La Lazio stasera meritava il pareggio, questo è pacifico. Ma il discorso deve essere affrontato più ad ampio raggio: la squadra per larghi tratti delle partite, mi riferisco anche agli anni scorsi, appare senza velocità a centrocampo, senza quella dinamicità su cui si fonda il calcio moderno e con pochi giocatori in grado di saltare l'uomo e creare superiorità numerica.
Molti elementi, soprattutto della mediana, sono da molti anni in rosa ed obiettivamente non hanno mai dato l'impressione di poterci garantire quel salto di qualità.
Se questo tipo di partite (contro Juve, Inter e Milan) termina regolarmente senza vittoria
non è un caso. Negli ultimi anni sono state sempre e solo delusioni contro le big, rappresentando ciò un unicum nel panorama calcistico italiano ed europeo. Nell'era Lotito (anche se i primi anni non fanno testo), su 40 partite giocate contro le grandi (in casa ed in trasferta), non ne abbiamo vinta praticamente nemmeno una (la gara con l'Inter dello scorso anno è un caso a parte: i nerazzurri si presentarono all'Olimpico con 8 assenti e con la coppia difensiva Natalino-Cordoba!... e il giorno dopo dovevano partire per l'Intercontinentale).
Reja ha anche le sue colpe ma il dito va puntato su alcuni calciatori. Con Delio Rossi era la stessa musica, se non peggio: poi è andato al Palermo e sinceramente ho perso il conto di quante vittorie abbia ottenuto in casa e in trasferta contro le big. Ciò significa che il problema è da individuare in alcuni elementi della rosa che hanno obiettivamete dei limiti, pur non potendogli imputare niente dal punto di vista dell'impegno.
La delusione di tanti laziali è dettata, quindi, da questa continua e ripetuta sequenza di insuccessi che quasi ogni anno ci impedisce di realizzare quel tanto agognato salto di qualità e per questo va capita e giustificata. La mia critica, come quella di altri utenti di questo forum, è volta a stimolare chi di dovere ad adottare in sede di mercato i dovuti accorgimenti.
Qui nessuno vuole il male della Lazio. Qui siamo tutti malati di Lazio!