Neppure io sono un tecnico ma all'inizio della stagione pensavo che Reja, considerata la rosa a disposizione, intendesse giocare con la difesa a tre.
Da quello che ho visto ieri e, per quel poco che si capisce in tv, a Lecce è vero che i centrali difensivi della Lazio hanno tutti una certa ritrosia nell'allargarsi e supportare il giocatore di fascia. L'aveva Radu a Lecce, lasciando spesso solo Lulic 2 contro 1 sulla sinistra, l'ha avuta ieri Diakitè.
In altri termini credo che l'interpretazione dei nostri centrali della difesa a tre sia un po' troppo "monolitica", costringendo gli esterni più che altro a fare i terzini.
Credo che questo dipenda anche dal centrocampo: con il 3-5-2 se metti (per necessità, come ieri) esterni di centrocampo a fare gli interni, questi avranno una certa tendenza a scalare sulla fascia, piuttosto che andare a coprire il "buco" al centro che lascia il centrale che scala sulla fascia.
Conseguentemente, i centrali rimangono nelle loro posizioni e se l'interno è in ritardo ti ritrovi 2 contro 1 sulla fascia.
Con il 3-4-1-2 invece dovrebbero essere i due centrali di centrocampo a coprire il centrale di difesa che si allarga a sostegno dell'esterno. E considerato che con questo modulo i centrali di centrocampo titolari potrebbero tranquillamente essere Ledesma e Cana, la cosa mi sembra più fattibile.
Meno se affianco a Ledesma si schiera Brocchi o (peggio, dal punto di vista difensivo) Matuzalem