Ledesma è indispensabile?

Aperto da ZombyWoof, 29 Lug 2011, 09:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Barabba Terzo il 29 Lug 2011, 12:07
Solo in Italia, e in particolare alla Lazio, il regista basso di centrocampo deve avere caratteristiche innanzitutto difensive e poi di organizzazione.
In quest'ottica è sicuramente il giocatore adatto. Inutile negarlo.
Di certo Pirlo non è uno che sradica palloni da libero aggiunto.
Ma sono appunto concezioni diverse del ruolo, e per come è concepito alla Lazio il ruolo di centrale di centrocampo Ledesma è perfetto.
Spero però un giorno si abbia la voglia di provare a mettere centrale un vero organizzatore di gioco e alla sua destra un centrocampista di rottura, come fanno molte squadre nel mondo.

Detto questo, finchè c'è Ledesma viva Ledesma.

Veramente al giorno d'oggi il regista puro è un ruolo che sta morendo: Xavi, Pirlo, Xabi Alonso, pizarro, ecc... i registi puri hanno tutti 30 anni e più, di giovani registi puri non se ne vedono, le squadre preferiscono affidarsi agli ibridi ed inserire uno o due calciatori di qualità in più a centrocampo.

Alexandre-Benoit

*
Lazionetter
* 64
Punti di vista.
Per me assolutamente imprescindibile, titolare inamovibile.
L'unico che non toglierei mai.

100%

:since

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.591
loquace

*
Lazionetter
* 3.791
E di sicuro non rallenta il gioco in quanto cerca quasi sempre il passaggio verticale di prima...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: Il Mitico™ il 29 Lug 2011, 12:53
le squadre preferiscono affidarsi agli ibridi ed inserire uno o due calciatori di qualità in più a centrocampo.

Questo le squadre che non hanno registi puri in squadra, noi siamo gli unici che hanno comprato un regista (tra i migliori che si potevano prendere in assoluto, tra l'altro) per fargli fare il trequartista e continuare a far fare il regista ad un giocatore adattato perché "è na saracinesca".

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: loquace il 29 Lug 2011, 13:50
Assolutamente si.
E di sicuro non rallenta il gioco in quanto cerca quasi sempre il passaggio verticale di prima...

:hail:
ora potete mettere il lucchetto al topic.

:D

Ciao Marco.
;)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: loquace il 29 Lug 2011, 13:50
di sicuro non rallenta il gioco in quanto cerca quasi sempre il passaggio verticale di prima...

poi, detto da uno che non la passa mai...
8)

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Barabba Terzo il 29 Lug 2011, 14:01
Questo le squadre che non hanno registi puri in squadra, noi siamo gli unici che hanno comprato un regista (tra i migliori che si potevano prendere in assoluto, tra l'altro) per fargli fare il trequartista e continuare a far fare il regista ad un giocatore adattato perché "è na saracinesca".

Perchè continuate a dire che Ledesma è un giocatore adattato a fare il regista?
Ledesma ha sempre fatto il regista e credo che se un giocatore lo fa nel 433 di Zeman lo fa perchè puo' farlo .
Vorrei poi capire cosa si intende per "regista" perchè ancora non l'ho capito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: porgascogne il 29 Lug 2011, 14:07
poi, detto da uno che non la passa mai...
8)

:)
lo Zarate di casa nostra, però lui il tiro ce l'ha (lui loquace.... :D)

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Per questa Lazio, fino ad ora, si; ora ci dovrebbe essere Cana con cui giocarsi il posto.
Aspetto di vedere sul campo (nelle partite vere) questa nuova Lazio.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: matador72 il 29 Lug 2011, 14:08
Vorrei poi capire cosa si intende per "regista" perchè ancora non l'ho capito.

Pirlo.
Secondo te è lo stesso tipo di giocatore di Ledesma?

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: matador72 il 29 Lug 2011, 14:08
Ledesma ha sempre fatto il regista e credo che se un giocatore lo fa nel 433 di Zeman lo fa perchè puo' farlo .

Zeman arriva in una squadra e fa il suo modulo con le pedine che ha a disposizione. Non è che si fa comprare xavi.

Se Zeman arriva alla Longobarda e si trova 4 centrocampisti scarpari uno lo dovrà per forza mettere a fare il centrale di centrocampo.
Questo non significa che quel giocatore da quel giorno in poi sia diventato un giocatore con caratteristiche da regista.

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Barabba Terzo il 29 Lug 2011, 14:15
Pirlo.
Secondo te è lo stesso tipo di giocatore di Ledesma?

No ma nel calcio non esiste solo Pirlo, esistono anche Van Bommel o Cambiasso tanto per fare un esempio oppure c'è Veron o c'era Corini o ddirittura Sergio Volpi e tutte le squadre a seconda del sistema di gioco hanno un "regista" con caratteristiche diverse.
Tutti giocatori che comandano il gioco nelle loro squadre ma tutti con caratteristiche diverse.
il regista non è necessariamente quello che ti fa il lancio da 40 metri e mette il pallone sui piedi della punta.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: matador72 il 29 Lug 2011, 14:20
No ma nel calcio non esiste solo Pirlo, esistono anche Van Bommel o Cambiasso tanto per fare un esempio oppure c'è Veron o c'era Corini o ddirittura Sergio Volpi e tutte le squadre a seconda del sistema di gioco hanno un "regista" con caratteristiche diverse.
Tutti giocatori che comandano il gioco nelle loro squadre ma tutti con caratteristiche diverse.
il regista non è necessariamente quello che ti fa il lancio da 40 metri e mette il pallone sui piedi della punta.

Pirlo non è assolutamente solo questo. Anzi.
Comunque è chiaro che nel calcio non esiste solo pirlo o veron, e se non ce li hai ti adatti.
Ma noi che ce lo abbiamo dovremmo usarlo, solo questo dico.

Cambiasso comunque secondo me è un'ottimo mediano tuttofare che si propone anche bene avanti, ma non è un regista. Io nella nostra squadra lo metterei interno tutta la vita.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Barabba Terzo il 29 Lug 2011, 14:24
Comunque è chiaro che nel calcio non esiste solo pirlo o veron, e se non ce li hai ti adatti.
Ma noi che ce lo abbiamo dovremmo usarlo, solo questo dico.

Cambiasso comunque secondo me è un'ottimo mediano tuttofare che si propone anche bene avanti, ma non è un regista. Io nella nostra squadra lo metterei interno tutta la vita.

Fatte le debite proporzioni ovviamente Cambiasso nell'inter occupa il ruolo di Ledesma da noi ma non ho mai sentito nessun interista lamentarsi della posizione di Cambiasso.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Ledesma è indispensabile, lo dimostra la sua storia in questi anni di Lazio, quest'anno con quest'abbondanza non so se sarà inamovibile, ma la sua dedizione, il suo tempismo nel chiudere le falle, la sua costanza di rendimento ne fanno un pilastro di questa squadra.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Barabba Terzo il 29 Lug 2011, 14:24

Pirlo attualmente è solo questo, un calciatore che ormai non riesce a reggere più nemmeno se stesso, nell'ultimo anno l'ho visto giocare praticamente da fermo, quindi siccome anche Ledesma gioca quasi da fermo allora Pirlo non è più un regista secondo te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Io dico un giocatore come il Pirlo dei bei tempi, non il Pirlo 35enne di oggi. Mi sembrava abbastanza chiaro.
Così come quando uno paragona un giocatore a Pelè lo fa col Pelè dei tempi d'oro, non col Pelè 70enne di oggi.

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: matador72 il 29 Lug 2011, 14:30
Fatte le debite proporzioni ovviamente Cambiasso nell'inter occupa il ruolo di Ledesma da noi ma non ho mai sentito nessun interista lamentarsi della posizione di Cambiasso.

Infatti l'Inter è un'altra squadra che gioca di merda e che vince coi guizzi dei singoli (spesso fenomeni veri).
E finchè si vince va giustamente bene tutto, ma se l'inter putacaso smettesse di vincere e gli rimanesse solo il non-gioco?
Io credo che il centrocampo e l'allenatore verrebbero messi in tempo zero sul banco degli imputati.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: ZombyWoof il 29 Lug 2011, 09:33
Per me no. 

Buonissimo per l'equilibrio difensivo, sapiente tatticamente, ma con il pallone tra i piedi è troppo lento ed impreciso. per me soffoca il gioco di attacco, nonostante  qualche verticalizzazione indovinata (soprattutto in tandem con rocchi che è bravissimo nel suggerire il lancio) tra le tante buttate al vento.

in un 4-4-2 lo vedrei bene a fianco di un vero regista. ma in questo ruolo di vertice basso, di accentratore di palloni, non mi sembra il massimo.

Condivido quasi tutto. Nel rombo di Rossi gioco' bene, ma erano altri tempi e la concorrenza interna era Dabo Meghni Mudingay Mutarelli.  Non esattamente Hernanes, ecco.

Discussione precedente - Discussione successiva