Gli immortali film che non siete mai riusciti a vedere fino in fondo.

Aperto da italicbold, 10 Ott 2011, 08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.611
Citazione di: Silverado il 11 Ott 2011, 13:21
Mah, andrei più cauto su certi fenomeni causa-effetto.
Cultura alta (storia e geografia) --> ?
Cultura bassa (pop, entertainment, ecc.) --> ?

Sarei più contento di parlare con mio figlio dell'Odio di Kassovitz piuttosto che di Annibale, Guerra dei Trent'Anni, Alpi Marittime e clima della Patagonia.
Insomma, siamo nel 2011...

Non parlo di Cultura alta/bassa, bensì di informazioni che è bene conoscere e altre informazioni che di fatto non ci sono utili.
L'esempio di storia e geografia (ma forse era più calzante parlare di matematica basilare) serviva a far capire che ci sono delle conoscenze utili, mentre altre cose possono essere di livello elevatissimo, ma inutili ai più.
A meno che tu non faccia il regista, e quindi la filmatografia la dovresti conoscere, ma se faccio un mestiere più banale e mi vieni a dire 'ma daaaai, ma non hai mai visto xxxxxx?' e ti rispondo 'embè?' non ci trovo niente di male.
Quello che intendo dire è che per me l'amore per la cinematografia francese anni '70 o la passione sfrenata per un cartone animato possono tranquillamente stare sullo stesso piano.

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
I pagliacci che si agitano sullo sfondo malinconico di una spiaggia desolata, Mastroianni che si trucca l'occhio, i casanova sul viale del tramonto, le matrone con le tettone... Ecco, ci siamo capiti.
Che poi l'unico film che ho iniziato, Amarcord, l'ho visto fino in fondo e mi è pure piaciuto, ma conservo lo stesso una irriducibile repulsione per il mondo felliniano.
Quindi nel mio caso direi "Gli immortali film che non riuscite mai iniziare".  :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

quell'immortale cacata di The Tree of Life.

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
intanto mi preparo alla grande a non vedere "this must be the place"
sorry david

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aquilare

*
Lazionetter
* 243
ieri ho provato a vedere Kagemusha, l'ombra del guerriero, di Akira Kurosawa che mi piace molto ma non tutto, dopo un quarto d'ora volevo prendere a martellate il televisore. ho spento, sono andato a letto a leggere il vecchio e il mare

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: genesis il 10 Ott 2011, 10:52
Il cielo sopra Berlino.

mia sorella al cinema si coprì la faccia con la sciarpa e si fece una lunga pennica fino a quando riaccesero le luci...

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.611
Citazione di: porgascogne il 12 Ott 2011, 10:13
quella cagata pazzesca di lost in translation

In alcune inquadrature si vede il microfono (si chiama 'giraffa'?).

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.842
Citazione di: lagazzella il 12 Ott 2011, 11:18
In alcune inquadrature si vede il microfono (si chiama 'giraffa'?).

è voluto, è un vezzo di parecchi registi

cuchillo

Visitatore
"Ma quale mezzora? Un film si vede tutto intero. Anche se in televisione..." (cit.)

In tutta sincerità, non credo di aver mai lasciato film iniziati. O meglio, capita, ma ho un registro dove li appunto. Poi li riprendo e li finisco.
Per esempio, ho iniziato qualche mese fa "Il diritto del più forte" di Fassbinder. Ho visto 40 minuti poi l'ho lasciato. Lo riprenderò.
Faccio in modo che i film iniziati nel giro di un anno in qualche modo riesca poi a finirli.

Se invece parliamo di fim dove HO FATICATO ad arrivare fino alla fine, direi che ciò mi capita nel 70% dei casi.
Ma FATICARE ad arrivare fino alla fine non significa che ciò che vedi non ti stia piacendo.
Voglio dire, il film più bello della storia del cinema per me è "Bu San" (tradotto: "Goodbye Dragon Inn") di Tsai Ming-Liang. E' stata una prova di resistenza bestiale.
Lì per lì ho imprecato tutti i santi del mondo. Ma poi il film è cresciuto dentro di me. Ci ho pensato, ripensato. E alla fine sono giunto alla conclusione che si tratta di un'opera di una bellezza, di una poesia, di una profondità quasi "disumana". E' un film in cui non piangi subito ma una settimana dopo. 

Grazie a NoSurr che mi ha regalato la locandina originale in formato Maxi... :luv:

A ogni modo, circa i film per i quali HO FATICATO ad arrivare fino alla fine pur essendo film "immortali" (come da titolo del topic), una lista la sparo presto.
Ovviamente, non c'è manco un film francese, manco a dillo.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
(quando un forum come questo, che io adoro, riguadagna un netter come cuchillo, che io adoro, ci si dovrebbe alzare in piedi ad applaudire)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 12 Ott 2011, 12:07
(quando un forum come questo, che io adoro, riguadagna un netter come cuchillo, che io adoro, ci si dovrebbe alzare in piedi ad applaudire)

Ecchettecredicheiostoapettinàlebambole ?
Era na trappola, c'é caduto in piedi.
M'é bastato criticà Truffaut, Chabrol, lo sapevo che il Cuchillo sarebbe caduto nel tranello.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: porgascogne il 12 Ott 2011, 10:13
quella cagata pazzesca di lost in translation

scusa? il film piu' bello degli anni zero una cagata pazzesca?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 12 Ott 2011, 13:49
Ecchettecredicheiostoapettinàlebambole ?
Era na trappola, c'é caduto in piedi.
M'é bastato criticà Truffaut, Chabrol, lo sapevo che il Cuchillo sarebbe caduto nel tranello.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

eggia'

una volta mi sembra di aver detto, fra me e me, "mah...alla fine 'sto orson welles...niente de che"
e me lo so visto sbuca' da dietro 'na macchina
:pp

porgascogne

Visitatore
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 12 Ott 2011, 14:21
eggia'

una volta mi sembra di aver detto, fra me e me, "mah...alla fine 'sto orson welles...niente de che"
e me lo so visto sbuca' da dietro 'na macchina
:pp

Il richiamo del Cuchillo funziona sempre,
basta mettere le mani a paletta e gridare, chesso', "Isabelle Huppert é un cesso !!!" e l'esemplare di Cuchillo appare dietro un albero, una fontanella, una panchina, con lo sguardo osservatore e corrucciato.
Dice che la stagione degli amori coincide con il festival di Cannes.
:diab:

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 12 Ott 2011, 14:24
Il richiamo del Cuchillo funziona sempre,
basta mettere le mani a paletta e gridare, chesso', "Isabelle Huppert é un cesso !!!" e l'esemplare di Cuchillo appare dietro un albero, una fontanella, una panchina, con lo sguardo osservatore e corrucciato.
Dice che la stagione degli amori coincide con il festival di Cannes.
:diab:

una volta a venezia ho scoperto che basta pronunciare il nome di cuchillo nei dintorni del lido ed avere vitto, alloggio, traghetti gratis e cotillons per una settimana

sembra che zhang yimou abbia una foto di cuchillo autografata e tifi lazio

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162
Citazione di: cuchillo il 12 Ott 2011, 11:59
"Ma quale mezzora? Un film si vede tutto intero. Anche se in televisione..." (cit.)

Bentornato caro.

Discussione precedente - Discussione successiva