Citazione di: JSV23 il 29 Ago 2011, 09:16
Penso che solo in Italia Gonzalez possa essere considerato centrocampista offensivo.
Se nel 4-2-3-1 metti lui e Sculli nei tre dietro la punta, ma anche Mauri, diventa un 4-5-1.
Gonzalez è un incontrista sudamericano di corsa, grinta e piedi buoni.
In quel ruolo si è fatto conoscere ed apprezzare, in Uruguay ed in Argentina, ed in quel ruolo ha vinto la Copa America, poi è ovvio che abbia anche giocato da esterno, ma sporadicamente ed in un 4-4-2.
Per capirci, nel 4-2-3-1 le ali dovrebbero essere i Robben, i Ribery, i Di Maria, non Gonzalez e Sculli, con questi fai un'altra cosa.
Ziegler nel sistema di gioco di Conte è ovvio che non ci possa giocare, non è adatto al modulo, mica è scarso.
concordo con te su Gonzalez, non è un trequartista... neanche un mediano. E' un interno destro, che grazie alla sua corsa, può giocare anche sulla fascia e all'occorrenza fera il mediano classico... molto utile perchè può ricoprire diversi ruoli.
Su Sculli non concordo, punta nell'offensivo 343 di gasperini, da noi non può essere considerato centrocampista... mi sembra una esagerazione. Nella linea a 3 dietro la punta Reja ha già dimostrato di voler alternare giocatori con diverse caratteristiche. Il 451 io però non l'ho mai visto, perche Mauri ed Hernanes si inseriscono costantemente e non li puoi considerare staticamente centrocampisti, ma appunto trequartisti (goal e assist stanno a dimortrarlo). Sculli, inoltre, è un attaccante di fascia... (puoi fare l'elenco di tutti i giocatori a lui superiori, ma tatticamente sculli è mezza-punta, punta esterna). Nella linea a tre abbiamo poi visto Zarate o Floccari e quest'anno Cissè.
Gonzalez e Lulic possono giocare esterni, con Hernanes al centro e Zarate o Cissè dall'altra parte ... in ogni caso non è mai 451, ma esattamente un 4231 con un esterno più di copertura e l'altro più offensivo.
La Lazio davanti ha tante soluzioni e duttilità tattica che a me sembra una forza, non un problema e nemmeno difensivismo.
La difesa, tolti i titolari al momento riserva qualche incognita di troppo... ma è anche il reparto dove Reja sembra in grado di far diventare forte anche chi sembrava un rincalzo non di prim'ordine. Dias e Biava pagati 3mln in due si sono rivelati forti. Bravi Tare e Lotito, ma forse Bravo anche Reja, o no?. Speriamo ci riesca anche con Garrido, e Stankevicius... ma un acquisto la dietro mi renderebbe più sereno