"Ma quale mezzora? Un film si vede tutto intero. Anche se in televisione..." (cit.)
In tutta sincerità, non credo di aver mai lasciato film iniziati. O meglio, capita, ma ho un registro dove li appunto. Poi li riprendo e li finisco.
Per esempio, ho iniziato qualche mese fa "Il diritto del più forte" di Fassbinder. Ho visto 40 minuti poi l'ho lasciato. Lo riprenderò.
Faccio in modo che i film iniziati nel giro di un anno in qualche modo riesca poi a finirli.
Se invece parliamo di fim dove HO FATICATO ad arrivare fino alla fine, direi che ciò mi capita nel 70% dei casi.
Ma FATICARE ad arrivare fino alla fine non significa che ciò che vedi non ti stia piacendo.
Voglio dire, il film più bello della storia del cinema per me è "Bu San" (tradotto: "Goodbye Dragon Inn") di Tsai Ming-Liang. E' stata una prova di resistenza bestiale.
Lì per lì ho imprecato tutti i santi del mondo. Ma poi il film è cresciuto dentro di me. Ci ho pensato, ripensato. E alla fine sono giunto alla conclusione che si tratta di un'opera di una bellezza, di una poesia, di una profondità quasi "disumana". E' un film in cui non piangi subito ma una settimana dopo.
Grazie a NoSurr che mi ha regalato la locandina originale in formato Maxi...

A ogni modo, circa i film per i quali HO FATICATO ad arrivare fino alla fine pur essendo film "immortali" (come da titolo del topic), una lista la sparo presto.
Ovviamente, non c'è manco un film francese, manco a dillo.