Yesterday ... al Flaminio

Aperto da fish_mark, 08 Giu 2010, 11:38

Discussione precedente - Discussione successiva

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: MagoMerlino il 10 Giu 2010, 10:47
si, ma c'erano Wilson e Chinaglia, capisci? Una vergogna che in qualche maniera oscura quella che in molti ancora si ostinano a ritenere una Legenda.
So' i tempi.

Lo so , lo so, io volevo solo dire che quella Lazio tutta quella lazio, intesa come giocatori , allenatore , presidente ha vinto lo scudetto.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: matador72 il 10 Giu 2010, 11:08
Lo so , lo so, io volevo solo dire che quella Lazio tutta quella lazio, intesa come giocatori , allenatore , presidente ha vinto lo scudetto.

Su questo non c'è alcun dubbio.

TheJoker

*
Lazionetter
* 337
affermare che quella Lazio senza Maestrelli non avrebbe vinto niente è scontato, come lo è affermare che quella Lazio senza Wilson, chinaglia e compagnia cantante non avrebbe vinto niente lo stesso.
ergo,
è nata prima la gallina o l'uovo ???

ma eriksson senza mancini et company avrebbe vinto lo stesso???
e mancini et company senza eriksson avrebbero vinto lo stesso???
et proseguisce....

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Kalle il 10 Giu 2010, 11:00
nonostante la presenza di wilson e chinaglia quella Lazio compì l'impresa
Questo è autentico esercizio di negazionismo storico. Mosso da incomprensibile sentimento d'antipatia verso i due personaggi citati, per eventi seguenti che nulla tolgono all'epopea di quegli anni, scolpiti indelebilmente nella storia della sezione calcio maschile della S.S. Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

Citazione di: MagoMerlino il 10 Giu 2010, 11:42
Questo è autentico esercizio di negazionismo storico. Mosso da incomprensibile sentimento d'antipatia verso i due personaggi citati, per eventi seguenti che nulla tolgono all'epopea di quegli anni, scolpiti indelebilmente nella storia della sezione calcio maschile della S.S. Lazio.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024

il mondo è bello perchè la gente la può pensare diversamente.

Un'unica annotazione... il dopo c'entra, come c'entra anche il prima.

Ovvero, retrocessione con i due signori sopra citati e comportamenti da primadonna del chinaglia che pretendeva la cessione all'Inter mandando a soqquadro l'ufficio del povero Lenzini.

Questo è il MIO pensiero.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Esprit Libre il 10 Giu 2010, 10:05
SWcusa ma è esattamente il contrario. La distanza tra la zona uefa e la zona retrocessione era di pochissimi punti e faceva in modo da tenere tutti sulla corda quasi fino all'ultima giornata.
proprio il caso del Foggia sta lì a dimostrarlo: nono a tre giornate dalla fine, retrocesso in serie b al termine del campionato.

Ho ricordi diversi.
Con i 3 punti non sei mai sicuro di niente e ci sono "solo" 20 squadre per 10 posti, tra quelli positivi e negativi.

Nel '74 evidentemente ci fu un campionato abbastanza anomalo, come quest'anno, al contrario, abbiamo trovato un Bari e un Parma con i remi in barca già da parecchio..

ma per arrivare a questo hanno dovuto fare un campionato sopra le righe per buona parte del percorso, anche passando per le prime posizioni.

comunque mi andrò a rivedere qualcosa di vecchio, potrei sbagliare (cit.). di sicuro prima sbadigliavo, adesso no. :D

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Mauler il 10 Giu 2010, 10:26
Io potrei citarti Manfredini (Thomas...), Bellini, Portanova, Lanna, Agostini, Terlizzi, Moro,
Dainelli, Natali, Gamberini, Zebina, Galante, Perticone, Aronica, Carrozzieri, Castellini,
Lucarelli (Alessandro...), Paci, Burdisso, Motta, Gastaldello, Del Grosso, Ferronetti...

Mi tengo Niccolai tutta la vita.

:lol: :lol:   Ti credo...che lista!

Io però ti avevo pubblicato i migliori, Scirea e Maldini erano di là a venire quando calpestavano i campi di gioco Francesco Morini e Communardo Niccolai, al cui confronto Gastaldello e Gamberini danno del tu alla palla.

:D

Io Radu e Kolarov, dopo Couto ed Okon, li metterei a centrocampo se serve..tu ce lo metteresti Burghich (forse il più grande di tutti)?.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Mosso da incomprensibile sentimento d'antipatia verso i due personaggi citati, per eventi seguenti che nulla tolgono all'epopea di quegli anni, scolpiti indelebilmente nella storia della sezione calcio maschile della S.S. Lazio.

Caro MM, io sono abbastanza d'accordo con te per il resto, ma questa frase non si può leggere...   :shock: :shock:

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: robylele il 10 Giu 2010, 12:19
Ho ricordi diversi.
Con i 3 punti non sei mai sicuro di niente e ci sono "solo" 20 squadre per 10 posti, tra quelli positivi e negativi.

Nel '74 evidentemente ci fu un campionato abbastanza anomalo, come quest'anno, al contrario, abbiamo trovato un Bari e un Parma con i remi in barca già da parecchio..

ma per arrivare a questo hanno dovuto fare un campionato sopra le righe per buona parte del percorso, anche passando per le prime posizioni.

comunque mi andrò a rivedere qualcosa di vecchio, potrei sbagliare (cit.). di sicuro prima sbadigliavo, adesso no. :D
Basta solo fare due conti. 16 squadre con una qualificata per l'allora coppa dei campioni, 4 in coppa uefa e una in coppa delle coppe, la vincitrice della coppa Italia che quasi sempre era una delle prime;
con le tre retrocessioni si faceva si che rimaneva una zona "tranquilla" per 7 squadre, delle quali la metà era vicinissima alla zona uefa e l'altra a quella della retrocessione.
Allora la forza delle squadre era molto più omogenea e livellata in alto, come spiegato sopra, e la lotta per arrivare in uefa o per salvarsi durava quasi per tutte fino all'ultima giornata.
Chiaro che i tre punti fanno correre la classifica più che i due punti, ma nulla osta che possano restare anche in un campionato a 16. Campionato che non tornerà mai più per interessi economici legati alle trasmissioni televisive e relativi diritti.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Kalle il 10 Giu 2010, 10:34
'Dagli Pulici e Furino ed avrebbe vinto anche l'anno prima e l'anno dopo'.

Kalle

(annamo avanti ancora così...)

furino è altro ruolo da wilson.

dai, non sei credibile in queste osservazioni su chinaglia e wilson, tra l'altro convocati in nazionale per i mondiali, nonostante avessero rischiato di farci perdere il campionato...

ti sei imbarcato in questa provocazione un pò pretestuosa per motivi extra calcistici

lungi dalle retoriche pistolettare e guidoniane, il valore oggettivo della rosa è indiscutibile

leggiti qualunque cronaca dei maggiori giornalisti dell'epoca (gente vera non i caressa di oggi).

posso chiederti se l'hai vissuta quella squadra, o eri bambino?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Esprit Libre il 10 Giu 2010, 12:31
Chiaro che i tre punti fanno correre la classifica più che i due punti, ma nulla osta che possano restare anche in un campionato a 16. Campionato che non tornerà mai più per interessi economici legati alle trasmissioni televisive e relativi diritti.

tra campionato con 3 punti a quello con 2 punti a vittoria passa la differenza tra galoppo e trotto.
Nel primo può vincere non dico il broccaccio ma anche il cavallo che fa la sfuriata (un mio amico - il grande Tox - mi spiegò così la vittoria mitica di Varenne al prix d'Amerique), mentre nel trotto il cavallo deve andare in progressione, deve acquisire un ritmo sostenuto ma non può aumentare l'andatura a sbalzi altirmenti "rompe" e viene squalificato (affascinanti poi le disquisizioni sull'uscita di seconda o ancora più entusiasmante terza ruota ...).

Insomma, con i 3 punti si fanno rimonte clamorose ma in realtà in qualche misura false, perché premiando molto la vittoria, permettono di mettere una pezza a una stagione fino a quel momento deludente. Con i due punti anche chi va davanti non è mai sicuro di aver acquisito un margine di sicurezza.

Contenuto sponsorizzato

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: ZombyWoof il 10 Giu 2010, 12:36

dai, non sei credibile in queste osservazioni su chinaglia e wilson, tra l'altro convocati in nazionale per i mondiali, nonostante avessero rischiato di farci perdere il campionato...

ti sei imbarcato in questa provocazione un pò pretestuosa per motivi extra calcistici

lungi dalle retoriche pistolettare e guidoniane, il valore oggettivo della rosa è indiscutibile

leggiti qualunque cronaca dei maggiori giornalisti dell'epoca (gente vera non i caressa di oggi).

A parte che ognuno ha diritto, penso, di avere la propria opinione.

Ma se sti due erano così forti perchè prima e dopo Maestrelli non hanno combinato un piffero?

(e non mi parlate per favore dei trionfi statunitensi dei due..)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Esprit Libre il 10 Giu 2010, 12:31
Chiaro che i tre punti fanno correre la classifica più che i due punti, ma nulla osta che possano restare anche in un campionato a 16.

Assolutamente.
Quando parlo di 16 parlo soprattutto dei 3 punti, che non hanno mai viaggiato insieme..

Abbinandole tutt'e due prevedo schizzi di sangue e 4/5 spareggi tra C.L., E.l. e salvezza.
E meno male che non c'é più l'eventuale spareggio per lo scudetto..   :D

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: ZombyWoof il 10 Giu 2010, 12:36

L'operazione culturale è evidente: difendere il lotitismo da ogni contaminazione nostalgica.
Insomma, il nuovo testamento contro le antiche scritture.
Tutto ri-cominciò il 19 luglio del 2004.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 10 Giu 2010, 12:43
L'operazione culturale è evidente: difendere il lotitismo da ogni contaminazione nostalgica.
Insomma, il nuovo testamento contro le antiche scritture.
Tutto ri-cominciò il 19 luglio del 2004.

Non sai neanche di cosa stai parlando.

E mi trattengo dagli insulti perchè ci tengo all'account.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kalle il 10 Giu 2010, 12:46
Non sai neanche di cosa stai parlando.

E mi trattengo dagli insulti perchè ci tengo all'account.

Sei libero di dire ciò che vuoi, anche senza insulti, non tanto per mantenere l'account, quanto perché non è necessario. Io sono libero di commentare quanto dici, sempre nel rispetto della persona, che non mi sembra in discussione.
Tornando al tema del dibattito una squadra che arriva 3, poi 1, poi 4 (praticamente lo stesso score della Lazio scudettata 2000, seconda, prima, terza) ha un tasso tecnico molto elevato, sicuramente non contestabile.
Peraltro, il suggello di quel periodo sta nella convocazione di tre giocatori tre per i mondiali del 1974 (Wilson, Chinaglia, Re Cecconi), per noi un lusso da sempre.
Le vicende giudiziarie successive di alcuni suoi giocatori sono un discorso a parte: possono aver inficiato la tua percezione di quelle persone (e anche la mia, peraltro), ma con il fatto tecnico c'entrano poco assai, anzi nulla.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 10 Giu 2010, 12:51
Sei libero di dire ciò che vuoi, anche senza insulti, non tanto per mantenere l'account, quanto perché non è necessario. Io sono libero di commentare quanto dici, sempre nel rispetto della persona, che non mi sembra in discussione.
Tornando al tema del dibattito una squadra che arriva 3, poi 1, poi 4 (praticamente lo stesso score della Lazio scudettata 2000, seconda, prima, terza) ha un tasso tecnico molto elevato, sicuramente non contestabile.
Peraltro, il suggello di quel periodo sta nella convocazione di tre giocatori tre per i mondiali del 1974 (Wilson, Chinaglia, Re Cecconi), per noi un lusso da sempre.
Le vicende giudiziarie successive di alcuni suoi giocatori sono un discorso a parte: possono aver inficiato la tua percezione di quelle persone (e anche la mia, peraltro), ma con il fatto tecnico c'entrano poco assai, anzi nulla.

Sei libero di commentare non di sparare stronzate per decifrare il mio pensiero.

Comunque tranquillizzati.. La mia idea di Lazio è molto più alta dell'attuale Presidente e, soprattutto, delle chacchiere senza senso di tifosi come te.

Ma la facciamo finita o no?
Per favore, non ci costringete a intervenire chiudendo il topic o prendendo provvedimenti. Per favore. Non sappiamo più come dirvelo. Se c'è qualcosa che non vi piace, segnalate.
Per favore, ultimo avvertimento.

myLazio.net Staff

Contenuto sponsorizzato

Dado2

*
Lazionetter
* 249
Citazione di: Kalle il 10 Giu 2010, 11:49
Un'unica annotazione... il dopo c'entra, come c'entra anche il prima.

Se parliamo della squadra che ha vinto lo scudetto del 1974, il dopo non c'entra nulla.
Nella stagione 1973-74 Chinaglia e Wilson erano i pilastri della squadra. Credo che questo sia inconfutabile.

Per il resto a me stanno sulle palle entrambi almeno quanto a te. Se però parliamo di calcio giocato, non possiamo "revisionare" la storia (Chinaglia fece 24 reti in 30 partite... so' pochi?).

chinaglia

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: Kalle il 10 Giu 2010, 12:41
(e non mi parlate per favore dei trionfi statunitensi dei due..)

E invece te ne parlo. Coi Cosmos Chinaglia ha segnato 193 gol in 213 partite. Gol in molti casi straordinari, trascinando la squadra e oscurando un Pelé ormai in la con l'età. Mai nessuno come lui lì. Neanche gente come Gerd Muller, lo stesso Pelé, o i giovani Peter Bearsdley e Mark Hateley riuscirono neanche lontanamente ad avvicinarsi.

E poi basta! Sul Chinaglia post-Scudetto si dica tutto quello che si vuole, ma sul centravanti che ci ha trascinato, conferito un orgoglio che prima così non c'è mai stato (a detta dei miei parenti più anziani), l'uomo col dito puntato del poster sopra il mio letto per oltre 10 anni... No, su quello no.

Chiaro il riconoscimento a tutti quei ragazzi e al maestro sopra tutti, ma QUEL Giorgio non si tocca. E mica saranno stati tutti scemi tifosi e giornalisti italianio che lo vedevano esattamente così?

E mi fermo qui, se no mi altero. Scusa Kalle niente di personale... anzi sì (visto il mio nick  :))

Discussione precedente - Discussione successiva