Lotito e il simbolo di Roma

Aperto da AguilaRoja, 04 Lug 2011, 15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: borges il 04 Lug 2011, 20:48
Ci sono tutte le avvisaglie perche succeda qualcosa di epocale....
Stiamo vicini alla squadra... ora.....

assolutamente.   

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Citazione di: Esprit Libre il 04 Lug 2011, 23:06
Le legioni che perdevano l'aquila venivano sciolte e il loro numero non veniva più usato.
Così fu per la XVII, la XVIII e la XIX che furono distrutte nella selva di Teutoburgo, per esempio.
In reltà la IX Hispana non si è mai perduta, fu ridislocata sul Reno, ma la leggenda della legione scomparsa è ormai fortemente consolidata, specialmente in gran bretagna.

M'avete riaperto una ferita profonda, smettetela de giocá coi miei sentimenti. :((

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: alteadler il 04 Lug 2011, 16:44
Adesso vi racconto una storiella.

Due-tre anni fa, Jungeadler, vedendo che l'Inter aveva messo sul collo, dietro la maglia, il simbolo del comune di Milano, mi disse come mai non potevamo fare la stessa cosa. Ma invece che pensare al Colosseo, mi spiegò che sarebbe stato stupendo avere dietro il collo la scritta S.P.Q.R.
Sottoposi l'idea a Lotito che, davanti a me, chiamò Canigiani. Non seppi più nulla fino alla cena di Lazionet quando, incontrato proprio Canigiani, gli chiesi - presente Maumarta e Jungeadler - se non fosse il caso di tornare a pensarci. Lui mi spiegò che era una questione complessa per via della Puma, del comune, di altro ancora (c'era da ridisegnare il marchio).

Adesso vedo che il presidente si è convinto - e per inciso mi fanno ridere quelli che fanno finta di niente sullo scippo della lupa visto che è patrimonio di tutta la città e non solo dei canidi... e visto che gli ammerekani hanno già fatto sapere di voler invadere il globo col loro marchio - e la cosa mi fa piacere. Ma più che il Colosseo, torno sull'idea di Jungeadler: SPQR in lettere d'oro. Dietro il colletto o sopra lo stemma.

Vedo che qualcuno baccaglia dicendo che non abbiamo bisogno di simboli che testimonino il nostro essere romanni. Idea bislacca. Qui non si tratta di testimoniare nulla. Si tratta di vendere maglie, sciarpe e quant'altro dagli Usa alla Cina con un marchio che faccia sapere che si è vicini alla prima squadra della capitale.
Niente di più, niente di meno.

Io credo che l'Aquila sia il massimo. La storia della simbolistica legata a questo rapace riportata da Murmur è esaustiva. Il problema è che i posticci si devono gratta la capa pé inventassene n'artro. Il simbolo comunale è simbolo di tutti e in tempo di brand etc etc ma soprattutto di cultura delle immagini (con le facili associazioni e distorsioni da questa instillate) non può subire abusi da chicchessia. Pensate al babbo natale della coca cola...

Gazza87

*
Lazionetter
* 512
Citazione di: Andreas il 05 Lug 2011, 10:18
lo stemma non si tocca please. Il colosseo poi sarebbe proprio una coattata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Esprit Libre il 04 Lug 2011, 23:06
Le legioni che perdevano l'aquila venivano sciolte e il loro numero non veniva più usato.
Così fu per la XVII, la XVIII e la XIX che furono distrutte nella selva di Teutoburgo, per esempio.
In reltà la IX Hispana non si è mai perduta, fu ridislocata sul Reno, ma la leggenda della legione scomparsa è ormai fortemente consolidata, specialmente in gran bretagna.

complimenti. 

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.840
Io continuo a non capire chi "spinge" per inserire all'interno del Nostro simbolo un monumento, un SPQR o chissà che altro.
E ripeto che la Lazio non ha bisogno di rivendicare la sua appartenenza a Roma.
Perchè la Lazio parte da ideali ben più nobili, ben rappresentati dal suo attuale simbolo.

Quali squadre di Londra, Parigi,Berlino,Madrid, hanno il Big Ben o la Porta di Brandeburgo nel simbolo?
Il PSG? Eggià, andatevela a leggere, la storia del PSG.

A quali ideali può rifarsi un club formato per accozzaglia di tre, quattro preesistenti club? A quelli populistici, ovvio. Er simbolo de roma gli serve per dimostrare qualcosa a sè stessi, prima che agli altri, perchè altro non hanno.
La Lazio è altro da tutto questo, io da piccolo vedevo quell'enorme aquila pronta a volare e quelle belle bande celesti sotto, è questo che ho amato e che amo. Non un vecchio stadio scarrupato.

Chiudi citando un intervento dello scorso anno del sempre ottimo sigurd:

Citazione di: sigurd il 11 Giu 2010, 20:21
L'attuale logo della Lazio è il più bello che io abbia mai visto, di qualsiasi squadra, in qualsiasi tempo.
E non c'entra niente il fatto che sono laziale fracico: è oggettivamente bellissimo.

La sua caratteristica più bella - che oltretutto lo rende "raro" - è il fatto che sia concavo (cioè: esistono due punti dello stemma che non possono essere connessi da un segmento tutto interno allo stemma stesso). Io non riesco nemmeno a immaginare come possa venire in mente di rinunciare a una caratteristica così bella per avere uno stemma "tondo", dentro il quale incastrarci tutto. Il nostro stemma è privo di sfondo: c'è l'aquila e c'è lo scudo con i colori sociali e basta.

Vediamo di iniziare ad andare orgogliosi di ciò che abbiamo, invece di continuare a giocare al piccolo grafico.

che faccio mio parola per parola.

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
Citazione di: Murmur il 05 Lug 2011, 11:41
Io continuo a non capire chi "spinge" per inserire all'interno del Nostro simbolo un monumento, un SPQR o chissà che altro.
E ripeto che la Lazio non ha bisogno di rivendicare la sua appartenenza a Roma.
Perchè la Lazio parte da ideali ben più nobili, ben rappresentati dal suo attuale simbolo.

Quali squadre di Londra, Parigi,Berlino,Madrid, hanno il Big Ben o la Porta di Brandeburgo nel simbolo?
Il PSG? Eggià, andatevela a leggere, la storia del PSG.

A quali ideali può rifarsi un club formato per accozzaglia di tre, quattro preesistenti club? A quelli populistici, ovvio. Er simbolo de roma gli serve per dimostrare qualcosa a sè stessi, prima che agli altri, perchè altro non hanno.
La Lazio è altro da tutto questo, io da piccolo vedevo quell'enorme aquila pronta a volare e quelle belle bande celesti sotto, è questo che ho amato e che amo. Non un vecchio stadio scarrupato.

Chiudi citando un intervento dello scorso anno del sempre ottimo sigurd:

che faccio mio parola per parola.
in altri paesi NON PERMETTONO di usare i simboli storici della città per una squadra di calcio... a roma l'hanno permesso solo a loro...a questo punto io voglio il colosseo...così stanno zitti pure su quel punto...ed è anche un'operazione di marketing (non che me ne freghi molto...ma vallo a spiegare ad un turista che la lazio è la prima squadra della capitale, è nobile e quindi NON ha nessun simbolo della città...vagli a spiegare la storia dell'impero romano...)
mischiare l'aquila con il colosseo non può che fare bene... poi naturalmente ci si dividerà anche su questo...per fortuna decide lotito  :since :ssl

p.s. manco fosse l'ultimo monumento del mondo mi metterei il big ben sulla maglietta  :)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Vexilloid_of_the_Roman_Empire.svg

corona d'alloro intorno alla nostra aquila...S.P.Q.R. sotto

p.s. che poi a ricordarmi...ma il colore del vessillo visto che identificava le armate imperiali e l'imperatore non era BLU?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazialina

*
Lazionetter
* 357
Ma non possono semplicemente fargli levare la lupa di cui si sono appropriati senza dover noi inserire colossei o scritte varie? Capisco la rabbia di Lotito, ce l'ho pure io, ma mica dobbiamo fare a gara a chi diventa più grezzo. L'unica cosa che forse potrei accettare è la scritta "i primi della capitale". Stop.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.840
Citazione di: chiaralich il 05 Lug 2011, 11:46
in altri paesi NON PERMETTONO di usare i simboli storici della città per una squadra di calcio... a roma l'hanno permesso solo a loro...a questo punto io voglio il colosseo...così stanno zitti pure su quel punto...ed è anche un'operazione di marketing (non che me ne freghi molto...ma vallo a spiegare ad un turista che la lazio è la prima squadra della capitale, è nobile e quindi NON ha nessun simbolo della città...vagli a spiegare la storia dell'impero romano...)
mischiare l'aquila con il colosseo non può che fare bene... poi naturalmente ci si dividerà anche su questo...per fortuna decide lotito  :since :ssl

p.s. manco fosse l'ultimo monumento del mondo mi metterei il big ben sulla maglietta  :)

bene, allora facciamo causa a loro e a chi gli ha fatto indebitamente utilizzare il simbolo di Roma.
Altro è sporcare la Nostra Aquila su scudo biancoceleste.
Del marketing e dei turisti non me ne frega niente, o meglio non di fronte alla definizione del MIO  stemma, e di certo non è col Colosseo nel simbolo che vendi di più: fai una squadra vincente e vendi, come fanno i migliori club europei, senza Partenoni nello stemma.

Citazione di: lazialina il 05 Lug 2011, 12:01
Ma non possono semplicemente fargli levare la lupa di cui si sono appropriati senza dover noi inserire colossei o scritte varie? Capisco la rabbia di Lotito, ce l'ho pure io, ma mica dobbiamo fare a gara a chi diventa più grezzo. L'unica cosa che forse potrei accettare è la scritta "i primi della capitale". Stop.

;)

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: sweeper77 il 05 Lug 2011, 11:50
ehmmm a me basterebbe questo

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Vexilloid_of_the_Roman_Empire.svg

corona d'alloro intorno alla nostra aquila...S.P.Q.R. sotto

p.s. che poi a ricordarmi...ma il colore del vessillo visto che identificava le armate imperiali e l'imperatore non era BLU?
L'Aquila era l'insegna delle singole legioni, non dell'Impero. Probabilmente ogni legione personalizzava la propria aquila, per distinguersi dalle altre.

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
ma infatti io spero che alla fine qualcuno dica "vabbè Mò BASTA!" e via la lupa e il colosseo...ma se non glielo fanno togliere, visto che li proteggono in tutto, qualcosa bisognerà fare...a quel punto piu male del colosseo non puoi fargli

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Esprit Libre il 05 Lug 2011, 12:09
L'Aquila era l'insegna delle singole legioni, non dell'Impero. Probabilmente ogni legione personalizzava la propria aquila, per distinguersi dalle altre.
sicuro esprit? io ricordo che il palazzo imperiale di roma aveva un'aquila circondata da una corona d'alloro e il simbolo spqr sotto

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Citazione di: Minimoog il 05 Lug 2011, 09:35
Io il Colosseo sulla maglia ce lo voglio!  8)

secondo me il modo per mettere un simbolo e non farlo pacchiano si trova...
colosseo, spqr... quello che volete...
per me la soluzione si potrebbe trovare mettendo un'incisione, uno stemma, una scritta... un qualcosa dietro il colletto (come ipotizzato da qualcuno) o su un braccio (su per giù come il logo della serie A)

mettere il colosseo nello stemma no...
non mi piace l'idea e fare come il Psg non credo sia adatto al nostro logo che è supendo così com'è.

per la cronaca:

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
In tutto il mondo la Lazio è conosciuta come Lazio Rome. le televisioni e i giornali la identificano in questo modo e chiunque segua il calcio sa che la Lazio è una squadra di Roma.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Il nostro simbolo é bellissimo, sulle maglie spicca benissimo.

Mi piacerebbe eventualmente l'aggiunta di SPQR, ma al di fuori del logo.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
io metterei S.P.Q.R. sotto il simbolo e al suo fianco un piccolo colosseo

Stemma
   S.P.Q.R colosseo

rigorosamente in color oro

sai che spettacolo

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.840
Citazione di: chiaralich il 05 Lug 2011, 12:10
ma infatti io spero che alla fine qualcuno dica "vabbè Mò BASTA!" e via la lupa e il colosseo...ma se non glielo fanno togliere, visto che li proteggono in tutto, qualcosa bisognerà fare...a quel punto piu male del colosseo non puoi fargli

ma se lo tenessero, simbolo manifesto della coattaggine che li caratterizza!

Contenuto sponsorizzato

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: sweeper77 il 05 Lug 2011, 12:12
sicuro esprit? io ricordo che il palazzo imperiale di roma aveva un'aquila circondata da una corona d'alloro e il simbolo spqr sotto
Sono tutte ricostruzioni, come questa.

In realtà credo che non ci sia arrivata neanche un'aquila autentica.

Il blu, o l'azzurro, potrebbe essere stato il colore dei pretoriani, anche sul campo di battaglia, per cui la loro Aquila potrebbe avere avuto il vessillo di quel colore.
I pretoriani accompagnavano sempre l'Imperatore, pertanto si può dire che quella fosse l'Aquila dell'Imperatore.

Discussione precedente - Discussione successiva