gambero roscio lazionettico (reprise...ma manco tanto)

Aperto da porgascogne, 16 Giu 2011, 10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: porgascogne il 30 Ago 2011, 14:04
pensavo lo fossi già
:pp

Ah già!

Poi dici perchè Porga è Porga? Si capisce da certi particolari.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
la finite di divagare, questo è un topic serio, guardate che vi denuncio per interruzione di pubblico servizio
:p

Citazione di: nino™ il 14 Lug 2011, 11:15
Jefe Restourant (Via Monte Solarolo 54/56 - Zona Isola Sacra - Fiumicino)

Sottotitolo "il trattorante"

Non sta sul mare, non sta in un angolo pittoresco (trovane uno a fiumicino...), però ne vale la pena, cucina ricercata con influenze hawaiano/caraibiche a prezzi da trattoria, se non ne potete più di linguine alle vonkole e fritturine scongelate vi consiglio di farci un salto.

Locale di media grandezza, arredamento etnico, al chiuso e all'aperto.
Ambiente informale, non "casareccio", proprietari cordiali, preparati e gentilissimi.

CUCINA 8/10
SERVIZIO 8/10
CANTINA ?/??  (so andato a cocacola... venivo da un w.e. da coma etilico).

La cantina non offre una grandissima scelta, ma d'altronde non credo sia questo il punto di forza di questo locale, inoltre non avrebbe neanche tanto senso visto che comunque ti servono il vino nei classici bicchieri da trattoria, i prezzi sono validissimi considerando la qualità del cibo e la freschezza degli ingredienti utilizzati, anche se non mi sono sembrati propriamente da trattoria, quelli elencati sul loro sito, tra l'altro, non sono aggiornati, per esempio lo spaghetto con vongole limone e salmoriglio non costa 9 come riportato ma 10,50, detto questo devo aggiungere che questo locale merita sicuramente una visita, i loro piatti sono, oltre che molto buoni, veramente intriganti con le loro contaminazioni, e il cuoco che passa tra i tavoli per informarti sugli ingredienti e la preparazione del cibo ti fa capire quanta passione ci sia dietro la loro cucina, per quanto mi riguarda ho già deciso che ci tornerò per provare altre pietanze dal menu e se si confermerà su questi livelli lo aggiungerò senza esitazione ai miei preferiti.
Un'ultima avvertenza, su alcuni primi piatti il cuoco è abbastanza generoso con il peperoncino, a me non crea problemi perché l'adoro, però se qualcuno non sopporta il piccante ne tenga conto quando fa l'ordinazione.

porgascogne

Visitatore
parliamo del "trattorante", ovvero del Jefe Restaurant di Isola Sacra, segnalato ottimamente da nino
quanto dice drake, lo sottoscrivo
Citazione di: Drake il 05 Set 2011, 10:56La cantina non offre una grandissima scelta, ma d'altronde non credo sia questo il punto di forza di questo locale, inoltre non avrebbe neanche tanto senso visto che comunque ti servono il vino nei classici bicchieri da trattoria, i prezzi sono validissimi considerando la qualità del cibo e la freschezza degli ingredienti utilizzati, anche se non mi sono sembrati propriamente da trattoria, quelli elencati sul loro sito, tra l'altro, non sono aggiornati, per esempio lo spaghetto con vongole limone e salmoriglio non costa 9 come riportato ma 10,50, detto questo devo aggiungere che questo locale merita sicuramente una visita, i loro piatti sono, oltre che molto buoni, veramente intriganti con le loro contaminazioni, e il cuoco che passa tra i tavoli per informarti sugli ingredienti e la preparazione del cibo ti fa capire quanta passione ci sia dietro la loro cucina, per quanto mi riguarda ho già deciso che ci tornerò per provare altre pietanze dal menu e se si confermerà su questi livelli lo aggiungerò senza esitazione ai miei preferiti.
ci siamo stati ieri a pranzo, complice un cambio di programma (dovevamo andare a pranzo con la mia famiglia ma mia madre si è fratturata una spalla cadendo...a noi due c'era rimasta la voglia di pesce e ci siamo ricordati della segnalazione ninica)
cmq, abbiamo preso (scusate per il maiuscolo, ma li sto copiando dal sito):
- 3 antipasti (POLPETTINE DI TONNO E PESCATO ALLA FAVIGNANESE, TRUCIOLI DI CALAMARO CROCCANTE CON VERDURINE ALL'ANANAS, CAPONATINA DI POLIPETTO AL VINO ROSSO E SOYA)
- 2 primi (MEZZO TONNARELLO NERO CON PESCATO, BOTTARGA, E POMODORINI CONFIT, FETTUCCINA ALLA «CHECCA» CON SPIGOLA SCOTTATA E MAIONESE DI BASILICO)
- 1 secondo (GAMBERI SPADELLATI CON POMODORINI E ORIGANO SALTATI CON IL MIRTO)
- 2 dolci (OUTRAGEOUS HOT FUDGE BROWNIE, SORBETTO ARTIGIANALE ALLA PERA/ANICE)
- 1 minerale, 1/2 litro bianco della casa, 2 caffè
totale 78€.
onesto e ben speso, davvero
le polpettine di tonno erano sublimi
il truciolo di calamaro era fritto con pastella, imho, di farina di riso e le verdurine sottostanti erano assai sfiziose
la caponatina geniale
il mezzo tonnarello è stata una delle cose più buone che io abbia mai mangiato: molto forti i sapori, un piatto di carattere
il tonnarello alla checca era delicatissimo: ottimo contrasto con l'altro primo
i gamberi al mirto erano freschissimi ed erano serviti con patatine e lenticchie, per un contrasto sapido/dolce perfetto

ottimo, davvero
da tornarci per assaggiare anche altre cose che solo a leggerle...
http://www.jeferestaurant.com/menu.html
:slurp:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.436
ciao Porga: prima o poi mi sa che dobbiamo incontrarci per parlare di cibo e cibarci parlando.......
Bello sto trattorante.
Sfizioso il menù, prezzi buoni confrontandoli con l'umido nord.
Se vieni da queste parti non puoi perderti in questa stagione il novemberporc e/o fare un salto a zibello.
Ti consiglio vivamente di guardare sto sito:
www.leondorozibello.it
poi non misurarti il colesterolo per qualche mese...... ;)

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
m'ero perso il ritorno del gambero roscio   :)

piccolo contributo,
"In mezzo al mare" a Nettuno Via Giacomo Matteotti 8.

c'ho mangiato un paio di volte prima dell'estate, sempre a pranzo, si presentano come cooperativa pescatori Anzio-Nettuno e non stento a credergli visto che il pesce m'è sembrato sempre fresco e ottimo. Ho sempre preso l'antipasto di pesce che merita per qualità e numero di portate. Molto buoni i primi, sui secondi (a parte la fittura) non so dirvi.  Cucina tutto sommato semplice ma ben fatta e a prezzi ragionevoli.

Un'altra cooperativa di pescatori l'ho provata a Sant'antioco, (Ittiturismo La Laguna in Tavola) buona la prima esperienza, un po' deludente la seconda.

Sulle ninfe, l'ho provato a maggio, un'esperienza in chiaroscuro, ho apprezzato moltissimo solo un piatto (le ostriche in verde) sul resto sono rimasto deluso.

porgascogne

Visitatore
:beer:
me lo consigliò, ai tempi del mio acquario marino, il mio amico che ha il negozio di acquari a nettuno

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: nino™ il 20 Giu 2011, 20:47
Pigneto 41
Via del pigneto 41, zona pedonale, Roma.

http://www.pignetoquarantuno.it/

Ottima e ricercata cucina ad un prezzo abbordabile, non propriamente economico, io ci vado spesso e con appetito variabile, quindi non saprei indicare una spesa media, so solo che ne vale la pena.
In rapporto qualità prezzo meglio senz'altro di Necci e Primo, tanto per restare in zona.

Locale piccolo, molto curato, con possibilità di aperitivo all'aperto.
Ambiente informale, con tendenze radical.

CUCINA 8/10
SERVIZIO 7/10
CANTINA 8/10

La Tavernaccia "da Bruno"
via Giovanni di Castel Bolognese, 63 (Trastevere/Testaccio), Roma

http://www.latavernaccia.com/index.htm

Cucina romana al gran completo, primi, carne, pesce, contorni, pizza, tutto buonissimo, nonostante l'eclettismo del menù il ricorso al surgelato per accontentare tutti e praticamente assente. Si mangia quello che c'è, finchè ne rimane.
Meglio prenotare.

Locale medio/piccolo, solo interno
Ambiente allegro e informale, ma non caciarone.

CUCINA 8/10
SERVIZIO 8/10
CANTINA 5/10

Tavernaccia tutta la vita. soprattutto la domenica a pranzo dopo Porta Portese.
Sul 41 invece dico no: ci vai una volta con una, vai sul sicuro etc bla bla bla, e dopo dici ok. poi ci torni e fai 2+2:
troppo costoso per quello che danno. sai quei dieci euri in più che ti rode sempre...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Per caso ho trovato questo topic,me lo sono letto tutto. Molti li conosci,ma mi meraviglio che non sia stato citato il seguente ristorante:
I MARONCI
http://www.pizzaclubdaimaroncio.it/
Via di Vermicino, 8 Frascati - Roma - Italia
Tel / Fax: +39 6 9408376
info@pizzaclubdaimaroncio.it

Ragazzi, garantisco io. I proprietari sono amici di famiglia.
Mengerete la carne come non l'avete mai mangiata.
Volendo ci sono anche le pizze fatte al forno,rigorosamente a legna.
Lista dei vini infinita. All'interno del ristorante è presente una cantina con tutti i vini esposti.
Insomma,provatelo.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Citazione di: gregor il 07 Dic 2011, 13:31
Per caso ho trovato questo topic,me lo sono letto tutto. Molti li conosci,ma mi meraviglio che non sia stato citato il seguente ristorante:
I MARONCI
http://www.pizzaclubdaimaroncio.it/

L'abbazia del mignolo alzato...

Uno dei tanti ristoranti dell'interland romano che crede basti scrivere "tartufo" e "porcini" sul menù per giustificare prezzi da rapina in un ambiente che metterebbe in imbarazzo pure "er cipolla"....

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: nino™ il 07 Dic 2011, 17:10
L'abbazia del mignolo alzato...

Uno dei tanti ristoranti dell'interland romano che crede basti scrivere "tartufo" e "porcini" sul menù per giustificare prezzi da rapina in un ambiente che metterebbe in imbarazzo pure "er cipolla"....

nino,se non lo hai provato perchè criticare a priori ?. Forse sono carenti con il web,ma il tartufo col porcino è l'ultima cosa che si mangia.
Poi,non è che te sto a convince,ci mancherebbe.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Ma dove lo vedi scritto che non ho provato?

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
AguilaRoja

Visitatore
C'era scritto "nonostante non l'abbia provato.. eccetera eccetera"

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: porgascogne il 21 Nov 2011, 11:20
parliamo del "trattorante", ovvero del Jefe Restaurant di Isola Sacra, segnalato ottimamente da nino
quanto dice drake, lo sottoscrivoci siamo stati ieri a pranzo, complice un cambio di programma (dovevamo andare a pranzo con la mia famiglia ma mia madre si è fratturata una spalla cadendo...a noi due c'era rimasta la voglia di pesce e ci siamo ricordati della segnalazione ninica)
cmq, abbiamo preso (scusate per il maiuscolo, ma li sto copiando dal sito):
- 3 antipasti (POLPETTINE DI TONNO E PESCATO ALLA FAVIGNANESE, TRUCIOLI DI CALAMARO CROCCANTE CON VERDURINE ALL'ANANAS, CAPONATINA DI POLIPETTO AL VINO ROSSO E SOYA)
- 2 primi (MEZZO TONNARELLO NERO CON PESCATO, BOTTARGA, E POMODORINI CONFIT, FETTUCCINA ALLA «CHECCA» CON SPIGOLA SCOTTATA E MAIONESE DI BASILICO)
- 1 secondo (GAMBERI SPADELLATI CON POMODORINI E ORIGANO SALTATI CON IL MIRTO)
- 2 dolci (OUTRAGEOUS HOT FUDGE BROWNIE, SORBETTO ARTIGIANALE ALLA PERA/ANICE)
- 1 minerale, 1/2 litro bianco della casa, 2 caffè
totale 78€.
onesto e ben speso, davvero
le polpettine di tonno erano sublimi
il truciolo di calamaro era fritto con pastella, imho, di farina di riso e le verdurine sottostanti erano assai sfiziose
la caponatina geniale
il mezzo tonnarello è stata una delle cose più buone che io abbia mai mangiato: molto forti i sapori, un piatto di carattere
il tonnarello alla checca era delicatissimo: ottimo contrasto con l'altro primo
i gamberi al mirto erano freschissimi ed erano serviti con patatine e lenticchie, per un contrasto sapido/dolce perfetto

ottimo, davvero
da tornarci per assaggiare anche altre cose che solo a leggerle...
http://www.jeferestaurant.com/menu.html
:slurp:

ci sono stato domenica scorsa, dopo essermi cimentato nella corsa di 10 kilometri in mattinata.
abbiamo mangiato benissimo e digerito meglio (secondo me lì si capisce la differenza).

con tre antipasti, tre primi, una frittura in tre e tre contorni non abbiamo avuto lo spazio per mangiare un boccone in più, il tutto a poco meno di 90 € in totale.
ci siamo fatti guidare dai consigli della proprietaria, che cucina e visita regolarmente tutti i tavoli, e non siamo rimasti delusi.
abbiamo preso:
- polpettine di tonno, variazioni di caprese e trucioli di calamaro
- risotto con gambero nascosto, ravioloni ricotta e spinaci e fettuccine alla "checca" con spigola
- frittura di calamari con verdura ripassata, patate fritte e patate jefe's style

Un punto di forza, secondo me, la cucina completamente a vista.
Decisamente soddisfatti ed intenzionati a ritornare.

NB i prezzi sul sito in alcuni casi sono inferiori a quelli attuali, il risotto per esempio costa 16€ anzichè i 13.5 indicati.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: The Referee il 13 Dic 2011, 10:33
abbiamo mangiato benissimo e digerito meglio (secondo me lì si capisce la differenza).

ecco, per i consumatori seriali di medicinali raggrupati sotto l'altisonante nome di inibitori della pompa protonica questa è un'informazione essenziale  ;)

AguilaRoja

Visitatore
Sticazzi del prezzo, basta che sia buono. ovunque.

Contenuto sponsorizzato

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Via Pian Due Torri, 54  00146 Roma

Pizza alla napoletana.. OTTIMA!

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Citazione di: AguilaRoja il 15 Gen 2012, 16:13
Up per questa sera.
Sticazzi del prezzo, basta che sia buono. ovunque.
Se sticazzi del prezzo prova ristorante San Lorenzo, ti pelano ma mangi pesce da dio.
Il pesce sole fresco e pescato ad Anzio o nettuno.
mbiente raffinato e ottima cantina
Www.ilsanlorenzo.it

Discussione precedente - Discussione successiva