Tifosi stupidi o tifosi intelligenti? RAgioniamoci.

Aperto da Alerub, 20 Set 2011, 13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Consumiamo, non produciamo. Compriamo dei prodotti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Silverado il 20 Set 2011, 21:31
Abbiamo avuto e voluto i 15 minuti di celebrità.
Le lettere ai giornali, ed era preistoria, poi le telefonate in diretta, i primi siti, le mail, e ancora i forum, i social network...
Tutto cambia.
Ed è giusto così. Il tifoso oggi è più intelligente? Credo di sì.
Basta luddismo.
Anche noi siamo lo spettacolo, siamo il rumore di fondo, la cornice e il contenuto.
Opinionisti, bloggers, comunicatori, qualcuno comincia a guadagnare, viva google, viva adsense, viva tutto!
Ci stiamo sedendo al tavolo e non ci bastano più i panini con la mortazza e la frittata.
A me sta bene così.
Lettura consigliata "Tutto quello che fa male ti fa bene. Perché la televisione, i videogiochi e il cinema ci rendono intelligenti", Johnson Steven.
Basta lacrime, veramente.
Siamo più cattivi ma migliori.

grande Silverado

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Silverado il 20 Set 2011, 21:31
Abbiamo avuto e voluto i 15 minuti di celebrità.
Le lettere ai giornali, ed era preistoria, poi le telefonate in diretta, i primi siti, le mail, e ancora i forum, i social network...
Tutto cambia.
Ed è giusto così. Il tifoso oggi è più intelligente? Credo di sì.
Basta luddismo.
Anche noi siamo lo spettacolo, siamo il rumore di fondo, la cornice e il contenuto.
Opinionisti, bloggers, comunicatori, qualcuno comincia a guadagnare, viva google, viva adsense, viva tutto!
Ci stiamo sedendo al tavolo e non ci bastano più i panini con la mortazza e la frittata.
A me sta bene così.
Lettura consigliata "Tutto quello che fa male ti fa bene. Perché la televisione, i videogiochi e il cinema ci rendono intelligenti", Johnson Steven.
Basta lacrime, veramente.
Siamo più cattivi ma migliori.

Dissento su tutta la linea. Bombardati anzi da stampa, radio e via dicendo i tifosi stanno perdendo sempre più la loro autonomia di pensiero, e vengono crescentemente strumentalizzati dai soliti che con la Lazio ci mangiano e basta. Altro che più intelligenti, leggiti i commenti sotto gli articoli del Corriere dello Sport o ascoltati le radio romane per mezza giornata: quelli sono i tifosi medi... da ricovero immediato.

andujo

Visitatore
Citazione di: maumarta il 20 Set 2011, 16:50

C) Strizzarlo come un mocio vileda, gonfiargli la faccia manco fosse un pallone da spiaggia, eliminare dal raggio di venti metri ogni forma di console, PC, TV e qualsivoglia intrattenimento per ragazzi per un periodo non inferiore i 10 giorni e DOPO E SOLO DOPO intimargli di fare ALLA PERFEZIONE il disegno di cui sopra come stracaxxo glie pare a lui basta che alla fine del 128esimo tentivo sia PERFETTO secondo SOLO il mio INSIDACABILE giudizio.

M'hai fatto mori'! E te lo dice un vecchietto (63 anni) che ha i figli piccini...  :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Il primo a fare semplicazioni manichee strumentali fu Lotito.

dal suo insediamento in poi, per questioni che riguradavano solo e soltanto lui, non ha smesso mai, manco una volta di mettere  i laziali gli uni contro gli altri.

che già non è che andassero proprio d'amore e daccordo...

non ha mai smesso, nenache un secondo, di dire e fare semplificazioni dannose, demonizzazioni ad hoc.

sempre con la lavagna la riga i buoni e i cattivi. (lui poi, il paracul.o..)

in 8 anni di dirigenza questa società è stata fedele a questo Lavoro dal primo all'Ultimo giorno.

diceva che lo faceva per smarcire l'ambiente, io no ci credo, ma vabbè, comunque ha fallito.
diceva che voleva il cambio culturale, io non ci credo, ma vabbè, ha fallito.

il più alto dirigente della ssLazio è una persona, un manager, che tolto dai conti, e dalle tabelline, è un incapace.

se davvero voleva promuovere un cambio di qualcosa dal punto di vista culturale, ha fallito.

e le dimissioni di Reja sono il risultato, pessimo, l'Ultimo, di tutto questo.

e chi c'ha rimesso? La LAzio.

ajivoia a dì che la colpa è dei Tifosi....aijvoia.

i Tifosi possono essere beceri, ignoranti, frustrati, tutto quello che ve pare, ma lo erano pure prima, e forse anche di più, ma mai si era assistita ad un tale clima fratricida.

mai.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Kim Gordon il 21 Set 2011, 08:53
diceva che lo faceva per smarcire l'ambiente, io no ci credo, ma vabbè, comunque ha fallito.
diceva che voleva il cambio culturale, io non ci credo, ma vabbè, ha fallito.
e che i cambiamenti, specialmente quelli culturali, li fai in un attimo? Non ha la bacchetta magica.
Ci vogliono anni per togliere il marcio. Fino ad ora ha fatto un ottimo lavoro ma forse i cambiamenti si vedranno tra molti anni.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Beijing09 il 21 Set 2011, 09:00
e che i cambiamenti, specialmente quelli culturali, li fai in un attimo? Non ha la bacchetta magica.
Ci vogliono anni per togliere il marcio. Fino ad ora ha fatto un ottimo lavoro ma forse i cambiamenti si vedranno tra molti anni.

li fai sapendo COME si fanno.
non a ca220 de cane.
no a colpi di scure.
no a botte di demonizzazione ogni 3x2.

i cambi culturali sono qualcosa di molto serio e difficile.
serve la partecipazione di tutti.
serve riconoscersi in un progetto comune e condiviso.

la logioca del nemico è la premessa più sbagliata checi possa essere per riuscire a farli.

e questo non lo dico io, lo dice la storia.

a me piacciono i cambi culturali, parecchio pure, ma Lotito o non sa che siano, o non gli interessa, o , la cosa più probabile, tutte e due le cose.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: maumarta il 20 Set 2011, 16:50
Facciamo un esempio.

Mio figlio cerca di fare un disegno direttamente con i pennarelli ma ogni volta che sbaglia una virgola invece di cancellare e/o modificare si incaxxa e butta tutto.

Io faccio lo stesso disegno ma inizio con la matita.
Sbaglio anche io ma gli faccio notare che avendo usato la matita posso cancellare e finire il mio disegno.

Lui dice che così ci mette troppo tempo e riprova a fare lo stesso disegno con i pennarelli.
Sbaglia si incaxxa e cerca di buttare tutto.

Io intervengo e cerco di modificare l'errore per poter andare avanti.

La cancellatura produce un disegno diverso dall'originale.

Lui allora si incaxxa ancora di più e dice che è colpa mia se il disegno non è venuto come voleva lui.

Io gli faccio notare che l'errore che ha fatto oggi gli potrà servire la prossima volta per farlo bene.

Se la sua risposta finale fosse:

"Levate dalle p.... vecchio di m...."

Quale dovrebbe essere la erazione del buon padre di famiglia?

A) Armarsi di santa pazienza, fingere di non aver compreso a pieno gli insulti della frase  e far notare al giovane virgulto che adirandosi non solo non risolve il problema ma perde lucidità e potrebbe farne degli altri, rassicurandolo sul fatto che anche lui, proprio perchè più maturo, ha commeso gli stessi errori e ne ha fatto tesoro;

B) Far sommessamente notare al ragazzo che non c'è nessuna attinenza tra la qualità del disegno e l'età di chi lo compone e poi aiutarlo a portare a termine l'opera.

C) Strizzarlo come un mocio vileda, gonfiargli la faccia manco fosse un pallone da spiaggia, eliminare dal raggio di venti metri ogni forma di console, PC, TV e qualsivoglia intrattenimento per ragazzi per un periodo non inferiore i 10 giorni e DOPO E SOLO DOPO intimargli di fare ALLA PERFEZIONE il disegno di cui sopra come stracaxxo glie pare a lui basta che alla fine del 128esimo tentivo sia PERFETTO secondo SOLO il mio INSIDACABILE giudizio.

A voi la scelta...

D) Accettare che in quanto nuova generazione è portatore di innovazioni che possono rompere gli schemi precostituiti, e quindi lasciare esprimere la sua creativita' liberamente senza mettergli ansie da prestazione inutili, aiutandolo, ma da lontano, facendo sentire che ci sei ma che se la puo' cavare pure da solo.
Insomma, capire che il tuo credere di essere un padre premuroso potrebbe celare l'amara verita' di essere un padre rompicolioni, e si, un po vecchio pure.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Citazione di: Kim Gordon il 21 Set 2011, 09:12
a me piacciono i cambi culturali, parecchio pure, ma Lotito o non sa che siano, o non gli interessa, o , la cosa più probabile, tutte e due le cose.
Credo gli interessi molto ma che non sia la persona giusta per farlo. Ormai e bollato.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Kim Gordon il 21 Set 2011, 09:12
li fai sapendo COME si fanno.
non a ca220 de cane.
no a colpi di scure.
no a botte di demonizzazione ogni 3x2.

i cambi culturali sono qualcosa di molto serio e difficile.
serve la partecipazione di tutti.
serve riconoscersi in un progetto comune e condiviso.

la logioca del nemico è la premessa più sbagliata checi possa essere per riuscire a farli.

e questo non lo dico io, lo dice la storia.

Stavolta concordo con Kim. Lotito è un manager, un ottimo manager, ma non è un uomo di calcio. Ha trattato l'azienda-Lazio come meglio non si poteva, portando a termine un vero e proprio miracolo economico-gestionale; ma dal punto di vista umano ha sbagliato praticamente tutto quello che poteva sbagliare, e questo perchè si è prestato a questo mondo da pochi anni, senza sapere come funzionava ma avendo la presunzione di aver già capito tutto e di non circondarsi di persne fidate provenienti dallo stesso ambiente Lazio che potessero consigliarlo e aiutarlo a navigare in queste acque burrascose.

I cambi culturali si fanno con spirito di umanità prima di tutto. Lotito purtroppo, a fianco delle sue innegabili capacità tecniche di gestione societaria, ha dimostrato di peccare in un altro ambito altrettanto importante. Ergo: o Lotito decide e accetta che non può essere lui l'uomo che parla al popolo laziale, perchè non ne è proprio capace, o il cambio culturale non ci sarà mai e poi mai

maumarta

*
Lazionetter
* 7.106
Citazione di: kelly slater il 21 Set 2011, 09:25
D) Accettare che in quanto nuova generazione è portatore di innovazioni che possono rompere gli schemi precostituiti, e quindi lasciare esprimere la sua creativita' liberamente senza mettergli ansie da prestazione inutili, aiutandolo, ma da lontano, facendo sentire che ci sei ma che se la puo' cavare pure da solo.
Insomma, capire che il tuo credere di essere un padre premuroso potrebbe celare l'amara verita' di essere un padre rompicolioni, e si, un po vecchio pure.

Un padre può fare tutto questo ed al tempo stesso PRETENDERE rispetto da parte del figlio.

Un padre non deve stare col fiato sul collo del figlio per anticiparne gli errori e correggerli.
Deve mettersi a debita distanza ed osservare, vedere lo sbaglio nel momento in cui si verifica e non fare assolutamente nulla fino a quando lo sguardo del figlio non gli si rivolge, incaxxato o meno.
Debita distanza appunto, quella giusta per eventualmente intervenire ma altrettanto per poter fingere di non aver visto.

In questo modo io dimostro rispetto per la individualità di mio figlio e quindi rispetto lui.
Nello stesso modo PRETENDO rispetto da parte sua e non c'è niente di rispettoso, educativo e civile in un figlio che insulta il padre.

Mio padre mi raccontava sempre che aveva 30 anni e stava preparando il suo matrimonio.
La madre lo fece innervosire non so bene per quale motivo e lui parlando al telefono con mio nonno si rivolse a mia nonna dicendo "quella là".
Tornò a casa in tarda serata e trovò mia nonna a letto e mio nonno in piedi che lo aspettava.
Lo vide, si alzò dalla poltrona, mollò un ceffone a mio padre e gli disse: "Quella è tua madre, anche quando hai ragione".
Poi parlò con lui e gli diede ragione sulla discussione ma solo dopo le sue scuse a mia nonna.

Magari so' antico io ma certe cose sono alla base della civiltà secondo me e nello specifico di Reja è soprattutto la civiltà che è mancata.

lazio1

*
Lazionetter
* 8.689
Citazione di: Alerub il 20 Set 2011, 16:04
NOn scherzà, disincantato, che è proprio adesso che dobbiamo resistere nel ragionare :))

Oggi il tifoso diventa maturo, non nello stare zitto e non esprimere le sue opinioni contrarie, ma nel farlo il più civilmente possibile.

Lottare per ragionare, che non vuol dire contestare faziosamente tra i pro e i contro.

Mai visto un tifoso vincere o perdere una partita di calcio cosi' mai visto uno spettatore applaudire a un film orrendo.
La facesse finita il genitore reja che il suo compito non è quello di educare i figli tifosi, ma di non far prendere per il k i figli tifosi quando incontrano altri figli di m.tifosi che hanno vinto gli ultimi quattro derby con lui in panca...etc etc etc.
Ha avuto tutto quello che ha chiesto, epurazioni incluse, adesso cercasse di ribaltare la sua lunga carriera di perdente e dimostrasse che sa fare il suo mestiere nell'unico modo a lui permesso, con il bel gioco e con i risultati.
L'ora delle chiacchiere e delle conferenze stampa inaudite è terminata da tanto.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.978
Citazione di: lazio1 il 21 Set 2011, 09:54
Mai visto un tifoso vincere o perdere una partita di calcio cosi' mai visto uno spettatore applaudire a un film orrendo.
La facesse finita il genitore reja che il suo compito non è quello di educare i figli tifosi, ma di non far prendere per il k i figli tifosi quando incontrano altri figli di m.tifosi che hanno vinto gli ultimi quattro derby con lui in panca...etc etc etc.
Ha avuto tutto quello che ha chiesto, epurazioni incluse, adesso cercasse di ribaltare la sua lunga carriera di perdente e dimostrasse che sa fare il suo mestiere nell'unico modo a lui permesso, con il bel gioco e con i risultati.
L'ora delle chiacchiere e delle conferenze stampa inaudite è terminata da tanto.

ah ecco....   :( :( :( :(   

quand'è che cresceremo come tifoseria????

N.T.M.

*
Lazionetter
* 419
mettetevelo in testa
sopratutto se come squadra non ambisci ad una mazza come noi
(è la verità)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.978
Citazione di: N.T.M. il 21 Set 2011, 10:02
il derby è importante
mettetevelo in testa
sopratutto se come squadra non ambisci ad una mazza come noi
(è la verità)

invece è proprio questo l'errore...

il derby non deve essere l'obbiettivo della stagione... è importante, ma come diceva Zeman, sempre 3 punti ti da...

dobbiamo cominciare tutti a pensare meno al derby.. altrimenti rimarremo provinciali

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: N.T.M. il 21 Set 2011, 10:02
il derby è importante sopratutto se come squadra non ambisci ad una mazza come noi
(è la verità)
potrei dirti che finchè il derby sarà così importante non ambirai mai ad una mazza.

N.T.M.

*
Lazionetter
* 419
Citazione di: AquiladiMare il 21 Set 2011, 10:04
invece è proprio questo l'errore...

il derby non deve essere l'obbiettivo della stagione...
se avessi il presidente del manchester city, del barca o del real ti darei ragione

Contenuto sponsorizzato

N.T.M.

*
Lazionetter
* 419
Citazione di: Beijing09 il 21 Set 2011, 10:04
potrei dirti che finchè il derby sarà così importante non ambirai mai ad una mazza.
finchè non arriva uno coi soldi che ti compra i campioni non vai da nessuna parte, il calcio è questo
si vince se si hanno i campioni, cioè se si spende tanto

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.978
Citazione di: N.T.M. il 21 Set 2011, 10:05
se avessi il presidente del manchester city, del barca o del real ti darei ragione

non serve, perchè di là non c'è il presidente del city o del barca...

se punti ad ottenere risultati (che possono essere piazzamenti in CL, un Coppa Italia, una EL) vedrai che potrai benissimo tenere testa a qull'altri (se è questo il problema) anche se perdi il derby...

che poi i derby si vincono e si perdono (e si pareggiano)

Discussione precedente - Discussione successiva