Citazione di: chiaralich il 19 Lug 2011, 13:56
se hai delle credenziali nel campo dell'osservazione calcistica, si... dovrebbero guardare i dvd che gli mandi, naturalmente compatibilmente con le necessità tecniche-tattiche della primavera-prima squadra...
sicuramente JSV23 ne saprà molto piu di me, ma io credo che non sia un delitto se i dirigenti o gli incaricati di una società calcistica prendono dvd da persone del settore che gli consigliano un giocatore...
poi naturalmente si fanno un'idea di chi è affidabile e chi no, chi porta buoni giocatori e chi no ecc.
se per loro patarca non segnala buoni giocatori allora ok, sono d'accordo... spero solo, RIPETO, che non lo facciano per simpatia/antipatia/questioni personali...io so che l'udinese ha un fitta rete di osservatori e la cosa si nota... naturalmente non mi piacerebbe avere il loro sistema: compri giovani sconosciuti per rivenderli a prezzi d'oro, non vincere nulla e ricomprare giovani sconosciuti.
ma una via di mezzo si... se voi mi dite che sesena è capo degli osservatori ci credo... ma io volevo semplicemente sapere se questi osservatori sono parte della ss lazio oppure sono tutti gente come patarca, ossia esterni che ogni tanto cicciano fuori portano un nome quì e là, ma che della lazio non fanno parte...
Sono pochi quelli bravi a scovare i talenti veri in giro per il mondo, molti osservatori nemmeno conoscono i giocatori che propongono.
Intuire le potenzialità di un ragazzo di 15 anni che gioca nella B Ucraina (esempio) è qualcosa di incredibilmente difficile e aleatorio.
L'Udinese ne pesca 100 (numero a caso), su 100 una trentina sono buoni, 2-3 forti, il resto va nel dimenticatoio (o al Granada).
Questo è un sistema redditizio perchè con quei due tre che peschi non solo ti ripaghi anche quelli che falliscono, ma ci guadagni anche tanto.
Il metodo del Palermo ad esempio invece, mi piace meno.
In Europa secondo me sono bravissimi a Dortmund, spendono poco, prendono gente forte e vincono pure.
Alla Lazio negli ultimi tempi sono arrivati giocatori importanti, parlo di Onazi, Sani e Berlanga (questo, parlando con amici spagnoli del settore, viene considerato davvero il più grande talento del calcio iberico della sua età).
Questo mi fa pensare che gli osservatori la Lazio li abbia, ed anche bravi.
Se uno dell'ambiente ti propone un ragazzo fai bene a guardare il DVD secondo me, però devi tenere presente un paio di cose fondamentali:
-Se io ti propongo qualcosa e perchè su quel qualcosa ci posso guadagnare;
-Al 90% chi propone il calciatore, a meno che non sia il procuratore, ha visto anche lui, nel migliore dei casi, solo il DVD;
-Nei DVD troverai solo i pregi del giocatore, difficilmente troverai gli errori ed i punti deboli...