Lotito vs. Coni (scrivere qui)

Aperto da Lazio.net, 24 Giu 2011, 07:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Stadio, il tribunale dà ragione al Coni
Lotito deve pagare. Lui : «Estorsione»
La società biancoceleste deve pagare il suo debito di due milioni di euro per l'affitto dell'Olimpico

Il tribunale civile di Roma ha accolto l'istanza presentata dalla Coni servizi sul debito maturato dalla Lazio per il canone di affitto dello Stadio Olimpico. Lo si è appreso in ambienti giudiziari. Ora il Coni, nel caso Claudio Lotito insista a non saldare il debito, può anche effettuare azioni esecutive verso la società biancoceleste per recuperare gli oltre due milioni di euro di mancati pagamenti.
LOTITO: «CI FAREMO VALERE» - «Estorsione». Così il presidente della Lazio Claudio Lotito si esprime contro il Coni commentando la diatriba sul pagamento dei due milioni di euro pregressi, condicio sine qua non per proseguire a giocare all'Olimpico nella prossima stagione. Il fatto che l'Olimpico a Roma sia l'unico impianto a norma - ha sottolineato il numero uno biancoceleste - non deve portare il Coni a dire 'o accetti queste condizioni oppure non giochì. A livello giuridico, questo tipo di atteggiamento si configura come un'estorsione e noi ci faremo valere nelle sedi opportune«.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: fish_mark il 24 Giu 2011, 16:35
Quoto anche io su questo (e con ciò rispondo anche a JoseAntonio), ma dubito che interessi al presidnete o almeno non ne sono sicuro.
Magari fosse dico io, ma in tutta questa querelle questo aspetto non è stato toccato.
Mi chiedo soltanto perché è nata tutta questa storia: stiamo parlando di un apio di milioni di euro, sempre bboni, ma non sono cifre da far saltare il bilancio Lazio.

Ah, Jose: paghiamo 80 mila euro a partita; il NouCamp te lo affittano a 10 mila euro (per una partita scapoli-ammogliati).

Secondo me Lotito apre oggi ufficialmente una guerra strategica contro il CONI, chiamando alle armi possibili alleati che però restano ancora nell'ombra per impotenza propria (leggi seggio vacante presidente Corropoli Soccer Di Benedetto ltd) o per convenienza (leggi parti politiche, specie a livello locale).
L'obiettivo potrebbe essere duplice: a medio/lungo termine la famosa legge bloccata in parlamento (e qui servono i politici), a breve termine una messa in discussione dei termini dei prossimi contratti con il CONI (con DiBenedetto o chi per lui) - anche perché un nuovo stadio non lo costruirà in tre giorni.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: fish_mark il 24 Giu 2011, 16:35
Ah, Jose: paghiamo 80 mila euro a partita; il NouCamp te lo affittano a 10 mila euro (per una partita scapoli-ammogliati).

Leggi meglio, che appena parli di stadio i medicinali non ti fanno più effetto:
"il contratto, forfettario, prevede come poi ho saputo 26 gare l'anno, una volta superate le quali occorre pagare 80mila euro più Iva per ogni singolo successivo match."
Dunque correggo quel che ho scritto prima: paghiamo 3M€ all'anno per un luogo che usiamo 13 giorni a stagione sportiva.
In più, 80mila euro più Iva per ogni partita in più.
Un bel contrattino, non c'è che dire.
Senza contare tutte le clausole sui biglietti, la cartellonistica, i bar...
Sti democristi vecchio stampo sempre lì stanno, e noi dobbiamo pure riverirli.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: JoseAntonio il 24 Giu 2011, 16:47
Leggi meglio, che appena parli di stadio i medicinali non ti fanno più effetto:
"il contratto, forfettario, prevede come poi ho saputo 26 gare l'anno, una volta superate le quali occorre pagare 80mila euro più Iva per ogni singolo successivo match."
Dunque correggo quel che ho scritto prima: paghiamo 3M€ all'anno per un luogo che usiamo 13 giorni a stagione sportiva.
In più, 80mila euro più Iva per ogni partita in più.
Un bel contrattino, non c'è che dire.
Senza contare tutte le clausole sui biglietti, la cartellonistica, i bar...
Sti democristi vecchio stampo sempre lì stanno, e noi dobbiamo pure riverirli.

Lo so lo so che le 80 mila euro più IVA sono per le partite extra (le 26 mi pare).
Siamo d'accordo su tutto, pensa, ma non riesco a capire perché all'improvviso è nata questa querelle.
Solo per risparmiare qualche centinaio di migliaia di euro (che fanno sempre comodo eh ...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: fish_mark il 24 Giu 2011, 16:50
non riesco a capire perché all'improvviso è nata questa querelle.

cosa importa quando nasce, prima o poi doveva nascere, magari si sarà rotto di ricevere insulti da gente che non paga nemmeno il biglietto per farlo ...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: mazzok il 24 Giu 2011, 16:58
cosa importa quando nasce, prima o poi doveva nascere, magari si sarà rotto di ricevere insulti da gente che non paga nemmeno il biglietto per farlo ...

riprendendo certi passi dell'articolo da cui è nato il famoso topic "uno scandalo ... Olimpico" io sono anche d'accordo con il presidente sul fatto che lui paga un affitto e deve dare una cifra eccessiva di accrediti (ma siamo nella capitale non dimentichiamolo e la clientela istituzionale è vasta ed esigente) coeme sul fatto che i servizi soo gestiti autonomamente dal CONI (ma su questo punto non vedo particolare insistenza e interesse da parte della società).
In ogni caso ho chiesto "perchè" e non "quando".

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Lo so lo so che le 80 mila euro più IVA sono per le partite extra (le 26 mi pare).
Siamo d'accordo su tutto, pensa, ma non riesco a capire perché all'improvviso è nata questa querelle.
Solo per risparmiare qualche centinaio di migliaia di euro (che fanno sempre comodo eh ...)

Parliamo di qualche milione di euro...

Scordi i biglietti gratis al CONI 1350, per un valore di circa 3 milioni di euro.

Forza Lazio

JSV23

*
Lazionetter
* 20.708
Intanto Abete ha trasmesso alla procura federale le dichiarazioni di Lotito sul CONI di stamattana....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: JSV23 il 24 Giu 2011, 17:07
Intanto Abete ha trasmesso alla procura federale le dichiarazioni di Lotito sul CONI di stamattana....

Ah bè allora sicuramente Lotito domani farà il bonifico al CONI (magna tranquillo Petrù)...  :)

Forza Lazio

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: fish_mark il 24 Giu 2011, 17:03
riprendendo certi passi dell'articolo da cui è nato il famoso topic "uno scandalo ... Olimpico" io sono anche d'accordo con il presidente sul fatto che lui paga un affitto e deve dare una cifra eccessiva di accrediti (ma siamo nella capitale non dimentichiamolo e la clientela istituzionale è vasta ed esigente) coeme sul fatto che i servizi soo gestiti autonomamente dal CONI (ma su questo punto non vedo particolare insistenza e interesse da parte della società).
In ogni caso ho chiesto "perchè" e non "quando".

il perchè è nata può dirlo solo Lotito, per me la motivazione é legata allo stadio di proprietà che vorrebbe per la Lazio, cambio di tattica, visto che finora non ha ottenuto niente pagando e stando zitto.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Non riesco a capire perché all'improvviso è nata questa querelle.

Secondo me è nata perchè il CONI, a quel che si legge sempre dal famoso articolo, fa lobbying per frenare la legge sugli stadi che a Roma equivarrebbe a una perdita secca di privilegi acquisiti e soldi freschi e costanti.
Siccome il pres. sta cosa la sa, s'è messo in polemica perchè non può dire direttamente "il CONI non ci fa fare lo stadio", quindi va allo scontro ma in modo obliquo.
Probabilmente anche per stanare chi a parole lo avrà appoggiato, insomma per vedere quali sono realmente gli schieramenti in campo.

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
io so soltanto che questa cosa è stucchevole... per quando odi petrucci e schifi abete... rovinare un'estate che si preannuncia felice per noi, per un debito, mi sembra nà cretinata... insomma... alla fine che dobbiamo fare? andare a giocare a firenze? dai su... altre possibilità non ci sono... il tribunale ha detto che devi pagare? paga...poi ridiscuti il contratto...

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478
RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Al termine dell'incontro in Prefettura tra il presidente della Lazio, accompagnato dall'avvocato Gentile, le istituzioni e il procuratore, il patron biancoceleste si è fermato a chiarire con i giornalisti presenti la situazione circa il rinnovo del contratto d'affitto per l'utilizzo dello Stadio Olimpico. L'incontro era decisivo per trovare un accordo con il Coni, ma il presidente Gianni Petrucci ha disertato il colloquio che si è concluso con un nulla di fatto: "Il messaggio che colgo è che il Coni si sente al di sopra di tutto e di tutti, questa è anche una questione di rispetto delle istituzioni – ha dichiarato il presidente della Lazio – Il tempo stringe ed ognuno si prenderà le proprie responsabilità, vedremo cosa accadrà nelle sedi opportune. Il Prefetto ha fatto questa convocazione per sistemare le cose, ma loro non si sono presentati. Io non ho nulla da nascondere, per questo mi sono presentato all'incontro, non so cosa accadrà adesso ma ognuno agirà nelle sedi opportune. La loro assenza significa la loro volontà di non chiarire questa situazione, hanno assunto una posizione che non ha nulla a che vedere con il rispetto dei valori dello sport. Voglio capire cosa lamenta il Coni, lamenta di un vecchio pagamento da dover rispettare? La Lazio è disposta a versare quei soldi e a rispettare questo impegno. Ma i contratti sono due, uno vecchio ed uno nuovo. Siamo disposti a parlare di quello nuovo e loro cosa fanno? Non si presentano". È un Lotito furioso: il contenzioso riguarderebbe le cifre da versare al Coni per l'affitto dell'Olimpico; infatti oltre ai 3 milioni di canone, la Lazio deve mettere a disposizione anche dei biglietti per il Coni stesso: "Mi sembra esagerata come cosa e non capisco perché non si possa discutere di questo nuovo contratto. Contratto che prevede oltretutto la messa a disposizione di 1350 biglietti per il Coni del valore di 3 milioni annui. Noi quindi paghiamo 3 milioni di canone per l'affitto più il valore di questi biglietti ( destinati al 50% della Tribuna autorità, a tutta la Tribuna d'onore destra, 60 a quella sinistra, 400 alla Tribuna Monte Mario, 100 ai distinti, 25 ai palchetti più parcheggi e attività di ristorazione ndr). In totale sono 6 milioni, vi sembra normale un contratto del genere? Noi prendiamo in affitto lo stadio e poi è il Coni che decide chi entra in casa nostra. Il Coni dice il falso, il contratto era condizionato al pagamento, il pagamento non c'è stato e dunque il contratto non è stato rinnovato". Il presidente Lotito ha poi mostrato ai giornalisti i due contratti stipulato con il Coni, leggendone uno stralcio che avvalora la sua tesi: "La presente proposta oltre a non costituire offerta vincolante per il Coni, è condizionata al saldo il cui ammontare il 12 aprile 2011 era di circa 1 milione e 740 mila euro, entro il giorno antecedente l'accettazione e comunque entro e non oltre il 27 aprile". Lotito alla scadenza dell'ultimo giorno utile per il rinnovo del contratto avrebbe volontariamente non pagato la cifra richiesta dal Coni, proprio in virtù di una successiva rinegoziazione del contratto stesso: "Entro il 27 aprile la Lazio non ha pagato, quindi il contratto non è stato rinnovato. Tanto è vero che il 28 aprile noi abbiamo accettato la convenzione con il Coni, ma non i contenuti della stessa. Il giorno successivo hanno inviato una lettera alla Uefa, che non ha concesso alla Lazio la licenza di disputare le partite europee all'Olimpico. Quindi la sera sono stato costretto a farmi dare l'autorizzazione per il Franchi di Firenze, altrimenti saremmo stati esclusi dalle competizioni europee. Il pagamento che pretende il Coni è afferente al contratto vecchio e scade il 30 giugno. Dal 1 luglio partirà quello nuovo, le cui cifre avremmo dovuto ridiscutere oggi. Il Coni ha detto di essere disposto a rivedere il contratto ma a partire dalla prossima stagione e non da questa. Per noi così non va bene. Loro asseriscono al fatto che la Roma abbia già firmato, ma a me della Roma non interessa nulla. Lazio e Roma pagano lo stesso canone, benché noi abbiamo disputato molte meno partite rispetto a loro. Adesso voglio proprio vedere se non faranno giocare la Lazio all'Olimpico solo perché loro non vogliono ridiscutere il contratto, è ora di finirla con questi atteggiamenti che non hanno nulla a che vedere con un sistema trasparente. il Coni sta commettendo un reato di estorsione", ha conclusione il presidente Lotito, che insieme a Marko Naletilic si è nuovamente incontrato Philippe Piola, procuratore di Djibril Cissè. Nel frattempo, però, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il tribunale civile di Roma ha accolto l'istanza presentata dalla Coni servizi sul debito maturato dalla Lazio per il canone di affitto dello Stadio Olimpico. Lo si è appreso in ambienti giudiziari. Ora il Coni, nel caso Claudio Lotito insista a non saldare il debito, può anche effettuare azioni esecutive verso la società biancoceleste per recuperare gli oltre due milioni di euro di mancati pagamenti.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: chiaralich il 24 Giu 2011, 17:14
io so soltanto che questa cosa è stucchevole... per quando odi petrucci e schifi abete... rovinare un'estate che si preannuncia felice per noi, per un debito, mi sembra nà cretinata... insomma... alla fine che dobbiamo fare? andare a giocare a firenze? dai su... altre possibilità non ci sono... il tribunale ha detto che devi pagare? paga...poi ridiscuti il contratto...

perchè ti rovina l'estate ?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: JoseAntonio il 24 Giu 2011, 17:12
Secondo me è nata perchè il CONI, a quel che si legge sempre dal famoso articolo, fa lobbying per frenare la legge sugli stadi che a Roma equivarrebbe a una perdita secca di privilegi acquisiti e soldi freschi e costanti.
Siccome il pres. sta cosa la sa, s'è messo in polemica perchè non può dire direttamente "il CONI non ci fa fare lo stadio", quindi va allo scontro ma in modo obliquo.
Probabilmente anche per stanare chi a parole lo avrà appoggiato, insomma per vedere quali sono realmente gli schieramenti in campo.

Su questo convengo, nel senso che uno degli ostacoli, tra i più insormontabili (ce ne sarebbero molti altri di natura politica, finanziaria e imprenditoriale) per la mancata costruzione di uno stadio di proprietà a Roma sta proprio nella presenza dello stadio Olimpico.

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
Da quello che ho capito io non e' che Lotito non voglia pagare il debito pregresso, ma sta ritardando il pagamento per non far scattare automaticamente il rinnovo del contratto negli stessi termini di adesso.
Lotito e' dispostissimo a pagare i circa due milioni di euro, ma vuole svincolare il pagamento al rinnovo, che vuole rinegoziare ritenendo fuori da ogni paramentro i termini imposti.per esempio quantifica in tre milioni annui il costo dei biglietti gratis che il CONI si riserva per ogni partita. E comunque sia chiunque dica che" Lotito non vuol pagare", dice una cosa falsa.Lotito vuol pagare il pregresso, ma vuole rinegoziare il nuovo contratto.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
A me sembra che Lotito abbia raggiunto il suo scopo, pagherà last minute il dovuto, e mediaticamente, se non fa minchiate, ha messo all'angolo i predoni del Foro Italico, dopo che avranno incassato il dovuto perderanno l'ultima foglia di rfico che gli rimane, e voglio vedere cosa si inventeranno per pretendere un contratto per l'anno nuovo alle stesse condizioni...
E poi, mi sbaglierò ma ci deve essere uno scontro in atto fra fazioni politiche che sottengono a comune, CONI, forse provincia, e Lotito e petrucci stanno su due fronti diversi anche politicamente...

Contenuto sponsorizzato

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
Citazione di: mazzok il 24 Giu 2011, 17:24
perchè ti rovina l'estate ?
mmmh... fammi pensare...forse perchè non sapremmo dove andare a giocare? io sono ottimista di natura, ma se le cose andassero nel peggior modo possibile, potremmo non giocare all'olimpico GIUSTO?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: chiaralich il 24 Giu 2011, 17:52
mmmh... fammi pensare...forse perchè non sapremmo dove andare a giocare? io sono ottimista di natura, ma se le cose andassero nel peggior modo possibile, potremmo non giocare all'olimpico GIUSTO?

no.

Discussione precedente - Discussione successiva