Prospettive 352 (topic piagnoni free)

Aperto da gesulio, 19 Dic 2011, 09:50

Discussione precedente - Discussione successiva

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: Boom! il 19 Dic 2011, 14:00
Rinunceresti a Mauri?

me sembra che è Mauri che rinuncia a noi  :D :D  comunque si, io credo che dato che Hernanes è un giocatore che ha grandi giocate ma anche grandi pause durante una partita se si decide di schierare lui allora devi avere due cagnacci in mezzo al campo altrimenti andiamo in difficoltà perchè ne Mauri ne Hernanes coprono.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: dako80 il 19 Dic 2011, 13:14
A me piace come modulo e lo ritengo adatto a questa squadra ma vorrei provare questo di 3-5-2

Marchetti

Diakite     Dias       Radu

Konko         Cana         Ledesma      Lulic

Hernanes

Klose         Cissè

che poi potrebbe essere chiamato anche 3-4-1-2

Questa occasione non me la posso perdere.
Quoto al 100% ;)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2011, 11:26
Il topic che aspettavo e invocavo da un anno e mezzo.   :bis:

A grandi linee concordo con tutto quanto detto da gesulio.ruolo.

idem

anche io sono d'accordo sulla cappella duplice a firma gonzo/diaki
anche se, a mio modesto modo di vedere, forse diaki può essere scusato dal fatto che non lo vedo tanto lesto a riadattarsi a nuove situazioni tattiche

voglio dire, l'ho criticato (pentendomi) per anni come centrale a 4
magari come centrale esterno di dx a 3 gli ci vorrà qualche partita

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: porgascogne il 19 Dic 2011, 17:48
idem

anche io sono d'accordo sulla cappella duplice a firma gonzo/diaki
anche se, a mio modesto modo di vedere, forse diaki può essere scusato dal fatto che non lo vedo tanto lesto a riadattarsi a nuove situazioni tattiche

voglio dire, l'ho criticato (pentendomi) per anni come centrale a 4
magari come centrale esterno di dx a 3 gli ci vorrà qualche partita
anche altri parlano di cappella di gonzalez, ma perché scusate?
perde un contrasto di testa che cappella fa...io vedo errori di cavanda e diakitè che non marcano nessuno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473

secondo me l'errore da cui nasce tutto è di radu, che avrebbe tutto il tempo per fare quello che cazzo gli pare e invece spazza via a pene di segugio (dove gonzalez perde il contrasto)

ma parlo per quel che ricordo dallo stadio, nella sintesi non si vede l'intervento di radu

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Emanuele il 19 Dic 2011, 18:36
se proprio vogliamo parlare di quel gol

secondo me l'errore da cui nasce tutto è di radu, che avrebbe tutto il tempo per fare quello che cazzo gli pare e invece spazza via a pene di segugio (dove gonzalez perde il contrasto)

ma parlo per quel che ricordo dallo stadio, nella sintesi non si vede l'intervento di radu
io purtroppo non ricordo l'azione e quindi radu che spazza...e non riesco a trovare un video che parta prima, mi aiuta qualcuno?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
comunque una cosa...se si andasse avanti con questo modulo io Cana lo farei giocare sempre...ricordate l'Inghilterra con questo modulo, con un mediano fantastico come Paul Ince?

V.

*
Lazionetter
* 12.186
nel tuo 3 5 2 contempli anche mauri? e come?

questa squadra per me ruota da anni intorno a Rocchi Ledesma Mauri.
se devi cambiare devi cambiare da qui: aggiungere, togliere, sovrapporre. ma da questi tre e dal gioco che questi tre fanno.

finalmente Rocchi ha una spalla come Klose e questo cambia qualcosa.
Ledesma ha Matuzalem accanto ma che funziona solo per 30 minuti. Hernanes gli gioca più su. Brocchi gli fa da compare, ma se non c'è Brocchi non c'è sostituto.

Mauri è infortunato. Mauri in condizione è fatto per una squadra veloce, non statica, più frenetica che potente.
Per me anche con Mauri al top e in formazione, c'è sempre un buco a centrocampo, che non tamponi solo con un Brocchi o con un Hernanes. ci vuole una via di mezzo più solida.

se Mauri resta o cresce di qualità e di peso il ruolo di Brocchi, o devi tagliare da qualche parte, perchè per me con Mauri resti scoperto.

tu come la pensi?
ciao, grazie

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
sempre piaciute di più le squadre con 2 difensori e 2 terzini di spinta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
domanda per gesulio e soci.

Me metto da solo fra i soci.

Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2011, 11:26
Hernanes per me e' capacissimo di impostare basso e avanzare fino ai trenta metri per aiutare a concludere. L'importante e' avere al fianco le persone giuste, che per me nella Lazio attuale sono Lulic e Konko ai lati (suicida non fare il 3-5-2 con questi due, particolarmente con uno come Lulic, lo dico dall'inizio, che ha un passo fenomenale e una tecnica molto sopra alla media dei laterali di questo modulo), Mauri e Cana interni. Volendo, se proprio si deve :wall: quando Hernanes avanza e' bene avere Ledesma dietro per fare il suo doppio ruolo di imbastitore e interditore.

Per me Mauri sarebbe un interno coi fiocchi nel 3-5-2.

Vorrei rispondere anche a Kim. Dipende dagli uomini che hai. Io fino all'anno scorso di 3-5-2 non avevo mai parlato. La Lazio di Eriksson era disegnata come la vuoi tu, cambiarla sarebbe stato un crimine. Ma se giochi con la difesa che vuoi tu, l'ideale e' un 4-4-2 e noi non abbiamo ali. Nelle nostre versioni di difesa a 4 Radu non scende mai, perche' abbiamo bisogno di copertura.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2011, 20:32
Me metto da solo fra i soci.

Per me Mauri sarebbe un interno coi fiocchi nel 3-5-2.

Vorrei rispondere anche a Kim. Dipende dagli uomini che hai. Io fino all'anno scorso di 3-5-2 non avevo mai parlato. La Lazio di Eriksson era disegnata come la vuoi tu, cambiarla sarebbe stato un crimine. Ma se giochi con la difesa che vuoi tu, l'ideale e' un 4-4-2 e noi non abbiamo ali. Nelle nostre versioni di difesa a 4 Radu non scende mai, perche' abbiamo bisogno di copertura.
e io che dicevo con questo modulo cana dovrebbe giocare?
ti ricordi l'inghilterra con il 3-5-2 e Ince davanti la difesa?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: gesulio il 19 Dic 2011, 09:50

Ottimo. Manco  a me piace, il 352, ma è imho evidente quello che ci calzerebbe meglio.

Citazione di: zaradona il 29 Lug 2011, 17:14
Cerco di spiegarmi meglio:

Nella posizione "avanzanta" il profeta riceve palla e "punta" con avanti a se ,ma quasi ai fianchi , gli attaccanti.
In questa situazione o punta il fondo per il cross (Lazio-Milan) o tira in porta (quante ne volete) o serve la punta nel movimento (raro).

Lo abbiamo visto , non credo di dire eresie.

Nella posizione "arretrata" diciamo sulla mezzaluna di meta' campo avversaria , si troverebbe , in un escursus visivo di 180gradi , Licht (cosi se capimo senza dubbi) ,le 2 punte (una che viene incontro e l'altra che penetra)  , Mauri interno a centrocampo che sale con lui e il terzino sinistro opposto.
Puo' dare palla a 5 compagni (opzione massima) .

5 soluzioni.

Inoltre ipotizzando ( dopo aver ricevuto palla da ledesma ) lo spostamento del profeta palla al piede verso ad esempio l'esterno destro (vicini licht per capirci) , con la tecnica che ha hernanes , puo' :
1-girarsi completamente verso il lato opposto e servire il terzino sinistro cogliendo in contropiede la disposizione avversaria della squadra.
2-semplicemente duettare con licht cercando di guadagnare la profondita'.
3- Puntare l'area e servire Mauri o una punta che si inserisce
4-Cercare la conclusione da fuori

Noi affidiamo queste situazioni a ledesma che ogni tanto indovina il passaggio (piu' spesso di quanto si crede) ma e' limitato nella tecnica , o a Matu che si limita a distribuire palloni in orizzontale cercando quasi mai la "giocata".

Ci proviamo a far fare queste cose al Profeta ? o vogliamo sprecarlo li' perchè ha fatto 11 gol ?

Ma quante situazioni possono verificarsi di queste in una partita ? Almeno 20/25 , poi certo quelle che riescono a maturare fino al tiro a rete sono meno , ma perchè non ci proviamo ?

Corriamo sto rischio.

Ma poi con 2 punte e terzini che scendono, l'avversario ti attacca con piu' uomini possibili o si copre?

Lazio-Chievo , con solo pellissier davanti , si sono difesi a occhi chiusi. in 10 a marcarne 3.

Attacchiamo con 5 uomini , vedi come trovi gli sbocchi.

Che poi voglio di :

Marchetti
Biava Dias Radu
   Ledesma

4 contro pellissier non erano troppi ?

Ne parlammo parecchio qui :

http://www.lazio.net/forum/lazio-talk/riflessioni-formazione-lazio/80/?action=post;quote=577926;num_replies=120

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: zaradona il 29 Lug 2011, 16:29
coi giocatori attualmente presenti ,  giocherei cosi' :

Marchetti
Biava Dias Radu
Konko  Cana Hernanes Ledesma Lulic
Zarate Cisse'

Perche' :  Mi sembra la piu' logica (non quella che mi piace di piu' ) coi giocatori a disposizione e con piu' alternative di ricambio.
In difesa con Stankevicius e Diakite' come centrali puri siamo abbastanza coperti.
A centrocampo sugli esterni abbiamo konko scaloni cavanda e radu garrido (che imho recuperera' la sua reale posizione e magari torna utile) e  lulic.
Ledesma e Cana in mezzo a coprire il profeta libero di andare e il terzino che scende.
In attacco ho messo Zarate e Cisse' ma comunque con Klose , 2 dei 3 mi sta bene.
Cosi' abbiamo in difesa  3 difensori e 2 scudi a meta' campo (poi dipende pure l'avversario con quanti attacca..) e 5 giocatori all'offesa con la regia affidata al profeta. I cross sono a carico dei konko Lulic,zarate,hernanes , e la finalizzazione a cisse' klose zarate e il profeta stesso.
Abbiamo piu' soluzioni , e imho credo che girerebbero meglio tutti i calciatori.

Oppure , piu' disinibito ,  proverei cosi :

Marchetti
Konko Biava Dias Radu
Gonzales Cana Hernanes Mauri
Zarate Cisse'

http://www.lazio.net/forum/lazio-talk/riflessioni-formazione-lazio/msg577926/#msg577926

Questo è il link giusto.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2011, 20:32

lulic sarebbe un terzino perfetto per la sinistra
possiamo secondo me fare come stiamo facendo già
cioè le mezzali e il trequartista e un mediano
il problema è che, forse, per fare come vorrebbe fare la lazio
vincere giocando il pallone quasi fin dentro la porta
bisogna essere moltoorganizzati, e con un tasso tecnico elevato
qualunsue sia il modulo

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
Mauri sì che è adatto a fare l'interno nel 352...
me lo ricordo prima di venire alla Lazio, un paio di stagioni prima a Modena poi a Brescia: mi sembra che giocasse -e bene- così.
chiaramente, con questo modulo, da qualche parte perdi, e da qualche altra stai meglio: Konko e Lulic li vedo adattissimi a fare gli esterni di un centrocampo a 5. senza contare che Lulic ha giocato bene pure da interno, ieri; possono giocare sia interni che esterni Gonzales e Brocchi, esterno può giocare -come ieri- Sculli, interni Matuzalem, Ledesma e Cana.
Morale, a centrocampo se non stai proprio alla canna del gas con gli infortunati, di soluzioni ne hai parecchie. Escludendo forse il centrocampista centrale, o quello che gioca a metà tra le due linee, che secondo me solo Hernanes lo può fare (e non sappiamo bene come, ancora), puoi provare in quel ruolo anche Ledesma o Matu stesso, ma insomma, forse con prospettive meno significative... a quel punto forse meglio Mauri in quel ruolo, si dice spesso, ultimamente, col centrocampo a 4, che Mauri e Hernanes siano due per una maglia: non potrebbe essere lo stesso giocando a 5?
chiaramente, a seconda di chi schieri, devono tornare certi equilibri; se hai Mauri al posto di Hernanes uno degli interni deve essere un po' più regista, nel caso opposto forse nvece ti vanno bene anche due più "portatori d'acqua", come intermedi.

per quanto riguarda le punte, io credo che da modulo a modulo cambi poco; a sensazione, Klose e Cissé li vedrei bene soprattutto con un 442, ma alla fine non credo che ci sia un modulo che li penalizza rispetto a un altro;

dietro, forse, ci sono i maggiori problemi; sia perché comunque certi movimenti come qui si è già detto devono venire automatici, e per quello ci vuole anche tempo; sia per gli interpreti, che forse non per caratteristiche in assoluto, ma forse giusto per il momento di forma attuale, non mi sembrano particolarmente adatti; Dias c'avrà sempre giocato, a tre, in Brasile, ma le volte che glie l'ho visto fare nella Lazio non mi è mai parso sicurissimo; Radu in teoria sarebbe adatto, ma il Radu di oggi è da mettersi le mani nei capelli comunque; Biava a 3 giocava -e bene- a genova, non ho capito bene perché Reja non lo veda qui con quel modulo, anche se pure lui, ultimamente, non è l'emblema della sicurezza.

io comunque ci proverei, è vero che la sensazione è quella della coperta corta, per cui hai spostato i problemi dal centrocampo -che secondo me in questo modo ha più soluzioni, e più giocatori "potenzialmente titolari"- alla difesa, ma forse lì dopo un minimo di abitudine si può supplire meglio, con giocatori che almeno teoricamente quel gioco lo possono fare.
ecco, fore un piccolo problema potrebbe essere la corsa, l'impressione che ho è che con quel tipo di modulo si debba essere un po' più "fisici" e veloci, nel complesso della squadra, di come è la Lazio attuale... ieri, per dire, l'Udinese ha fatto a meno di Armero, che quelle doti ce le ha, forse più di tutti, lì; e comunque, pur in una partita di squadra non eccelsa, un po' sulla corsa ci hanno messo sotto, i due gol alla fine nascono anche per errori nostri, ma sono comunque azioni in cui loro sono andati meglio di noi sui contrasti, e ti sei fatto prendere in velocità;
insomma, si può fare si, ma ci vuole pazienza

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
È da luglio che lo vado dicendo....e tra l' altro l' ha confermato anche Reja che il 3-4-1-2 è il modulo migliore per questa squadra....d' altro canto stiamo andando bene con il 4-3-1-2, e quindi credo continueremo così ed è anche comprensibile

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Io lo vado sostenendo da tempo, ma questa rosa è fatta per giocare con il 3-4-1-2. Per il semplice motivo che la base di questa squadra è stata creata per giocare in questo modo. Diakitè, per caratteristiche è perfetto per fare il centrale di destra, Dias fu preso per fare questo tipo di difesa cosi come Biava. Radu credo sia pacifico dire che la migliore stagione l'ha fatta proprio da centrale di sinistra in questo tipo di difesa. Hai scoperto Lulic che lo scorso anno faceva l'esterno sinistro di un centrocampo a 5, hai Konko che per caratteristiche si troverebbe meglio forse esterno in un centrocampo a 5 cosi come Gonzalez. Un modulo del genere ti permetterebbe di sfruttare le due punte e i due mediani...insomma, io vedo tanti pro e il solo contro è forse dietro ai titolari ci sono un paio di buchi in determinati ruoli (Centrale di Sinistra alternativo a Radu e Vice Lulic)

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Drieu il 20 Dic 2011, 00:41
È da luglio che lo vado dicendo....e tra l' altro l' ha confermato anche Reja che il 3-4-1-2 è il modulo migliore per questa squadra....d' altro canto stiamo andando bene con il 4-3-1-2, e quindi credo continueremo così ed è anche comprensibile
reja ha messo questo modulo solo per timore della rapidità dell'udinese e per la mancanza di konko, quindi non ritiene il modulo il più adatto

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
In molti l'estate scorsa vedendo come si sviluppava il mercato della Lazio pensavamo che Reja avrebbe optato per un ritorno all'antico e cioè il ritorno al 352.
I fatti ci smentirono.
Io credo che con la rosa intera a disposizione forse il 352 sarebbe il modulo che esalterebbe al massimo le caratteristiche dei nostri giocatori , ma io non sono un tecnico e probabilmente c'è qualche aspetto che noi non conosciamo.
Chiudo con una nota su Mauri.
Mauri nasce interno di un centrocampo a 5, ed è il ruolo a suo dire in cui si trova meglio, per cui chi pensa che con l'eventuale passaggio al 352 il brianzolo perderebbe il posto probabilmente non conosce bene le caratteristiche di Mauri.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: stefy40 il 20 Dic 2011, 00:22
per quanto riguarda le punte, io credo che da modulo a modulo cambi poco; a sensazione, Klose e Cissé li vedrei bene soprattutto con un 442, ma alla fine non credo che ci sia un modulo che li penalizza rispetto a un altro;

Non sono d'accordo
Sono d'accordo.
:DD

La tua e' una sensazione perche' non arrivi a razionalizzare, ma in realta' e' proprio cosi'. Nel 4-4-2 i laterali devono restare forzatamente larghi dopo sovrapposizioni con le "ali". Il risultato e' quasi sempre un cross. Immagina con Klose e Cisse in una Lazio che giocasse col 4-4-2 classico. Uno si getta sul primo palo l'altro sul secondo, due gol a partita. Nel 3-5-2 invece i laterali sono chiamati a stringere quando ci si avvicina alla finalizzazione, come nell'occasione di Cavanda ieri nel primo tempo. Immaginate Maggio o Isla. A quel punto o concludono, o altrettanto probabilmente si troveranno sul fondo a crossare all'indietro per gli attaccanti che arrivano dopo di loro. Li' un piccoletto rapido in area (Lavezzi per esempio o Di Natale) la mette dentro. E ha anche i movimenti giusti per favorire le incursioni (cruciali) deli laterali (da noi saerbbero Lulic e Konko). Per me la coppia ideale del 3-5-2 della Lazio e' Klose Zarate.
Il modulo, per le punte, cambia le cose eccome, secondo me.

Discussione precedente - Discussione successiva