguo da tantissimi anni e sono orgoglioso di essere laziale anche per questo forum.

Riguardo le prospettive future secondo me se lotito é lucido (e non commette gli errori del dopo coppa italia) c'é spazio per una grande crescita, almeno in italia.

Con un anno di esperienza in piú dovremmo evitare gli sbandamenti assurdi di quest'anno (in primis derby).
Il campionato italiano é molto meno competitivodegli anni 90.
Ad esempio il tanto osannato napoli di cavani ed hamsik é stato messo sotto di brutto dai nostri a roma e a napoli.
Ora che dovrá affrontare la champions (per la quale é inadguato) subirá una atroce delusione.

Il roma dovrá fare i conti con una gestione alla lotito, ma i loro tifosi non hanno i mezzi culturali per sopportarla.

La juve é in mano ad incapaci (come si puó puntare su motta titolare ed essere una squadra ambiziosa) e la famiglia agnelli non ha piú il potere che aveva in passato
Il milan ha vinto ma non ha convinto ed é pieno di vecchietti
L'unica verramente irraggiungile come rosa é l'inter, ma moratti sembra regredito agli anni pre-calciopoli.

La Lazio del 92/93 aveva contro avvversari formidabili.
Se ci siamo riusciti in quegli anni contro moggi e galliani possiamo farlo anche ora.
Ma Lotito ci deve credere.

Il problema di lotito rimane la gestione delle uscite.
Ha molti nemici che l'aspettano al varco (ben diversa la sua posizione rispetto a quella di cui ha beneficiato pradé).
Questo é un merito ma deve riuscire a far uscire giocatori alla floccari e muslera facendoci dei soldi.
Poi la capacitá di pescare bene sul mercato l'ha sempre avuta.

Speriamo sia lucido.

Riguardo il mio account, mi spiegate come faccio a personalizzarlo?
Grazie mille

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 24 Mag 2011, 18:13
Con un anno di esperienza in piú dovremmo evitare gli sbandamenti assurdi di quest'anno (in primis derby).
Ben arrivato, nuovo amico laziale. Mi sembra che il problema dell'esperienza sia fondamentale. Tecnicamente la Lazio é una buona squadra, ma deve ancora crescere sul piano della personalità e del carattere. E nulla ti fa crescere il carattere e la personalità come le competizioni internazionali, dove si respira un'aria completamente diversa da quella, mefitica e biscottosa, del nostro campionato.

E poi aggiungerei anche una veloce considerazione sulla preparazione atletica. Non sono assolutamente un esperto, ma secondo me la Lazio deve cambiare qualcosa. Alcune partite nel finale di questo campionato (anche importanti, purtroppo) le abbiamo giocate correndo a tratti e passeggiando per lunghi momenti, a volte per un tempo intero. Per affrontare l'Europa, questo modo incostante di giocare non va bene. Bisogna imparare ad essere tesi e concentrati per tutti i 90 minuti + recupero. Soprattutto il recupero !

Diciamo che, per alcuni aspetti, la Lazio del '92-'93 stava più avanti. Sembrava più solida, più tetragona. Ma si esprimeva già al massimo delle sue possibilità, mentre quella di oggi ha un margine di miglioramento molto più grande.     

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: arkham il 24 Mag 2011, 11:18
Sarò strano io, ma sono fomentatissimo.
Non vedo l'ora che esca dall'urna la sfera con il nostro nome.
Tornare alla ribalta europea è per noi un grandissimo successo, una carta che ci dobbiamo giocare nel migliore dei modi.
La nostra storia europea è stata quasi incidentale sino all'avvento di Cragnotti, poi per 3-4 stagioni, siamo stati stabilmente fra le grandissime del calcio europeo.
Il nome Lazio ha assunto un ruolo per gli appassionati di calcio di tutto il continente.
Poi solo sporadiche apparizioni, sino a sparire.
Abbiamo la possibilità di mostrare a tutta Europa che la Lazio c'è ancora e che è ancora competitiva.
Dobbiamo essere protagonisti. Come il Liverpool di Benitez, il Porto di Maurinho, il Siviglia di Maresca o l'Atletico Madrid di Forlan.
Il grande calcio e il prestigio internazionale passano anche attraverso questa grande manifestazione. E la Lazio deve fare di tutto per sfruttare al meglio l'occasione.

d'accordissimo. Non farei discorsi di dimensione ma al momento mi sembra una interessante tappa di crescita. L'unica cosa che mi dà perplessità è che la squadra giocando il giovedi, a meno che Lotito non acquisti altri 6/7 giocatori validi,  potrebbe avere qualche difficoltà in campionato. Poi, alla partenza ci sono squadre assolutamente blasonate.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462

Poi, sul concetto che la squadra che fece la champion's aveva un 11 all'altezza: non è così.
La squadra che CONQUISTO' la CL forse, perchè quella che la disputò effettivamente, era nettamente più debole.
In CL ci andammo con il portiere più forte del mondo, unico vero fuoriclasse della squadra. Poi però la disputammo con un vecchio portiere mediocre, che otto anni prima avevamo allontanato perchè troppo stagionato, perchè nel frattempo avevamo ceduto anche Sereni...
Oddo era stato venduto la stagione precedente a gennaio e per la Cl venne rimpiazzato da Scaloni.
Soltanto dopo che fummo eliminati arrivarono Dabo, Bianchi, Radu e Rohzenal, praticamente quattro titolari.
In quel caso il problema non fu solo il mancato rafforzamento, ma addirittura l'indebolimento, a fronte di una competizione che sarebbe stata comunque tecnicamente proibitiva.
Questa volta affrontiamo una competizione un po' più abbordabile con una squadra che ATTUALMENTE, è più forte di quella che si confrontò con Real Madrid, Werder Brema e Olympiakos. Se operiamo discretamente sul mercato, senza svenarci ma rinforzandoci in almeno uno dei punti in cui siamo rinforzabili, l'esito sarà sicuramente diverso.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
un saluto a Natoil9gennaio, poi quoto maumarta.

no, io non mi sento come nel 93. lì ho fatto le capriole all'indietro, oggi invece mi sento come il gatto che muore col sorcio in bocca..

volevo il quarto posto stavolta..e pure il terzo l'ho accarezzato non più di un mese fa, sfuggito sullo scivolone di Biava a S.Siro, come il quarto sulla mancata concessione di Mazzoleni, non tanto del rigore quanto dell'espulsione di Chiellini.

ma quando ci saranno i sorteggi so che sarà un'altra storia..

punto su un mercato fortemente creativo e lucido, supportato da almeno una vendita eccellente.

Contenuto sponsorizzato

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Anche io mi mordo le mani, ma sono consapevole che le cose che ci sono mancate per primeggiare sono poche e chiare:

Un goleador => Vendere bene Floccari é importante per poterlo rimpiazzare con un klose
Esperienza (vedi Napoli-Lazio) => Non deve vendere Lichstainer, é uno dei pochi che lotta sempre.

Per questo sono fiducioso, il telaio di questa squadra mi sembra buono ed ancora hernanes non ha fatto vedere tutto il suo potenziale e zarate puó riprendersi.

Un difensore (per far rifiatare dias e biava), un goleador che ammazzi le partite, e secondo me ce la giochiamo nei tre trofei.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva