sicuramente avrete già commentato (sono rimasto fermo alle primissime pagine) la presenza del signor mensurati in apertura della puntata odierna di radioradio lo sport.
siccome non mi era piaciuto affatto il tono conciliante e corporativo (soprattutto da parte di palombo) con cui è stato accolto, mi sono permesso di scrivere una mail alla redazione:
"guardate che mensurati scrive testualmente: "il sospetto che la squadra di Lotito abbia partecipato alla presunta combine sta prendendo sempre più consistenza."
buon dio... e sulla base di quali certezze il signor mensurati scrive un'enormita' del genere? e' un caso che nello stesso pezzo accosti zamperini - solo ed unicamente - alle giovanili della lazio? e' sempre un caso che sulla pagina facebook di mensurati compaia lo scudetto della as roma? sarebbe il primo caso in cui ci imbattiamo in un professionista che, prima ancora di ogni altra cosa, si considera soprattutto un romanista?
certe leggerezze, fatte da un giornale pluri-recidivo come repubblica, fanno molto male..."
Ecco la gradita e apprezzabile risposta di cristiano ditta:
Mauro, leggendo il pezzo come te, ho constatato alcune forzature. Zamperini viene associato alla Lazio per il suo passato ma non credo si dia spazio a questo aspetto per giustificare la "notizia". Ciò detto è chiaro che per evitare queste polemiche ci si poteva ricordare che lo stesso è stato poi alla Roma, dove ha conosciuto Simone Farina, altro arrestato che, nel suo verbale, dichiara di conoscere Zamperini come compagno di squadra nella Roma Primavera (la stessa dei vari Amelia, Aquilani, De Rossi eccetera...). Ripeto è l'utilizzo strumentale di un dettaglio per rafforzare una convinzione gornalistica che non piace. Ma non per questo archivierei la questione, ma credo sia giusto saperne di piu' al pi presto.
Ciao e grazie
C.Ditta