Citazione di: Tarallo il 03 Ago 2011, 14:24
Si ma come facciamo ad arrivarci per osservazione senza essere Reja?
Per questo ci scanniamo qui sopra.
Ci si basa su percezioni, su impressioni personali, e quindi senza basi solide ci si scanna.
Per me Hernanes e' un fenomeno, e perme un fenomeno deve avere un impatto diverso sulla Lazio di quello avuto da lui l'anno scorso.
Come ho detto, si ribatte che ha segnato 11 gol. Giusto. Io dico che e' sparito, mi si dice che era stanco. Io dico che dietro l'ho visto giocare in Brasile, mi si dice che il Brasile e' dierso. Io dico ma se ha fatto cosi' bene perche' non e' stato convocato (neanche Zarate) per la Copa America? Mi si dice perche' il CT non li vede, e mi si dice anche che le squadre senza di loro hanno fatto cagare (la prova che con loro avrebbero fatto meglio non c'e', e sicuramtente i CT non la pensavano cosi').
Su Zarate uguale. Per me umiliato da guardalinee, per te da li' letale. Per me Reja si e' accorto tardi che deve stare in area (e per me Zarate ha fatto un finalone di campionato, maledetto rigore a parte) per altri era lui che rinculava e se non era per Reja che gridava "Va' in area" stava ancora dietro a Lichsteiner.
Come vedi, opinioni contro opinioni contro opinioni.
Che magari e' il bello del forum, perche' ne' te ne io, sfortunatamente per noi ma forse fortunatamente per la Lazio, siederemo su quella panchina e ci leveremo tutti sti dubbi.
il problema di fondo è questo:
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 22:59
Andava messo subito il 3-5-2, Hernanes in regia
tu dici questa cosa dalla prima partita dello scorso campionato e niente e nessuno t'ha mai fatto cambiare idea su questo punto.
un concetto sempre uguale a sé stesso, nessuna variante, qualsiasi cosa sia successa. dalla prima alla 38sima giornata e, a quanto pare, sarà la stessa cosa dalla prima alla 38sima giornata del prossimo campionato.
premesso che il mio modulo preferito è il 442 e che vorrei vedere la Lazio giocare con lui e Cana o Ledesma centrali, premesso che il 352 non posso vederlo manco col binocolo ma che è un modulo che ho pure utilizzato durante un intero campionato per ragioni prevalentemente di rosa, nell'anno in cui allenavo una juniores in provincia di Rieti, il mio pensiero su Hernanes e sulla sua stagione si è basato sul cercare di capire i motivi per cui Reja lo ha sistemato dove lo ha sistemato.
uno non deve essere Reja per tentare di capire quello che ha in mente Reja, basta vedere la partita e quello che succede.
non è che gli allenatori hanno idee così talmente complesse che per decifrarle serve la stele di rosetta. il calcio è complicato nella sua attuazione, ma semplice per ciò che riguarda i macro obiettivi, comuni a tutti gli allenatori.
quando sto in possesso devo:
a. cercare di segnare
b. cercare di mantenere il possesso.
quando sto in non possesso devo:
a. cercare di non prendere gol
b. cercare di rientrare in possesso.
è sulla base di questo schema e tenuto conto degli obiettivi in ambedue le fasi che cerco di calare la mia valutazione.
valutazione che si basa come detto su quanto vedo durante la partita e nulla più.
per me Hernanes alto ha una serie di motivi che ragionevolmente ritengo validi (limiti per quanto riguarda la struttura fisica, capacità tecniche e tattiche, facilità di inserimento in un panorama calcistico diverso) e che ho cercato di specificare sulla base di ciò che gli vedevo fare alla Lazio, non di altro.
quello che non posso sicuramente dire è che Hernanes basso avrebbe fatto peggio, e infatti non l'ho mai detto in vita mia.
alla stessa maniera non concepisco chi afferma il contrario, da sempre e immutabilmente. Hernanes basso avrebbe fatto sicuramente meglio.
non sono d'accordo, ma non perché consideri ciò una totale assurdità. Hernanes basso poteva far meglio, stava nelle sue possibilità. ma a livello teorico è vero anche il contrario.
come se ne esce? cercando di capire il perché, cosa frulla nella testa di Reja, presumendo che ci siano ragioni valide, legittime, dal suo punto di vista, tutto ciò compatibilmente con quello che si vede sul campo e magari cercando anche di contestualizzare. l'idea che mi sono fatto è che non si fida di Hernanes basso per tutta una serie di ragioni legate alla sua struttura fisica in relazione soprattutto alla fase di non possesso.
contestualizzo questa convinzione: il centrale basso in Europa è un tipo di giocatore con quattro polmoni, un cane rognoso quando ha palla l'avversario ma assolutamente non un catenaccio con i piedi, anzi, tocco vellutato, preciso, grande varietà di gesti tecnici e un'immensa visione di gioco. una di queste due caratteristiche evidentemente Hernanes non ce l'ha, quindi per lui troppo rischioso metterlo lì.
io non pretendo l'accordo incondizionato con una convinzione simile, per carità. mi accontenterei però di non veder bollate quelle che sono convinzioni comunque ragionevoli come orrori tattici o altro ancora.
poi accade pure che niente, uno proprio non lo capisce il motivo, e allora vabbe', si tiene l'opinione. io ad esempio non capisco a cosa serva utilizzarlo esterno nel 442 di Villarreal (stessa posizione, in una sua variante più o meno simile, contro il Napoli in casa, ma a differenza di Villarreal quel giorno giocò tutta la partita a destra).
probabilmente Reja ha la sua convinzione, per quanto mi riguarda ciò che vedo non me la fa ragionevolmente intuire per cui posso considerarla al massimo un mistero, non certo un'umiliazione, perché non credo sia quello il suo intento.
in ultimo, considero il risultato il definitivo banco di prova: posso continuare in eterno a non capire perché Reja metta un giocatore in una determinata posizione o faccia scelte a mio modo di vedere incomprensibili. ma se (fatteconto) vince il campionato con Hernanes a destra, è evidente che il limite è solo il mio.