Citazione di: richard il 26 Giu 2011, 12:12
è uno scherzo?
ai mondiali antirazzisti la maglia di Lazionet molti la guardavano storto, italiani e non.
all'estero succede lo stesso, mentre per altre squadre, a torto o a ragione, non succede.
vuoi dirmi che è un caso??
mica sono pirla, lo so che non siamo tutti brutti e cattivi mentre nelle altre curve son solo rose e fiori.
se ti stupisci del Laziale razzista solo perché Laziale, allora hai viaggiato ben poco visto che succede ovunque al mondo (italia compresa).
io mica sto dicendo che hanno ragione loro, ma se la percezione è quella bisognerebbe chiedersi il perché e poi il come rimediare, invece di distribuire libri di storia e manate come faresti tu
Non é una questione di chi ha viaggiato di più. E' una questione di buon senso.
La ragione per cui c'é questa equazione nel mondo la sappiamo, ed é stata ben spiegata da Dusk.
Sicuramente non é perché il laziale é razzista.
Peraltro nessuno stupore di fronte a questa equazione, visto che l'ho vissuta anche sulla mia pelle.
Solo che la questione é molto più complessa, e che lo si voglia o meno non puo' prescindere anche da una conoscenza della storia, personale, attuale. E quindi dai libri di storia.
Parlo dell'uso delle generalizzazioni, se ai mondiali anzirazzisti c'era chi guardava male la maglietta della Lazio (o di Lazionet e non é la stessa cosa...) penso che questa gente ai mondiali antirazzisti non aveva nessuna ragione di andarci. Perché siamo al limite dei negri col ritmo nel sangue, degli scozzesi tirchi e dei savi di Sion.
Pregiudizio cretino e inappropriato, a maggior ragione ai mondiali antirazzisti.
No grazie credo e spero che il mondiale antirazzista sia stato anche altro.
I libri di storia andrebbero distribuiti molto di più, fidati, perché resta ancora l'arma migliore che abbiamo.
Anche perché ne avrei le palle un tantino piene di gente che non esita a scagliare la prima pietra pur avendo una coscienza sporca di sterco fino al midollo.
Ripeto, a un francese, un tedesco, un greco, un polacco che ti accusa di essere razzista perché sei laziali, regalagli un libro di storia. Oppure citalo soltanto, il libro intendo. Aiuta.
Senno' come vuoi toglierlo questo pregiudizio ? Con secchiate di cenere sulla testa ?
Perché ? A quale scopo ? Non ho mai gridato "romanista ebreo", non l'ho mai fatto in quanto laziale, e mai la società sportiva Lazio ha inneggiato al Fuhrer o contro le persone di colore. Di cosa dobbiamo giustificarci ?
Alle persone che pensano che le due lettere SS di SS LAzio siano un omaggio alle soldataglie di Himmler che diavolo gli vuoi rispondere a parte una sonora pernacchia ?