Calcio scommesse : atto II

Aperto da Magnopèl, 19 Dic 2011, 19:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718
Senza dare giudizi sull'uomo , Doni è recidivo , se l'è cavata 10 anni fa perchè non c'erano prove , evidentemente già allora era colpevole.
Un personaggio che mi è sempre stato sulle palle.

Cmq l'inchiesta prosegue , sotto osservazione ci sono anche altre partite.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.843
Ci sono anche tre partite di serie A: Napoli-Samp (4-0), Brescia-Bari (2-0) e Brescia-Lecce(2-2). Napoli Samp era la prima dopo la cessione del Pazzo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718
Inoltre pare che la questione superi i confini italiani , pare ci sia un giro internazionale.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.124
Ci sono anche tre partite di serie A: Napoli-Samp (4-0), Brescia-Bari (2-0) e Brescia-Lecce(2-2). Napoli Samp era la prima dopo la cessione del Pazzo.

Speriamo solo quelle.

C'è Baldini in giro, io non mi fido...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Limesiano

Sostenitore
Lazionetter
* 190
Citazione di: TheVoice il 19 Dic 2011, 20:00
Speriamo solo quelle.

C'è Baldini in giro, io non mi fido...

Appunto:

http://www.corriere.it/cronache/11_dicembre_20/vincere-partite-truccate-tomaselli_b0adaa82-2ad0-11e1-b7ec-2e901a360d49.shtml

Bisognava vincere 3-0, non 2-0. Quel rigore segnato: giù insulti
Episodi e risultati strani, rabbie e lacrime improvvise
Corriere della Sera - 20 dicembre 2011
di Paolo Tomaselli

MILANO - Anche la serie A torna sotto inchiesta, con partite apparentemente insospettabili, calciatori consenzienti e quote da capogiro. Quanto basta per aspettarsi altri colpi di scena o, come minimo, per estendere i sospetti in modo esponenziale.
«Calciatori d'accordo»
Sono soprattutto tre le gare dello scorso campionato sulle quali si concentra l'attenzione degli investigatori coordinati dalla Procura di Cremona: Napoli-Sampdoria 4-0 del 30 gennaio 2011, Brescia-Bari 2-0 del 6 febbraio e Brescia-Lecce 2-2 del 27 febbraio. La fonte è Wilson Raj Perumal, il pentito di Singapore arrestato in Finlandia. A suo dire, il capo dell'organizzazione (detto Dan) «aveva certamente manipolato alcune partite di A. Certamente Brescia-Bari. Ma era furioso perché i calciatori avevano consentito di perdere 2-0 invece di 3-0, risultato con cui la scommessa avrebbe portato benefici molto più grandi». Il gol del 2-0 per i bresciani arriva solo al 93' (segna Caracciolo) e il Bari perde la sesta partita di fila.
Quota super invitante
«Dopo le partite del 30 gennaio - continua Perumal - Dan mi comunicò che io avrei ottenuto la mia parte dei profitti, che ammontava a 60 mila euro. Mi ricordo che parlava di un risultato di 4-0, si tratta quindi di Napoli-Sampdoria. A mio parere Dan ha scommesso con handicap insieme con over nella partita menzionata». Cosa significa? Uno scarto del genere con handicap iniziale (una sorta di coefficiente di difficoltà) può essere quotato a 4. L'«over», cioè un numero di gol superiore a un tetto previsto (in questo caso 3,5) può essere quotato anche 5. «Handicap insieme con over» in questo caso pagherebbe fino a 20 volte la giocata: una quota enorme per un risultato su cui nessuno ha avuto sospetti, dato che la Samp in crisi di risultati giocò una partita penosa e subì una tripletta dello scatenato Cavani e un gol di Hamsik in meno di un'ora di gioco.
Macchine da gol insospettabili
A queste due partite si aggiunge Brescia-Lecce che finisce 2-2 tra le proteste bresciane per il 3-2 annullato per un fuorigioco che non c'è. La partita era emersa nella prima fase delle indagini e da questa si era risaliti al coinvolgimento dell'organizzazione di Singapore. Anche Brescia-Chievo 0-3 (sempre del 30 gennaio come Napoli-Samp), costata la panchina al tecnico dei lombardi Beretta, è sotto esame da parte della Procura. Il fatto che anche queste due partite, dall'andamento diverso, si siano chiuse con un «over» tra squadre che in quel momento non erano certo macchine da gol, non può passare inosservato.
Rigore non tirato e insulti
A volte, come dire, il sospetto sorge spontaneo già al 90'. Prendiamo Grosseto-Reggina del 23 maggio 2010, una delle nuove partite combinate emerse nell'inchiesta di Cremona. È la penultima giornata di B, la Reggina deve vincere per salvarsi, il Grosseto non ha obiettivi. Sul 2-1 per i calabresi, all'88' viene assegnato un rigore ai toscani. Il giocatore designato è Filippo Carobbio, oggi difensore dello Spezia arrestato ieri all'alba come Doni. Carobbio non se la sente di tirare subito dagli undici metri. Sul dischetto va il capitano Consonni, che segna, beccandosi dopo il gol gli insulti plateali di alcuni giocatori della Reggina, ma anche del suo compagno Carobbio, che forse chissà ci aveva ripensato e voleva calciare. Consonni esce tra le lacrime e poi dichiara: «Ho preso il pallone per tirare il rigore e togliere qualcuno dei miei compagni dall'imbarazzo...». Più chiaro di così: la partita doveva finire 1-2, ma non tutto è andato per il verso giusto.
Gli «zingari» in hotel
Su questa e su altre cinque partite di B del campionato 2009-2010, la Procura ha gli elementi per poter parlare di un accordo. Ancona-Grosseto 1-1 del 30 aprile 2010 termina con l'allenatore dell'Ancona, Salvioni, che stizzito se ne va prima della fine negli spogliatoi, dopo il pareggio a 9 minuti dal termine da parte dei toscani. Ancona-Mantova del 30 maggio finisce 2-2: sotto esame due giocatori, il celebre difensore Gervasoni (arrestato ieri) e un suo compagno autore di una doppietta. Brescia-Mantova del 2 aprile 2010: termina 1-0 con un rigore dopo 3 minuti, ma il 2-0 (risultato concordato secondo la Procura) non arriva. Cittadella-Mantova 6-0 del 24 aprile 2010 in cui Gervasoni (ma non solo lui) dà il peggio di sé. Anche Empoli-Grosseto 2-2 del 30 maggio 2010 (con un gol di Carobbio) è sotto esame. Oltre a questo catalogo ce n'è un altro che riguarda partite per le quali non ci sono intercettazioni, ma in cui si è accertata la presenza di elementi della banda degli «zingari» nell'albergo delle squadre interessate. Tra queste c'è anche le celebre Atalanta-Piacenza 3-0 assieme ad altre due partite del Piacenza di Gervasoni (col Siena e col Pescara) e a un Padova-Mantova del 2009 sempre col difensore in campo (tra i lombardi). Anche prima di Lecce-Lazio 2-4 del 22 maggio 2011 si sono registrati movimenti sospetti negli hotel. Perché non si può mai stare tranquilli, figurarsi a fine campionato.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
e il giocatore venduto non tirò il rigore

La mafia dell'est nei ritiri e la passione inglese per l'Albinoleffe. Uno dei testimoni: "Avrei preferito un risultato finale di 3-0 per giocare anche l'over, ma i calciatori non furono d'accordo"
dai nostri inviati GIULIANO FOSCHINI e MARCO MENSURATI

Cristiano Doni
CREMONA - Per esempio: che diavolo ci faceva uno dell'organizzazione criminale in un albergo di Lecce, poche ore prima che arrivasse la squadra? Il giorno dopo era in calendario Lecce-Lazio, che terminò 2-4 per la gioia dei tutti gli scommettitori. Oppure: perché in Inghilterra piaceva tanto l'Albinoleffe, squadra sulla quale puntavano dai seicentomila al milione e mezzo di euro ogni domenica? E ancora: sarebbe andata lo stesso in serie A l'Atalanta senza quelle due, tre partite truccate lo scorso anno in B? Nelle 338 pagine di ordinanza di custodia cautelare del gip Guido Salvini ci sono molte domande. E purtroppo una serie di risposte troppo imbarazzanti per la quarta industria italiana: il calcio.

SERIE A
Nell'inchiesta sono entrate ufficialmente quattro nuove partite di serie A, a confermare come il campionato fosse al servizio di un'associazione internazionale a delinquere che, per usare le parole del gip Guido Salvini, agganciava "i giocatori infedeli per trasformare il sistema delle partite in un meccanismo che unisce corruzione e insider trading".

Delle nuove partite ha parlato il pentito di Singapore, Wilson Perumal, prima con la polizia finlandese (che lo ha arrestato) e poi con quella italiana. Ha raccontato che il gruppo a cui faceva riferimento aveva giocato "a colpo sicuro" su Brescia-Bari 2-0 ("preferiva il 3-0, per giocare anche l'over, ma i giocatori non furono d'accordo e lui era molto arrabbiato") e Napoli-Sampdoria 4-0.

Ha poi fatto riferimento

a Brescia-Chievo 0-3 e Brescia-Lecce 2-2. Ma soprattutto è emersa una circostanza particolare su una quinta partita, ultima giornata del campionato scorso tra Lecce e Lazio. Dal 20 al 23 maggio alloggia in un hotel di Lecce, Ilia Ilievski, uno degli esponenti dell'associazione criminale degli "zingari". L'albergo era lo stesso che ospitava il Lecce. E a Lecce c'erano anche Alessandro Zamperini e Paolo Palmieri, due esponenti dell'associazione smantellata ieri.
GERVASONI
L'associazione aveva scommesso sul 2-0 di Brescia-Mantova dell'aprile del 2010. Segna Caracciolo su rigore ma poi nel finale, incredibilmente, il difensore Gervasoni (uno dei complici dell'associazione) salva sulla linea il gol che avrebbe fatto chiudere la scommessa.

Dopo è al telefono con uno degli zingari, Gecic. Gervasoni: "Eh, no... hanno perfettamente ragione... io gli ho chiesto scusa.. loro c'han ragione... nel senso che l'unica palla.... L'unica palla dove loro potevano fare il gol era quella li che ho salvato.. solo che io... l'ho fatto... pensando che fosse già dentro (...) Digli di scusarsi ... i soldi mi fan comodo (...) No, perché ti dico, più che passargliela a quello davanti, ero fermo, il problema è che loro non hanno mai tirato in porta".

IL CALCIO DI RIGORE
Si gioca Grosseto-Reggina e - ricostruiscono le autorità croate che hanno trasmesso le carte in Italia - gli "Zingari" si accordano con i calciatori del Grosseto Carobbio, Conteh, Joelson e Acerbis per la sconfitta della loro squadra per 100 mila euro. "L'articolato accordo prevedeva 2 goal di vantaggio della Reggina, un risultato finale con almeno 3 gol segnati e che il Grosseto non doveva subire goal nei primi 15 minuti. Diversamente da quanto pattuito, la partita si è conclusa col risultato di 2-2, con il pareggio conseguito dal Grosseto con rigore al 90', realizzato da un calciatore estraneo all'accordo criminale".

Effettivamente al 90' il Grosseto ha un penalty. Il rigorista è Carobbio che però si rifiuta di tirare. Sulla palla andò il capitano Consonni che al termine della gara confesserà: "Mi sono preso una grandissima responsabilità. Diciamo che ho tolto dall'imbarazzo qualche mio compagno che non se la sentiva".

IL CAPITANO
A incastrare il capitano dell'Atalanta Doni ci sono due telefonate con l'amico, e preparatore dei portieri Nicola Santoni, anche lui arrestato. È l'11 novembre scorso e Doni adotta l'accorgimento di farsi passare Santoni al telefono di un amico, per paura delle intercettazioni. "Fantozzi è lei?", esordisce Doni che raccomanda: "Fai il falsetto, fai il falsetto...", e camuffa la voce. Santoni fa altrettanto e i due cominciano a parlare della possibilità di alterare il contenuto dell'Iphone del preparatore sequestrato nell'inchiesta e che la Polizia postale sta per analizzare.

"Ho detto tramite il computerino cambi il passwordino", spiega Santoni. Doni finisce in carcere anche perché avrebbe consegnato a Santoni una somma di denaro per pagare il suo avvocato nel processo sportivo. Non per benevolenza, secondo gli inquirenti, ma perché il calciatore era preoccupato per le dichiarazioni che il preparatore minacciava di fare. "Con il capitano è guerra aperta - aveva detto Santoni a un amico ad agosto - oggi sono andato a fare una bella firma e ho speso i miei 120 (120mila euro)... per me possono morire tutti. io lunedì, mercoledì faccio le mie memorie... in base a quelle sì... sì.. ci sono delle grandi corde per l'impiccagione".

ALBINOLEFFE
Tra le squadre più citate dall'associazione asiatica c'è l'Albinoleffe, protagonista nel dicembre del 2010 della maxipuntata. Per la partita contro il Piacenza si muovono sei milioni e mezzo di euro solo in Inghilterra. La gara terminerà 3 a 3.

IL GUBBIO DI SIMONI
L'associazione prova a truccare anche Cesena-Gubbio giocata in questa stagione in coppa Italia. Zamperini prova a corrompere l'ex compagno di primavera romanista Farina che, interrogato, la racconta così: "Mi disse di aver conosciuto persone con un sacco di soldi, che facevano capo a un soggetto indonesiano (...) disponibile a consegnarmi 200mila euro per perdere col Cesena. Avrei dovuto corrompere il portiere e due difensori (...). Cadevo dalle nuvole e dicevo che non ero disponibile. Voleva il telefono del capitano, ribattevo che lui e la società erano persone serie". Non a caso il Gubbio ha denunciato tutto alla Figc.

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2011/12/20/news/verbali_nuovo_calcio_scommesse-26902296/

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
molto fumo come in altre occasioni, ci vogliono le prove altrimenti non serve a niente sparare a casaccio.
se guardiamo attentamente, ogni domenica possiamo trovare un gol facilissimo sbagliato, un difensore che sbaglia l'anticipo sull'attaccante, un portiere che buca l'uscita, un pareggio arrivato nei minuti di recupero. quindi secondo il metro di giudizio degli "indizi" riportati in questo articolo, almeno la metà delle partite avrebbe qualche motivo di sospetto...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.806
Pure Il Giornale tira in mezzo Lecce - Lazio.

Il comunicato della Procura indica tre partite di serie A «aggiustate» dalla Associazione di Eng: Brescia­Bari, Brescia-Lecce e Napoli-Sampdoria. Ma in realtà dalla lettura delle carte ne emerge con chiarezza una quarta, ed è Lecce-Lazio del 22maggio, con gli emissari croati di Eng che(come pare facessero abbastanza spesso) vanno a prendersi una stanza nello stesso albergo del Lecce per agganciare i giocatori, e la partita finisce con un 2- 4 che, nel gergo delle scommesse, è il più classico e redditizio «Over tre e mezzo».

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pat Pat

Sostenitore
Lazionetter
* 1.229
Citazione di: Meno_Nove il 20 Dic 2011, 11:42
...se guardiamo attentamente, ogni domenica possiamo trovare un gol facilissimo sbagliato, un difensore che sbaglia l'anticipo sull'attaccante, un portiere che buca l'uscita...

Stavo appunto pensando alla cappella di De Sanctis sul passaggio di Lamela, alla dormita colossale di Campagnaro di sul gol di Osvardo e il gol mancato di Hamsik ad appena un metro dalla porta...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718
Il rigore non tirato da carobbio è inquietante.
Ovviamente dovevano piazzarci una partita della Lazio,ma almeno lo 'zingaro' era nell'albergo del lecce,per ora..

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Grossa anomalia l'over per Lecce - Lazio del 22 Maggio 2011, chi si sarebbe mai aspettato che la Lazio, ancora in lotta per il quarto posto, con la necessità di fare un punto in più dell'Udinese o di arrivare a pari punti colmando la differenza di 7 reti, potesse fare 4 goal al Lecce salvato dalla retrocessione la settimana precedente? :roll:

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Il Mitico™ il 20 Dic 2011, 12:55
Grossa anomalia l'over per Lecce - Lazio del 22 Maggio 2011, chi si sarebbe mai aspettato che la Lazio, ancora in lotta per il quarto posto, con la necessità di fare un punto in più dell'Udinese o di arrivare a pari punti colmando la differenza di 7 reti, potesse fare 4 goal al Lecce salvato dalla retrocessione la settimana precedente? :roll:
Il pentito parla di 3 partite, ma per loro è più strana questa. Che ci vuoi fare.
Dopo lo show dello sciatore romanista arrivato 23esimo non ho paura di niente.

Contenuto sponsorizzato

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.530
Interessante come susciti dubbi Lecce-Lazio, mentre è tutto sotto controllo Udinese-Milan 0-0, Con Robinho che sviene davanti ad Handanovic.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
dopo averci rifilato tre pere, lo scorso anno il bologna le ha praticamente vendute tutte, vedasi bologna-napoli o milan-bologna.
Indagate, indagate

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Questo è quello che uscito fuori. Per un discorso di probabilità sai quante cose negli anni saranno sfuggite?

Noi siamo qui a impazzirci, a tifare ecc. Quado in realtà gente che guadagna milioni la partita se la vende e ci fanno lo spettacolino e noi ci crediamo pure..

Mi fa abbastanza schifo tutto questo.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.227

Avrei scommesso anche io su un over in Lecce Lazio.....come in un pareggio in Udinese Milan.....ma v@ff@ncul@....va..

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
Pure Il Giornale tira in mezzo Lecce - Lazio.

Il comunicato della Procura indica tre partite di serie A «aggiustate» dalla Associazione di Eng: Brescia­Bari, Brescia-Lecce e Napoli-Sampdoria. Ma in realtà dalla lettura delle carte ne emerge con chiarezza una quarta, ed è Lecce-Lazio del 22maggio, con gli emissari croati di Eng che(come pare facessero abbastanza spesso) vanno a prendersi una stanza nello stesso albergo del Lecce per agganciare i giocatori, e la partita finisce con un 2- 4 che, nel gergo delle scommesse, è il più classico e redditizio «Over tre e mezzo».
l'hotel del lecce era l'Hilton, quello della Lazio un altro (non lo dico perchè son paranoico...)

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718

ore 19,45 — L'aggiornamento del nostro inviato Francesco Ceniti: "Filippo Carobbio ha parlato per circa 2 ore davanti al Gip. Secondo quanto si apprende da fonti investigative, il giocatore ha ammesso il proprio coinvolgimento nelle 5 partite citate nell'istanza di carcerazione e avrebbe anche parlato di altro. Zamperini invece si sarebbe limitato ad ammettere il coinvolgimento nella tentata combine di Gubbio-Cesena. Invece non avrebbe fatto ammissioni per quanto riguarda Lecce-Lazio"

----------------

Chi cerca di metterci sempre in mezzo deve patire sofferenze atroci.

Contenuto sponsorizzato

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Magnopèl il 20 Dic 2011, 20:11
dalla gazzetta.it

ore 19,45 — L'aggiornamento del nostro inviato Francesco Ceniti: "Filippo Carobbio ha parlato per circa 2 ore davanti al Gip. Secondo quanto si apprende da fonti investigative, il giocatore ha ammesso il proprio coinvolgimento nelle 5 partite citate nell'istanza di carcerazione e avrebbe anche parlato di altro. Zamperini invece si sarebbe limitato ad ammettere il coinvolgimento nella tentata combine di Gubbio-Cesena. Invece non avrebbe fatto ammissioni per quanto riguarda Lecce-Lazio"

----------------

Chi cerca di metterci sempre in mezzo deve patire sofferenze atroci.

Mortacci loro!

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Considerando che Lotito ha più nemici che amici....non siamo amati dai media...ai nostri cugini farebbe comodo affossarci x rimanere a galla...bisogna sempre sbattere un mostro in prima pagina x rendere credibili le indagini...secondo voi quanto ci mettono a tirarci in ballo? Io dico 24 ore!

Discussione precedente - Discussione successiva