3-5-2 oppure 3-4-3

Aperto da Pomata, 18 Mag 2010, 16:38

Discussione precedente - Discussione successiva

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
pensate solo che applicato male diventa un 5-2-3 lasciando solo 2 centrocampisti! ballardini docet!!!

Alex_k

Visitatore
Citazione di: Il Mitico™ il 01 Giu 2010, 16:16
L'ha detto Reja, e ha detto anche che Zarate deve prendere esempio da Eto'o, perciò...
Si, mi ricordo di Reja che ha fatto l'esempio di Eto'o e che ha detto anche che Zarate lo vede bene in un attacco a 3, ma io non l'ho mai sentito sbilanciarsi sul modulo del prossimo anno. Mi pare che il 4-2-3-1 sia stato buttato in mezzo da qualche giornalista, quando è uscito il nome di Giuseppe Rossi. Ma magari sbaglio io, è.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Con la rosa di questo momento credo che il 4231 sarebbe l'ideale, modulo rischioso, ma affascinante.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: Lazioinvantaggio il 18 Mag 2010, 16:41
Il 3-4-3 mi sembra un pò esagerato adesso....ma Santacroce piace molto anche a me, anche se dietro siamo a posto...non spenderei là i soldi.
santacroce e' una pippa ma colossale vera. fallosissimo, svarionosissimo e calcioni palla al piede . come dire , di diakite ne abbiamo gia uno e dovrebbe essere impacchettato. prenderne un altro e' un delitto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: Kim Gordon il 01 Giu 2010, 08:36
il 532 è inguardabile. Calcio superato, finito.Concluso.

Potrai pure vincere le tue sporche 15 partite l'anno, ma non ti ameranno.

Il 532 è la paura che scende in Campo.
allora. personalmente il modulo unico che adotterei sempre per 90 minuti, 34 partite ,contro chiunque ed ovunque e' il 442. cio' detto il 352 e' soltanto per mera luogo comune uno schema poco creativo o difensivo. sarebbe banale dire che la diff la fa come metti e cosa dici ai laterali ,ma invero il campo ci racconta di come giocassero l udinese di zac, l empoli di spalletti, le squadre di mazzarri. manifesti di aggressivita nn comune e cito i tecnici diciamo piu fedeli al 352 ,lo stesso napoli di reja lo era. i 5 in mezzo garantiscono una qualita di pressing e (se lo si concepisce) di possesso , che in genere e' sintesi di volgia di farle le partite e io la ferocia che c'e' nel 352 non la disprezzo affatto. cio' detto gli preferisco il 343 che pero' ha meccanismi molto piu delicati. ti puo' saltare piu facilmente l architettura

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
lo scorso anno le prie partite la giocammo con il 442 mascherato perche foggia era molto spesso sulla linea degli altri 2 attaccanti pandev e zarate

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.807

Muslera
           Lich                        Dias                      Stendardo               Radu

Maresca                       Ledesma                Elano

Foggia                                                                    Zarate
                                                         Floccari

sensodilazio

*
Lazionetter
* 386
lungi da me fare il saccente ma vorrei dare il mio contributo. Innanzitutto sono contento del fatto che malgrado nella dirigenza manchino ancora figure importanti almeno si stia dando credito alle idee dell'allenatore mi spiego meglio....

Chi conosce reja dei tempi passati sa che nasce come un offesivista puro e che il suo pallino sia il 3 4 3. Partiamo proprio da quello: tre difensori centrali sempre e cmq poi un centrocampo duttile capace all'occorrenza di trasformarsi in un centrocampo a 5 con un mediano basso. Quando reja parla di 3 4 3 o 3 5 2 per la stagione futura non vuole fare intendere che non ha le idee chiare anzi vuole proprio dire che i moduli sono funzionali e capaci di cambiare nel corso della gara.

Ora nel suo modulo i 3 dietro devono essere non necessariamente cristoni ma tecnicamente validi e veloci in grado di ripiegare fulmineamente quando il centrocampo soffre (ricordiamo che reja non ha mai utilizzato 2 mediani) per cui ecco svelato l'arcano di non vedere bene stendardo (lento) e diakite (tecnicamente acerbo).

In questo senso spazio a dias radu e uno sveglio veloce e tecnicamente valido.

Il centrocampo prevede un mediano basso incontrista puroche sappia dettare anche i tempi (per lui ledesma è insostituibile e lo ha detto chiaramente piu volte), inoltre a centrocampo oltre al mediano serve uno con buona tecnica e dinamismo nell'inserimento capace di ripiegare. Questo è il punto serve uno coi controcazz........alla gerrard per intenderci con le dovute proporzioni e quello manca non ce lo abbiamo. Sulle fasce servono ali capaci di difendere ma anche propositive veloci e resistenti (lich e pinto per quel poco che lo conosco vanno bene ma occhio è li che bisogna intervenire nel senso comprare e comprare perche il ruolo è chiave e servono buonissimi e non buoni rincalzi. Le tre chiamiamole punte devono essere : la centrale tecnica ma capace di sfondare (ottimo floccari ma serve un buomn rincalzo ecco perche si sta cercando di intervenire anche li) le 2 ali zarate e foggia devono essere in grado di rientrare (soprattutto penso a foggia) per trasformare all'occorrenza il centrocampo a 5 con una delle 2 ali o terzini di centrocampo in grado di passare ad interno destro e li mi piace lich assai. Ecco il senso di tutto la duttilità poi il modulo è fatto dagli stessi

Riassumendo

muslera

dias                     X                    radu

ledesma

lich                                   x                          pinto

foggia                                                         zarate

floccari

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
Citazione di: Pomata il 18 Mag 2010, 16:38
L'ha detto esplicitamente Reja che questi 2 moduli saranno quelli che usera' nella prossima stagione.
E' convinto che questa squadra giochi meglio con 3 centrali. Ne deduco che per questo abbia chiesto Santacroce (che a me piace molto) e che comunque ci sia bisogno di un altro centrale ammesso che Diakite non vada via.

Che si giochi con i 4 o i 5 a centrocampo ci vogliono 4 ali (di cui 2 coi controcazz.i). Una sarebbe Lich e la seconda il sostituto del partente Kola. Prendiamo anche uno o 2 centrali (ammesso che Ledesma non parte).

Il nodo secondo me e' il ruolo di Zarate e Foggia. Reja ha detto che il ruolo di Zarate e' in un 3-4-3 affiancando Floccari e magari Foggia o Rocchi ma allora c'e' bisogno di an altro attaccante dinamico per sicurezza. Mi preoccupa il fatto che lui non veda Zarate in un possibile 3-5-2.  Foggia io lo prendere in considerazione solo in un 3-4-3 perche' non gli si puo' chiedere di fare il lavoro di lich sulla destra.
Sara' interessante vedere come ci muoveremo in sede di calciomercato sugli esterni.

Nella stagione dell'ultimo scudetto a volte abbiamo giocato anche con un 4-5-1.
Eppure ci sono tanti giornalisti e opinionisti che sostengono che oramai a livello
internazionali tutti giocano con il modulo 4-4-2 o sue varianti.
Credo invece che per come stiamo messi noi il 3-5-2 possa rivelarsi un modulo
vincente e perchè no........anche divertente con dei buoni esterni.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.080
è un buon modulo.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: sensodilazio il 03 Giu 2010, 10:20
lungi da me 
......
                                                   floccari

| Reja | = 3-1-3-3   ?

sensodilazio

*
Lazionetter
* 386
ma no cartesio ahahahahah ovvio intendo che per quanto un centrocampo possa essere a 3 4 o 5 non sono mai perfettamente in linea l'idea di di Reja è quella di utilizzare ledesma piu come mediano puro incontrista che in un classico centrocampo ecco perche piu basso. In fondo non è tanto il modulo ma come si utilizzano i giocatori.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: pressingalto il 02 Giu 2010, 01:05
allora. personalmente il modulo unico che adotterei sempre per 90 minuti, 34 partite ,contro chiunque ed ovunque e' il 442. cio' detto il 352 e' soltanto per mera luogo comune uno schema poco creativo o difensivo. sarebbe banale dire che la diff la fa come metti e cosa dici ai laterali ,ma invero il campo ci racconta di come giocassero l udinese di zac, l empoli di spalletti, le squadre di mazzarri. manifesti di aggressivita nn comune e cito i tecnici diciamo piu fedeli al 352 ,lo stesso napoli di reja lo era. i 5 in mezzo garantiscono una qualita di pressing e (se lo si concepisce) di possesso , che in genere e' sintesi di volgia di farle le partite e io la ferocia che c'e' nel 352 non la disprezzo affatto. cio' detto gli preferisco il 343 che pero' ha meccanismi molto piu delicati. ti puo' saltare piu facilmente l architettura

ok.

mi sembri ferrato.

una domanda.

quando parli di ferocia parli di bel gioco o di aggressività in fase di non possesso??

perche, dimmi se sbaglio, anche con il 442, il pressing se fatto come andrebbe è feroce.

o no?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: sensodilazio il 03 Giu 2010, 13:22
ma no cartesio ahahahahah ovvio intendo che per quanto un centrocampo possa essere a 3 4 o 5 non sono mai perfettamente in linea l'idea di di Reja è quella di utilizzare ledesma piu come mediano puro incontrista che in un classico centrocampo ecco perche piu basso. In fondo non è tanto il modulo ma come si utilizzano i giocatori.

Ma sì, sono d'accordo, le classificazioni dei moduli solo in base alla disposizione dei giocatori da fermi non dicono un granché di come gioca una squadra. Se al posto di Ledesma ci metti Baronio i compagni non possono fare finta che là in mezzo ci sia un interditore, eccetera.

E mo' che siamo d'accordo di che parliamo?    :cry: :cry: :cry:

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva