Il fine psicologo

Aperto da disincantato, 29 Ago 2011, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Io penso che ognuno sia libero di aprire i topic che desidera senza per questo chiedere il permesso a chicchessia.
Sono  i moderatori, solo e soltanto loro, che se ritengono che l'argomento del topic è offensivo oppure che è stato abbondantemente sviscerato altrove, decidono cosa farne, perfino a chiuderlo.
Elementare regola di ogni forum è quella che se si ritiene che l'oggetto di discussione non interessa oppure dà fastidio di ignorarne il contenuto: non è obbligatorio intervenire.

Per fare un esempio, ci sono numerosi topic dedicati a Zarate, in cui alcuni netters esprimono tutto il livore verso l'argentino, reo di ogni nefandezza passata, presente e futura.
C'è un netter che i suoi circa ultimi 200 post li ha dedicati tutti a sparare contro Zarate: trova sempre il modo di infilarcelo, di riffa e di raffa, anche se si parla dell'uragano Irene o della crisi economica.
Liberissimo lui di farlo, e personalmente non gliel'ho mai fatto notare, ma si deve essere altrettanto liberi di "puntare", sempre con educazione e con rispetto, qualsiasi altro personaggio in ottica laziale.
A me, come noto, non piace Reja.
Rispetto chi lo considera il Messia, ma altrettanto rispetto lo esigo per me e chi pensa che la Lazio si sarebbe dovuta dotare di un altro allenatore.

Comunque il senso del topic, partito per contestare Reja per la mancata ultilizzazione dei 3 primavera giovedì scorso, era da intendersi in altro modo: come mai il vivaio laziale, e da ben prima dell'avvento di Reja, che a livello di campionati giovanili se la batte con quello, ad esempio, dei romoletti, non produce più talenti dai tempi del citato Pinzi, esploso altrove.
I ragazzi usciti dal vivaio giallorosso che giocano in serie A ho letto che sono 34; noi siamo rimasti fermi a Pinzi ed a qualche presenza sporadica di Kozac, arrivato peraltro nella primavera Laziale già formato.
Chiedersi come mai questo, e per indirizzarne la discussione si è partito da un episodio marginale (l'ho abbondantemente sottolineato nelle premesse del post di apertura topic) non è lesa maestà verso Reja, tra l'altro solo l'ultimo dei responsabili tecnici della prima squadra a non aver valorizzato i prodotti del vivaio, anche se a 15 minuti dalla fine dell'allenamento contro i macedoni poteva senza sforzo regalare una soddisfazione a dei ragazzi imberbi.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Un attimo disincantato, come sempre la stampa faziosa ha usato i numeri a favore dei giallozozzi.
Non discuto che tra i giocatori in attivita' in serie A quelli di estrazione giallozozza siano piu' dei nostri, ma tirni conto che in quel numero sono compresi anche giocatori come Amelia ed altri.
Se a De Silvestri Cavanda Kozac aggiungi gente come Nesta Di Vaio e altri ex laziali cresciuti nella nostra primavera ti accorgerai che le cifre non sono così catastrofiche.
La stampa romana elogia spesso il vivaio dei canidi ma loro in quanto a prodotti del vivaio in prima squadra a che pun to stanno? dopo De Rossi chi è un loro primavera che gioca con continuita?
Il discorso dei "primavera" è stato affrontato molte volte su questo forum e in tutte le occasioni è stato detto che un "campionato primavera" concepito come quello che c'è adesso serve a poco o niente.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
La storia della primavera é abbastanza discutibile.
La questione non é avere 34 giocatori provenienti dal settore giovanile che giocano in serie A, ma sfornare i Nesta e i totti. E questo non é facile. A lume di naso, oggi, la Lazio non c'ha ne un Nesta né un Pinzi sottomano.
L'albo d'oro del campionato primavera dimostra che non c'é nessuna correlazione tra l'avere una buona primavera e raggiungere i successi sperati nel calcio che conta. Perché é quello che conta.
Mi viene in mente il Varese finalista quest'anno, l'Empoli lo scorso anno oppure la Samp campione soltanto 3 anni fa.

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: matador72 il 30 Ago 2011, 08:11
Un attimo disincantato, come sempre la stampa faziosa ha usato i numeri a favore dei giallozozzi.
Non discuto che tra i giocatori in attivita' in serie A quelli di estrazione giallozozza siano piu' dei nostri, ma tirni conto che in quel numero sono compresi anche giocatori come Amelia ed altri.
Se a De Silvestri Cavanda Kozac aggiungi gente come Nesta Di Vaio e altri ex laziali cresciuti nella nostra primavera ti accorgerai che le cifre non sono così catastrofiche.
La stampa romana elogia spesso il vivaio dei canidi ma loro in quanto a prodotti del vivaio in prima squadra a che pun to stanno? dopo De Rossi chi è un loro primavera che gioca con continuita?
Il discorso dei "primavera" è stato affrontato molte volte su questo forum e in tutte le occasioni è stato detto che un "campionato primavera" concepito come quello che c'è adesso serve a poco o niente.

Mi ero dimenticato di De Silvestri, giusto. Cavanda è meglio lasciarlo stare, purtroppo è bruciato per la figura misera fattagli fare con la Juve.
Nesta e Di Vaio non li avevo considerati perchè, anagraficamente, sono ante-Pinzi, l'ultimo giocatore che si è affermato ad ottimi livelli in serie A.
Ammetterai che sono un pò pochini, visto anche che l'attuale società investe ogni anno per portare a Roma dei ragazzi da tutto il mondo, e pure pagati profumatamente.

Hai ragione sulla propaganda trigoriota ma o nella fogna della loro squadra od altrove in altre squadre, mi sembra che molti loro ragazzi riescono a trovare posto nei campionati professionistici, e proprio di questo che cerco una spiegazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: disincantato il 30 Ago 2011, 08:26
Mi ero dimenticato di De Silvestri, giusto. Cavanda è meglio lasciarlo stare, purtroppo è bruciato per la figura misera fattagli fare con la Juve.
Nesta e Di Vaio non li avevo considerati perchè, anagraficamente, sono ante-Pinzi, l'ultimo giocatore che si è affermato ad ottimi livelli in serie A.
Ammetterai che sono un pò pochini, visto anche che l'attuale società investe ogni anno per portare a Roma dei ragazzi da tutto il mondo, e pure pagati profumatamente.

Hai ragione sulla propaganda trigoriota ma o nella fogna della loro squadra od altrove in altre squadre, mi sembra che molti loro ragazzi riescono a trovare posto nei campionati professionistici, e proprio di questo che cerco una spiegazione.

Nei famosi 34 giocatori provenienti dal vivaio giallozozzo figurano giocatiori poco piu' giovani di Nesta e Di Vaio.
Non basta poi avere Okaka e prestarlo ogni anno in giro per dire che il loro settore giovanile lavora meglio del nostro.
Io non vedo grosse differenze tra i due settori giovanili , eppure a sentire e leggere certi mezzi d'informazione sembra che loro sfornino ogni anno talenti e che noi siamo fermi a Nesta e Di Vaio.....

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: disincantato il 30 Ago 2011, 08:01
Io penso che ognuno sia libero di aprire i topic che desidera senza per questo chiedere il permesso a chicchessia.
Sono  i moderatori, solo e soltanto loro, che se ritengono che l'argomento del topic è offensivo oppure che è stato abbondantemente sviscerato altrove, decidono cosa farne, perfino a chiuderlo.
Elementare regola di ogni forum è quella che se si ritiene che l'oggetto di discussione non interessa oppure dà fastidio di ignorarne il contenuto: non è obbligatorio intervenire.

Per fare un esempio, ci sono numerosi topic dedicati a Zarate, in cui alcuni netters esprimono tutto il livore verso l'argentino, reo di ogni nefandezza passata, presente e futura.
C'è un netter che i suoi circa ultimi 200 post li ha dedicati tutti a sparare contro Zarate: trova sempre il modo di infilarcelo, di riffa e di raffa, anche se si parla dell'uragano Irene o della crisi economica.
Liberissimo lui di farlo, e personalmente non gliel'ho mai fatto notare, ma si deve essere altrettanto liberi di "puntare", sempre con educazione e con rispetto, qualsiasi altro personaggio in ottica laziale.
A me, come noto, non piace Reja.
Rispetto chi lo considera il Messia, ma altrettanto rispetto lo esigo per me e chi pensa che la Lazio si sarebbe dovuta dotare di un altro allenatore.

Comunque il senso del topic, partito per contestare Reja per la mancata ultilizzazione dei 3 primavera giovedì scorso, era da intendersi in altro modo: come mai il vivaio laziale, e da ben prima dell'avvento di Reja, che a livello di campionati giovanili se la batte con quello, ad esempio, dei romoletti, non produce più talenti dai tempi del citato Pinzi, esploso altrove.
I ragazzi usciti dal vivaio giallorosso che giocano in serie A ho letto che sono 34; noi siamo rimasti fermi a Pinzi ed a qualche presenza sporadica di Kozac, arrivato peraltro nella primavera Laziale già formato.
Chiedersi come mai questo, e per indirizzarne la discussione si è partito da un episodio marginale (l'ho abbondantemente sottolineato nelle premesse del post di apertura topic) non è lesa maestà verso Reja, tra l'altro solo l'ultimo dei responsabili tecnici della prima squadra a non aver valorizzato i prodotti del vivaio, anche se a 15 minuti dalla fine dell'allenamento contro i macedoni poteva senza sforzo regalare una soddisfazione a dei ragazzi imberbi.

carissimo, hai ragione, solo i moderatori possono valutare l'opportunità di lasciare aperto un topic.
Io comunque non ne auspicavo la chiusura, anzi sono intervenuto quindi mi interessava. Confermo che non mi rispecchio in questo tipo di polemiche, ma é un problema tutto mio.

Solo una cosa: nessuno considera Reja un Messia, personalmente facevo notare che forse stavi cominciando a cadere nell'errore di quel netter che accusa Zarate dei mali del mondo.
Sarà stato il titolo, ma non ho mai avuto l'impressione che volessi sviluppare il discorso sul vivaio e sulle gestioni precedenti, nonostante la premessa, ma solo una critica sufficientemente gratuita a Reja all'alba di una nuova stagione.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.923
Citazione di: Aquila Romana il 29 Ago 2011, 22:30
Forse ha ragione disincantato, se i prodotti del vivaio non giocano dopo un 6-0 quando giocano ?

Forse il problema è la gestione di una rosa troppo ampia, che prima dei giovani del vivaio richiede la gestione di una "seconda squadra"

Forse la verità stà nel mezzo, ma che nè Rossi, nè Ballardini nè Reja siano allenatori che "rischiano" per lanciare i giovani è un dato di fatto incontestabile

sicuramente le rose extra-large non favoriscono l'inserimento dei giovani del vivaio... come anche la possibilità di comprare in tutto il mondo....
si fa prima a comprare un giocatore già pronto che allevarlo fin da piccolo... specie se non è un piccolo fenomeno

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
E' sbagliato pensare che i tre "giovani" sono stati portati in Macedonia solo perché l'Uefa impone la loro presenza?

Poi, a me pare che Reja nelle gare ufficiali punti sempre a far giocare la formazione titolare.
Un'impostazione psicologica condivisibile, per quanto mi riguarda. I giovani devono dimostrare di essere pronti quando non si aspettano di dover entrare in campo. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875
Pensare che i giovani non giocano perché so' più scarsi dei macedoni?
Se po'?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

ha capito che qui contano solo i risultati.
del resto, come la metti la metti, non je ne pò fregà de meno. su tutta la linea.
dalle tavolate mamma roma dei parenti dei primavera all'amico di al Capone amico di zarate.

va dritto per la strada che conduce (o almeno dovrebbe) dritta verso i risultati.

sa, che comunque si solleverà una polemica per questo o quello, di tanto in tanto, ma sa anche che ce n'è una sola che gli sarà davvero fatale, l'assenza di risultati.

che je voi dì??

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: Kim Gordon il 30 Ago 2011, 09:58
reja ha capito tutto.

ha capito che qui contano solo i risultati.
del resto, come la metti la metti, non je ne pò fregà de meno. su tutta la linea.
dalle tavolate mamma roma dei parenti dei primavera all'amico di al Capone amico di zarate.

va dritto per la strada che conduce (o almeno dovrebbe) dritta verso i risultati.

sa, che comunque si solleverà una polemica per questo o quello, di tanto in tanto, ma sa anche che ce n'è una sola che gli sarà davvero fatale, l'assenza di risultati.

che je voi dì??

Esattamente, ormai tanto ha potuto constatare che qualsiasi cosa fa può essere rigirata e messa in luce negativa.
Sinceramente mi rode non poco la questione, però ho deciso di vederla in maniera positiva: non avrà più alcuna pressione, farà di testa sua senza dar retta a nessuno.
Non che prima lo facesse, però le pressioni si percepiscono sempre.
La famosa conferenza stampa su Zarate secondo me è una conseguenza di tutto ciò, ma mette in evidenza anche che il gruppo è con lui e insieme formano un blocco unito.

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Giuro che non avevo letto assolutamente l'articolo della Gazzetta di ieri, me ne sono accorto solo poco fa.
Bè, pizzette e tramezzini a parte, mi sembra in soldoni quello che ho scritto nel topic.
Le considerazioni sul probabile malumore dei ragazzi e che a Reja non interessa far crescere i ragazzi della Primavera non sono evidentemente il frutto del mio malanimo verso l'allenatore ma cosa risaputa e verificabile.
Dovrò fare flick o flock con l'articolista.

29 agosto 2011

Reja, guardaci. Primavera al via con un obiettivo (Gazzetta dello Sport ed. Roma)
Di questi tempi, il Tevere è largo come un oceano: umori opposti, risultati manco a dirlo. La nuova differenza tra Roma e Lazio, però, ha anche radici culturali. Per necessità, o convinzione personale, Montella e Luis Enrique hanno aperto le porte della prima squadra ai Primavera. Caprari, Viviani e Verre sono diventati, loro malgrado, protagonisti dell'eliminazione della Roma dall'Europa League mentre Edy Reja, anche a Skopje, con la qualificazione in tasca, ha preferito la vecchia guardia.

In panchina
Crescenzi, Zampa e Ceccarelli, convocati per il ritorno con il Rabotnicki, sono rimasti in panchina. Dire che ci siano rimasti male è esagerato, ma di giocare qualche minuto ci speravano. Ceccarelli è il fiore all'occhiello: lo vorrebbero in serie B, però la Lazio lo crescerà in casa. Farà la spola tra Primavera e prima squadra, sperando di andare oltre la panchina dell'anno scorso con il Cesena.

Mezze eccezioni
Reja, da quando guida la Lazio, non ha mai fatto esordire dei Primavera: le eccezioni sono state Perpetuini ('90, che in Primavera avrebbe potuto fare solo il fuoriquota) in Coppa Italia con il Portogruaro e Cavanda ('91), che dopo il precampionato con Bollini, con i ragazzi non è più tornato. E dopo l'errore a Torino che portò al gol di Krasic, perse parecchia della fiducia conquistata. Per il resto, qualche convocazione (Vilkaitis, Onazi, Cinque) e due panchine: Ceccarelli e Berardi, dodicesimo contro il Bari quasi per caso.

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Perdonami, ma l'articolo che hai postato è fazioso.
Punto primo mi chiedo se qualcuno ha parlato con i tre ragazzi della nostra primavera per sapere come hanno preso la cosa, punto secondo ...... nulla di nuovo sotto il sole della capitale.
Quelli la pensavano con l'arrivo dello Zio Tom di avere Ancelotti o Mourinho come allenatore ,Buffon e Cristiano Ronaldo in campo, risvegliatisi dal sogno e sbattuti fuori dalla competizione europea da una squadretta ora "magnificano" il nuovo corso del mister cher lancia i giovani...... ogni scusa è buona per rompere le palle alla Lazio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: disincantato il 30 Ago 2011, 10:33
Le considerazioni sul probabile malumore dei ragazzi e a Reja non interessa far crescere i ragazzi della Primavera .
Questa te la sei inventata di sana pianta (quindi forse il fine psicologo robylele non ha poi tutti i torti). Inoltre l'autore dell'articolo espone dei fatti senza fare considerazioni.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.383
Citazione di: ZombyWoof il 30 Ago 2011, 01:08
ma infatti, pensa se finiva 2-2,  reja sarebbe stato messo in croce.    oltre al fatto che deve far affiatare quelli della prima squadra, ovvero quelli forti.   a me dell'età importa poco davvero.  ma che vogliamo davvero fare come luis enrique?

Ma una buona, sana, accorta via di mezzo non è proprio possibile tra l'attuale allenatore della Lazio e Luis Enrique?
Nessuno, che io mi ricordi, ha chiesto di far giocare i giovani contro i macedoni nella partita d'andata, ma in quella di ritorno, dove partivamo da un 6 (diconsi sei) a 0. Quale motivazione è stata presentata per non lanciare uno o due giovani, dare un po' di visibilità al nostro settore giovanile? La paura che perdessimo: ma davvero i nostri giovani sono tanto scadenti che la presenza di uno o due di loro accanto ai Rocchi e ai Dias potrebbe provocare una sconfitta contro le riserve dei macedoni?

Oppure dobbiamo credere che l'attuale allenatore sia talmente perfetto da non avere pecche o limiti? E che sia un delitto di lesa maestà, in un periodo tutto sommato tranquillo, parlarne senza esagerazioni o offese?
No, perchè tra poco verranno le partite che contano, poi ci sarà il derby, poi verranno gli scontri decisivi, si tireranno le somme e allora guai a disturbare il manovratore. È lecito dire adesso che l'attuale allenatore ha molti pregi, esperienza e serietà in primis, ma ha difetti anche gravi quanto a lungimiranza e coraggio? Beh, io la penso così. E al contempo spero che i pregi siano prevalenti, e questi difetti siano limati, se non eliminati del tutto, ché, data l'età, non è verosimile.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Quoto Disincanto al 100%.

in più vorrei dire che forse non ha fatto esordire i giovanotti probabilemte perchè è ancora un po' in "confusione", nel senso che non ha ancora capito quali sono i ruoli e le competenze dei giocatori.

Chiaramente il mio giudizio è di parte, io lo considero un minestraro.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Volevo sommessamente far notare che se quest'anno la roma farà meglio della Lazio noi saremo massacrati, in quanto siamo reputata squadra solida, un istant team per intenderci, ma ci saremmo quindi fatti fregare da una squadra/società in piena rifondazione (io lo chiamo ridimensionamento, altri progetto affascinante, ma sono sempre problemi tutti miei).

Nel caso invece andassimo di pari passo sarà sempre buona l'osservazione che noi siamo un istant team e loro un cantiere, quindi le critiche si sprecheranno, anche dai veri laziali.

C'é poi la possibilità che la Lazio faccia invece meglio della roma.
A questo punto partiranno i tormentoni per sminuire l'evento'. Al discorso della squadra già fatta e solida contro quella col progetto affascinante, si aggiungeranno le seguenti motivazioni (giuste o sbagliate che siano non ha importanza):

allenatore vecchio
gioco vecchio e superato, non propositivo, si regola sul gioco altrui
il Napoli si é evoluto quindi attualmente non chiamerebbe mai un Reja
giovani usati col contagocce
minestraro

e

allenatore giovane, fa le corse ciclistiche, nuota per chilometri, é più in forma di Simplicio in qualunque momento dell'anno (daje torto..)
gioco nuovo ed innovativo per l'Italia, si parla di un 4-3-3 asturiano al quale va dato tempo per svilupparsi
cantiere aperto
l'entusiasmo non lo danno tanto i risultati, quanto il gioco
rivoluzione culturale contro il vecchiume italiano
Verre, Viviani, Caprari, Lamela sono il futuro
Michele Plastino entusiasta
EOT

Non sono nessuno per suggerire di riflettere su questi punti, ma penso che si possa accettare questo: sfogatevi fino al 10 Settembre sera, poi fate finta che vi piace Edi...
Tanto lo stesso disincantato nel primo post fa capire che si regolerà proprio in questa maniera..

;)

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: disincantato il 30 Ago 2011, 08:01

Rispetto chi lo considera il Messia,

co sta frase ti sei squalificato.

nessuno lo considera il messia, casomai si cerca di riportate a un pò di equilibrio e ragionevolezza chi lo considera un vecchio rimbambito incapace minestraro che per giunta non sa fare i cambi e schiera la gente fuori ruolo.     

reja è semplicemente un allenatore molto esperto, e con molto senso pratico, e meriterebbe un po' di rispetto, invece di questo linciaggio continuo, fatto peraltro con argomenti spesso risibili, come il fatto di non aver schierato giovani esordienti in una partita da vincere assolutamente, per questioni di coefficiente uefa e premi. 

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: carib il 30 Ago 2011, 09:47
E' sbagliato pensare che i tre "giovani" sono stati portati in Macedonia solo perché l'Uefa impone la loro presenza?

Poi, a me pare che Reja nelle gare ufficiali punti sempre a far giocare la formazione titolare.
Un'impostazione psicologica condivisibile, per quanto mi riguarda. I giovani devono dimostrare di essere pronti quando non si aspettano di dover entrare in campo.

C'è l'obbligo di inserire i 4 ragazzi provenienti dal vivaio nella lista di 25 per la UEFA ma non c'è quello di farli giocare e tantomeno convocarli ,

per il mancato impiego bisognerebbe conoscere le clausole dei contratti che prevedono bonus per le presenze , a quel punto è logico che vengano favoriti quelli su cui si fa più affidamento

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
ti sei dimenticato di dire che se arriveremo secondi, sarà stato per colpa del braccino corto, e che non si è approfittato del più mediocre campionato di tutti i tempi.   

già l'anno scorso dopo ogni vittoria, l'avversario era in stato catatonico, in condizioni fisiche drammatiche, tecnicamente al livello di una squadra del  suriname.

Discussione precedente - Discussione successiva