Dubbio lavorativo-filosofico

Aperto da JoseAntonio, 08 Ago 2011, 16:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Mi pare di aver capito che i giorni di ferie che hai non te li riesci poi a prendere effettivamente
(situazione comune), quindi non è tanto questo il problema. Un aumento del 20% non è poco,
e il lavoro sarebbe più interessante. Però stai bene sia con i colleghi sia con il tuo capo, e il
lavoro più interessante del mondo può diventare un incubo se hai a che fare con degli stronzi.
Calcola che poi dovunque andrai, anche se col grado alto, devi ricominciare daccapo.
Non lo so, pensaci bene.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
Citazione di: JoseAntonio il 08 Ago 2011, 17:41
Dobbiamo entrare nel tecnico:

Il cadre in Francia lavora solitamente in forfait/jours, in generale 218 giorni all'anno.
....................................... ..................................

Io con i miei 325 gg lavorati l'anno me so fermato qui   :x

JA per rinunciare a 15 gg di ferie l'anno mi dovrebbero
far ridere, sia economicamente (parecchio) e con la postilla taralliana,
però in quel caso come si dice a Roma oltre che bbona dovrebbe
essere anche simpatica e disponibile

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
 @ Sharp : Magna tranquillo... Io sceglierei le ferie,il tempo da poter dedicare a se stessi e a chi si ama non ha prezzo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: arturo il 08 Ago 2011, 22:59
@ Sharp : Magna tranquillo... Io sceglierei le ferie,il tempo da poter dedicare a se stessi e a chi si ama non ha prezzo.

Nel mio caso sono la stessa persona, ho il doppio del tempo!!   

:bis:

:chap:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
(poi, quando instauri una discusione sulle differenze lavorative fra italia e, poni caso il primo paese che mi viene in mente, la francia, va, ti senti rispondere "eh, ma i paesi sono tutti uguali...qui non è meglio di là...eh, ma pure qui, signora mia, che file, che code, che mancanza de rispetto"...malimortaccivostra, bonariamente, amichevolmente, con tutta la stima possibile e nel pieno senso del termine romanesco, malimortaccivostra...io sono stato "cadre" per 6 anni: i gg di ferie erano uguali a quelli di un impiegato...lavoravo 60 ore a settimana e tutto, ovviamente, era compreso nel "prezzo"...si, a parte il variabile, certo...per dire: io oggi lavoro in un'azienda pubblica, sono il gradino appena sotto a diventare "cadre" e non mi converrebbe, visto le ore che faccio ed il presumibile aumento che ne otterrei, passare quadro...malgrado quello degli elettrici sembri essere un contratto ottimo, ho SOLO 20 gg di ferie + le 8 ex-festività che hanno tutti e, per far introdurre dalla mia azienda il "monte-ore" stiamo facendo una discussione sindacale da tre anni...eh, ma l'italia, uhhh, l'italia)
8)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
ah ecco allora non sono l'unico a dire sta cosa, io aggiungerei anche la
"piccola" postilla che a parità di mansioni e orario di lavoro, i nostri stipendi
sono molto inferiori

porgascogne

Visitatore
Citazione di: sharp il 09 Ago 2011, 15:37
ah ecco allora non sono l'unico a dire sta cosa, io aggiungerei anche la
"piccola" postilla che a parità di mansioni e orario di lavoro, i nostri stipendi
sono molto inferiori

senza dubbio
lo stesso JA riferiva che il suo salario d'ingresso, come neolaureato, era molto più alto di un pari ruolo e grado i italia

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Mai fatte (27+12=39) di ferie in un anno . Mi Non mi vergogno a dire quanto ho di arretrato: quasi 40gg ottenuti in 3 anni

Fatta questa premessa (sacrosanta :) ) dal mio punto di vista il lavoro è tutto un compromesso tra stipendio, stabilità aziendali (di questi tempi...), gratificazione, tempolibero e qualità dell'ambiente lavorativo. Consigliarti sarebbe come venire a capo dell'eterno dilemma.

In linea di principio se guadagnassi già un barca di soldi con un lavoro stabile, darei maggior priorità agli altri aspetti. Altrimenti il contrario. Nel mio caso sarebbe facile scegliere visto che 40gg di ferie annuali non li vedo nemmeno nei miei migliori sogni :)

Avrei concluso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Réduction du Temps de Travail = Riduzione Orario di Lavoro.
RTT = ROL.

Di sicuro qualcuno di voi li ha nel contratto, quanti ne avete all'anno?
Qui non si possono prendere ore singole, l'unità minima è la mezza giornata (mattina o pomeriggio)

Infine chiedetevi: come mai lavorate una cifra (40gg di ferie arretrate!), guadagnate poco e l'economia va male?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: JoseAntonio il 08 Ago 2011, 17:41Il computo standard degli RTT è calcolato così: 365 -218- 25(ferie) -8(giorni festivi) -104(weekend)  = 8 RTT all'anno
non sono la stessa cosa
il nome è lo stesso, ma non la ratio nè la sostanza

innanzitutto, ti faccio il mio esempio
per me il conto è: 365 - 20 (ferie) - 8 (FA, ossia Festività Abolite) - 104 (weekend) = 233
io lavoro 233 gg all'anno e non ho ROL
(li avevo nel contrato telefonici, se non erro, ma nel CCNL elettrici, no)

sulla domanda che ti/ci fai, di risposte ce ne so' pure troppe
8)
mais surtout, voi avete le benedette 35 ore

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: JoseAntonio il 09 Ago 2011, 16:25
Infine chiedetevi: come mai lavorate una cifra (40gg di ferie arretrate!), guadagnate poco e l'economia va male?

Per quel che mi riguarda il mio gruppo è sotto dimensionato: a volte non mi danno ferie anche se a fine anno è di rito la cazz.iata che non abbiamo consumato tutte le ferie :)

Ho 12gg di ROL. In altre aziende ne avevo una decina.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.362

"....certo Eto'o in russia bo, è vero che ha 20 milioni di buoni motivi, ma sparirebbe dal calcio che conta... "

JA fagli una telefonata magari il consiglio te lo da lui  :)

Citazione di: JoseAntonio il 09 Ago 2011, 16:25
Citazione di: porgascogne il 09 Ago 2011, 16:33
sulla domanda che ti/ci fai, di risposte ce ne so' pure troppe
8)

Una di sicuro .... siamo una banda di cogli@ni  :pp

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Certo che questa scelta non è proprio facile.
Io mi terrei i giorni di ferie aggiuntivi...
Se guadagni bene e vuoi guadagnare meglio e non hai tempo per spendere questo "meglio" che ce fai? :))

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 10 Ago 2011, 12:27
Certo che questa scelta non è proprio facile.
Io mi terrei i giorni di ferie aggiuntivi...
Se guadagni bene e vuoi guadagnare meglio e non hai tempo per spendere questo "meglio" che ce fai? :))

ecco, JA, tornando in topic, ed in attesa di parlarne a 8 occhi  8) 8) credo che l'ottimo dresdabb abbia centrato l'obiettivo

io, nei miei cambi di società (7 in 10 anni) ho scelto sempre i soldi (ma debbo dire che il contratto TLC, rispetto a questa fogna del contratto Elettrici mi dava almeno 8 gg in più, senza contare l'assenza di timbrature, in quanto quadro)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
dimmelo a me che ancora sto a piagne il contratto Siemens....

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
se chiedi una risposta secca, di principio, dico no.

poi ce la vita tua, e io che ne sò.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Chi mi dà una mano a buttare giù due righe per tenermeli buoni in futuro, che magari cambiano idea su sti RTT e su altre cose che non mi stanno bene? (valutazione bonus, metodi aumento...)

Il lavoro è un problema ovunque in Europa, almeno dalle mie esperienze.
Nessuno è al riparo. Nessuno. L'ho già vissuto sulla mia pelle avendo un'esperienza non così lunga.
La differenza, a mio avviso, tra le realtà che conosco (Francia,Inghilterra,Germania) è che il lavoro viene pagato di più e viene considerato di più, mentre l'impressione che ho dell'Italia e che quasi sempre si è sottopagati rispetto all'effettivo lavoro svolto e che spesso ci sia poca considerazione per chi il lavoro lo fa bene.
E il costo della vita non è così distante dai paesi citati, almeno nelle grandi città.
Non ho neanche il CV in italiano. :DD

Sharp, i restanti 40 giorni sono ferie + cos'altro?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
JA mi sono accorto di aver scritto una fesseria :
lavoro 6 gg a settimana quindi riposo 1g fanno 4gg al mese,quindi all'incirca 48 riposi all'anno, poi 26 +4 di ferie,  quindi il totale dei gg non lavorati in un anno si aggira sui 78 ciò vuol dire che lavoro 287 gg l'anno
va però che le mie giornate lavorative sono di 7 ore per un totale di 42 ore settimanali
quelle in più non le pagano io gliel'ho fatto presente loro dicono che è corretto così ok gli ho detto poi un giorno ci sarà qualcuno giudicherà su chi abbia ragione (cioè io)

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.815
Io se il lavoro è più interessante ci penserei a dire no, indipendentemente dai soldi.
Ti rende migliori 200 e passa giorni l'anno contro i 12 di ferie cui rinunci.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Io se il lavoro è più interessante ci penserei a dire no, indipendentemente dai soldi.
Ti rende migliori 200 e passa giorni l'anno contro i 12 di ferie cui rinunci.

Gli hanno proposto di fare il pianista in un bordello...
:)

Discussione precedente - Discussione successiva