Prospettive 352 (topic piagnoni free)

Aperto da gesulio, 19 Dic 2011, 09:50

Discussione precedente - Discussione successiva

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Neppure io sono un tecnico ma all'inizio della stagione pensavo che Reja, considerata la rosa a disposizione, intendesse giocare con la difesa a tre.
Da quello che ho visto ieri e, per quel poco che si capisce in tv, a Lecce è vero che i centrali difensivi della Lazio hanno tutti una certa ritrosia nell'allargarsi e supportare il giocatore di fascia. L'aveva Radu a Lecce, lasciando spesso solo Lulic 2 contro 1 sulla sinistra, l'ha avuta ieri Diakitè.
In altri termini credo che l'interpretazione dei nostri centrali della difesa a tre sia un po' troppo "monolitica", costringendo gli esterni più che altro a fare i terzini.
Credo che questo dipenda anche dal centrocampo: con il 3-5-2 se metti (per necessità, come ieri) esterni di centrocampo a fare gli interni, questi avranno una certa tendenza a scalare sulla fascia, piuttosto che andare a coprire il "buco" al centro che lascia il centrale che scala sulla fascia.
Conseguentemente, i centrali rimangono nelle loro posizioni e se l'interno è in ritardo ti ritrovi 2 contro 1 sulla fascia.
Con il 3-4-1-2 invece dovrebbero essere i due centrali di centrocampo a coprire il centrale di difesa che si allarga a sostegno dell'esterno. E considerato che con questo modulo i centrali di centrocampo titolari potrebbero tranquillamente essere Ledesma e Cana, la cosa mi sembra più fattibile.
Meno se affianco a Ledesma si schiera Brocchi o (peggio, dal punto di vista difensivo) Matuzalem

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Property

Visitatore
Per me il 352 o 3412 e' il modulo perfetto per i giocatori che abbiamo in assoluto. I centrali sono ottimi giocatori e con un po' di abitudine possono tranquillamente impararne i giusti movimenti.
Ma soprattutto sfrutteresti konko e lulic al meglio sulle fasce, sfrutteresti meglio cana e brocchi,avresti matuzalem e ledesma centrale basso, hernanes e mauri sarebbero l'1 tra le linee e di colpo il gioco avrebbe un alternativa sulle fasce alla solita palla a klose o hernanes.
Unico punto debole la seconda punta che non abbiamo.
La cosa che più' mi stupisce e' perche' mai reja che ben conosce questo modulo non lo abbia scelto fin dal ritiro.
L'unica risposta che so darmi e' che non pensava di avere un lulic cosi' ottimo sulla fascia che e' giocatore vero (io pensavo fosse un altro gonzales e mi sbagliavo e' nettamente più' forte).
Certo ora cambiare in corsa la vedo molto più' difficile benche' la pausa natalizia forse potrebbe essere utile in questo senso. Chissa' ma forse il mister non ci crede fino in fondo.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Per me l'errore di ieri sera è stato iniziare con Cavanda anziché proporre da subito Scaloni, dato che quando è stato inserito l'argentino non si sono più viste grosse occasioni per l'Udinese dalla sua parte. Poi i difensori centrali che non sono abituati alla difesa a tre, passi Radu che c'ha giocato per tutta la stagione 2009-2010 e Dias che ci giocava anche nel San Paolo, ma Diakite non c'ha giocato quasi mai. E' rischioso cambiare la difesa a campionato in corso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Una Lazio bellissima con un modulo bellissimo ieri ha prodotto una grande prova.

Non starei a parlare molto del gol subito, quei movimenti si possono aggiustare, parlerei delle grande spinta e velocità che questo modulo ci permette di esprimere.

Diakitè, a mio parere, è perfetto per questo sistema di gioco, ha la possibilità di sganciarsi e creare molti pericoli tagliando di netto il centrocampo avversario.

Due nota stonate (cavanda non fa testo, non gioca mai): 

Ledesma, tutti hanno viaggiato a mille tranne lui

Rocchi, ha costretto Klose a fare un lavoro della madonna, non riuscendo poi mai a essere decisivo.

Forse non abbiamo la seconda punta per esprimere al massimo il nostro potenziale ora, la mia formazione ideale per questo modulo è:

Marchetti

Diakitè                         Dias                     Radu (biava)

Konko          Mauri         Hernanes      Brocchi                 Lulic

Cissè             Klose

Sinceramente non vedo alternative.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Reja ormai sta qui da quasi 2 anni... pensavo che ormai lo conoscessimo, non giochera' MAI con hernanes centrale basso..... ( anche perche non sembra proprio uno che cambia idea facilmente...). modulo quindi assolutamente da abolire.. io l'avrei intitolato : "352... senza prospettive"  :)

(al massimo potrebbe fare un 3 5 1 1 .... se a voi piace.....)

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Semmai il 3-4-1-2, ma poi chi glielo dice ai tifosi che a Gennaio non arriva nessun centrocampista con quel modulo? :)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io ieri avrei giocato con il 4-2-3-1. Non amo la difesa a 3. Non mi piace, non c'è niente da fare.
Penso anche che non abbiamo i giocatori adatti per quel modulo.
A parte questo ieri, nonostante qualche errore di troppo, la Lazio mi è piaciuta molto. Non posso veramente rimproverare niente, nè ai ragazzi, nè al mister. Anzi grande Reja!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
A me piace come modulo e lo ritengo adatto a questa squadra ma vorrei provare questo di 3-5-2

Marchetti

Diakite     Dias       Radu

Konko         Cana         Ledesma      Lulic

Hernanes

Klose         Cissè

che poi potrebbe essere chiamato anche 3-4-1-2

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: dako80 il 19 Dic 2011, 13:14
A me piace come modulo e lo ritengo adatto a questa squadra ma vorrei provare questo di 3-5-2

Marchetti

Hernanes

Klose         Cissè

Escludere Brocchi in favore di Cana per me è un suicidio.

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: Boom! il 19 Dic 2011, 13:20
Escludere Brocchi in favore di Cana per me è un suicidio.

Abbiamo preso Cana per giocare titolare, questo è un giocatore forte molto più forte di Brocchi che ormai è a fine carriera mentre Cana è nel pieno della carriera e sta migliorando gara dopo gara. Cana è forte nel suo ruolo secondo me è un gran mediano

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: dako80 il 19 Dic 2011, 13:23
Abbiamo preso Cana per giocare titolare, questo è un giocatore forte molto più forte di Brocchi che ormai è a fine carriera mentre Cana è nel pieno della carriera e sta migliorando gara dopo gara. Cana è forte nel suo ruolo secondo me è un gran mediano

Io parlo per quello che ho visto fino a questo momento, Cana mi sembra troppo lento e metterlo vicino a uno ancora piu' lento è un suicidio.

Brocchi sarà anche a fine carriera, ma nessuno dei nostri centrali di centrocampo ha il suo passo.

Contenuto sponsorizzato

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: Boom! il 19 Dic 2011, 13:33
Io parlo per quello che ho visto fino a questo momento, Cana mi sembra troppo lento e metterlo vicino a uno ancora piu' lento è un suicidio.

Brocchi sarà anche a fine carriera, ma nessuno dei nostri centrali di centrocampo ha il suo passo.

Guarda il gol che ha fatto a Lecce Cana, ti pare lento? è semplicemente grosso fisicamente e deve giocare per avere condizione, davanti alla difesa servono muscoli e centimetri e Brocchi non ha ne uno ne l'altro, a me piace Brocchi molto ma Cana credo debba essere schierato titolare un po' di partite di fila per essere giudicato davvero

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: dako80 il 19 Dic 2011, 13:36
Guarda il gol che ha fatto a Lecce Cana, ti pare lento? è semplicemente grosso fisicamente e deve giocare per avere condizione, davanti alla difesa servono muscoli e centimetri e Brocchi non ha ne uno ne l'altro, a me piace Brocchi molto ma Cana credo debba essere schierato titolare un po' di partite di fila per essere giudicato davvero

Non mi è sembrato piu' veloce dello scatto di Brocchi al derby che ci ha dato il rigore e il rosso per la biondina.

Senza dimenticare che dopo il gol, Cana, ha fatto il suo solito fallo stupido e inutile che gli compromette ogni volta la gara.

Io di uno cosi' non mi fido e non vorrei rinunciare alla costanza di Brocchi.

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: Boom! il 19 Dic 2011, 13:40
Non mi è sembrato piu' veloce dello scatto di Brocchi al derby che ci ha dato il rigore e il rosso per la biondina.

Senza dimenticare che dopo il gol, Cana, ha fatto il suo solito fallo stupido e inutile che gli compromette ogni volta la gara.

Io di uno cosi' non mi fido e non vorrei rinunciare alla costanza di Brocchi.

Si ma se ha lo scatto di Brocchi come fa ad essere lento???? Io di un giocatore che ha non so quante presenze in champions ed esperienze in vari campionati dove ha sempre fatto bene mi fido eccome, Lorik Cana eh non è che stiamo parlando di Biondini (che poi a sentire qui sopra c'è gente che farebbe carte false per Biondini....mah)

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

Marchetti

Hernanes

Klose         Cissè

Alleluia ragazzo te l'appoggio al 100% (la formazione eh!).
Per caratteristiche, essendo un ex terzino destro, quello basso a destra al posto di Diakitè dovrebbe essere Stankevicious. Questo al di là del valore e dello stato di forma dei due, ma solo per attitudini.
Quotando Gesulio sull'analisi del primo gol, magari Stanke quell'azione l'avrebbe letta meglio di Diakitè. 
Oltretutto, di una Lazio messa così, potrebbero giovarsene soprattutto Hernanes e Cissè.
Sarei curioso di vederla all'opera.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Ha un altro fisico, un altro passo, un altro dinamismo, anche adesso che è a fine carriera.
Cana ha altre caratteristiche, anche se quelle migliori probabilmente deve ancora farle vedere qui da noi.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: dako80 il 19 Dic 2011, 13:44
Si ma se ha lo scatto di Brocchi come fa ad essere lento???? Io di un giocatore che ha non so quante presenze in champions ed esperienze in vari campionati dove ha sempre fatto bene mi fido eccome, Lorik Cana eh non è che stiamo parlando di Biondini (che poi a sentire qui sopra c'è gente che farebbe carte false per Biondini....mah)

Forse mi sono espresso male, ma per me è piu' lento di Brocchi e la sua collocazione vicino a Ledesma mi preoccupa. Non conoscevo Cana prima che venisse qui da noi, da quello che ho visto, non mi ha impressionato per niente. Forse dimostrerà di essere ottimo, ma per ora, dovendo impostare un modulo con Ledesma vicino, gli preferisco Brocchi.

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595

Marchetti

Hernanes

Klose         Cissè

Quoto.

Discussione precedente - Discussione successiva