comincio a sentirmi come una marziana....
Oggi, entro a casa e vedo che nella cassetta della posta c'è un foglietto che dice di passare in guardiola che c'è una raccomandata per me. La cosa mi pare strana, comunque...Vado in guardiola e non c'è nessuno. Siccome abito in un palazzo con un cortile enorme e una quindicina di scale, cerco la portiera della mia scala (ogni portiera ha 2-3 scale di competenza, e tutte fanno capo a quella che di norma sta in guardiola tutto il tempo e si occupa di smistare la posta, prendere reclami ecc.) per sapere come mai la guardiola è chiusa.
Le dico "Alba, Pina (la portiera sempre in guardiola

) mi ha messo un bigliettino nella cassetta della posta, ma lei in guardiola non c'è, e devo ritirare una raccomandata". Lei mi guarda sconvolta :" COME FA AD AVERTELO SCRITTO PINA IL BIGLIETTO SE E' IN FERIE?!"..le dico "vabè, Pina o chi per lei, di solito se ne occupa lei io non sapevo fosse in ferie. Comunque la mia raccomandata è in guardiola e dovrei ritirarla!" lei " Prova a chiedere a Stefania (un'altra delle 200 portiere che si occupano delle pulizie) che sostituisce un po' Pina... ma proprio non capisco come ha fatto Pina a scriverti il bigliettino se è in ferie!"
No, mica è finita qui... mi aggiravo sconsolata pensando a quali errori dovevo aver commesso nella sintassi delle mie parole per far sì che Alba non avesse afferrato il punto della situazione, cioè : DEVO RITIRARE UNA RACCOMANDATA, CHE MI FREGA DI CHI TRA LE 458709893132198 PORTINAIE HA SCRITTO IL BIGLIETTINO?! DEVO PRENDERE LA RACCOMANDATA E LA CAZZO DI GUARDIOLA E' CHIUSA!! - forse avrei dovuto dirle proprio così? ma non i pareva molto educato. Mentre peregrinavo per il cortile assorta in codesti pensieri, becco Stefania.
Le ripeto il concetto, evitando di attribuire presunti autori al bigliettino, visto mai che ricomincia pure lei. Per fortuna mi dice "ah , sì. aspetta 2 minuti che poso il carrello e vengo in guardiola, aspettami lì!"..... 20 minuti dopo (poi dicono che gli zeri non contano nulla!) finalmente arriva...Le dico "certo però che potrebbero mettere un sostituto di Pina così tu non devi fare avanti e indietro"
e lei "impossibile, i contratti non lo prevedono. Sostituisco io Pina, solo che fino alle 10 per contratto devo fare le pulizie e poi sto qui ni guardiola"...
dico "sì, ma metti che c'è una urgenza la mattina presto, non si sa dove pescarti... mica dico che è colpa tua, solo che dovrebbero mettere qualcuno al posto di Pina o qualcuno che faccia le pulizie al posto tuo, così sei più tranquilla e non corri come un razzo dalla parte all'altra, e noi anche siamo più tranquilli che c'è qualcuno che controlla chi entra anche la mattina presto" e lei "no no, non è possibile. Il contratto non prevede questo"

ho capito, il contratto non lo prevederà, ma è una cazzata!....ce l'avevo proprio sulla punta della lingua, ma dico vabè, firmo la raccomandata e amen. E INVECE LA RACCOMANDATA NON ERA PER ME, MA PER QUALCUNA COL MIO STESSO COGNOME CHE PERO' SI CHIAMA MARIA ROSA o qualcosa del genere. Glielo dico "guarda che non è per me!" "come no? dice Tacconi!"..."...sì ma io non mi chiamo maria rosa..." .." eh ma la scala è la tua eh"...segue qualche secondo di silenzio imbarazzato da parte mia (per cercare di dare una risposta civile invece di "ma ci sei o ci fai?!") "..comunque se non la firmi non te la posso dare!" (ma chi la vuole?! mica è mia! BAH)
....DICO IO. C'ho qualcosa che non va o sono gli altri che hanno l'elettroencefalogramma concavo?