Lazio - Rabotnicki: la Curva Nord

Aperto da Sbracchiosauro, 19 Ago 2011, 01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Svennis il 19 Ago 2011, 22:54
ragazzi, piccolo OT.
ma la canzone i ragazzi di budapest, non é una canzone che prende spunto dalla rivoluzione ungherese del 56?
quando il popolo, con gli studenti in prima linea, si ribelló al regime comunista e venne represso nel sangue?

Citazione di: innamoRADU il 20 Ago 2011, 00:59
Benissimo Svè.

Ecco il testo: ...

e tutti gli altri che so' intervenuti su sta cosa di "Avanti ragazzi di Buda", vi racconto brevemente un aneddoto.

Qualche anno fa all'interno del movimento studentesco "qualcuno" provò a diffondere il seguente coro:

né rossi né neri, ma liberi pensieri*

I commenti di buona parte di quelli che l'ascoltarono furono ovviamente positivi. Come non essere d'accordo con una frase del genere? Siamo tutti studenti!
Ma quella frase aveva un senso e uno scopo. E lo scopo era legittimare tra gli studenti quello che in Italia NON E' LEGITTIMATO (chissà ancora per quanto, purtroppo).
Fortunatamente quel movimento ebbe l'intelligenza di riconoscere il tranello e spazzarlo via come un'inutile foglia secca.

Il fascismo si è sempre dato un'aria rispettabile per essere accettato e per far passare un contenuto (le "lisciate" se danno la notte, quando nessuno vede).
Oggi abbiamo diversi esempi nella nostra città di questo tipo, dall'amato Sindaco ai fascisti del terzo millennio.
Quella canzone, figlia del Fronte della Gioventù triestino, ha una storia e un significato ben definito. Al di là del testo (come vale per l'esempio che ho fatto prima).

Ve dico solo n'altra cosa: scordatevi sta c.azzata che la "politica" non si fa allo stadio.
Perché si pensa che lo stadio è uno spazio neutro o che davvero può essere reso tale.
O che la politica è fatta solo di mani a paletta, slogan e indicazioni di voto.
Invece lo Stadio è come la strada, permea tutto. E la politica è fatta soprattutto di quello che viene permeato, sti cazzi della politica istituzionale, che vada al diavolo insieme ai suoi protagonisti.

Ve dirò anzi che oggi stamo un passo avanti: lo Stadio, la Curva, è già da un pezzo che so' usciti dai propri "luoghi naturali" e hanno permeato a loro volta i quartieri.
I valori, gli atteggiamenti, il modo de sistemà le cose. Se vivi certe situazioni te ne accorgi subito.

Se faccio un coro di un certo tipo, sto diffondendo degli ideali e un modo de fà. Se canto "giallorosso ebreo" evidentemente non diffonderò tra i pischelli empatia per gli ebrei.
Bene, se canto "Avanti ragazzi di Buda", diffonderò l'odio per una certa parte. A riprova di ciò, fatevi un giro negli altri forum della Lazio e vedetevi le varie spiegazioni del coro che ne danno i rispettivi avventori. Forse sarà tutto più chiaro.

Chi non è scemo sta cosa la sa benissimo... e non vedo scemi da ste parti.
Non dico che la Curva Nord possa essere cambiata in un lampo. Proprio perché è come la Strada, ha le sue regole, le sue consuetudini, i suoi costumi.
E non è manco la prima volta che ce se prova, se qualcuno se ricorda il 2002-03 (Mancini allenatore...)

Ma proprio per tutte queste ragioni non se raccontamo le storie.
Onore, rispetto e sostegno alla Nord per il tifo di giovedì, ma per il momento restamo su due binari paralleli che mai si incontrano. E' una "scelta pacifica" che, tolta la retorica, alla fine trova d'accordo tutti.

Detto questo, me pare che l'argomento sia bello che affrontato e eviscerato.
Per cui me fermo qui.

FORZA LAZIO

* frase ripresa da "né rossi né neri, volti coperti e liberi pensieri" by BISL (Basta [...] Solo Lame, per chi non è avvezzo agli acronimi)... lo Stadio è la Strada. Purtroppo questo qualcuno l'ha scordato e qualcuno no.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2011, 16:00
e tutti gli altri che so' intervenuti su sta cosa di "Avanti ragazzi di Buda", vi racconto brevemente un aneddoto.

Qualche anno fa all'interno del movimento studentesco "qualcuno" provò a diffondere il seguente coro:

né rossi né neri, ma liberi pensieri*

I commenti di buona parte di quelli che l'ascoltarono furono ovviamente positivi. Come non essere d'accordo con una frase del genere? Siamo tutti studenti!
Ma quella frase aveva un senso e uno scopo. E lo scopo era legittimare tra gli studenti quello che in Italia NON E' LEGITTIMATO (chissà ancora per quanto, purtroppo).
Fortunatamente quel movimento ebbe l'intelligenza di riconoscere il tranello e spazzarlo via come un'inutile foglia secca.

Il fascismo si è sempre dato un'aria rispettabile per essere accettato e per far passare un contenuto (le "lisciate" se danno la notte, quando nessuno vede).
Oggi abbiamo diversi esempi nella nostra città di questo tipo, dall'amato Sindaco ai fascisti del terzo millennio.
Quella canzone, figlia del Fronte della Gioventù triestino, ha una storia e un significato ben definito. Al di là del testo (come vale per l'esempio che ho fatto prima).

Ve dico solo n'altra cosa: scordatevi sta c.azzata che la "politica" non si fa allo stadio.
Perché si pensa che lo stadio è uno spazio neutro o che davvero può essere reso tale.
O che la politica è fatta solo di mani a paletta, slogan e indicazioni di voto.
Invece lo Stadio è come la strada, permea tutto. E la politica è fatta soprattutto di quello che viene permeato, sti cazzi della politica istituzionale, che vada al diavolo insieme ai suoi protagonisti.

Ve dirò anzi che oggi stamo un passo avanti: lo Stadio, la Curva, è già da un pezzo che so' usciti dai propri "luoghi naturali" e hanno permeato a loro volta i quartieri.
I valori, gli atteggiamenti, il modo de sistemà le cose. Se vivi certe situazioni te ne accorgi subito.

Se faccio un coro di un certo tipo, sto diffondendo degli ideali e un modo de fà. Se canto "giallorosso ebreo" evidentemente non diffonderò tra i pischelli empatia per gli ebrei.
Bene, se canto "Avanti ragazzi di Buda", diffonderò l'odio per una certa parte. A riprova di ciò, fatevi un giro negli altri forum della Lazio e vedetevi le varie spiegazioni del coro che ne danno i rispettivi avventori. Forse sarà tutto più chiaro.

Chi non è scemo sta cosa la sa benissimo... e non vedo scemi da ste parti.
Non dico che la Curva Nord possa essere cambiata in un lampo. Proprio perché è come la Strada, ha le sue regole, le sue consuetudini, i suoi costumi.
E non è manco la prima volta che ce se prova, se qualcuno se ricorda il 2002-03 (Mancini allenatore...)

Ma proprio per tutte queste ragioni non se raccontamo le storie.
Onore, rispetto e sostegno alla Nord per il tifo di giovedì, ma per il momento restamo su due binari paralleli che mai si incontrano. E' una "scelta pacifica" che, tolta la retorica, alla fine trova d'accordo tutti.

Detto questo, me pare che l'argomento sia bello che affrontato e eviscerato.
Per cui me fermo qui.

FORZA LAZIO

* frase ripresa da "né rossi né neri, volti coperti e liberi pensieri" by BISL (Basta [...] Solo Lame, per chi non è avvezzo agli acronimi)... lo Stadio è la Strada. Purtroppo questo qualcuno l'ha scordato e qualcuno no.
Illuminante analisi.Hai rivelato il nostro peccato originale;gli Ultras Laziali, prima di essere tifosi sono di destra e quindi non hanno leggittimazione in nessun campo!Non possono essere studenti,non hanno titolo per manifestare la voglia di Libertà,la canzone I Ragazzi Di Buda diventa un messaggio subliminale.Fantastica premessa per giudicare.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: viacolvento il 20 Ago 2011, 17:46
Illuminante analisi.Hai rivelato il nostro peccato originale;gli Ultras Laziali, prima di essere tifosi sono di destra e quindi non hanno leggittimazione in nessun campo!Non possono essere studenti,non hanno titolo per manifestare la voglia di Libertà,la canzone I Ragazzi Di Buda diventa un messaggio subliminale.Fantastica premessa per giudicare.
Manifestassero quello che vogliono ma fuori dallo stadio. Grazie.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

No scusa, quando avrei detto che gli Ultras Laziali non sono legittimi in nessun campo?
La Curva Nord s'è fatta conoscere nel mondo per bellezza e calore (non solo, ma stiamo a questo). Come avrei potuto dire una cosa del genere?
Ho detto che ci sono alcune idee illegittime, idee che a mio avviso non identificano direttamente l'Ultra Laziale (Quindi nessun peccato originale).

Ma sulla illegittimità di certe idee dovremmo trovarci d'accordo tutti. Come dicevo prima si tratta di buon senso, non di politica; stiamo ai principi base della democrazia, della Libertà appunto.
Infatti non si tratta di idee "di destra", ma di una determinata destra ben precisa. Non è la stessa cosa.
Le idee di destra stanno al dibattito; io mi confronto con diversa gente di destra.

Detto questo, siccome non puoi vedere la Strada e la Curva come compartimenti stagni, è normale che quel che avviene fuori si travasi dentro.
E sarebbe sciocco da parte mia negare che in quello spazio quelle idee hanno invece legittimità e dimora.
E' normale che sia così. Basta esserne consapevoli.
Ma questo rende ME illegittimo in quella sede. Se infatti vedi quello che ho scritto finora non me so' scandalizzato del fatto che venisse cantata, ma dal farla passare come innocua.
Quindi riconosco eccome la legittimità di chi vive la curva (non parlo di Ultras Laziali, perché è un concetto che varia nel tempo) di quella che è casa sua; e applaudirò e urlerò e canterò, quando sul piano prettamente calcistico quella Curva me farà salì i brividi; ma finché in quella casa risiederanno anche certe idee, non potrà essere la mia. Semplicemente questo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Viacolvento, se la tua interpretazione di quanto scritto fosse giusta alcuni di noi sarebbero incazzati con tutti i laziali di destra. Credo che tutti conosciamo laziali di destra (anche parenti), ce ne sono tanti anche qui sopra, e sono tutti fratelli laziali, destra e sinistra. Perche' nessuno gli dice niente? Perche' io, che non sono di destra, li sento come miei fratelli?
Perche' nel contesto Lazio il loro (e il mio) orientamento politico non c'entra mai. Resta fuori.
Poi c'e' il problema di "certa destra" come dice Fat.
Ma nessuno rimprovera alla Curva di essere di destra (se si puo' dire una cosa del genere di un'entita' complessa). E il fatto che ce lo ricordano durante le partite della Lazio che puo' dar fastidio.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2011, 18:19
No scusa, quando avrei detto che gli Ultras Laziali non sono legittimi in nessun campo?
La Curva Nord s'è fatta conoscere nel mondo per bellezza e calore (non solo, ma stiamo a questo). Come avrei potuto dire una cosa del genere?
Ho detto che ci sono alcune idee illegittime, idee che a mio avviso non identificano direttamente l'Ultra Laziale (Quindi nessun peccato originale).

Ma sulla illegittimità di certe idee dovremmo trovarci d'accordo tutti. Come dicevo prima si tratta di buon senso, non di politica; stiamo ai principi base della democrazia, della Libertà appunto.
Infatti non si tratta di idee "di destra", ma di una determinata destra ben precisa. Non è la stessa cosa.
Le idee di destra stanno al dibattito; io mi confronto con diversa gente di destra.

Detto questo, siccome non puoi vedere la Strada e la Curva come compartimenti stagni, è normale che quel che avviene fuori si travasi dentro.
E sarebbe sciocco da parte mia negare che in quello spazio quelle idee hanno invece legittimità e dimora.
E' normale che sia così. Basta esserne consapevoli.
Ma questo rende ME illegittimo in quella sede. Se infatti vedi quello che ho scritto finora non me so' scandalizzato del fatto che venisse cantata, ma dal farla passare come innocua.
Quindi riconosco eccome la legittimità di chi vive la curva (non parlo di Ultras Laziali, perché è un concetto che varia nel tempo) di quella che è casa sua; e applaudirò e urlerò e canterò, quando sul piano prettamente calcistico quella Curva me farà salì i brividi; ma finché in quella casa risiederanno anche certe idee, non potrà essere la mia. Semplicemente questo.
Gradirei tagliare la discussione politica.Al pari dello stadio non mi sembra la sede adatta.Io tifo Lazio e quando esulto e gioisco lo condivido con altri tifosi della Lazio e non guardo de che cazzo di colore è.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Se è vero che tu sei in qualche modo "la nuova guida" della curva,e non vedo perchè dubitarne,credo dovremmo uscire da questa empasse e ragionare per priorità.Se sei quì è perchè credo tu abbia il piacere di riallacciare un rapporto con una comunità di Laziali che ha rotto nella maggioranza dei casi con la curva Nord per  i precedenti gestori:il clima che hanno portato, i comportamenti avuti,le finalità,tanti argomenti purtroppo portanti che con la nostra Lazio poco o nulla hanno avuto a che fare se non in negativo.

Mi sembra di capire,dimmi se sbaglio,che la nuova curva Nord voglia andare oltre e abbia determinati  scopi che molto legano con la Lazio e poco o nulla col resto.Bene,se è così molto bene,mi piacerebbe tu aprissi un topic nuovo in cui ci rendi informazioni a riguardo.
Mi piacerebbe anche ci si possa confrontare su determinati temi.

Io sono un 43enne che ha abbandonato la curva al primo grido di :"noi siamo i biscotti galbusera...e Calleri è un nemico degli ultrà".Come ben saprai,già allora cominciarono contestazioni legate ad interessi che con la Lazio nulla avevano a che fare.Contestazioni riprese con Cragnotti,per finire ai penultimi giorni nostri.Ma andiamo ot,ciò non vi riguarda.

Ecco,mi piacerebbe sapere del perchè 3 comunicati,quali obiettivi nella gestione vi ponete,se davvero la politica fuori dallo stadio come i vecchi Eagles,se davvero le coreografie via colletta,se davvero le contestazioni sì ma fuori dalla partita,se riuscite a controllare con agevolezza le derive della vecchia mentalità o altrimenti quanto ci vorrà,insomma tante cose che credo poi possano magari riunire davvero gli abitanti di questo forum che non vanno piu' in curva con voi,che invece la curva la vivete assiduamente.

Al di là di chi ci scrive in.fami, siamo tutti Laziali,e se riusciamo a parlare di Lazio e non di altro non esiste un motivo uno che possa dividerci profondamente come successo in passato,e nemmeno un motivo che sia uno per non applaudirvi e tifare per voi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: viacolvento il 20 Ago 2011, 18:50
Gradirei tagliare la discussione politica.Al pari dello stadio non mi sembra la sede adatta.Io tifo Lazio e quando esulto e gioisco lo condivido con altri tifosi della Lazio e non guardo de che cazzo di colore è.

Ottimo!
Questa e' una notiziona.
Come guida del nuovo gruppo, quindi, puoi assicurarci che cori e simboli politici tenderanno a sparire, a meno che tifosi semplici e completamente indipendenti decidano di cantarli o mostrarli.
Mi sembra un cambiamento epocale.
La tua frase in grassetto e' quello che io personalmente mi auguro di sentir dire da chi organizza il tifo da tanti anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io tifo Lazio e quando esulto e gioisco lo condivido con altri tifosi della Lazio e non guardo de che cazzo di colore è.

So' d'accordo. Ma se quelli pe 90 minuti fanno un certo tipo de commenti io non riesco a essere indifferente.
E' più forte di me, è fuoco che brucia.
Se il punto è come te vivi la curva, io la curva così nun me la posso vive (e guarda che vorrei... tu non sai quanto). E' un problema mio in questo caso specifico.
Ma lo registro come dato di fatto, mica te ne sto a fa na colpa tua personale.

Per questo prima ho fatto l'esempio del 2002-03: anche quell'anno si provò...
ma è normale che le questioni tornano fori, ripeto, basta esserne consapevoli e continuare ognuno per la sua strada, ma uniti nella Lazio.
Per questo quando si è trattato e si tratterà di sostenerLa, con tutte le forze possibili e fino all'ultimo respiro, quella Curva avrà sempre anche la mia voce.
Come dicevi proprio tu in un altro topic, de settori all'Olimpico ce ne stanno tanti. La prima cosa è provare a venicce (per chi è a Roma e dintorni).

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Gradirei tagliare la discussione politica.Al pari dello stadio non mi sembra la sede adatta

se veramente fai parte delle nuova guida della curva nord, spero con tutto il cuore che questa frase sia ben chiara a tutta la curva e al vostro gruppo.

eagles4ever66

*
Lazionetter
* 102
Citazione di: Tarallo il 20 Ago 2011, 19:12
Ottimo!
Questa e' una notiziona.
Come guida del nuovo gruppo, quindi, puoi assicurarci che cori e simboli politici tenderanno a sparire, a meno che tifosi semplici e completamente indipendenti decidano di cantarli o mostrarli.
Mi sembra un cambiamento epocale.
La tua frase in grassetto e' quello che io personalmente mi auguro di sentir dire da chi organizza il tifo da tanti anni.

Tarallo questo e' quello che ci auguriamo tutti.......la cosa che non mi sembra giusta e' chiedere conferma a chi la Curva la guida di quanto gia' detto anzi scritto.............poi che la cosa sia fattibile o meno non credo dipenda ne da una sola persona ne da un gruppo di persone ma e' una mentalita' radicata che tutti sappiamo non si puo' cambiare da un giorno all'altro..............l'importante e' fare i primi passi in questa direzione .

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Provo a insistere con te, viacolvento.
Se è vero che tu sei in qualche modo "la nuova guida" della curva,e non vedo perchè dubitarne,credo dovremmo uscire da questa empasse e ragionare per priorità.Se sei quì è perchè credo tu abbia il piacere di riallacciare un rapporto con una comunità di Laziali che ha rotto nella maggioranza dei casi con la curva Nord per  i precedenti gestori:il clima che hanno portato, i comportamenti avuti,le finalità,tanti argomenti purtroppo portanti che con la nostra Lazio poco o nulla hanno avuto a che fare se non in negativo.

Mi sembra di capire,dimmi se sbaglio,che la nuova curva Nord voglia andare oltre e abbia determinati  scopi che molto legano con la Lazio e poco o nulla col resto.Bene,se è così molto bene,mi piacerebbe tu aprissi un topic nuovo in cui ci rendi informazioni a riguardo.
Mi piacerebbe anche ci si possa confrontare su determinati temi.

Io sono un 43enne che ha abbandonato la curva al primo grido di :"noi siamo i biscotti galbusera...e Calleri è un nemico degli ultrà".Come ben saprai,già allora cominciarono contestazioni legate ad interessi che con la Lazio nulla avevano a che fare.Contestazioni riprese con Cragnotti,per finire ai penultimi giorni nostri.Ma andiamo ot,ciò non vi riguarda.

Ecco,mi piacerebbe sapere del perchè 3 comunicati,quali obiettivi nella gestione vi ponete,se davvero la politica fuori dallo stadio come i vecchi Eagles,se davvero le coreografie via colletta,se davvero le contestazioni sì ma fuori dalla partita,se riuscite a controllare con agevolezza le derive della vecchia mentalità o altrimenti quanto ci vorrà,insomma tante cose che credo poi possano magari riunire davvero gli abitanti di questo forum che non vanno piu' in curva con voi,che invece la curva la vivete assiduamente.

Al di là di chi ci scrive in.fami, siamo tutti Laziali,e se riusciamo a parlare di Lazio e non di altro non esiste un motivo uno che possa dividerci profondamente come successo in passato,e nemmeno un motivo che sia uno per non applaudirvi e tifare per voi.
Innanzitutto chiariamo alcune cose dei comunicati.Non ci sono 3 com. ma solo uno,ed è l'ultimo.Il primo; erono considerazioni personali scritte su FB e che non avevano ufficialità.Il secondo;pretestuoso e senza nessuna forza per leggittimarlo.Il terzo;La risposta al secondo e la nostra posizione verso la società e chi la rappresenta.In questo forum il nostro comunicato è stato dibattuto ed ha ricevuto uno stillicidio inaudito.Quello che non capisco però;perchè la prima parte del comunicato mancava ?Senza leggere la parte iniziale il resto poteva prestarsi alle più disperate interpretazioni.Mia moglie mi reclama,devo assentarmi .Il resto a dopo.

Contenuto sponsorizzato

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
Citazione di: viacolvento il 20 Ago 2011, 19:38
Innanzitutto chiariamo alcune cose dei comunicati.Non ci sono 3 com. ma solo uno,ed è l'ultimo.Il primo; erono considerazioni personali scritte su FB e che non avevano ufficialità.Il secondo;pretestuoso e senza nessuna forza per leggittimarlo.Il terzo;La risposta al secondo e la nostra posizione verso la società e chi la rappresenta.In questo forum il nostro comunicato è stato dibattuto ed ha ricevuto uno stillicidio inaudito.Quello che non capisco però;perchè la prima parte del comunicato mancava ?Senza leggere la parte iniziale il resto poteva prestarsi alle più disperate interpretazioni.Mia moglie mi reclama,devo assentarmi .Il resto a dopo.
vi siete sposate a NY?  :=))

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: GuyMontag il 20 Ago 2011, 13:34Ah, ecco, NON è la normalità, si sta celebrando un avvenimento ECCEZIONALE: la curva nord fa il tifo.

il tuo post è decisamente ingeneroso
e ragionamenti tipo la riga che ho estrapolato sono uno dei motivi per cui chi sta in Curva, in questi casi giustamente, storce il naso pensando a chi scrive qui

continuando a utilizzare i tuoi termini, chi vive la Curva Nord ha sempre fatto il tifo, quella è la normalità
l'eccezionalità, secondo me, cosa che in parte ho voluto sottolineare con questo topic, sta in due piccoli, piccolissimi dettagli che evidentemente molti di noi giudicano trascurabili preferendo disquisire di altri e ben più importanti argomenti
quali sono questi dettagli?
il primo, e nettamente il più importante, anche se pare freghi poco, è che dopo un sacco di tempo la Curva Nord è riuscita a trascinare nel suo tifo praticamente tutti i presenti, e per un buon numero di minuti consecutivi
il secondo, anche questo importante ma meno del primo, sempre secondo me, è che il modo di tifare della Curva per una sera si è avvicinato, e molto, a quello che molti qui hanno sempre invocato a gran voce, talvolta anche in maniera fin troppo provocatoria (di nuovo secondo me, meglio ripeterlo)

io ho aperto questo topic per parlare di questi due dettagli
alcuni hanno preferito spostare altrove il discorso, inseguendo un'utopia
bene, chi vuole continui pure a contare i peli del culo altrui, io mi godo quelli che per ora sono ai miei occhi degli innegabili miglioramenti e colgo l'occasione della presenza qui di uno degli autori di tutto ciò per fargli i miei complimenti

poi, quando e se sarà possibile, avrei anche io delle domande e delle curiosità da appagare (tipo quella che ho ingenuamente chiesto nell'altro topic sul Tonno), ma non è questo il momento, ora preferisco godermi ciò che più ho gradito della prima esibizione della nostra Lazio, risultato a parte

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: ciocur il 21 Ago 2011, 02:27
e ragionamenti tipo la riga che ho estrapolato sono uno dei motivi per cui chi sta in Curva, in questi casi giustamente, storce il naso pensando a chi scrive qui

continuando a utilizzare i tuoi termini, chi vive la Curva Nord ha sempre fatto il tifo, quella è la normalità
l'eccezionalità, secondo me, cosa che in parte ho voluto sottolineare con questo topic, sta in due piccoli, piccolissimi dettagli che evidentemente molti di noi giudicano trascurabili preferendo disquisire di altri e ben più importanti argomenti
il primo, e nettamente il più importante, anche se pare freghi poco, è che dopo un sacco di tempo la Curva Nord è riuscita a trascinare nel suo tifo praticamente tutti i presenti, e per un buon numero di minuti consecutivi
il secondo, anche questo importante ma meno del primo, sempre secondo me, è che il modo di tifare della Curva per una sera si è avvicinato, e molto, a quello che molti qui hanno sempre invocato a gran voce, talvolta anche in maniera fin troppo provocatoria (di nuovo secondo me, meglio ripeterlo)

bene, chi vuole continui pure a contare i peli del culo altrui, io mi godo quelli che per ora sono ai miei occhi degli innegabili miglioramenti e colgo l'occasione della presenza qui di uno degli autori di tutto ciò per fargli i miei complimenti

poi, quando e se sarà possibile, avrei anche io delle domande e delle curiosità da appagare (tipo quella che ho ingenuamente chiesto nell'altro topic sul Tonno), ma non è questo il momento, ora preferisco godermi ciò che più ho gradito della prima esibizione della nostra Lazio, risultato a parte
Sul Tonno ti rispondo subito.Quando avrà risolto alcuni problemi personali,se ne avrà voglia sarà il benvenuto e ,come hai già detto,potrà dare un grande apporto .La frase che hai estrapolato e citato un fondo di verità la contiene.E' nel DNA di una curva fare il tifo,quindi niente di eccezionale.Io vorrei l'eccezionalità da quelli che vanno  allo stadio a fare solo da spettatori,ma sarebbe un miracolo!!! Topic di scarso interesse?Non dico niente è sufficente leggere il tuo post.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167

E' questione di chiavi di lettura, caro ciocur.

Per quel che mi riguarda i dettagli che invochi non sono secondari, anzi sono molto importanti, perché direttamente legati ad una fruizione dello stadio da parte di tutti che personalmente invoco da sempre.

Però due considerazioni concedimele, plz. La prima è che si vabbé contento, ma tendo ad essere cauto nell'entusiasmo travolgente sulla "nuova" curva. Se questa è una rondine e poi la primavera arriva davvero, sarò il primo a congratularmi con gli artefici di questa primavera fuori stagione, dando loro anche credito che è stato un compito invero difficile. Perché, e su questo non siamo d'accordo, finora la curva (parlo degli ultimi anni) di tifo ne ha fatto ben poco, sempre per brevissimi periodi nell'arco di un incontro, sempre alternata ad una serie di manifestazioni che nulla hanno a vedere con lo stadio (e che - come afferma viacolvento, sono felicissimo sentirglielo dire - non verranno replicate). Se viacolvento afferma che è nel DNA di una curva fare il tifo, bé sto DNA de questi periodi se n'era andato a fare un giro...

La seconda non era rivolta alla curva, ma a tutti coloro che - definendo l'ambiente curva come fenomeno sociale - ne decretavano di fatto l'impossibilità al cambiamento. E anzi è con loro che la "nuova guida" della curva dovrebbe avercela su, con loro che hanno di fatto dipinto la curva come uno specchio del disagio, come ultimi ribelli contro tutto e contro tutti, che agitano svastiche per provocazione... bé allora non è proprio indispensabile che sia così, non abbiamo solo due scenari possibili, la kiss cam o le celtiche, esiste una terza via possibile, la curva può essere elemento collante e non di rottura...

Tutte queste considerazioni però sono a mio parere premature. E' stata UNA partita. Ripeto, senza nessuna ironia, dato che è stato l'atteggiamento della curva di fatto ad espellermi dallo stadio, sarei felice da morire se potessi ritornare a casa mia, senza retropensieri. Quindi aspetto, e non aspetto seduto su uno scranno in attesa di un passo falso per poter dire "l'avevo detto". No, anche perché - se è vero che un processo è in atto - di passi falsi ce ne saranno e saranno connaturati al processo stesso. No, aspetto con fiducia, anche perché (pure se non lo dice) viacolvento e i suoi amici sanno benissimo che si era arrivati ad una degenerazione della curva proprio brutta. Con fiducia, quindi. Ma aspetto.

Guy

PS mi associo alla richiesta sul Tonno, che ho conosciuto. Un ragazzo d'oro. Sul serio.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: GuyMontag il 21 Ago 2011, 10:56
PS mi associo alla richiesta sul Tonno, che ho conosciuto. Un ragazzo d'oro. Sul serio.
Ho conosciuto Tonno, senza sapere chi fosse, ad un Milan Lazio. Sedeva davanti a me e durante l'intervallo abbiamo chiacchierato un po'. A parte il livello mai banale (eravamo comunque allo stadio e non si parlava di edge founds o di tecnica delle costruzioni) della chiacchierata, mi impressionò il fatto che, girandosi per vedere la ripresa del gioco, si scuso per il fatto che doveva volgermi le spalle.

Una domanda: il meraviglioso "sticazzi" che accompagna l'entrata in campo dei giocatori avversari è veramente opera del Tonno?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463

100%

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
io credo che le prerogative per una nuova era del tifo Laziale ci siano tutte e spero, in un momento nel quale anche immaginare di avere speranza in questa nuova era era un'utopia, che si possa continuare così, con piccoli passi reciproci, un Laziale verso un altro Laziale

perchè il nemico è altrove ed è pure bello grosso

perchè siamo stati tutti orgogliosi di quell'aesseromamerda di 90'

perchè i toni, se abbassati da entrambe le parti (fermo restando che qui erano parole ed altrove qualcosa di più), debbono essere quelli di persone che, magari fuori, la pensano in maniera diametralmente opposta, ma dentro lo stadio urlano, soffrono, gioiscono per la Lazio

la NOSTRA Lazio
(e quando dico NOSTRA, non dico solo dei lazionetter)

:ssl

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
E' arrivato il momento dei saluti.Ringrazio chi comunque ha mostrato interesse alla discussione.Mi congedo con alcune considerazione di carattere generale.Personalmente non ho mai immaginato di vedere uno stadio di soli ultras,sarebbe di una tristezza unica.In una curva non tutto è possibile gestire, e promettere una curva come emanazione di piazza S.Pietro è da millantatori.La discontinuità non significa  conversione  all'ordine dei frati misericordiosi.Termino dicendo a tutti quelli che hanno provato un fastidioso prurito a leggermi in questo forum..... " cercateve un'altro giochetto ,perchè quello dell'orecchio acchiappa ululati è finito" PS. Avere avuto un civile confronto con l'integralista Tarallo lo considero un succeso.

Discussione precedente - Discussione successiva