Con che modulo giocheremo?

Aperto da Raptus, 12 Lug 2011, 01:16

Discussione precedente - Discussione successiva

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Secondo me il ragionamento di Reja potrebbe riassumersi così:

• Primo non prenderle, quindi due centrali difensivi, due terzini che sappiano difendere e davanti alla difesa, un filtro costante e capace di riavviare l'azione, di uno o due giocatori, Ledesma e Cana?
  • Creare occasioni a questo punto: ho due giocatori in gradi di fare questo, Mauri ed Hernanes, non corrono tantissimo ma fanno assist ed un minimo filtro, cerco di metterli trequartisti o mezzali o qualcosa del genere, diciamo a 30 metri dalla porta di media
  • A questo punto ho due che creano e uno o due filtri, corrono tutti poco, ho bisogno di un elemento dinamico, Brocchi o Gonzalez o Sculli, Lulic valutiamo dove metterlo, ma comunque uno di questi mi serve
  • Ho due finalizzatori di grande esperienza e vari ricambi, cerchiamo di farli giocare assieme, magari uno più avanzato o più centrale
  • A seconda dell'avversario decido se mettere due filtri o due di corsa
  • I terzini devono sganciarsi a turno, uno rimane un po' più indietro se ho solo un filtro al centro, l'altro arriva sul fondo e deve crossare
  • Se ho due filtri, entrambi i terzini devono salire molto
  • I numeri che traducono questi movimenti li lascio agli altri, perchè io faccio girare i pezzi nel brodo, mica rimangono fermi, se fosse per me direi che siamo messi in campo con lo schema 4-minestra-1 e 3-minestrone-2 quando attacchiamo
  • Fare i triangoli è da bambini dell'asilo, noi facciamo forme geometriche più complesse, rombi, esaedri, ottaedri e stelline (che nel brodo ci stanno sempre benissimo)

altro?

dani2110

*
Lazionetter
* 25.288
Citazione di: Kim Gordon il 03 Ago 2011, 11:39
none, ha giocato da centrale. in brasile.
non dietro l'unica punta.

ma ti ripeto, prndo atto ch in brasile i centrocampisti centrali non so boni a farlo da altre parti.

ma allora!

che l'avemo preso a fà!?  15 milioni per un punto interrogativo!??!

A kim ma l'anno scorso dove stavi quando Hernanes da trequartista faceva 12 Gol?

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: Kim Gordon il 03 Ago 2011, 10:02
Mauri farebbe l'esterno (mi fanno notare la differenza semantica e linguistica con Ala).
Alla Cani. (villareal) per intenderci.
che poi è quello che bene o male fà da una carriera, il trequartista che parte esterno.
Sculli è un ala. lo è sempre stato da quando ha capito (sei anni fà) che come seconda punta non era cosa.
Hernanes è un centrale di centrocampo. da sempre, tranne l'anno scorso.

insomma, non mi stò inventando nulla.

ma il problema, è, senza discussione, che reja non ha le palle per mettere hernanes centrale.

perchè ha paura di non avere "sufficente filtro". (le ha provate tutte tranne questa....pure le cose impossibili, tutto, tranne questo)

il filtro come ossessione perche, imho, non sà costruire le vittorie passando per il gioco organizzato ma solo attraverso le giocate singole.

....("5 giocatori che difendono e 5 che offendono" è la sintesi di un calcio di 40 anni fà)

d'accordo su tutto. tra l'altro se a fianco di Hernanes ci fosse Cana secondo me il filtro ci sarebbe eccome.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: dani2110 il 03 Ago 2011, 12:46
A kim ma l'anno scorso dove stavi quando Hernanes da trequartista faceva 12 Gol?

a dormì stavo, perchè questo mi succedeva più o meno intorno al 15 minuto del primo tempo. sempre.

hernanes ha segnato non perchè Reja è un genio. Ha segnato perchè non è una pippa.

che è ben diverso.

nella posizione in cui ha giocato l'anno scorso se non segnava voleva dire che avevamo preso il Baronio del Brasile.

ma siccome non è il Baronio del Brasile, ma un giocatore migliore, ha saputo fare quello che è stato messo a fare.

colui che sfruttava i movimenti della Prima Punta.

L'anno scorso ha retto, con l'alibi dell'assenza di punte, e con l'alibi dell'appannamento di zarate.

quest'anno spero e credo che cissè e i tifosi gli rendano la vita un pochetto più difficile, pretendendo di vedere anche, ogni tanto, qualche idea in campo, e non solo scuse. (e orrori tattici)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 03 Ago 2011, 12:31
I gol che hai visto sono quasi tutti il risultato di movimenti da seconda punta.
I tiri da fuori area, meravigliosi, sono stati sporadici nei risultati.
Molte di piu' le volte che j'avremmo tirato il seggiolino perche' si incaponiva in dribbling infiniti (non colpa sua imho ma ok)
Nel 4-2-3-1 di Reja Zarate ha spesso dovuto prendere il pallone ai 40 metri sulla fascia.
Questo io non lo chiamo "attaccante laterale", questo lo chiamo guardalinee :DD  E li ha fatto schifo.
D'accordo con te, i movimenti portano spesso una punta anche fuori area, e lui non e' un Klose.
Ma per me fra le due cose (seconda punta e quello che fa Zarate nel 4-2-3-1) c'e' un abisso.

Pero' c'e' un pero'.
Il 4-2-3-1 visto col Lucerna per circa mezz'ora non era andato cosi' male, per me.
Cisse l'ha interpretato in modo molto piu' offensivo (e anche Sculli, un po') di quanto non si vedesse l'anno scorso e ci sono state diverse azioni che lo hanno portato vicino all'area.  :cry:
IN questo senso e' un modulo che odio come l'ho visto l'anno scorso, ma se Reja sa adattarlo potrebbe funzionare e riavvicinare Cisse alla porta. M'attacco a qualunque speranza pur di vedere i carriarmati che  abbiamo davanti quest'anno in zone in cui sentono l'odore della rete.

i tiri da fuori sporadici nei risultati? vabbe', allora ok, mi arrendo e mi fermo qui.
per cui il Zarate più importante, nella Lazio 2008/09 è stato il Zarate che ha segnato con movimenti senza palla sul filo del fuorigioco, e non quello che ha sfasciato le porte contro Torino, Samp, Roma, Juventus, ancora Samp (senza contare le punizioni o i gol tipo genoa fuori casa o quell'altro, in cui triangola con Rocchi partendo da posizione laterale...).

comunque, e qui mi fermo, in generale, per quanto finora visto, ci sono due tipi di Zarate: quello che prende palla vicino al guardalinee di solito è il Zarate versione partite in casa contro squadre chiusissime, in cui è necessario stimolare in ampiezza e in profondità gli avversari.
quello che si muove tra le linee senza palla e punta la porta invece è il Zarate versione trasferta o partite equilibrate, rognose, da contropiede, scontri diretti e quant'altro.

il Zarate primo tipo ha fatto secondo me le migliori cose con Delio Rossi (Samp, Roma, Juventus, Genoa ancora Samp), quello secondo tipo con Reja quest'anno (Chievo, Inter, Napoli, Lecce).

due versioni sicuramente di grande qualità, ma attenzione:

il bagaglio da punta classica (prima o seconda che sia), corsa senza palla, in diagonale, sul filo del fuorigioco, tipico della versione 2 è comune a quello di un tot di altri attaccanti;

il bagaglio da punta laterale, o atipica, tipico della versione 1, dribbling ubriacante, tiro da fuori area potente e preciso con ambedue i piedi, non ce l'ha quasi nessuno al mondo, quelli come lui si contano sulla punta delle dita di una sola mano, credo. forse anche mezza mano.

(concordo invece sul ragionamento fatto per quanto riguarda il 4231)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: maurito matias il 03 Ago 2011, 09:44
Sono pochi. E' la conferma che Zarate gioca poco da punta. Se li facesse più spesso ne segnerebbe il doppio di gol così. Quante prestazioni incolori abbiamo visto di Zarate quest'anno a fronte di questi 7 gol? Ha molto da lavorare per togliere il posto a Klose e Cissè.

Sono pochi , ma è il nostro attaccante ad averne fatti di piu' .

Non è che si tira poco in porta ?
Pensi che col gioco di un anno fa , Klose e Cissè ne avrebbero fatti di piu' ?

tosh

*
Lazionetter
* 1.491
Io sinceramente nun sto' a capi', se scrivono moduli tattici es. 4-3-2-1- piuttosto che 4-2-3-1- ecc.....,se continua a parla' de Zarate,io una cosa intanto vorrei' dire ma secondo voi se Zarate(classe pura) fosse quello del primo anno(spesso giocava da solo) Reja lo metterebbe in panchina!!!!,questo calciatore ha avuto un'involuzione sara' una mia impressione ma  non tira piu' in porta ne' con la precisione ne' con la forza di prima e non puo essere  solo la posizione in campo.Riguardo a quelli che se preoccupano dei cross in area e quindi del gioco sulle fasce vorrei far presente che la Lazio negli ultimi anni non ha mai giocato con i cross dal fondo e quando l'ha fatto spesso venivano criticati i giocatori che li effettuavano Oddo prima Licht poi,questa puo' essere un'alternativa per il gioco d'attacco (arrivare sul fondo e crossare o allargare il gioco) tra l'altro vorrei ricordare che neanche con Delio Rossi noi avevamo due esterni(o due ali?) e giocavamo a centrocampo con Mudy Mutarelli Ledesma e Mauri a fare il rifinitore anche perche' davanti non avevamo due colossi de Rodi ma dei nanetti de biancaneve (Pandev-Rocchi),riguardo al numero di punte abbiamo vinto uno scudetto solo con Salas o Inzaghino di punta con l'inserimento dei centrocampisti e che centrocampisti.Per ultima cosa vorrei far presente che anche a me piacerebbe giocare con un modulo( 4-2-3-1?)che permetterebbe alla squadra di schierare i calciatori con piu' talento ma poi Zarate o Cisse' si sacrificherebbero come Eto'o con Mourinho o Rooney con Ferguson (delle volte a fare i terzini e Zarate non l'ha mai fatto).Zarate per me ha delle doti che non molti hanno ma forse come dice Delio Rossi delle vilte anche lui si deve aiutare.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Reja, intanto, a Formello pensa alla sfida contro i macedoni del Rabotnicki e lavora su Senad Lulic. Il goriziano non lo considera un terzino, ma potrebbe utilizzarlo invece come esterno nel 3-4-1-2. Il tecnico, infatti, non ha abbandonato l'idea di un ritorno alla difesa a tre. Magari più avanti, per sfruttare le caratteristiche di tutti i nuovi acquisti. Al momento non ne arriveranno altri: Reja ha chiesto alla società 5-6 cessioni e solo dopo il 25 agosto, eventualmente, un ritorno sul mercato. Lotito vuole cedere i giocatori con l'ingaggio più alto: soprattutto con gli stipendi di Klose, Cissé e Cana, la Lazio è passata dai 41 milioni lordi a 55 attuali. Un incremento del 34% da ridimensionare con le uscite.

Fonte : LLSN.it

Leggo che Reja starebbe pensando ad un ritorno alla difesa a 3, che per me è lo schieramento migliore per sfruttare appieno le caratteristiche dei nostri giocatori, ed in particolare il 3-4-1-2.

Marchetti
                                           (Bizzarri)

Biava           Dias           Radu
                        (Diakitè)  (Stendardo)   (Stanke)   

Konko                Ledesma            Cana               Lulic
(Gonzales)         (Matuzalem)        (Brocchi)          (Sculli)

Hernanes
                                        (Mauri)

Cissè               Klose
                             (Zarate)          (Rocchi)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Raptus il 10 Ago 2011, 09:53
Reja, intanto, a Formello pensa alla sfida contro i macedoni del Rabotnicki e lavora su Senad Lulic. Il goriziano non lo considera un terzino, ma potrebbe utilizzarlo invece come esterno nel 3-4-1-2. Il tecnico, infatti, non ha abbandonato l'idea di un ritorno alla difesa a tre. Magari più avanti, per sfruttare le caratteristiche di tutti i nuovi acquisti. Al momento non ne arriveranno altri: Reja ha chiesto alla società 5-6 cessioni e solo dopo il 25 agosto, eventualmente, un ritorno sul mercato. Lotito vuole cedere i giocatori con l'ingaggio più alto: soprattutto con gli stipendi di Klose, Cissé e Cana, la Lazio è passata dai 41 milioni lordi a 55 attuali. Un incremento del 34% da ridimensionare con le uscite.

Leggo che Reja starebbe pensando ad un ritorno alla difesa a 3, che per me è lo schieramento migliore per sfruttare appieno le caratteristiche dei nostri giocatori, ed in particolare il 3-4-1-2.

Marchetti
                                           (Bizzarri)

Hernanes
                                        (Mauri)

Io non sono per la difesa a 3 in generale anche questa potrebbe essere la soluzione migliore per sfruttare le qualità dei nostri. 
Ma la mia considerazione principale è che se davvero c'è questo ripensamento, io metterei in dubbio tutto il lavoro di Reja. Perchè mai iniziarci a lavorare a 8 giorni dal preliminare quando hai avuto tutto un ritiro per provarla e non l'hai mai fatto... E i giocatori sono sempre stati li stessi dato che + o meno tutti sono stati comprati quasi subito.

Spero solo che sia la solita boutade di quel meraviglioso sito

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Raptus il 10 Ago 2011, 09:53

Marchetti
                                           (Bizzarri)

Hernanes
                                        (Mauri)

ma come fanno a leggere nel pensiero di Reja?

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
                L'unico modulo che attueremo sara' quello che ci permettera' di ottenere risultati positivi
                (l'unica cosa che conta in ogni sport).

Chi volesse vedere dello spettacolo con schemi e quant'altro e' meglio che si rivolga altrove
                (gli "Harlem Globetrotters" insegnano).

Contenuto sponsorizzato

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Siamo sicuri, alla luce dell'ultima giornata di calciomercato, che Reja voglia continuare a far giocare la squadra col 4-2-3-1? Sembrava quasi una "favore" fatto a Mauro Zarate per permettergli di giocare titolare, ma ora, a mio parere, con la rosa che abbiamo non sembra il modulo più adatto, come ho rimarcato più volte.

Marchetti
                                                      (Bizzarri)

Biava          Dias            Radu

Konko            Cana          Ledesma             Lulic
            (Gonzales)      (Brocchi)     (Matuzalem)         (Sculli)

Hernanes
                                                     (Mauri)

Klose                      Cissè
                                   (Kozak)                   (Rocchi)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
ah, quindi tu faresti fuori Mauri? un giocatore che nella Lazio é fondamentale al pari di Hernanes per avere 5 difensori? (tará non te incazzá :DD)

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067

ieri lulic ha giocato esterno dietro  e potrebbe farlo anche qua

vedremo spesso qualche lancio lungo se ci pressano forte in modo da innescare il contropiede con cissè

e spero che qualcuno non inizi a dire che non abbiamo gioco se qualche lancio non andasse a buon fine  :(

gonzalez speriamo che reja lo veda un po de piu dell anno scorso visto che ha daato ampia prova delle sue capacità

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mi pare chiaro che Reja e' contento dell'interpretazione del 4-2-3-1 di Cisse.
In quest'ottica le cessioni di Maurito e Floccari non fanno una piega.
Uno schieramento che aborro, almeno con questi interpreti, ma che non necessita di trentacinque punte in rosa.

Si infortuna Cisse metti Sculli, si infortuna Klose avanzi Cisse, insomma di soluzioni ce ne sono.
E' dietro che io so' preoccupato.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.814
Citazione di: Tarallo il 03 Set 2011, 11:55
Si infortuna Cisse metti Sculli,

Sintesi perfetta di ciò che ci aspetta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sintesi perfetta di ciò che ci aspetta.

Non mi trovi d'accordo.
Sculli interpreta benissimo quel ruolo, dove per me Cisse e' sacrificato (anche se in assoluto ovviamente molto piu' forte di Sculli. Fra Maradona e Biava, nel ruolo di difensore centrale, io e te sceglieremmo lo stesso giocatore e non e' il Pibe).
Al posto tuo, se volessi gettare ombre sul nostro futuro, parlerei del fatto che pare sicuro che qualcuno fra Zauri, Diakite, Stankevicius e Scaloni trovera' parecchio spazio. Li per me e' la tragedia. A Milano se davvero andiamo con due di questi 4 titolari (come sta Dias?) ne prendiamo un carrettino.

Contenuto sponsorizzato

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396

Marchetti
                                                      (Bizzarri)

Konko                Biava          Dias            Radu
                         (Zauri)             (Diakitè)    (Stendardo)     (Lulic)

Cana          Ledesma             Mauri
                                    (Brocchi)     (Matuzalem)      (Gonzalez)

Hernanes
                                                         (Mauri)

Klose                      Cissè
                                         (Kozak)                   (Rocchi)
                                                                       (Sculli)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.814
Citazione di: Tarallo il 03 Set 2011, 12:06
Non mi trovi d'accordo.
Sculli interpreta benissimo quel ruolo, dove per me Cisse e' sacrificato (anche se in assoluto ovviamente molto piu' forte di Sculli. Fra Maradona e Biava, nel ruolo di difensore centrale, io e te sceglieremmo lo stesso giocatore e non e' il Pibe).
Al posto tuo, se volessi gettare ombre sul nostro futuro, parlerei del fatto che pare sicuro che qualcuno fra Zauri, Diakite, Stankevicius e Scaloni trovera' parecchio spazio. Li per me e' la tragedia. A Milano se davvero andiamo con due di questi 4 titolari (come sta Dias?) ne prendiamo un carrettino.

Si, si.
Io sono d'accordo con te.
Per quel ruolo Sculli è perfetto.
Cissè, invece, non lo è per nulla.
La mia osservazione e che, grazie alle scelte di mercato, si è creata un'alternativa tra due giocatori che sono come il giorno e la notte (al netto del fatto che Cissè è un giocatore di levatura internazionale e Sculli un medio giocatore dall'onesta carriera).

Sulla difesa, invece, poichè io penso che Scaloni sia un pugile più che un calciatore, sono talmente contento del reintegro di Zauri che me la faccio andare bene.

Discussione precedente - Discussione successiva