Lazio-Palermo, i commenti

Aperto da Tarallo, 25 Set 2011, 16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.573
Sono molto contento per le prove di Lulic  Konko e Diakite' . Mi sono piaciuti molto .
Hernanes cosi' cosi' , ma anche Cisse' oggi non era al top. Klose e' strepitoso .
Nota dolente, secondo me, il centrocampo . Se Brocchi e' quello che da dinamismo e cambio di ritmo ,
qualcosa ci manca( anche in ottica futura ). Nulla da dire su Cristian , che ha fatto una buona prova ( l' ennesima ) , ma ha i piedi che ha... Cana da rivedere . Male sia Ledesma che Matuzalem .

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
oggi dovevamo vincere sopratutto considerando che domenica abbiamo  una partita tostissima...peccato per gli errori sotto porta ma non mi ha molto convinto la lazio

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
quasi tutti bene, c'e' mancata un pò di fortuna!
se si può fare una critica alla formazione è sull'aver fatto un trio di centrocampo Cana Ledesma Matuzalem mancante di dinamismo.
Non capisco perche' Cissè insiste nell'andare sempre largo ma soprattutto mettere quelle pallette in mezzo preda facile dei difensori.Nonostante ciò e' un grande e puo' dare e dara' molto di piu'.
Marchetti ha avuto modo di sfoderare buone parate a condimento di una generale sicurezza.

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271
Una domanda è stata ripetuta in più post: perché non arriviamo sul fondo a crossare.
La risposta, secondo me, è semplice.
Giochiamo con due soli esterni, per giunta sono esterni bassi (come si dice oggi).
Delle due l'una: o hai due mostri, polmoni giganti e tecnica altissima, che fanno la fascia su e giù e negli ultimi metri saltano uno o (più spesso) due uomini (gli esterni delle due linee, quasi sempre compatte e dietro la palla, delle squadre che difendono), oppure dovresti supportarli con un gioco di sovrapposizioni e sponde che presuppone però la presenza di "esterni alti", che nella Lazio non ci sono.
Amen.
Lulic e Konko (mi son piaciuti molto oggi) arrivano ai 25 metri e si fermano perché son soli e non sono Garrincha.
Qualche volta Cissè è "attirato" sulla fascia ma poi tende a sostituirsi all'esterno di turno e a fare lui il cross medusone molle e prevedibile dalla 3/4 (con l'aggravante che viene pure a mancare una punta in area).
E anche se Cisse e l'esterno riuscissero nel dai e vai, ci troveremmo il solo Klose al centro (l'aggravante di prima in questo caso sarebbe una "semplice" penalizzazione).
Non se ne esce, con questi uomini e questo modulo.
Capisco perfettamente i poveri Lulic e Konko, che dovrebbero fare? Rischiare il dribbling e perdere la palla, lasciando un tunnel Cern-Gran Sasso sulla fascia? E' ovvio che arrivati ai 25 metri si fermano e provano il medusone, per non creare voragini e mantenere un equilibrio accettabile nelle distanze tra i reparti.

Nel complesso partita, sempre secondo me, ai limiti della sufficienza. Primo tempo brutto come pochi e secondo tempo dignitoso, giocato sui nervi e sulle giocate individuali (punizione Hernanes, due splendidi movimenti di quell'uomo meraviglioso che è Klose, un graffio di Cisse).
Due splendidi interventi del portiere del Palermo ma anche uno di Marchetti su Ilicic.
Cana è mistero della fede; non riesco a conciliare il concetto di impresentabilità cui lo associo con il tam taam che ha preceduto il suo arrivo e con uno degli ingaggi più alti della rosa (si dirà, è presto, aspettiamo, giusto, però il forum vive anche di contemporaneità negli interventi: fotografiamo la realtà, altrimenti sarebbe meglio chiudere il forum e aprire ogni 3 mesi per commenti ponderati con lunghe strisce di partite).
Su Matuzalem taccio, avendo parlato già quasi 3 anni fa, quando tutti indicavano il dito (la sua condizione fisica) e non la luna (il suo necarnenepescismo).
Con un Ledesma così cosi e gli altri 2/3 del centrocampo impegnati a fare la spola tra l'inutilità e la nullità, è facile comprendere la bruttezza del primo tempo.
E' bastato l'inserimento di Brocchi, unitamente alla reazione nervosa degli altri, per avere nel secondo tempo una squadra di calcio.
Hernanes in leggera ripresa, anche se ho maledetto il suo egoismo (che l'anno scorso era un'arma); in due occasioni, invece di alzare la testa e mandare in porta un compagno, si è intestardito nel dribbling. Abbiamo capito che gli piace avere l'uomo addosso, se lo va quasi a cercare, però è un giochetto che allo stato dei fatti la Lazio non può permettersi.
Bene Diakitè, Cisse così così, dichiaro infine ciò che non troverete su nessun blog: son frocissimo di Klose.

(Sto cercando di trasformare la rassegnazione per il calcio di Reja in paziente attesa dei risultati).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063

ce ne sarebbe uno in primavera
che a detta dei più  è forte

Onazi

Kalakuta

*
Lazionetter
* 520
Citazione di: Gert dal Pozzo il 25 Set 2011, 17:47
Matuzalem è stato terribile quando ha finito il fiato e si è divorato un'occasione pazzesca, ma finchè ne ha avuto è stato di diverse spanne superiore agli altri in creazione di gioco, cercando anche la giocata personale, cmq (che poi non abbia il passo della mezzala nè l'ultimo passaggio del trequartista non lo scopriamo oggi)
Certo il calcio è qualcosa di veramente opinabile... Matu superiore oggi nella creazione di gioco??? Ma se non ha fatto altro che appoggiare la palla al compagno indietro più vicino, ben inteso, con la proverbiale narcolessia che gli è propria!

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.987
Citazione di: Ti voglio bene Lazio mia il 25 Set 2011, 16:47
Non è possibile che Konko e Lulic, pur disputando un'ottima partita, non abbiano fatto un solo cross dal fondo. Quando hai due attaccanti come i nostri, un allenatore intelligente opta per tale soluzione. Ma evidentemente per Reja è meglio farli dalla trequarti.
Sono avvelenato.

non credo proprio che Reja abbia detto ai due di crossare dalla 3/4....  quelli sono movimenti che decide e fa il giocatore

secondo me devono acquisire fiducia

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
comunque oggi avrebbe potuto giocare Konko a centrocampo e Stankevicius in difesa...quei tre insieme non possono giocare è stato chiarissimo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.987
Citazione di: Tarallo il 25 Set 2011, 17:11
Non e' che non gli dice di crossare dal fondo. Non insegna e mette in atto un gioco che preveda icross dal fondo. perche'? Perche'e' fatto di possesso e non di velocita', cerca di creare al centro con Hernanes e cerca di non scoprirsi troppo, cosa che accadrebbe se i laterali si lanciassero a tutta velocita'.
Questa e' stata la partita piu' simile all'anno scorso, il che non e' un bene dal punto di vista del gioco, ma nelle partite che abbiamo perso nel primo tempo sembravamo l'Honved.
Io catalanamente preferirei l'honved per 90 minuti, e spero ancora che i segnali delle prime partite tornino. Non dimentichiamo che abbiamo dovuto cambiare atteggiamento anche a causa degli infortuni.

non sono d'accordo... un giocatore di fascia che arriva sulla 3/4 uno contro uno ha due possibilità:

tenta la giocata e/o lo scatto bruciante e va sul fondo oppure tenta la giocata più semplice e rientra sulla 3/4...

non c'è bisogno di un allenatore che ti dica cosa fare dato che è scritto nei libri del calcio che arrivare sul fondo è l'opzione migliore... è che occorre avere la forza di arrivarci.. ora vabbè che di Reja si dice di  tutto ma pure questa mi sembra eccessiva...

Lulic, sbaglio o è destro?

secondo me Lulic ancora non si fida/ non crede ancora nelle sue capacità...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.187
Citazione di: fabrizio1983 il 25 Set 2011, 17:43
a noi manca un vice Mauri, ma manca anche un giocatore da mettere al posto di Ledesma

Cana non è un buon sostituto di Ledesma?

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Io sono discretamente soddisfatto, a me la squadra oggi è piaciuta.
Cauta nel primo tempo, qualche rischio di troppo forse. Forcing costante per 45' nella ripresa.
C'è ancora da lavorare su alcuni aspetti, ma nulla di preoccupante.

Per la storia dei terzini e dei cross dal fondo: mercoledì scorso gli stessi due hanno giocato a parti invertite. Oggi invece serviva Konko a destra anche per limitare Balzaretti. Con maggiore precisione nel lavoro a centrocampo i due potranno liberarsi più facilmente per il cross anche dal fondo.

Avanti così

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: cartesio il 25 Set 2011, 19:48
Cana non è un buon sostituto di Ledesma?
ma con questo modulo lì in mezzo servirebbe uno che sappia far girare bene il pallone...non so anche se con il rientro di Mauri un centrocampo con Gonzalez Cana Mauri e Hernanes trequartista vorrei vederlo

Contenuto sponsorizzato

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
Citazione di: Tarallo il 25 Set 2011, 16:42
Non mi rimane un sapore amaro in bocca.
Siamo all'inizio, potevamo stare a un punto dalla vetta ma il campionato e' lungo.
Dobbiamo recuperare un paio di giocatori fondamentali, anche se Lulic ha dimostrato di essere bravissimo.

Ottimi Lulic e Konko, nullo Ledesma, sciapi Matu e hernanes.
Sempre terribili quei due davanti.
Bravo Marchetti, ma il fatto che il greco abbia fatto 3 o 4 paratone dimostra che cosi' male non siamo stati.
Partita bruttarella, Lazio tipo l'anno scorso, ma abbiamo bisogno di stabilizzarci e forse ora prendere troppi rischi non sarebbe sveglissimo.

Non felice, appena soddisfatto, andiamo avanti e vediamo cosa ci riserva questo campionato per ora equilibrato.

La delusione c'è. Ma la strada è quella giusta. Subire poco e confidare che là davanti combinino qualcosa.
Se entrava una delle occasioni stavano a parlare di un'altra partita.
Questa è l'unica strada finchè non ci saranno le condizioni per tenere 70-80 minuti i ritmi dei primi 20 minuti a Milano.

reggionord

*
Lazionetter
* 2.701
 Resta però l'emergenza Ledesma. Con la fatica che si fa ad arrivare là davanti non può battere i corner
in questo modo.
Siamo arrivati fin là. Abbiamo due attacanti come Klose e Cissè, portiamo in area Diakitè e Dias e lui
  crossa ad altezza Olimpia o ad altezza "mezzo metro" sul primo palo.
BASTA!!!!!
Giochi in serie A, la palla è ferma, nessuno ti marca, voglio che il pallone finisca sulla testa di qualcuno,
preferibilmente uno dei nostri, in subordine un difensore.
Se Ledesma proprio deve giocare almeno non si incarichi di battere i calci d'angolo.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Partita rognosa, come prevedibile. Con un po' di fortuna si poteva portare a casa, ma la prova e' stata comunque discreta. Bene Lulic e Konko, la difesa opportunamente registrata dovrebbe tornare ad essere quel punto di forza che era stata lo scorso anno. A centrocampo purtroppo Mauri manca come il pane, circostanza aggravata dalla latitanza di Hernanes (dobbiamo iniziare a preoccuparci?).
Cana non pervenuto, aspettiamo. Cisse mi e' sembrato un po' stanco, non ho capito molto l'inserimento di Sculli.
Comunque e' un risultato che ci puo' pure stare (ogni tanto pero').

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Siamo una squadra incompleta....quando manca Mauri ancora peggio....Mauri è l'unico che si getta nello spazio...Brocchi è un gladiatore ma ci vorrebbe un vice più tecnico...le ali d'attacco abbiamo solo Sculli e Gonzales....quando le stagioni iniziano così solitamente nn promettono nulla di buono....spero di sbagliarmi

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
non so. Forse sono stato a vedere un'altra partita. La lazio mi è sembrata finalmente una squadra propositiva, viva, intensa, ha schiantato il palermo con il ritmo e l'ha esaurito alla distanza. Fino a metà secondo tempo è stata una partita aperta, questo grazie all'atteggiamento della lazio, che fin dal primo minuto ha accettato di correre qualche rischio in più pur di non rinunciare mai ad offendere. Alla fine c'e mancato solo il gol, ma per il resto ho apprezzato molto la varietà di soluzioni cercate dalla lazio in chiave offensiva, dalla manovra avvolgente ai tagli per le punte, dalle conclusioni da fuori area alle iniziative di sfondamento. Molto buono l'apporto dei terzini, ledesma e matuzalem molto buoni, il brasiliano avrà cucito centinaia di azioni, l'argentino ha sfoderato un paio di ottimi lanci a cambiare gioco, oltre a stoppare svariati contropiede del palermo sul nascere, cana tutto sommato sufficiente, ma si vede che ha bisogno di minuti sulle gambe, ancora un pizzico giù di corda hernanes, ma la sensazione è che stia arrivando, ottimo klose, generoso cissè che ha corso per km senza risparmiarsi mai e autore di due fucilate tremende, che potevano avere miglior sorte, decisivo marchetti in tre circostanze, brocchi impeccabile su tutte e due le fasi, i due centrali sempre tempestivi e precisi. Complessivamente una lazio di orgoglio e di grande intensità, senza paura o timori da braccio corto. Avanti così.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
ho devo andare da qualcuno bravo

io ho visto una squadra
attaccare , attaccare , attaccare e ancora attaccare
non segnando per imprecisioni degli attaccanti e per i portieri che regolarmente contro di noi fanno miracoli

subendo  il palermo in sole 2 occasioni nell'intera partita una nel primo e una nel secondo

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Non è da escludere che col rientro di Radu e di Mauri non si possa provare una linea a tre composta da Mauri- Ledesma-Lulic, visto che quest'ultimo, ha dimostrato di essere un giocatore abbastanza duttile. Visti i gol fatti lo scorso anno in Svizzera, avvicinarlo alla porta avversaria potrebbe avere un suo perchè. Certo però che Radu dovrebbe impegnarsi a spingere di più sulla fascia cosa che in realtà non gli è molto congeniale.
Per ciò che riguarda oggi, come detto da Reja dopo Cesena, la Lazio, al di là dei punti, sta' sostanzialmente cercando alcune certezze. Non siamo ancora a posto, ma mi sembra che le cose vadano nella giusta direzione. Meno pericolosi davanti ma più attenti dietro. Oggi, rispetto all'11 titolare dello scorso anno c'erano comunque 7 giocatori diversi, era la quinta partita in 15 giorni, e magari da casa non sembrava, ma allo stadio faceva ancora parecchio caldo. Alla fine però più luci che ombre la squadra m'è parsa tignosa. Lulic comunque è un giocatore di livello. Konko potrebbe valere Lichsteiner. Cissè ha bisogno di un turno di riposo. 

Discussione precedente - Discussione successiva