Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
andrè, stiamo facendo il 15° censimento in Italia, anno domini 2011, beh a me sono arrivati i moduli col vecchio indirizzo in cui risiedevo.
mugliera è andata in municipio a richiedere dei nuovi moduli, non ce l'hanno, dicono che passeranno loro...  :rotfl2:

dico, online no eh? è troppo complicato mettere un .pdf, lo compilo e te lo rimando?
e parliamo di censimento nazionale, con tanto di multe etc: nun te lamentà.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: NandoViola il 23 Nov 2011, 14:46
andrè, stiamo facendo il 15° censimento in Italia, anno domini 2011, beh a me sono arrivati i moduli col vecchio indirizzo in cui risiedevo.
mugliera è andata in municipio a richiedere dei nuovi moduli, non ce l'hanno, dicono che passeranno loro...  :rotfl2:

dico, online no eh? è troppo complicato mettere un .pdf, lo compilo e te lo rimando?

a me, per dire, non è arrivato uncàzzo
e quello vecchio non l'ho più consegnato perché l'incaricato non passò più a prenderselo e buttò tutti gli altri nei secchioni, a capena

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: NandoViola il 23 Nov 2011, 14:46

Giusé, stamo sempre a fa lo steso discorso.
Io dico che la merda é ovunque, voi dite che sta solo in Italia. Pare un disco rotto. Io so anni che ve invito a venire.
Se ve racconto quello che passo io ve fate Porta San Sebastiano-Divino Amore ringraziando la madonna che online nun ce sta niente. E che nun ce stanno i pdf.
Perché almeno poi, una persona con cui te la puoi prendere ce sta, io invece co chi me incazzo ? col computer ?
A me ieri una m'ha detto che so otto anni che l'assicurazione sanitaria non mi rimborsa niente perché il computer non sa scegliere tra le due assicurazioni sanitarie. Dici, sei fortunato, c'hai due assicurazioni sanitarie. Corcazzo. Ce ne ho una sola. L'altra é finita nel 2002.
Eh ma guardi, il computer dice cosi'...
Che poi non solo blocca me, ma blocca pure mia figlia. Dice, vabbé, ma é lo stesso problema, corcazzo, mia figlia manco era nata nel 2002. E' il computer che lo dice.
Due assicurazioni sanitarie so 8 anni che bussano alla porta dell'inps francese, una per cancellare il mio nome, l'altra per dare il mio nome. Alla prima l'INPS dice che non possono perché c'é un'altra mutua che chiede di dare il mio nome, all'altra l'INPS dice che non possono perché c'é un'altra che sta cancellando il mio nome.
Tutto questo da 8 anni.
Kafka je fa un raspone a due mani a questi.
E non é un [...] che butta il censimento nei cassonetti, so soldi miei che so iti per aria.
Ovviamente la colpa non é di nessuno. Del computer eventualmente. Magari dell'Italia.

Parli dell'indirizzo ? Voi sapé quanto so intelligenti i computer con gli indirizzi ?
A me l'anno scorso m'hanno chiamato dall'ufficio personale perché il fisco voleva fare una mora del mio stipendio  perché non avevo pagato una tassa di 1000 euro che manco sapevo che esistesse. Una tassa fondiaria sull'appartamento. Che se famo er conto de quanto pagamo noi de tasse l'isola felice ve la sbattete sulla punta del pisello.
Solo che l'hanno mandata al vecchio indirizzo (come vedi lo fanno ovunque), poi non avendo trovato nessuno l'hanno rimandata una seconda volta sempre allo stesso vecchio indirizzo. Errare é umano, perseverare é burocrazia.
Dici, vabbé, basta che vanno a vedé che quando ho cambiato indirizzo, vanno a controllà tutti i pezzi di carta che ho riempito per cambiare indirizzo, in piena regola. No, nun ce riescono. Nun c'arrivano.
Lo sai perché ? Perché questa tassa era destinata a Madame Andrea xxxxxxxxxx.
Ora, tu me conosci, se c'é una certezza che c'ho nella vita é che so un Monsieur Andrea xxxxxxxxxx e non un Madame. E loro cercavano una Madame, non un Monsieur.
Questo je ha bloccato il computer e il cervello, non sapevano come fare.
Che fanno ? Je vié in mente de cercà nelle dichiarazioni dei redditi. là trovano l'indirizzo della mia agenzia, smettono de fasse er problema de Monsieur e Madame e via con la messa in mora.
Stimortacciloro. Me volevano pure fa pagà la multa.
E' colpa del computer, sempre del computer. Mica loro.
Pero' la cosa fica non é tanto quella, la cosa fica é che sta famosa tassa che inviavano all'indirizzo vecchio era per l'appartamento all'indirizzo nuovo. C'era scritto sull'intestazione sulla cedola.
Cioé, stimoriammazzati, la risposta ce l'avevano sotto gli occhi fin dal primo momento e manco so stati capaci de abbassalli pe legge ndo abitavo. L'indirizzo nuovo dove abito stava li, bello scritto in chiare lettere fin dal primo secondo. E sti rincojjjioniti se so trasformati in sherlock holmes delle mie tasche per trovare una Madame Andrea XXXXX a cui chiede sta tassa.
Er computer volete ?

Famo che vivo nell'isola felice va.
Me l'ha detto er computer.

Ridemo pe nun piagne.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sto italic c'ha una sfiga che se lo porta.
A me me funziona tutto a meraviglia!! Quando faccio le cose qui rimango sempre allibito e aspetto che qualcuno mi dica "Seee, aspettavamo te dall'Italia... stai su candid camera, te pare che e' cosi' facile?"
Ma le raccomandate con ricevuta di ritorno voi le potete manda' online? Cioe' scrivete la lettera in Word, andate sul sito delle poste e diventa  una raccomandata con tutti i crismi?
A me sta cosa me piace troppo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
me la ricordo 'sta cosa de messie' e madam
:)
ancora sto a rite

cmq, fede testimone, io ho passato le pene dell'inferno questa estate, per una cazzata che ha ritardato la vendita del villone di 4 mesi
ho passato luglio, agosto e settembre a stretto contatto cona la burocrazia urbanistica di un comune di 3000 persone
da infarto e lacrime

stabbòno

(e cmq pagherai pure più tasse, ma c'hai i servizi)
(oddio mo esplode)
:pp

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Tarallo il 23 Nov 2011, 15:27
Sto italic c'ha una sfiga che se lo porta.
A me me funziona tutto a meraviglia!! Quando faccio le cose qui rimango sempre allibito e aspetto che qualcuno mi dica "Seee, aspettavamo te dall'Italia... stai su candid camera, te pare che e' cosi' facile?"
Ma le raccomandate con ricevuta di ritorno voi le potete manda' online? Cioe' scrivete la lettera in Word, andate sul sito delle poste e diventa  una raccomandata con tutti i crismi?
A me sta cosa me piace troppo.

Magari, dico magari,  é perché ndo abito io ce stanno 8 milioni di abitanti e ndove abiti tu parecchi di meno.
Le raccomandate so fiche se le mandi cosi'.
A te te le recapitano ? A me no.
A me il postino, e non solo il mio, qui é consuetudine, ce stai o nun ce stai a casa é uguale, te lascia l'avviso di passaggio. Che ovviamente se intercetti in tempo devi comunque aspettà che la raccomandata torni all'ufficio postale e che sia messa a disposizione. Sempre il famoso computer che tanto fa sbavà gli italiani.
In genere 48 ore dopo.
Pe invialla é un lampo, per recuperarla un percorso di guerra. Pero' voi mette l'isola felice.
Ao', famose a capi', pure in campagna da me nun ce sta traffico, l'aria é pura e i treni arrivano in orario.
Solo che che stanno 300 abitanti, 50 ettari coltivati a grano e un treno al giorno.
:DD

Citazione di: porgascogne il 23 Nov 2011, 15:30
me la ricordo 'sta cosa de messie' e madam

Era un'altra. Quella é stata un must.
Era quando volevo chiudere l'utenza telefonica e pure col documento in bocca loro volevano che venisse madame.
Ma io nun sbrocco co voi.
So convinto che appena ce provate a mettere il naso fuori dall'italia la pensereste come me.
Il consolato d'Italia é un paradiso, niente computer, vaffanculo i computer.
A ni, che voi ? te voi sposà ? Voi er passaporto ? ecco, pio due timbri, incollo le foto con la coccoina e vai col tango e arivaffanculo ai computer.

E sui servizi lassa perde micione mio, lassa perde.

Ora lo scrivo qui, su questo topic, attenzione al botto della Francia.
Altro che tripla A.
Attenzione.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.889
non voglio fare il patriota de' 'sta ceppa, ma il censimento si può compilare anche online
e pure con le poste italiane si possono mandare raccomandate online, non le devi scrivere con word ma con un software loro, vale lo stesso ?

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.889
ah, e pure riguardo il monsieur/madame : io mi ciamo Simone: in tutto il mondo, italia esclusa, è considerato un nome femminile, sai quante volte mi hanno preso per donna ? (e ce so' rimasti male ? :DD )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Dissi il 23 Nov 2011, 15:44
non voglio fare il patriota de' 'sta ceppa, ma il censimento si può compilare anche online
e pure con le poste italiane si possono mandare raccomandate online, non le devi scrivere con word ma con un software loro, vale lo stesso ?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.234
Settimana scorsa, fatto censimento online davanti ad una tazza di tè, un'oretta scarsa, senza problemi.

Solidarietà ad Italicbold.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Dissi il 23 Nov 2011, 15:44

Bravi!
Mi viene in mente l'episodio di Tommaso, al quale volevo dare come middle name (usanza anglosassone) il cognome di mia moglie, Canadese anglofona.
Il middle name in italia non lo avrebbe visto nessuno, non lo si sarebbe mai utilizzato, volevo soltanto fare un omaggio alla persona che aveva strillato per 6 ore per farlo uscire vivo, e della cui esistenza nel nome del bambino non si sarebbe trovata traccia.
Al Comune (italiano dove e' nato) m'hanno detto no, perche' non sapevano che volesse dire. E' una piccola parola di 5 lettere, che non vuole dire niente, e' un cognome, e poi e' il middle name, lui lo chiameremo Tommaso. Gliel'ho spiegato, dice non nun se po' fa, che ne so' io se stai a chiama' tu fijo na cosa zozza?

Niente da fa'.

Poi un giorno nacque Chanel.

porgascogne

Visitatore
si può fare online se ti hanno consegnato quello di carta, lillo
a me ancora no

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: porgascogne il 23 Nov 2011, 15:51
si può fare online se ti hanno consegnato quello di carta, lillo
a me ancora no

Cioe'? Spiega, che se e' come penso m'ammazzo da ride. :DD

porgascogne

Visitatore
in breve quello online lo puoi fare SOLO se ti hanno consegnato (via posteitaliane) quello di carta perchè la pwd (il nickname online è il tuo codice fiscale) sta SOLO su quello di carta

a me 'sta cosa mi fa impazzire

ho appena chiamato il numero verde dell'istat per chiedere spiegazioni
mi hanno detto "deve attendere il passaggio del rilevatore per avere la sua copia"
io "ma io non abito più lì, anzi domani vendo casa e farò il cambio di residenza"
lui "si ma al 9 ottobre (data check per il censimento) lei era residente lì, no?!"
io "si, ma NON CI VIVO LI, sono domiciliato altrove"
lui "..."
io "beh?!"
lui "eh, allora deve contattare il suo centro comunale di raccolta così glielo portano lì"
io "guardi, forse non mi sono spiegato: N-O-N  V-I-V-O  L-I'"
lui "..."
io "vabbè, buonasera"

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Tarallo il 23 Nov 2011, 15:49
Bravi!
Mi viene in mente l'episodio di Tommaso, al quale volevo dare come middle name (usanza anglosassone) il cognome di mia moglie, Canadese anglofona.
Il middle name in italia non lo avrebbe visto nessuno, non lo si sarebbe mai utilizzato, volevo soltanto fare un omaggio alla persona che aveva strillato per 6 ore per farlo uscire vivo, e della cui esistenza nel nome del bambino non si sarebbe trovata traccia.

Se avevi fatto attenzione a mettere bene la virgola tra il primo nome e il middle name.
Senno', in Francia, erano cavoli amari. Ogni volta avrebbe dovuto firmare ogni documento o cortificato con il middle name.
Mia moglie, quando é nata, ha ricevuto come tantissimi francesi della nostra età tre nomi (spesso quello dei nonni o delle nonne). A lei hanno dimenticato di mettere la virgola tra il primo nome e gli altri due.
Per questa ragione mia moglie su ogni documento ha tutto l'ambaradan dei nomi e ogni volta deve ben specificare, firmando, tutti i suoi nomi.
A mia figlia l'abbiamo aggiunto un secondo nome facendo ben attenzione a che sul certificato di nascita ci fosse la virgola.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 23 Nov 2011, 15:59
Se avevi fatto attenzione a mettere bene la virgola tra il primo nome e il middle name.
Senno', in Francia, erano cavoli amari. Ogni volta avrebbe dovuto firmare ogni documento o cortificato con il middle name.
Mia moglie, quando é nata, ha ricevuto come tantissimi francesi della nostra età tre nomi (spesso quello dei nonni o delle nonne). A lei hanno dimenticato di mettere la virgola tra il primo nome e gli altri due.
Per questa ragione mia moglie su ogni documento ha tutto l'ambaradan dei nomi e ogni volta deve ben specificare, firmando, tutti i suoi nomi.
A mia figlia l'abbiamo aggiunto un secondo nome facendo ben attenzione a che sul certificato di nascita ci fosse la virgola.

M'arendo! (cit.)  :lol:

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 23 Nov 2011, 15:49Al Comune (italiano dove e' nato) m'hanno detto no, perche' non sapevano che volesse dire. E' una piccola parola di 5 lettere, che non vuole dire niente, e' un cognome, e poi e' il middle name, lui lo chiameremo Tommaso. Gliel'ho spiegato, dice non nun se po' fa, che ne so' io se stai a chiama' tu fijo na cosa zozza?

Niente da fa'.

me potevi chiama', lì conosco tutti
8)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: porgascogne il 23 Nov 2011, 15:57
in breve quello online lo puoi fare SOLO se ti hanno consegnato (via posteitaliane) quello di carta perchè la pwd (il nickname online è il tuo codice fiscale) sta SOLO su quello di carta

a me 'sta cosa mi fa impazzire

ho appena chiamato il numero verde dell'istat per chiedere spiegazioni
mi hanno detto "deve attendere il passaggio del rilevatore per avere la sua copia"
io "ma io non abito più lì, anzi domani vendo casa e farò il cambio di residenza"
lui "si ma al 9 ottobre (data check per il censimento) lei era residente lì, no?!"
io "si, ma NON CI VIVO LI, sono domiciliato altrove"
lui "..."
io "beh?!"
lui "eh, allora deve contattare il suo centro comunale di raccolta così glielo portano lì"
io "guardi, forse non mi sono spiegato: N-O-N  V-I-V-O  L-I'"
lui "..."
io "vabbè, buonasera"

Robbé, questi so i problemi che capitano ad avere i computer ovunque.
La gente, la gente che sta dietro lo sportello smette di ragionare.
Il computer dice che abiti li e tu, anche se non é vero, abiti li.
Me manda ai pazzi sta cosa.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Tarallo il 23 Nov 2011, 16:01
M'arendo! (cit.)  :lol:

Che poi, se ti racconto i due nomi in più che c'ha mia moglie non solo t'arrendi, ma te metti a ride pure per una settimana.

Comunque stamattina in radio c'era il sindaco di Grenoble, na personcina a modo.
Dice che farà di tutto per non alzare le tasse.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 23 Nov 2011, 16:02
Robbé, questi so i problemi che capitano ad avere i computer ovunque.
La gente, la gente che sta dietro lo sportello smette di ragionare.
Il computer dice che abiti li e tu, anche se non é vero, abiti li.
Me manda ai pazzi sta cosa.

ma tu hai ragione
tieni conto che mi ci gioco una palla che l'hanno inviato al vecchio indirizzo, sempre del paesino
l'altro censimento stavo lì, te pare che hanno pensato a fare un check coi cambi di residenza?

ho appena chiamato il centro di raccolta comunale
(in orario di lavoro da loro dichiarato, eh)
65 squilli
e chi me s'encula

Discussione precedente - Discussione successiva