sfogo a parte.

Aperto da Brujita!, 22 Lug 2011, 10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 22 Lug 2011, 14:54Quando Porga dice che i suoi amici non fanno mai cosi', in un certo senso mente non sapendo di mentire.
Perché lui, ai suoi amici, perdona le debolezze e gli errori.

vero
perdòno tutto
sempre
a volte anche prima cha accada

la risposta che baldrick non ha capito, anzi che io sono stato volutamente criptico nel fornire, riguardava la mia considerazione dei rapporti d'amicizia fra esponenti dell'altro sesso

per MIA esperienza, sono davvero pochi i casi (e limitatissimi, non nel numero totale, ma nella composizione del gruppo amicale) nei quali un'amicizia fra donne sia duratura e nella quale le sbandate, gli scossoni, le delusioni e le amarezze possano essere assorbite con indulgenza

sempre per MIA esperienza (e quando parlo di esperienza, non parlo del "mi pare a me che...", parlo proprio di casi conclamati e di mia conoscenza) un rapporto fra due donne è più soggetto (e non voglio indagare sulle cause) ad un andamento sinusoidale con alti altissimi e bassi bassissimi che mettono a rischio, spessissimo, la durata e la forza del rapporto

poi, certo, sta tutto all'intelligenza delle singole persone e debbo dire che maurita, della sua, ci ha dato mille e mille dimostrazioni, quindi le auguro di risolvere tutto, presto e bene

oggi, secondo me, ma forse da sempre, c'è una tendenza a diffondere il termine "amico" un po' come un pioppo i propri semi nell'aria a maggio  8)

io, se penso ai miei
Citazione di: ciocur il 22 Lug 2011, 14:57amici che non siano immaginari e quindi perfetti
, riesco a contarli sulla punta delle dita

di una mano

e non è per cattiveria, nè mia nè loro
nè per ripicche o litigi
è naturale, fisiologico

(ed è uno dei motivi per i quali la mia ritrosità ad entrare nel mondo FB, pur mantenendo un giudizio positivo sulla comodità della cosa, per lavoro o per lontananza, per chi lo usa, si conclama...eravamo intimi, ci siamo persi 15 anni fa...vabbè, è ita...è la vita...è triste?...mah, a me pare umano...non si può restare imbarcati in un'unica scialuppona che possa contenere tutti, se a volte non riusciamo manco ad includere chi ci ha dato la vita e chi, per un certo tempo, tale vita abbiamo dedicato)

est1900

Visitatore

Passo terribilmente sul personale (magari te ne sbatti ma, come dire? Mal comune... :beer:):

Ci sto passando terribilmente anch'io nella fase di restyling delle amicizie (e della ponderazione delle stesse).
Sono nella fase in cui la mia vecchia comitiva si è spaccata in due tronconi. Quelli sposati con prole e quelli (accoppiati, sposati, single) ma sprovvisti di bebè.
E' successa una selezione naturale. Un avvicinamento molto opportunistico, scandito dalla condivisione delle proprio necessità e delle proprie abitudini (siano esse le pappette o la serata a ballare a seconda dello schieramento).
La cosa è quindi diventata confusionaria, poco chiara, anche un po' falsa. Ci si incontra tutti insieme oramai solo per compleanni, funerali, battesimi.
Dice, che càzzo è successo? E' mai possibile che il mio amico da quando sono adolescente preferisca andare alle giostre a Via Battistini con la suocera piuttosto che a bere e ruttare con gli amici?
Sì, è possibile. E non c'è un cazzo da fare.
La vita cambia. E TI cambia.
Rincorrere i miti passati, la prima cannetta insieme, i ricordi è pericoloso.
Si vive per l'oggi, purtroppo (o per fortuna).
Poi, ovviamente, ci sono rapporti che sopravvivono (grazie a Dio, ne ho) a prescindere da bambini, mogli cacacàzzi, distanze, lavoro. Per quelli basta una birra ogni sei-sette mesi.
Ma sono rari (e temo non sia il tuo caso).
;)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
E invece purtroppo avevo capito, Porga. :(

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Baldrick il 22 Lug 2011, 15:18
E invece purtroppo avevo capito, Porga. :(

se il purtroppo è dovuto al fatto che ti dispiacciano tali situazioni, grazie per la compassione

se invece nasconde un giudizio di merito, ti ricordo che parlo su esperienze personali le quali, ahime ma pure ahite, non sono sindacabili, afferendo a sfere emotive che manco io sono riuscito a gestire

non è un problema di differenze fra sessi
è che, molte volte, noi siamo molto ma molto ma molto più indulgenti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Non è un giudizio di merito. Non condivido quella visione del mondo e delle cose un po' medievalotta (del tipo: donna chiacchierona e uterina, omo burbero ma affidabile) che probabilmente le tue esperienze di vita (rispettabilissimamente insidacabili) ti hanno portato almeno in parte ad abbracciare, quanto meno a giudicare da ciò che hai scritto nel precedente messaggio. Le mie, di esperienze, ad esempio suggeriscono il contrario: e cioè che il mondo è pieno di teste di cazzo che se ne approfittano, ma anche di esseri umani che cambiano. E quando il cambiamento prende il sopravvento, se ne frega se hai un pene o una vagina; se vai allo stadio con gli amici o a fare shopping a viale marconi con le amiche. Resti ferito perché la gente se ne va, si allontana, e ti sfancula (serenamente o meno: ma che differenza fa?). Se riesci a comprendere, perdonare e dimenticare come fa Kim Jeovah Rex Iudaeorum, buon per te; io non ci riesco, mi incazzo e mi sento tradito, pur essendo ovviamente cosciente che altre volte ho avuto io il coltello dalla parte del manico, e io ho causato sofferenze per mero egoismo. La differenza, credo, è che io le volte in cui ho fatto scientemente del male (perché avevo bisogno di cambiare, e non c'era altro modo) me le ricordo tutte una ad una, e spesso me le sogno la notte. Non so se è lo stesso per gli altri, e anche se fosse sinceramente non mi consolerebbe.

E prima che ti incazzi (:D): non ti sto dando del fallocrate e non giudico il complesso della tua persona o della tua forma mentis. Rifletto semplicemente su quello che hai scritto, qui ed ora.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
il mio psicologo un giorno concluse:
lei è l'amica "perfetta" per una donna
per la sua indulgenza e il suo non mettersi mai in competizione
e per la sua incondizionata comprensione...

(traduzione: lei è un tantino cogliona )

:pp

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Baldrick il 22 Lug 2011, 15:32E prima che ti incazzi (:D): non ti sto dando del fallocrate e non giudico il complesso della tua persona o della tua forma mentis. Rifletto semplicemente su quello che hai scritto, qui ed ora.

quei tempi sono lontani, e lo sai

proprio perché gli esseri umani cambiano, peraltro
8)

e cmq, non è una visione medievalotta della cosa

il fatto è che a me non è mai capitato di litigare a sangue con un mio amico perché mi teneva nascosto un suo "segreto" il quale, essendo appunto segreto, era legittimissimo restasse suo e solo suo

anche questa cosa del "dirsi tutto, ma tutto tutto tutto" a me fa un po' sorridere

io rispetto anche i segreti del mio amico, proprio perché lo rispetto in quanto entità altra da me
non ci si può fondere a tal punto che si diventa una cosa sola: è quasi impossibile farlo in una vita intima, figuriamoci in un rapporto d'amicizia

voglio dire, insomma, alla base di OGNI rapporto d'amicizia credo ci sia la persona che SEI TU, visto che in un rapporto a due metà delle colpe del fallimento o dei pregi per la riuscita sono essenzialmente tue

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fede75 il 22 Lug 2011, 15:37
sulla base delle mie condivisioni
il mio psicologo un giorno concluse:
lei è l'amica "perfetta" per una donna
per la sua indulgenza e il suo non mettersi mai in competizione
e per la sua incondizionata comprensione...

non c'è che dire: uno psicologo medievalotto anzicheno'
8)

:p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: porgascogne il 22 Lug 2011, 15:22
non è un problema di differenze fra sessi
è che, molte volte, noi siamo molto ma molto ma molto più indulgenti

porga, questue due frasi sono in flagrante contraddizione.
Pero', prima che t'encazzi :DD (cit.) hai ragione.
Le differenze tra i sessi, newsflash, esistono eccome.
C'erano nel medioevo, e ci sono adesso.
Basta un cazzo di cromosoma e voila, il gioco e' fatto.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: porgascogne il 22 Lug 2011, 15:40
anche questa cosa del "dirsi tutto, ma tutto tutto tutto" a me fa un po' sorridere

io rispetto anche i segreti del mio amico, proprio perché lo rispetto in quanto entità altra da me
non ci si può fondere a tal punto che si diventa una cosa sola: è quasi impossibile farlo in una vita intima, figuriamoci in un rapporto d'amicizia

voglio dire, insomma, alla base di OGNI rapporto d'amicizia credo ci sia la persona che SEI TU, visto che in un rapporto a due metà delle colpe del fallimento o dei pregi per la riuscita sono essenzialmente tue
Sì ma non è che ogni rapporto donna-donna si basa sulla condivisione un po' infantile dell'intero scibile emotivo delle due partecipanti. Ho sentito più volte un sonoro "sticazzi" uscire dalla bocca di mia madre (magari in altre parole), in risposta allo svelamento di segretini e pettegolezzi, che da quella di chiunque altro, per dire.
Insomma, non tutte mantengono un livello di interazione amicale da cortile della scuola media, anche se è vero che può succedere e succede.

Citazione di: porgascogne il 22 Lug 2011, 15:43
non c'è che dire: uno psicologo medievalotto anzicheno'
8)

Anche se fosse, non sarebbe né il primo né l'ultimo.

Citazione di: Tarallo il 22 Lug 2011, 15:44
Basta un cazzo

Oh, quanto hai ragione.

porgascogne

Visitatore
:S

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Baldrick il 22 Lug 2011, 15:49
Sì ma non è che ogni rapporto donna-donna si basa sulla condivisione un po' infantile dell'intero scibile emotivo delle due partecipanti. Ho sentito più volte un sonoro "sticazzi" uscire dalla bocca di mia madre (magari in altre parole), in risposta allo svelamento di segretini e pettegolezzi, che da quella di chiunque altro, per dire.
Insomma, non tutte mantengono un livello di interazione amicale da cortile della scuola media, anche se è vero che può succedere e succede.

e infatti non ho detto "ogni"
ho detto "tutti quelli che conosco io"

conoscerò solo pischellette delle medie

(e cmq, tua madre, che credo abbia oltre 50 anni, la vedo poco attinente, scusa, al contesto, non per l'età, ma perché, appunto, avrà amiche che non frequentano le medie)

scherzi a parte, poi ognuno fa del suo particulare, il metro con il quale giudicare il mondo
questo si, te lo concedo
:beer:

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.853
Per la mia esperienza la differenza trra le due tipologie si amicizia sta in questo (senza esprimere giudizi di valore che hanno poco senso se generalizzati):
per le donne nell'amicizia è essenziale sentirsi importanti per l'altra persona.
E, poi, sono disponibili a darle pure l'anima se serve.
Il post di Maurita ne è un po' un esempio.

Gli uomini, invece, rendono importante l'altra persona (l'amico) e misurano meno il reciproco.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Va bene, l'esempio sarà poco attinente ma potrei fartene altri, sempre desunti dalla mia insidacabilissima esperienza personale (comunque, a latere: se la vuoi sindaca' fai pure che io non mi offendo). In genere non mi pare ci sia una costante nella modalità di interazione donna-donna. Poi, oh, magari Regina Biologia è in grado di spiegarci che tra le differenze genetiche c'è pure l'innata propensione al pettegolezzo, alla maldicenza e al bisbiglio. Per l'occasione rispolvererei anche l'amor cortese.

porgascogne

Visitatore
arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
In questo topic ho letto belle cose, riflessioni illuminanti e massime che manco nelle canzoni di Ligabue.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662

:s

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Mauri', scusa se te lo dico: a me sembra solamente una visione possessiva e infantile dell'amicizia.
Avevi idealizzato la tua amica.
ciao!

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
 Mansiz,boh, può essere. Ma non credo, mi spiego: non è che io "avevo idea" che lei mi dicesse tutto, è sempre stato così, ed è sempre stata una cosa reciproca...e non è per una idea dell'amicizia "da terza media", è che per come la vedo io due amiche/ci hanno il piacere di condividere esperienze ed anche confidenze e riflessioni un po' intime, sennò cos'è che distingue la conoscenza dall'amicizia?
Possessiva non direi, non ho nessun problema se lei esce con altre amiche, anzi mi fa piacere per lei.

Credo piuttosto che sia un problema di aspettative deluse. Quando rimango male per un atteggiamento (cosa che a dire il vero succede di rado, proprio perchè non mi faccio problemi) mi chiedo sempre io come mi sarei comportata a parti invertite, tutto qui. E se io fossi tornata da due giorni con amica al seguito, non mi sarei fatta problemi a dirle di aggregarsi a noi per fare un giro turistico di Roma. Ma questo è davvero il minimo, se non fosse successo tutto il resto di questa cosa probabilmente non mi sarei nemmeno accorta o non gli avrei dato nessun peso.

E va bene che un mese è una cosa ed un anno è un'altra, ma quando sono stata in Cina cercavo il più possibile di renderla partecipe della mia vita. Che non significa pretendere di sentirsi o vedersi tutti i giorni,o pretendere di essere la sua unica amica, è un concetto di amicizia morboso e che mi spaventa anche un po'. Significa semmai sapere che c'è, nel bene e nel male, vicina o lontana.Significa sapere di poter contare su di lei e soprattutto sapere che lei sa di poter contare su di me e che non la giudico qualsiasi cosa decida di fare o con chiunque decida di mettersi insieme, uomo o donna, svizzero o africano. E quest'ultima cosa per un po' se l'è scordata,cercando conforto da altri (e nota bene: non "anche da altri" ma SOLO da altri. Ripeto, non pretendo di essere la sua sola e unica amica, se ha più di una persona a darle conforto oltre me, io sono solo che felice!); questo mi ha un po' ferita. Un po' tanto, e il problema è tutto qui. Probabilmente è solo un problema mio.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
non ce la faccio a leggere 4 pagine.. ma ti dico la mia
l'AMICA non si sostituisce, rimane tale per sempre. Ci possono essere nuove amicizie, belle, intense serene durature ma quando iniziano a "metà del cammino" sono diverse.
Purtroppo la tua AMICA è andata via e questo ha creato un grande vuoto. Magari ce ne vorranno 10 di amiche  per rimpiazzare lei, ma non cercare lei in altre. e cerca di goderti quello che hai.
Se questa "sostituta" ti sta ferendo, ti sta facendo male... lasciala stare, vuol dire che non ti conosce e non merita le tue sincerità

Discussione precedente - Discussione successiva