Allora.. a quattro giorni dalla fine del mercato inizio a tirare le somme dell'estate... la bilancia dice:
uscite:
Muslera
Lichtstiner
Bresciano
(i vari Meghni, Berni ecc non li prendo in considerazione..)
potenzialmente "fuori" dal progetto e sulla via di uscita sono:
Floccari
Foggia
Zarate
entrate:
Marchetti
Lulic
Stankevicius
Konko
Cana
Klose
Cissè
devo dire che la prima parte del mercato è stata entusiasmante... (anche in parte per l'immobilismo delle altre)
ora però a mente più fredda penso:
- il cambio Muslera-Marchetti (va bene ci stà)
- il cambio Lichtstiner-Konko... (mah... sarà che Lichtstiner a me piaceva.. ma secondo me c'abbiamo perso.. Lichtstiner garantiva tanta corsa e sostanza, ed era affidabile.. raramente infortunato e raramente commetteva grossi errori... Konko? praticamente ancora non l'ho visto e già questo mi preoccupa non poco visto le ultime 2 stagioni di infortuni che ha alle spalle e sinceramente affontare una stagione che spero sia importante con Scaloni titolare mi mette l'ansia)
- Stankevicius (mah... altro punto interrogativo... per il momento no comment, ma di certo non è stato preso per fare il titolare)
- Cana (è arrivato che ero fomentato, ottime recensioni e feedback di giornali e addetti ai lavori, alcuni filmati in giro su internet mi hanno fatto pensare che era proprio quel giocatore che ci mancava.. un brocchi ancora più forte e giovane... poi col passare del tempo sono iniziati i dubbi.. Reja che lo ritiene un alter ego di Ledesma e non un mediano puro come Brocchi.. insomma una seconda scelta e non un "titolare", qualche partita in cui non ha mai brillato (gli do la scusante che sia fuori condizione fisica).. ma se uno è forte forte si vede subito secondo me..)
- Lulic (pensavo, o almeno speravo, di aver trovato un nuovo Kolarov... un terzino con tanta corsa e buona tecnica... anche per lui ero contento, poi anche per lui, passano i giorni e vedo che Reja tutto pensa tranne che sia un terzino.. ancora non gli ha trovato la giusta collocazione in campo... l'ha fatto giocare in più ruoli e non ha mai convinto... anche la partita di EL di due giorni fa a mio avviso ha giocato male.. rischia di essere un oggetto misterioso e di vedere poco il campo)
- Klose (ottimo acquisto)
- Cissè (ottimo acquisto)
però per gli attaccanti c'è da dire una cosa...
se veramente vanno via Floccari-Zarate-Foggia... quanto c'abbiamo guadagnato?
dal punto di vista dell'esperienza un'enormità.. per quello tecnico abbastanza... però quando ci serve di cambiare le carte in tavola magari a partita in corsa chi mettiamo? Kozak? Rocchi? e Zarate do sta?
io sono un pro Zarate e non lo nego... ma ancor più della partenza di Zarate mi preoccupa la sensazione che non sarà sostituito... la cessione di Zarate (con mio grande dispiacere) può avvenire... ma non è il caso di prendere qualcuno al suo posto?
altro dubbio poi è questo: Dias è forte... ma Biava che ha 35 anni può reggere 3 competizioni? la risposta è facile a mio avviso: NO. e chi mettiamo? Diakithè? Stendardo? per me Biava quest'anno doveva partire dalla panchina come riserva di qualcuno più forte.. invece siamo aggrappati a Biava ancora una volta e dobbiamo incrociare le dita che stiano bene sia lui che Dias.
Allo stato attuale, tirando le somme devo ammettere che non sono soddisfatto per come stanno andando le cose.. non sono né un catastrofista né un pessimista, ma cerco di essere obiettivo e cerco sempre di migliorarmi nella vita e vorrei che anche la Lazio sia sempre più forte e completa.
Serve un centrale difensivo e se partono Floccari-Foggia-Zarate anche una punta veloce che sabbia saltare l'uomo (un esempio? alla Zarate.. Rossi... ecc) e l'immobilismo sia in entrata che in uscita francamente non lo capisco. Fare le cose all'ultimo minuto non mi da una sensazione positiva..
Non essere riusciti dopo due mesi a piazzare Carrizo, Foggia, Garrido e qualcun altro mi lascia perplesso...
Mettiamo anche il caso in cui Zarate resti con noi (e ciò se avverrà sarà solo per la mancanza di un'offerta congrua.. altrimenti parte sicuro)... pensate sia positivo iniziare una stagione con gli strascichi della polemica di questi ultimi giorni tra Zarate e Reja? A me questa diatriba non piace per niente. Parlare sui giornali e con i media non è stata una mossa azzeccata né di Reja né del procuratore e di Zarate stesso.
Quindi vi chiedo.. Ma voi siete soddisfatti? Io no.. e mi dispiace dirlo perchè inizialmente ero convinto e strafelice, adesso ho un pò l'amaro in bocca perchè la sensazione è che anche questa volta siamo ad un passo da fare le cose per bene e non vengono fatte...
Argomentate così magari capirò le vostre ragioni e magari cambio idea