Citazione di: Tarallo il 29 Dic 2011, 09:19
Confermo! Io non lo seguo purtroppo da anni perche' non ho piu' tempo, ma ai tempi miei senza zona e con difese assurde questo non era considerato il vero basket, ma un circo meraviglioso. Non so se sia cambiato (ieri i Lakers hanno vinto grazie ad una grande difesa - secondo me se li snaturano non vincono piu') ma e' sicuramente UN basket non IL Basket.
E si...confermo e sottoscrivo. Bhè l'inserimento di molti giocatori international (come li chiamano loro), ha migliorato molto il "gioco". Le difese sono molto più organizzate e ci sono squadre che vincono sopratutto per le difese (Celtics e Spurs prima, Bulls adesso)
Io non amo alla pazzia il basket europeo come il basket USA, ma forse è più Basketball il primo che il secondo.
In NBA, sopratutto in regular season, vedi degli scempi assurdi (difensivamente, non ne parliamo), il tutto sommato a dei fischi che non arrivano mai o arrivano sempre, sopratutto contro/con le superstar.
In europa non c'è lo stesso talento ma devi lottare su ogni singolo pallone.
Bisogna dire che nei playoff, quando le partite diventano vere per tutti i 48 minuti, si vede veramente un basket a livello stellare, ma ciò non significa che sia IL basket. La finale di Eurolega ti dà la stessa adrenalina che ti dà una NBA finals. Certo che il circo intorno, gli aneddoti, e tutto quel ben di Dio di talento e atletismo non lo trovi qui...
Bisognerebbe anche dire che in NBA con i ritmi che hanno (una partita ogni 2 giorni, a volte una al giorno), giocare ogni singolo pallone al 100% sarebbe assurdo. Il sapersi regolare di conseguenza è l'arma in più di ogni franchigia (vedi San Antonio l'altro anno).
Comunque è un modo differente di vedere il basket. Per spiegarlo in maniera "sempliciotta". Qui vince chi ne subisce meno, lì vince chi ne fa di più...

E' un discorso che non finirebbe più...