gambero roscio lazionettico (reprise...ma manco tanto)

Aperto da porgascogne, 16 Giu 2011, 10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Citazione di: gigiazzo il 21 Giu 2011, 00:27
PREMESSONA IMPORTANTE:
lo chef (e coproprietrario) del primo locale che segnalo è un mio carissimo amico fin dalla seconda metà del secolo scorso, quindi siete legittimamente autorizzati a pensare che gli faccia pubblicità. Ma possinocecamme se mento. Giurigiuretta. Se lo provate e vi trovate male vi pago un Borghetti allo stadio (dovete esibire la ricevuta, però  :=)) )

Big Night
Via Antonio Tempesta, 14 (Pigneto/Tor Pignattara)
Tel.: 0624407240
Solo a cena.

Locale di recente apertura. Ambiente informale, curato e gradevole. All'ingresso c'è una zona bar con divanetti dove è possibile aprire e/o chiudere la serata con aperitivi, birre, cocktail ecc.
Cucina di alto livello, originale senza scadere nell'eccentrico. La carta prevede 3 voci per portata (antipasti, primi, secondi, dolci), ma cambia ogni 3 giorni. Io ho mangiato sempre il pesce.

Rapporto qualità/prezzo molto buono
Discreta carta dei vini (ma non sono un esperto)
Per un pasto completo ve la cavate con una cinquantina di eurini.

Pessima annotazione: lo chef, ahimé, è riomico, di quelli con l'idiotina a 2000 appena si tocca l'argomento

Domino Food Factory

Lungotevere di Pietra Papa, 2 (Ponte Marconi)
Tel.: 0696526403

Il locale è all'interno di un circolo sportivo sulla sponda del Tevere. Ambiente gradevole; l'estate si può cenare a bordo di una piccola piscina. Ottima cucina e rapporto qualità/prezzo molto buono. Sevizio cortese e informale. Menù ricercato di carne e di pesce. Si parcheggia facile, ma si paga solo in contanti (Sempre sulla cinquantina).

Aritiro su questo topic un po' perché merita, un po' perché ho rimediato una foto di un menù proposto dal primo locale, così si ha un'idea migliore dei piatti e dei prezzi

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
( dal titolo, gingers have no souls  :(  )

allora ve dico dar zagaia a torvajanica. Ve fate un bagno allo Zion, ve girate un bel trombarduolo in loco, ve viè na fame che ve magnereste la ragazza der bagnino (quella con le mega bocce mistiche), e via di pesce dar zagaia. Ve portate il resto della seconda boccia di vino in spiaggia, bagno di mezzanotte, trombata con ben salde in mente le mega bocce della ragazza der bagnino, rientro tranquillo via pontina.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Jefe Restourant (Via Monte Solarolo 54/56 - Zona Isola Sacra - Fiumicino)

Sottotitolo "il trattorante"

Non sta sul mare, non sta in un angolo pittoresco (trovane uno a fiumicino...), però ne vale la pena, cucina ricercata con influenze hawaiano/caraibiche a prezzi da trattoria, se non ne potete più di linguine alle vonkole e fritturine scongelate vi consiglio di farci un salto.

Locale di media grandezza, arredamento etnico, al chiuso e all'aperto.
Ambiente informale, non "casareccio", proprietari cordiali, preparati e gentilissimi.

CUCINA 8/10
SERVIZIO 8/10
CANTINA ?/??  (so andato a cocacola... venivo da un w.e. da coma etilico).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Ulissechina il 20 Giu 2011, 18:35
Chiedere a Blow, lui li conosce tutti. :diab:

se ancora brucia la delusione della Trattoria Monti mi spiace, ma mi sà che sei tu, visto che tutti quelli che conosco e che sono andati co sono anche ritornati!
:)

Ne avrei un paio fuori mano da consigliare....dopo l'ultima trasferta in sardegna.

Alghero: Agriturismo "Sa Mandra", c'ero stao nel 98 quando aveva apero ed era una casa rurale vicino l'aereporto di Fertilia. Oggi è diventato un ristorante con riconoscimenti internazionali, curatissimo nei particolari, si mangia sardo, ma con un minimo di ricercatezza. Ottimo per i bambini con grandi giardini.
Antipasti con formaggi di tutti i tipi a morire, pasta fatta in casa per due primi veramente buoni e particolari, ravilini alle erbe e gnocchetti come non li avete mai visti e mangiati...porcetto che vi si squaglia iin bocca, dolci sardi, vino e vai sui 35 prezzo fisso.

http://www.aziendasamandra.it/

Sempre ad Alghero, al porto Aquatica, antipasti di crudi di mare e pescato di giornata, bel posto e spesa non eccessiva.

Olbia:Trattoria da Sperrittu, trovato per caso ho mangiato, antipasti da paura a non finire ed una frittura come non la mangiavo da secoli, vino il tutto alla modifica cifra di 30 euri, veramente ben spesi

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
se ancora brucia la delusione della Trattoria Monti mi spiace, ma mi sà che sei tu, visto che tutti quelli che conosco e che sono andati co sono anche ritornati!

Trattoria Monti è diventata la mia location preferita per festeggiare i grandi eventi con pochi intimi.

Che sia un ristorante eccellente, con una cantina ottima, non lo dice Blow, non solo, lo dico anche io, ma soprattutto lo dice la guida Michelin.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: nino™ il 26 Lug 2011, 12:05
Trattoria Monti è diventata la mia location preferita per festeggiare i grandi eventi con pochi intimi.

Che sia un ristorante eccellente, con una cantina ottima, non lo dice Blow, non solo, lo dico anche io, ma soprattutto lo dice la guida Michelin.

l'unico era boblovati, al quale non era piaciuto
ma io ho sempre avuto la sensazione che si fosse sbagliato con un'altra trattoria di monti, visto che lui è un grande intenditore

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: nino™ il 14 Lug 2011, 11:15

Non sta sul mare, non sta in un angolo pittoresco (trovane uno a fiumicino...), però ne vale la pena, cucina ricercata con influenze hawaiano/caraibiche a prezzi da trattoria, se non ne potete più di linguine alle vonkole e fritturine scongelate vi consiglio di farci un salto.

Locale di media grandezza, arredamento etnico, al chiuso e all'aperto.
Ambiente informale, non "casareccio", proprietari cordiali, preparati e gentilissimi.

CUCINA 8/10
SERVIZIO 8/10
CANTINA ?/??  (so andato a cocacola... venivo da un w.e. da coma etilico).

Ma dai!!!!
Sta vicino a casa dei miei!!!!!
:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Gallo Brillo
Via delle Milizie, 116
Roma
063724088

Consiglio a tutti questo ristorante, in zona Prati. Nasce come tipica osteria romana (ottima gricia e cacio&pepe, deliziosi i saltimbocca), ma lo chef tira fuori dal cilindro dei fuori carta gustosissimi.
Come locale è spartano, la lista dei vini non è immensa ma di tutto rispetto.
Porzioni abbondanti, con 18-20 € a testa si esce molto soddisfatti, con 25 hai bisogno di una taglia in più di pantaloni.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: nino™ il 20 Giu 2011, 20:47
Pigneto 41
Via del pigneto 41, zona pedonale, Roma.

http://www.pignetoquarantuno.it/

Ottima e ricercata cucina ad un prezzo abbordabile, non propriamente economico, io ci vado spesso e con appetito variabile, quindi non saprei indicare una spesa media, so solo che ne vale la pena.
In rapporto qualità prezzo meglio senz'altro di Necci e Primo, tanto per restare in zona.

Locale piccolo, molto curato, con possibilità di aperitivo all'aperto.
Ambiente informale, con tendenze radical.

CUCINA 8/10
SERVIZIO 7/10
CANTINA 8/10

testato, oddio ho testato più la cantina che altro (forse eccessivo il ricarico sui vini?), comunque dai fumi dell'alcol emerge il ricordo di un ambiente piacevole e di una discreta cucina

Citazione di: nino™ il 14 Lug 2011, 11:15

questo me lo segno stavo giusto cercando un ristorante così in zona

ma ora passiamo a una vera e propria rivelazione il ristorante Le ninfe
Via Giulio Antamoro 65 (zona Bufalotta)
http://www.leninfe.it/

che dire un rapporto qualità/prezzo sbalorditivo, probabilmente ottenuto scegliendo di aprire un piccolo locale in un'anonima via di un quartiere periferico e risparmiando sul personale, in sala c'è solo una persona (e credo anche in cucina) che immagino sia il proprietario, e questo si ripercuote ovviamente sui tempi di attesa se il locale è pieno, ma a ciò si può ovviare andandoci in buona compagnia. Carta dei vini importante con ricarichi onestissimi, porzioni a mo avviso corrette, ma questo può essere soggettivo, io ho preso :
- Raviolini di lardo di cinta senese farciti con purea di patate arrosto e porcini con schiuma di curry
- Mini filetti di manzo ai grani di senape e vaniglia con spaghetti di zucchine al basilico e limone
- Soffiato al cioccolato con gelato al ruhm
e sono uscito sazio, spesa intorno ai 27 Euro (34 con il vino)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Devo fare una domanda a voi che mi sembrate molto preparati sull'argomento. Siccome non mi pare giusto aprire un topic per questa stupida domanda, ve lo chiedo qui.

La prossima settimana io e la mia ragazza facciamo un anno e mezzo, e, causa mancato festeggiamento dell'anno, mi sento "obbligato" a portarla a cena fuori. Volevo portarla a mangiare pesce. Magari a ostia o lì vicino. Volevo sapere se voi conoscevate un ristorante dove si può mangiare del buon pesce. Magari con un buon rapporto qualità prezzo, perchè sono ancora uno studente, e cene da 50-60 euro a persona non me le posso ancora permettere.

Vi ringrazio tantissimo per qualsiasi vostra risposta, e mi scuso con tutti se sono andato un po' OT...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Mi serve un ristorante per una amica americana con bambini.
Centrale, cucina strettamente locale (non per turisti) non sofisticato (bambini presenti) o troppo elegante.
Non credo che il prezzo sia un problema, lei ha un lavoro estremamente redditizio (astenersi reggionord  :DD ).

Contenuto sponsorizzato

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271
Citazione di: Drake il 29 Lug 2011, 11:05
ma ora passiamo a una vera e propria rivelazione il ristorante Le ninfe
Via Giulio Antamoro 65 (zona Bufalotta)
http://www.leninfe.it/

che dire un rapporto qualità/prezzo sbalorditivo, probabilmente ottenuto scegliendo di aprire un piccolo locale in un'anonima via di un quartiere periferico e risparmiando sul personale, in sala c'è solo una persona (e credo anche in cucina) che immagino sia il proprietario, e questo si ripercuote ovviamente sui tempi di attesa se il locale è pieno, ma a ciò si può ovviare andandoci in buona compagnia. Carta dei vini importante con ricarichi onestissimi, porzioni a mo avviso corrette, ma questo può essere soggettivo, io ho preso :
- Raviolini di lardo di cinta senese farciti con purea di patate arrosto e porcini con schiuma di curry
- Mini filetti di manzo ai grani di senape e vaniglia con spaghetti di zucchine al basilico e limone
- Soffiato al cioccolato con gelato al ruhm
e sono uscito sazio, spesa intorno ai 27 Euro (34 con il vino)

Se è quello sotto i portici devo dire che merita.
Penso di esserci stato almeno 6 anni fa. Ne ho un buon ricordo. Tra l'altro, a giudicare dai prezzi che indichi, negli anni hanno ignorato l'inflazione (oppure all'epoca era caro e mi sodomizzarono: ne trassi comunque piacere).
Non so come la zona si sia sviluppata, pur essendo di estrazione quasi tufellesca, negli ultimi anni frequento poco, però il ricordo dell'odore pesante di periferia ancora mi fa venire i brividi (da cui traggo comunque piacere): era inverno, le strade erano vuote, la tramontana portava odore di copertoni bruciati e (vai a capire perché) cannella.
Approvo la tua scelta ma consiglio di provarlo in condizioni climatiche prossime alla depressione Berlino Est pre '89. Colpa dell'inprinting.

Citazione di: dopesmokah il 13 Lug 2011, 23:05
( dal titolo, gingers have no souls  :(  )
allora ve dico dar zagaia a torvajanica. Ve fate un bagno allo Zion, ve girate un bel trombarduolo in loco, ve viè na fame che ve magnereste la ragazza der bagnino (quella con le mega bocce mistiche), e via di pesce dar zagaia. Ve portate il resto della seconda boccia di vino in spiaggia, bagno di mezzanotte, trombata con ben salde in mente le mega bocce della ragazza der bagnino, rientro tranquillo via pontina.

Tu hai visto la vera luce. Sei al di là dei misteri. Sei dove le religioni tentano di far approdare i popoli. E oltre.
Respect. Hai conosciuto la vita e ne fai dono. Zagaia è il big (gang) bang. Poi è venuta la Storia. La sabbia e il mare lì odorano di Grande Madre. Il pesce non è buono, diciamolo, però pure in chiesa mica ce se va perché le ostie so' bone...

Citazione di: Zoppo il 29 Lug 2011, 18:45
Devo fare una domanda a voi che mi sembrate molto preparati sull'argomento. Siccome non mi pare giusto aprire un topic per questa stupida domanda, ve lo chiedo qui.

La prossima settimana io e la mia ragazza facciamo un anno e mezzo, e, causa mancato festeggiamento dell'anno, mi sento "obbligato" a portarla a cena fuori. Volevo portarla a mangiare pesce. Magari a ostia o lì vicino. Volevo sapere se voi conoscevate un ristorante dove si può mangiare del buon pesce. Magari con un buon rapporto qualità prezzo, perchè sono ancora uno studente, e cene da 50-60 euro a persona non me le posso ancora permettere.

Vi ringrazio tantissimo per qualsiasi vostra risposta, e mi scuso con tutti se sono andato un po' OT...

Sotto i 50 euri scordati il pesce dignitoso. Anche a 35-40 euri trovi roba da cavare gli occhi ai gestori con un bambù appuntito con machete.
E se vuoi la mia, il pesce a Roma e dintorni è da evitare.
Discorso chiuso. Dirotta la tua scelta su mille altre soluzioni. Molte sono indicate in questo topic e sono buone.
La tua fidanzata ti ringrazierà e vi amerete più di prima.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491

Ne avrei un paio fuori mano da consigliare....dopo l'ultima trasferta in sardegna.

Alghero: Agriturismo "Sa Mandra", c'ero stao nel 98 quando aveva apero ed era una casa rurale vicino l'aereporto di Fertilia. Oggi è diventato un ristorante con riconoscimenti internazionali, curatissimo nei particolari, si mangia sardo, ma con un minimo di ricercatezza. Ottimo per i bambini con grandi giardini.
Antipasti con formaggi di tutti i tipi a morire, pasta fatta in casa per due primi veramente buoni e particolari, ravilini alle erbe e gnocchetti come non li avete mai visti e mangiati...porcetto che vi si squaglia iin bocca, dolci sardi, vino e vai sui 35 prezzo fisso.

http://www.aziendasamandra.it/

Sempre ad Alghero, al porto Aquatica, antipasti di crudi di mare e pescato di giornata, bel posto e spesa non eccessiva.

Olbia:Trattoria da Sperrittu, trovato per caso ho mangiato, antipasti da paura a non finire ed una frittura come non la mangiavo da secoli, vino il tutto alla modifica cifra di 30 euri, veramente ben spesi

Cioa Blow, lasciamo  perdere Monti, sicuramente sono stato poco fortunato.
La mia non era una presa in giro, effettivamente conosci molti posti, Mi trovo a Bosa da maggio, andrò a far visita ai posti di Alghero che hai citato, ti farò sapere, spero questa volta di avere molta piu' suerte. ;)

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Citazione di: Tarallo il 29 Lug 2011, 20:18
Anch'io ho una domanda per gli esperti.

Mi serve un ristorante per una amica americana con bambini.
Centrale, cucina strettamente locale (non per turisti) non sofisticato (bambini presenti) o troppo elegante.
Non credo che il prezzo sia un problema, lei ha un lavoro estremamente redditizio (astenersi reggionord  :DD ).

Citazione di: nino™ il 20 Giu 2011, 20:47

La Tavernaccia "da Bruno"
via Giovanni di Castel Bolognese, 63 (Trastevere/Testaccio), Roma

http://www.latavernaccia.com/index.htm

Cucina romana al gran completo, primi, carne, pesce, contorni, pizza, tutto buonissimo, nonostante l'eclettismo del menù il ricorso al surgelato per accontentare tutti e praticamente assente. Si mangia quello che c'è, finchè ne rimane.
Meglio prenotare.

Locale medio/piccolo, solo interno
Ambiente allegro e informale, ma non caciarone.

CUCINA 8/10
SERVIZIO 8/10
CANTINA 5/10

AguilaRoja

Visitatore
Menu chilometrico, da testare in più di una volta. Dal pesce alla carne, passando per piatti tipici e non.
Buoni, poi, che non guasta.
All'arrivo focaccia calda e un bicchiere di prosecco, il tutto offerto dai gestori.
Antipasto di pesce di buon livello, anche qualcosa in più. Primi da paura, anche piuttosto ricercati.

http://www.anticaveio.com/

Zona San Giovanni, Via Veio 33-35, Ristorante "Antica Veio"

Un antipastone misto di mare, due primi abbondanti, vino a fiumi (mi sembra pure dolce o contorno), 30 a capoccia.

Ottimo, veramente. Da provare

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064

Siamo un po' fuori porta (ma parecchio): monte Amiata, versante senese. Il ristorante si chiama
"Laccoria", e sta in località omonima appena fuori Abbadia S. Salvatore (andando verso Bagni
San Filippo, non verso Piancastagnaio). Se siete da quelle parti, ve lo consiglio vivamente.
E' anche pizzeria, è buona ma non ne vale la pena. Su tutto consiglio i pici (quelli al cartoccio
sono favolosi), ma anche le pappardelle al cinghiale, le tagliatelle al porcino e le altre
proposte non scherzano. Per i secondi consiglio arrosti e cacciagione (personalmente vado in
estasi con lo spezzatino di cinghiale, ma può non piacere a tutti) e come contorno,
se è stagione, cappelle (con rispetto parlando) di porcino fatte alla griglia.
Il telefono è 0577 777107, chiuso il mercoledì (me pare). Prezzi medio bassi, con una trentina
di euri a testa andate dall'antipasto al dolce, se vi limitate anche meno.

Particolarità incredibile: alla cassa trovate un'"altarino" con foto e gagliardetti della Lazio
(in una zona dove sanno a malapena che siamo una squadra che gioca in serie A).
Responsabile di questo è il genero del proprietario che, chissè per quali arcani percorsi,
è uno dei nostri.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.239
A molti verrà l'orticaria ma una volta sono stato dal famoso "Pinsa e Buoi", di Guidonesca memoria, quello in Via Carlo Felice (l'ultimo aperto), e ho trovato un ottimo menu, molto variato, e piatti abbondanti (molto) ma ben presentati, due caratteristiche che raramente si accompagnano nei ristoranti, anzi, di solito l'una esclude l'altra.
Era inverno quindi abbiamo preso tutte cose di stagione ma con 2 primi, 2 secondi, 2 dolci e 2 calici di vino a testa + acqua siamo risuciti a stare sotto i 100 euro (in 2, dico). Non lo ritengo molto adatto alla stagione estiva come impostazione, ma magari mi sbaglio... promosso!
Prenotare, che è bello zeppo, specie i uickendz.
Proverò l'Antica Veio prossimamente, mi sta nei paraggi.
Poi vi parlerò di un altro ristorante ottimo in zona...

porgascogne

Visitatore
Citazione di: WhiteBluesBrother il 31 Lug 2011, 16:35
A molti verrà l'orticaria ma una volta sono stato dal famoso "Pinsa e Buoi", di Guidonesca memoria, quello in Via Carlo Felice (l'ultimo aperto), e ho trovato un ottimo menu, molto variato, e piatti abbondanti (molto) ma ben presentati, due caratteristiche che raramente si accompagnano nei ristoranti, anzi, di solito l'una esclude l'altra.
Era inverno quindi abbiamo preso tutte cose di stagione ma con 2 primi, 2 secondi, 2 dolci e 2 calici di vino a testa + acqua siamo risuciti a stare sotto i 100 euro (in 2, dico). Non lo ritengo molto adatto alla stagione estiva come impostazione, ma magari mi sbaglio... promosso!
Prenotare, che è bello zeppo, specie i uickendz.
Proverò l'Antica Veio prossimamente, mi sta nei paraggi.
Poi vi parlerò di un altro ristorante ottimo in zona...

concordo
ci andammo pochi mesi fa, cmq un po' restii causa pubblicità delle aradio cateterare, ed invece restammo piacevolmente colpiti
lo scrissi pure, ma va a capi' indove che sta la recensione

facemmo firmare a ledesma un armistizio fra tarallo e gesulio

Citazione di: Zoppo il 29 Lug 2011, 18:45

zoppo, te capisco e siccome sei Laziale e te vojo bene de default, t'indirizzo io
(non da retta a silverado, ma solo per stavolta: esiste la LUCE per quanto riguarda il pesce a 30 euri a roma, basta sapello e fra un po' lo saprai)

insomma, vai e prenota qui
lassa perde ostia o fiumicino (a meno che non vai in quello postato da nino che mi pare ottimo)
si chiama CRUDO COTTO & MANGIATO sta al quadraro, via dei fulvi 65
Tel.:06 76900781
assolutamente devi prenotare
la zona è quella che è ma il posto vale la pena
lui è proprietario di una pescheria a pochi metri dal ristorante e da lì prende il pescato, del giorno, quindi scordati cose d'allevamento che trovi anche alla sma
si paga 30 euro/pax
si mangia: una decina di antipasti, due primi, due secondi, contorni, frutta, dolce, caffè, amaro, acqua e vino della casa compreso
non sto a scherza': la qualità è fenomenale, lo senti dai crudi negli antipasti e da tutto il resto
lui, sempre lui, il proprietario, è siculo, quindi a volte la preparazione del pesce risente della sua influenza e provenienza (abbiamo mangiato un tonno alla cacciatora da lacrima che ho rifatto a casa ed è venuto simile)
i primi vedono, in genere, degli gnocchetti vongole, funghi e rucola da urlo mentre l'altro primo varia
fra i secondi a volte c'è la gallinella, oppure sampietro o pagello o una fritturina impreziosita da finocchietto selvatico siculo

vai vai e farai un figurone

Discussione precedente - Discussione successiva