Mauri sì che è adatto a fare l'interno nel 352...
me lo ricordo prima di venire alla Lazio, un paio di stagioni prima a Modena poi a Brescia: mi sembra che giocasse -e bene- così.
chiaramente, con questo modulo, da qualche parte perdi, e da qualche altra stai meglio: Konko e Lulic li vedo adattissimi a fare gli esterni di un centrocampo a 5. senza contare che Lulic ha giocato bene pure da interno, ieri; possono giocare sia interni che esterni Gonzales e Brocchi, esterno può giocare -come ieri- Sculli, interni Matuzalem, Ledesma e Cana.
Morale, a centrocampo se non stai proprio alla canna del gas con gli infortunati, di soluzioni ne hai parecchie. Escludendo forse il centrocampista centrale, o quello che gioca a metà tra le due linee, che secondo me solo Hernanes lo può fare (e non sappiamo bene come, ancora), puoi provare in quel ruolo anche Ledesma o Matu stesso, ma insomma, forse con prospettive meno significative... a quel punto forse meglio Mauri in quel ruolo, si dice spesso, ultimamente, col centrocampo a 4, che Mauri e Hernanes siano due per una maglia: non potrebbe essere lo stesso giocando a 5?
chiaramente, a seconda di chi schieri, devono tornare certi equilibri; se hai Mauri al posto di Hernanes uno degli interni deve essere un po' più regista, nel caso opposto forse nvece ti vanno bene anche due più "portatori d'acqua", come intermedi.
per quanto riguarda le punte, io credo che da modulo a modulo cambi poco; a sensazione, Klose e Cissé li vedrei bene soprattutto con un 442, ma alla fine non credo che ci sia un modulo che li penalizza rispetto a un altro;
dietro, forse, ci sono i maggiori problemi; sia perché comunque certi movimenti come qui si è già detto devono venire automatici, e per quello ci vuole anche tempo; sia per gli interpreti, che forse non per caratteristiche in assoluto, ma forse giusto per il momento di forma attuale, non mi sembrano particolarmente adatti; Dias c'avrà sempre giocato, a tre, in Brasile, ma le volte che glie l'ho visto fare nella Lazio non mi è mai parso sicurissimo; Radu in teoria sarebbe adatto, ma il Radu di oggi è da mettersi le mani nei capelli comunque; Biava a 3 giocava -e bene- a genova, non ho capito bene perché Reja non lo veda qui con quel modulo, anche se pure lui, ultimamente, non è l'emblema della sicurezza.
io comunque ci proverei, è vero che la sensazione è quella della coperta corta, per cui hai spostato i problemi dal centrocampo -che secondo me in questo modo ha più soluzioni, e più giocatori "potenzialmente titolari"- alla difesa, ma forse lì dopo un minimo di abitudine si può supplire meglio, con giocatori che almeno teoricamente quel gioco lo possono fare.
ecco, fore un piccolo problema potrebbe essere la corsa, l'impressione che ho è che con quel tipo di modulo si debba essere un po' più "fisici" e veloci, nel complesso della squadra, di come è la Lazio attuale... ieri, per dire, l'Udinese ha fatto a meno di Armero, che quelle doti ce le ha, forse più di tutti, lì; e comunque, pur in una partita di squadra non eccelsa, un po' sulla corsa ci hanno messo sotto, i due gol alla fine nascono anche per errori nostri, ma sono comunque azioni in cui loro sono andati meglio di noi sui contrasti, e ti sei fatto prendere in velocità;
insomma, si può fare si, ma ci vuole pazienza