Il punto

Aperto da Ti voglio bene Lazio mia, 27 Nov 2011, 02:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Registrato
Citazione di: Re-cecconi il 27 Nov 2011, 14:00
Ma se alla juve togli pirlo chi costruisce il gioco, se ieri non fosse stato in campo, sicuramente avremmo visto un'altra partita, io penso che il vero problema non sia Ledesma, non abbiamo chi salta l'uomo uno contro uno, non abbiamo l'uomo che si inserisce tra le linee, non abbiamo un vero sostituto di Mauri/Hernanes, ma se si fa male Hernanes per come siamo messi adesso dobbiamo cambiare modulo di gioco 4-4-2?

Sostituire l'equivoco ledesma significa in poche parole affidare l'impostazione della manovra offensiva a qualcuno ha come qualità principale quella di saper trattare il pallone , essere preciso nei passaggi , non andare in confusione quando pressato ....ledesma queste cose le fa benino ma è più un interditore che un regista . per fare il salto di qualità ci vuole un Inler , uno Xavi ...guarda un pò un pizzarro , ma anche un liverani..... ( come caratteristiche di gioco non vi fossilizzate sui nomi )

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: robylele il 27 Nov 2011, 12:59
Alla luce dei punti fatti con questo allenatore da Ballardini all'undicesimo posto finale, del quarto posto ex aequo dell'anno scorso e del quarto posto solitario di oggi, tu te la sentiresti di farlo ADESSO fossi l'allenatore della Lazio?

Assolutamente no. Invoco quindi una presa di rischi e mettere un Diarra dove oggi siede Ledesma. E' chiaro che il tempo delle rivoluzioni tattiche non e' adesso, io ne parlo purparle'.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Registrato
Ieri siamo stati sfortunati ....però è inutile qualcosa ci manca rispetto a certe squadre vedi Milan Juve Napoli Inter....la roma è dietro...nelle partite importanti tio mancano i campioni che risolvono le partite

cosmo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.188
Registrato
Citazione di: Tarallo il 27 Nov 2011, 12:26
La domanda e' mal posta.
Una squadra per essere pericolosa ha bisogno di creare gioco. Per creare gioco ha bisogno di fonti e di alternative. Alla fine il risultato e' dato dalla somma di calciatori che contribuiscono alla fase offensiva e che offrono un'alternativa di costruzione. La Juve ha il lusso Pirlo ma non si limita a questo. L'Udinese e' l'esempio migliore. Pur non avendo fenomeni riconosciuti a centrocampo, ha sette o otto giocatori in grado di garantire un flusso costante di minacce offensive.
Trattasi quindi di sistema di gioco, non di uomini.

La Lazio ha deciso di bloccarsi dietro con tre cani rognosi (Ledesma Brocchi e Lulic) che hanno caratteristiche piu' difensive che offensive, malgrado il dinamismo di Lulic e la sua ottima vena anche in costruzione (acquisto geniale, come dicevamo in pochi all'inizio). Mettici che il contributo a sinsitra e' nullo (Radu) e quello a destra e' costante ma misurato (Konko), salvo eccezioni le nostre fonti offensive sono tre: le due punte e Hernanes.
A Reja questo piace, perche' a lui piace la solidita' a centrocampo (mi chiedo cosa sia accaduto al Reja del 3-5-2 napoletano). Ma e' innegabile che giocando cosi' si limitano le fonti offensive, e Ledesma a questi livelli semplicemente non contribuisce. Il Montolivo citato da fabrizio e' un giocatore completamente diverso che stravolgerebbe l'idea rejana.
Ma ricordiamoci cosa succedeva quando la Lazio aveva altre fonti di soluzioni offensive, e mi riferisco in particolare al grandissimo Mauri di inizio stagione, e a Matuzalem. La Lazio produceva di piu' malgrado fosse obbligata talvolta, seconod i crismi rejani, a giocare con una sola punta al centro e i tre dietro. I giocatori capaci di creare erano allora 4 (Cisse,Klose, Hernanes e Mauri) ma messi in campo in modo meno efficace che nel 4-3-1-2.

Allora, perso Mauri e rimessa la Lazio col 4-3-1-2, abbiamo fatto ottimi risultati perche' questa gente (Herny e le punte) non ce l'ha nessuno. Ma quando ce li bloccano, con l'atavica mosceria che abbiamo nella spinta dalle fasce, rimane Ledesma. E ieri abbiamo visto cosa puo' fare Ledesma contro squadre come la Juve.

Escluse rivoluzioni tattiche che io invoco (a torto, visti i risultati) da un anno e mezzo - vedi Hernanes dietro, molta piu' spinta dalle fasce e due punte - quali possibilita' abbiamo, allora? L'unica e' diminuire un po' l'ottimo effetto diga offerto da Brocchi-Ledesma-Lulic (o Cana, o Gonzalez) sostituendo Ledesma con qualcuno che sappia interdire ma ANCHE dare dinamicita' e opzioni alla fase offensiva. Diarra e' un gran nome, ma ce ne sono altri, non necessariamente disponibili a Gennaio.

Insomma, non serve necessariamente Pirlo, o uno piu' forte di Ledesma. Serve cambiare un po' mentalita' e aumentare le opzioni offensive. Chi guida il centrocampo dell'Udinese? Pinzi, per caritaddiddio. Pero' creano venti occasioni da gol a partita e attaccano in nove. Questo solo perche' chiedono ad Armero, Basta, Isla e company di contribuire alla fase offensiva e perche' hanno la velocita' per creare gli spazi che questi andranno a sfruttare.

Sono d'accordo con la tua analisi, ma credo che il tipo di gioco che tu auspichi sia difficile da mettere in atto, proprio per la frase che ho evidenziato.
Con il tipo di giocatori che abbiamo noi lì in mezzo e sulle fasce, l'idea o il crisma rejano diventa non una scelta ideologica ma una scelta logica anche perché devi pensare alla fase di non possesso (e il gol subito da Pepe in parte è la prova del nove anche se sarebbe troppo semplicistico. Più ci penso al gol subito e più mi viene al veleno, vabbè...).
Bisogna, col tempo e con due acquisti mirati, dare al nostro centrocampo una maggiore esplosività e velocità sia di pensiero che muscolare; a quel punto si può anche rischiare di attaccare con più uomini.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.578
Registrato
Citazione di: fabichan il 27 Nov 2011, 12:34
Secondo me ieri Ledesma non ha fatto male, anzi. Sbaglia molto, come sempre, ma recupera anche e "occupa" una zona di campo superiore a quella della maggior parte dei suoi omologhi.

Poi, dire che il centrocampo della Juve è superiore al nostro è una banalità, visto che è obiettivamente il più forte in Italia come quantità e qualità.
quattro volte ha recuperato una palla che aveva perso..Tarallo ha detto la sacrosanta verità, l udinese non ha un regista ma ha altre fonti di gioco, noi purtroppo no..una delle soluzioni potrebbe essere quella di riportare Lulic terzino che ti permetterebbe una gran spinta su una fascia che con questo modulo è fondamentale

PARISsn

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.399
Registrato
....allora...non avendo alle spalle gli Agnelli...Berlusca o Moratti...che cmq anche loro me sembra, pur con bel altre potenzialita' economiche, non e' che stanno facendo negli ultimi anni i paperoni sciocchi, il miglioramento della squadra verso l'alto va' fatto nell'arco di anni. Mantenendo dei punti fermi...e penso a Hernanes..Dias.....e aggiungendo altre pedine anno dopo anno..come accaduto quest'anno con Marchetti, Klose e Cisse'. Chiaro che non potendo andare da chiunque a spendere 30 milioni di euro bisogna anche azzeccare qualche scommessa..e incassare qualcosa da giocatori appetibili ma che si pensa possano essere sostituiti. E' stato per esempio il caso di LIch...venduto a 10 milioncini e a me pare sostituito degnamente da Konko. E poi qualche investimento azzeccato..tipo Lulic...cogliendo alla sprovvista la concorrenza. L'anno scorso siamo arrivati 5 rimanendo tra le prima 4 per 37 giornate...quest'anno anche pare che dai primi posti sara' difficile scalzarci...ecco non so se a  gennaio o a giugno..ma credo che andando a pescare un paio di giocatori tipo Lulic..se si riesce..e con un paio di operazioni medio alte..si puo' puntare per la prossima stagione ad avere un ruolo ancor piu' predominante. Un buon difensore centrale..un buon centrocampista ed una punta...credo siano necessari. Cosa non indifferente da analizzare poi...la situazione  infortuni. Credo sia indubbio che sarebbe stato ben diverso giocare a Napoli con Mauri, Dias e Klose...e con la juve con Mauri, Dias ed avere almeno Matu in panchina. Pero' insomma alla fine...io credo che  possiamo vedere il futuro con buon ottimismo..e vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. ( p.s. io a Gennaio andrei a farmi regalare letteralmente Ziegler...fregandomi che non e' voluto venire a giugno...consentirebbe di considerare Radu un centrale a tutti gli effetti..e Lulic un centrocampista esterno a tutti gli effetti )

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Registrato
Troppo pessimismo.

La squadra ha giocato una buona partita, tutto ruota intorno a degli episodi. Abbiamo avuto delle occasioni che veramente per poco non abbiamo realizzato. La juventus è più fresca visto che non ha le coppe, e si è visto soprattutto nel finale quando stavano per capitolare ma non avevamo la giusta freschezza e anche i ricambi giusti nel momento in cui dovevamo affondare il colpo. Un pò come è successo al derby. Lì eravamo con qualche partita in meno sul groppone e anche delle motivazioni in più probabilmente...e anche una squadra più scarsa. Probabilmente è anche la stagione della juve, visto che gli dice anche spesso bene.

Siamo in linea congli obbiettivi di stagione e abbiamo pareggiato a milano, a napoli e vinto il derby. Ora abbiamo un buon calendario per chiudere il girone di andata in torno ai 33/34 punti che è quello che dovevamo fare.
La cosa più importante secondo me è rimanere lì a ridosso delle prime e passare il turno in coppa.

Daje avanti così!!!!!!!!!
:ssl :since

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Registrato
Citazione di: Giako77 il 27 Nov 2011, 18:21
Troppo pessimismo.

La squadra ha giocato una buona partita, tutto ruota intorno a degli episodi. Abbiamo avuto delle occasioni che veramente per poco non abbiamo realizzato. La juventus è più fresca visto che non ha le coppe, e si è visto soprattutto nel finale quando stavano per capitolare ma non avevamo la giusta freschezza e anche i ricambi giusti nel momento in cui dovevamo affondare il colpo. Un pò come è successo al derby. Lì eravamo con qualche partita in meno sul groppone e anche delle motivazioni in più probabilmente...e anche una squadra più scarsa. Probabilmente è anche la stagione della juve, visto che gli dice anche spesso bene.

Siamo in linea congli obbiettivi di stagione e abbiamo pareggiato a milano, a napoli e vinto il derby. Ora abbiamo un buon calendario per chiudere il girone di andata in torno ai 33/34 punti che è quello che dovevamo fare.
La cosa più importante secondo me è rimanere lì a ridosso delle prime e passare il turno in coppa.

Daje avanti così!!!!!!!!!
:ssl :since

siamo in linea ? dipende da quali sono gli obiettivi.
Ragioniamo un po:
Milan e Juve sono piu forti ci arrivano sopra e di tanto e senza fatica
Con noi lottano:
Udinese, gioca meglio ci è arrivata sopra sia pur di uno sputo anche lo scorso anno
Napoli, per ora è concentrato sulla coppa, ma da li prima o poi esce, dipende a che distanza sara allora, non è piu forte di noi
Roma, a tratti gioca bene, ma davanti produce poco, al momento non è continua speriamo continui cosi
Inter è piu forte di noi ma è partita malissimo speriamo non recuperi troppo in fretta

Ora siamo in 4 a lottare per 3, 4 e 5 posto consideriamo pero :
il 3 posto porta ai preliminari, se noi andiamo ai preliminari con il ns coefficiente uefa becchiamo inglesi, tedesche o spagnole quindi andiamo a casa
il 4 e 5 posto portano in EL competizione in teoria piu alla portata, dove pero in questa stagione se nn battiamo una ridicola squadra rumena fuori casa, ci mandano fuori senza passare dal via

Morale: siamo in linea per obiettivi che hanno una portata cmq limitata, dovremmo rinforzare molto la squadra e cercare di arrivare 2, questo sarebbe un obiettivo e per arrivare 2 devi puntare al primo posto ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.215
Registrato
Citazione di: kiraly il 27 Nov 2011, 18:55
siamo in linea ? dipende da quali sono gli obiettivi.
Ragioniamo un po:
Milan e Juve sono piu forti ci arrivano sopra e di tanto e senza fatica
Con noi lottano:
Udinese, gioca meglio ci è arrivata sopra sia pur di uno sputo anche lo scorso anno
Napoli, per ora è concentrato sulla coppa, ma da li prima o poi esce, dipende a che distanza sara allora, non è piu forte di noi
Roma, a tratti gioca bene, ma davanti produce poco, al momento non è continua speriamo continui cosi
Inter è piu forte di noi ma è partita malissimo speriamo non recuperi troppo in fretta

Ora siamo in 4 a lottare per 3, 4 e 5 posto consideriamo pero :
il 3 posto porta ai preliminari, se noi andiamo ai preliminari con il ns coefficiente uefa becchiamo inglesi, tedesche o spagnole quindi andiamo a casa
il 4 e 5 posto portano in EL competizione in teoria piu alla portata, dove pero in questa stagione se nn battiamo una ridicola squadra rumena fuori casa, ci mandano fuori senza passare dal via

Morale: siamo in linea per obiettivi che hanno una portata cmq limitata, dovremmo rinforzare molto la squadra e cercare di arrivare 2, questo sarebbe un obiettivo e per arrivare 2 devi puntare al primo posto ...

Scusami, ma il tuo è un sofisma...

Dici che non siamo da primi 2 posti, poi però siccome gli altri obiettivi hanno una portata limitata, bisogna comunque puntare ai primi 2 posti! Ma in serie a o si arrivi primi (secondi) o è meglio non giocare?

Per la cronaca, come scritto in altro topic: il Milan e l'Inter hanno un monte ingaggi più di 3 volte il nostro; la juve 2 volte; anche la roma ha un MI nettamente superiore al nostro...
Al netto della rioma, che considero più scarsa di noi, pensate che queste cifre non contano proprio? Vabbè, una delle 3 può sembre sbagliare la stagione (Inter quest'anno, Juve gli anni scorsi) ma ce ne hai sempre due davanti.
Per me se arriviamo terzi è già un gran risultato, possibile ma molto complicato da raggiungere.

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Registrato
Citazione di: fabichan il 27 Nov 2011, 19:23
Scusami, ma il tuo è un sofisma...

Dici che non siamo da primi 2 posti, poi però siccome gli altri obiettivi hanno una portata limitata, bisogna comunque puntare ai primi 2 posti! Ma in serie a o si arrivi primi (secondi) o è meglio non giocare?

Per la cronaca, come scritto in altro topic: il Milan e l'Inter hanno un monte ingaggi più di 3 volte il nostro; la juve 2 volte; anche la roma ha un MI nettamente superiore al nostro...
Al netto della rioma, che considero più scarsa di noi, pensate che queste cifre non contano proprio? Vabbè, una delle 3 può sembre sbagliare la stagione (Inter quest'anno, Juve gli anni scorsi) ma ce ne hai sempre due davanti.
Per me se arriviamo terzi è già un gran risultato, possibile ma molto complicato da raggiungere.
Non siamo ORA da primi 2 posti, bisogna fare acquisti per diventarlo ...
il 3 posto oggi è forse raggiungibile ma estremamente complicato e cmq non è detto ti porti in champions anzi ..
il MI non è sinonimo sicuro di risultati anche se certo conta molto, io direi che anche con il nostro MI si puo fare molto meglio ...

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Registrato
Se quel tiro di Hernanes fosse finito sul palo interno e poi in rete questo post non esisterebbe

fabrizio1983

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.578
Registrato
Citazione di: Biafra il 27 Nov 2011, 21:04
Se quel tiro di Hernanes fosse finito sul palo interno e poi in rete questo post non esisterebbe
alcune persone dicevano le stesse cose anche quando eravamo primi è

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato
Se vogliamo fare il punto dobbiamo prescindere dai montolivo, diarra, pirlo.
I giocatori questi sono, direi che stanno facendo bene, avreste firmato tutti ad inizio campionato per essere in queste posizioni.
Anche ieri, secondo me, abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, potevamo pareggiarla, vincerla, ma l'abbiamo persa, però la strada è ancora lunga.
Sapete che mi piace Ledesma ed anche ieri avrà sbagliato tanto, ma ha corso per 3, contrastando e rilanciando, cercando di non essere mai banale. Ovvio che si espone all'errore.
Ci manca Mauri e tanto, questo è il punto.
Io sfrutterei maggiormente la corsa di Lulic arretrandolo a terzino al posto di Radu, recuperando un altro uomo al centrocampo.
Comunque avanti così. avanti Lazio!
;)

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Sto topic ha preso una strada che porta alla critica ingiusta verso Ledesma, il quale in valore assoluto è inferiore solo a Klose, Hernanes e Dias. Sono anni che ha un rendimento costante superiore alla media.

Per esempio di Mauri se ne parla sempre un gran bene, però vorrei ricordare che negli ultimi 4 anni ha giocato bene solo i primi 4 mesi della passata stagione (sto attenedomi ai fatti, un alanilis alla Robyele :))

Usando lo stesso metro di misura utilizzato per Reja si potrebbe dire che se non fosse stato reintegrato Ledesma probabilemnte saremmo andati in serie B, anche perchè sono ancora vivi i ricordi sui gol "cacati" quell'anno da Mauri nelle partite contro Palermo, Udinese e Fiorentina.

Che sia chiara una cosa io non vedo l'ora che torni Mauri, però volevo solo fare un analisi di come, a volte, a certi giocatori non venga perdonato mai nulla, vedi Ledesma e Zarate.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Registrato
Citazione di: kiraly il 27 Nov 2011, 18:55
siamo in linea ? dipende da quali sono gli obiettivi.
Ragioniamo un po:
Milan e Juve sono piu forti ci arrivano sopra e di tanto e senza fatica
Con noi lottano:
Udinese, gioca meglio ci è arrivata sopra sia pur di uno sputo anche lo scorso anno
Napoli, per ora è concentrato sulla coppa, ma da li prima o poi esce, dipende a che distanza sara allora, non è piu forte di noi
Roma, a tratti gioca bene, ma davanti produce poco, al momento non è continua speriamo continui cosi
Inter è piu forte di noi ma è partita malissimo speriamo non recuperi troppo in fretta

Ora siamo in 4 a lottare per 3, 4 e 5 posto consideriamo pero :
il 3 posto porta ai preliminari, se noi andiamo ai preliminari con il ns coefficiente uefa becchiamo inglesi, tedesche o spagnole quindi andiamo a casa
il 4 e 5 posto portano in EL competizione in teoria piu alla portata, dove pero in questa stagione se nn battiamo una ridicola squadra rumena fuori casa, ci mandano fuori senza passare dal via

Morale: siamo in linea per obiettivi che hanno una portata cmq limitata, dovremmo rinforzare molto la squadra e cercare di arrivare 2, questo sarebbe un obiettivo e per arrivare 2 devi puntare al primo posto ...

Infatti ho messo in neretto che la differenza la potrebbe solo fare la coppa: per il campionato, è chiaro, almeno secondo me che lo scudetto è impossibile, quindi possiamo arrivare dal 2° posto in poi ma anche quello lo vedo difficile. La cosa che potremmo sperare in un milan che pensa più alla coppa, magari anche perchè la juve comincia la fuga incampionato, magari a partire da martedì battendo il napoli. Ma anche se arrivassimo 3° sarebbe un grandissimo risultato, anche se secondo me non siamo ancora pronti, e sarebbe già un miracolo superare il preliminare. Equivarrebbe buttare al vento la prossima stagione, perchè non reggeremmo mai 2 fronti di così elevato impegno. A meno che quest'anno fai una bella coppa UEFA, aquisisci consapevolezza, esperienza internazionale e magari lotito compra un paio di giocatori veramente buoni.
Arrivare 4/5 vorrebbere dire fare il nostro, qualificarsi in UEFA migliorare gradualmente la squadra e puntare con prepotenza l'UEFA della prox stagione e alla qualificazione in champion non per fare la comparsa nei gironi di qualificazione ma x puntare ai quarti e se ti dice bene anche qualcosina di più.

Per questo penso che siamo in linea e non disperarsi per una sconfitta, che poi, alla fine, poteva anche finire in pareggio con un pò più di fortuna...

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
il punto, semmai lo farei al termine di dicembre (alert: prima di andare avanti con la lettura fate tutti i gesti apotropaici possibili e immaginabili): ci aspetta un calendario sulla carta favorevolissimo, e se mettiamo in banca anche la qualificazione ai turni ad eliminazione diretta in EL, il punto di vista cambierebbe radicalmente.

non sono d'accordo con quanti considerano Ledesma un equivoco, ma questo fa parte di una discussione già ampiamente sviscerata nei mesi passati.
per me, è il centrocampista più completo e affidabile in rosa, da ormai parecchie stagioni, impossibile metterlo fuori, allo stato attuale delle cose.
oltre ad essere SEMPRE DISPONIBILE, Christian garantisce un apporto duplice, sia in fase di possesso che di non possesso, tra i centrocampisti che giocano in Italia, ce ne sono pochi come lui, di solito il regista tipico italiano è uno alla Pirlo o Montolivo, che ha bisogno del gattuso della situazione, il classico cane da guardia che gli copra le spalle e lo aiuti in non possesso, essendo molto limitato nei fondamentali richiesti in questa specifica fase.
poi sbaglierà anche parecchio, ma è uno che gioca migliaia di palloni a partita, questo perché ha coraggio da vendere e non si nasconde mai, pur non essendo un missile per quanto riguarda la reattività e la tecnica individuale. tradotto: se pressato bene, e senza compagni in appoggio o sostegno, non sempre è in grado di sostenere con successo situazioni di uno contro uno o di inventarsi giocate imprevedibili e geniali.
ma come altresì detto, se si trova qualcuno in grado di mandarlo in panchina, ben venga. esistono tanti nomi che possono farlo, quasi tutti fuori da questi confini. soluzioni interne invece non ne vedo. staremo a vedere cosa succederà dal 2 al 31 gennaio in sede di mercato.

(a me, a parte alcuni errori di posizione, soprattutto sul gol di pepe, Radu non è affatto dispiaciuto: il forcing operato dalla Lazio nel secondo tempo, spesso ha trovato in lui una buona propulsione sulla fascia, ha giocato parecchi palloni nella metacampo avversaria, venendo cercato spesso dai nostri costruttori di gioco lì a centrocampo, segno che si fidano parecchio).

fabrizio1983

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.578
Registrato
Citazione di: gesulio il 28 Nov 2011, 10:25
il punto, semmai lo farei al termine di dicembre (alert: prima di andare avanti con la lettura fate tutti i gesti apotropaici possibili e immaginabili): ci aspetta un calendario sulla carta favorevolissimo, e se mettiamo in banca anche la qualificazione ai turni ad eliminazione diretta in EL, il punto di vista cambierebbe radicalmente.

non sono d'accordo con quanti considerano Ledesma un equivoco, ma questo fa parte di una discussione già ampiamente sviscerata nei mesi passati.
per me, è il centrocampista più completo e affidabile in rosa, da ormai parecchie stagioni, impossibile metterlo fuori, allo stato attuale delle cose.
oltre ad essere SEMPRE DISPONIBILE, Christian garantisce un apporto duplice, sia in fase di possesso che di non possesso, tra i centrocampisti che giocano in Italia, ce ne sono pochi come lui, di solito il regista tipico italiano è uno alla Pirlo o Montolivo, che ha bisogno del gattuso della situazione, il classico cane da guardia che gli copra le spalle e lo aiuti in non possesso, essendo molto limitato nei fondamentali richiesti in questa specifica fase.
poi sbaglierà anche parecchio, ma è uno che gioca migliaia di palloni a partita, questo perché ha coraggio da vendere e non si nasconde mai, pur non essendo un missile per quanto riguarda la reattività e la tecnica individuale. tradotto: se pressato bene, e senza compagni in appoggio o sostegno, non sempre è in grado di sostenere con successo situazioni di uno contro uno o di inventarsi giocate imprevedibili e geniali.
ma come altresì detto, se si trova qualcuno in grado di mandarlo in panchina, ben venga. esistono tanti nomi che possono farlo, quasi tutti fuori da questi confini. soluzioni interne invece non ne vedo. staremo a vedere cosa succederà dal 2 al 31 gennaio in sede di mercato.

(a me, a parte alcuni errori di posizione, soprattutto sul gol di pepe, Radu non è affatto dispiaciuto: il forcing operato dalla Lazio nel secondo tempo, spesso ha trovato in lui una buona propulsione sulla fascia, ha giocato parecchi palloni nella metacampo avversaria, venendo cercato spesso dai nostri costruttori di gioco lì a centrocampo, segno che si fidano parecchio).
bè oddio Pirlo non mi sembra giochi con un gattuso, gioca con due giocatori che vanno molto, sono bravi in fase difensiva si ma si propongono molto e questo è uno dei motivi per cui la juve è lì su..il fatto che tocchi tante palle non penso possa giustificare i tantissimi errori , non mi sembra che Pirlo e altri in quel ruolo ne tocchino meno....per me Liverani ha detto bene, Ledesma è un giocatore che non sa far ripartire in maniera veloce l'azione ha bisogno vicino di uno che lo sappia fare, uno come matuzalem, questo ha detto...che tradotto è fate gioca Matuzalem, e visto che francelino è sempre rotto prendete un altro

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
Citazione di: fabrizio1983 il 28 Nov 2011, 10:31
bè oddio Pirlo non mi sembra giochi con un gattuso, gioca con due giocatori che vanno molto, sono bravi in fase difensiva si ma si propongono molto e questo è uno dei motivi per cui la juve è lì su..il fatto che tocchi tante palle non penso possa giustificare i tantissimi errori , non mi sembra che Pirlo e altri in quel ruolo ne tocchino meno....per me Liverani ha detto bene, Ledesma è un giocatore che non sa far ripartire in maniera veloce l'azione ha bisogno vicino di uno che lo sappia fare, uno come matuzalem, questo ha detto...che tradotto è fate gioca Matuzalem, e visto che francelino è sempre rotto prendete un altro
non ho capito, cosa vuoi dire, che Pirlo in fase di non possesso è come Ledesma? eddai su...
è sicuramente superiore a Ledesma  in fase di costruzione, ma non gli chiedere di vincere un contrasto...
io poi non sto facendo paragoni con Pirlo, perché non esistono, sto solo descrivendo le qualità del nostro giocatore, ed affermo che è uno dei pochi in italia in grado di supportare il gioco della Lazio in tutte e due le fasi. dopodiché se ne prendiamo uno meglio (esistono!!!) ok, si accomodi in panchina. ma allo stato attuale è l'unico insostituibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.578
Registrato
Citazione di: gesulio il 28 Nov 2011, 10:55
non ho capito, cosa vuoi dire, che Pirlo in fase di non possesso è come Ledesma? eddai su...
è sicuramente superiore a Ledesma  in fase di costruzione, ma non gli chiedere di vincere un contrasto...
io poi non sto facendo paragoni con Pirlo, perché non esistono, sto solo descrivendo le qualità del nostro giocatore, ed affermo che è uno dei pochi in italia in grado di supportare il gioco della Lazio in tutte e due le fasi. dopodiché se ne prendiamo uno meglio (esistono!!!) ok, si accomodi in panchina. ma allo stato attuale è l'unico insostituibile.
Pirlo è molto bravo anche se a me quello che piace da matti è un altro : Thiago Motta, per me è un giocatore straordinario fa sempre la cosa giusta anche ieri gran gol del giovane ma gli da una palla mamma mia

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
Registrato
Citazione di: irisheagle il 27 Nov 2011, 14:33
Sostituire l'equivoco ledesma significa in poche parole affidare l'impostazione della manovra offensiva a qualcuno ha come qualità principale quella di saper trattare il pallone , essere preciso nei passaggi , non andare in confusione quando pressato ....ledesma queste cose le fa benino ma è più un interditore che un regista . per fare il salto di qualità ci vuole un Inler , uno Xavi ...guarda un pò un pizzarro , ma anche un liverani..... ( come caratteristiche di gioco non vi fossilizzate sui nomi )

oppure più semplicemnte un hernanes (o matuzalem quando sta bene) !!!


Discussione precedente - Discussione successiva