Scommesse: La Gazzetta dello Sport coinvolge la Lazio

Aperto da radar, 21 Dic 2011, 08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Citazione di: Eagle78 il 28 Dic 2011, 21:56
Calcio/Scommesse: Stigliano (ex Figc), rischio responsabilita' oggettiva (ASCA) - Roma, 28 dic - ''Ove fosse accertato che effettivamente ci sono stati tesserati della Lazio o del Genoa che in qualche modo hanno compromesso alcune partite, le societa' sarebbero chiamate a rispondere di responsabilita' oggettiva. Molti si chiedono come una societa' possa controllare un proprio tesserato che dal pc di casa si mette a scommettere, ma su questo ha da sempre risposto la giustizia sportiva affermando che la responsabilita' oggettiva e' l'unica via da perseguire. Stesso discorso sulla responabilita' presunta: pur non essendo dimostrato chi ha creato l'evento fraudolento in ogni caso e' la societa' che ne deve rispondere''. Cosi' Mario Stagliano, ex vice capo dell'ufficio indagini della Figc, intervenuto ai microfoni di ''A Tutto Campo'' su Radio IES, sul tema del calcioscommesse. A suo giudizio, ''il calcio si dovrebbe dotare di anticorpi possenti per poter fronteggiare questa situazione. La prima cosa, coinvolgendo l'Assocalciatori, dovrebbe essere quella di andare ad imporre nei contratti l'obbligo di far sottoscrivere ai giocatori un codice etico. Bisogna incidere pesantemente sugli ingaggi dei calciatori che commettono irregolarita', bisognerebbe toccare queste persone nel portafoglio. Dopodiche' - ha sostenuto Stigliano - chi scommette dovrebbe essere radiato perche' non in grado di autogestirsi. La societa' dovrebbe essere sempre chiamata a rispondere ad una penalizazzione nel campionato di appartenenza''. red/rf 281847 DIC 11 NNNN

Mario Stagliano, altro noto riommerdista..

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Eagle78 il 28 Dic 2011, 21:56
Calcio/Scommesse: Stigliano (ex Figc

''Ove fosse accertato che effettivamente ci sono stati tesserati della Lazio o del Genoa che in qualche modo hanno compromesso alcune partite, le societa' sarebbero chiamate a rispondere di responsabilita' oggettiva.

la responsabilita' oggettiva e' l'unica via da perseguire.

Stesso discorso sulla responabilita' presunta: pur non essendo dimostrato chi ha creato l'evento fraudolento in ogni caso e' la societa' che ne deve rispondere''.

:lol: :lol:

A Staglià.. dai, togli la sciarpetta e vieni qui. Senti... ma la responsabilità oggettiva é l'unica via da perseguire oppure no?
No, perché ci sarebbe pure quella presunta dici..

A questo punto ci manca solo che ''la società'' va penalizzata pure se non c'entra niente e l'hai dette tutte. Staglià..

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: mansiz il 28 Dic 2011, 18:29
tranquilli, nel 2012 chiuderanno molti giornali inutili.

tranquillo, nessuno di quelli citati in questo topic

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473

"Per me non è una cosa inaspettata". Così l'avvocato Mario Stagliano ha commentato l'ultimo scandalo legato al calcioscommesse in esclusiva a Calciomercato.it: "Purtroppo è ben noto che molti tesserati hanno il vizio delle scommesse, poi ci sono alcuni che lo fanno anche sui match di serie A (il che è vietato) e tra questi qualcuno addirittura sulle partite che riguardano la propria squadra, il che oltre che illegale è anche moralmente illecito". Qualcuno ha paventato l'ipotesi retrocessione per i club coinvolti nella vicenda facendo riferimento all'istituto della responsabilità oggettiva: "A differenza di molti miei colleghi, io penso che nessuno rischi di retrocedere – prosegue l'ex vice capo dell'ufficio indagini della Figc ed esperto di diritto sportivo ai nostri microfoni – Certamente le società coinvolte verranno chiamate a rispondere dell'operato dei propri tesserati, ma i precedenti in materia indicano che in casi analoghi la sanzione comminata ai club è una semplice sanzione amministrativa. L'unico caso in cui fu data una penalizzazione in punti riguarda il Modena nel 2004, ma allora si trattò di un tentativo di illecito sportivo". Dalla Roma alla Fiorentina, passando per il Lecce ed il Cagliari, tutti i club chiamati in causa negli ultimi giorni si sono difesi professandosi estranei ai fatti e lanciando accuse di millanteria: "A tal proposito bisogna fare una distinzione: per quanto riguarda i sedici soggetti colpiti da misure cautelari ci sono intercettazioni chiare con specifici richiami a degli illeciti – conclude l'avvocato Stagliano a Calciomercato.it – Mentre per le persone e le società che non figurano negli atti della procura di Cremona, limitatamente a quello che è emerso finora, è giusto parlare di millanteria".

e ancora

L'avvocato Mario Stagliano, ex vice capo dell'ufficio indagini della Figc, sulle pagine de Il Romanista prova a fare un po' di chiarezza intorno allo scandalo del calcioscommesse. Eccone riportato uno stralcio.

Sono cominciate a uscire voci su altre partite. In particolar modo alcune di Serie A.

"Mi sono fatto l'idea che alcuni degli arrestati non sono abituati a trovarsi in certe situazioni e quindi nel corso degli interrogatori si sono trovati in difficoltà e probabilmente ora stanno dicendo più di quello che il Gip gli ha chiesto."

Potrebbe essere il caso di Pirani, colui che ha tirato in ballo le partite di Serie A dicendo però di non avere conoscenza diretta di quelle partite.

"Su Pirani non ci sono riscontri e la Procura cerca riscontri oggettivi. Delle giocate anomale, e poi magari verificando nelle agenzie di riferimento di questi signori se c'erano dei flussi di gioco esagerati. Se le partite tirate in ballo da Pirani non erano al vaglio significa che non ci sono intercettazioni che le riguardano. Al massimo quindi si potrebbe andare a vedere i tabulati dei contatti, ma non l'intercettazione vera e propria. Quindi perché venga fuori qualcosa di nuovo ci sarebbe bisogno di qualche movimento anomalo nelle agenzie o di qualche pentito."

E la Roma?

"Sulla Roma al momento non c'è nulla perché, su stessa ammissione di Pirani, lui non sa nulla di concreto sulle partite che ha nominato. Il nuovo interrogatorio a cui è stato sottoposto ieri credo che sia servito soprattutto per avere riscontri su quanto già visto e sentito."

Tempi per il processo sportivo?

"Sicuramente entro la fine dell'estate."

Quale potrebbe essere l'esito dei processi?

"Ad oggi mi aspetto delle squalifiche dei giocatori coinvolti e solamente una sanzione economica per le società. Solo sanzione economica? E la famosa responsabilità oggettiva? Certo che c'è la responsabilità oggettiva, ma non è detto in quale misura..."

oltre che merde so' pure scemi
ma non è una gran sorpresa

Aqua Caliente

Sostenitore
Lazionetter
* 1.292

CALCIO/Lazio: Scommesse, Gervasoni accusa «Mauri e Ventola complici degli Zingari»
ROMA — È Stefano Mauri il giocatore della Lazio tirato in ballo da Carlo Gervasoni nelle sue dichiarazioni ai magistrati che l'hanno prima spedito in carcere e ora ammesso agli arresti domiciliari. Secondo il pentito del calcio-scommesse fu il serbo Almir Gegic — residente in Svizzera e chiamato «lo zingaro», latitante per la giustizia italiana — a confidargli che il centrocampista era coinvolto nella compravendita delle partite Lazio-Genova e Lecce-Lazio dello scorso maggio, vinte entrambe dai biancocelesti col risultato di 4 a 2. Gervasoni ha aggiunto che, sempre nella versione dello «zingaro» col quale aveva assidui rapporti e contatti telefonici per truccare le partite, il tramite con Mauri era stato l'altro giocatore coinvolto nello scandalo e arrestato la scorsa settimana, Alessandro Zamperini. Il quale però, interrogato dal pubblico ministero subito dopo Gervasoni, ha negato di aver coinvolto il laziale, suo amico, nei tentativi di combinazione dei risultati. Ai magistrati Zamperini ha fornito una propria spiegazione sulla sua presenza nell'hotel Hilton Garden di Lecce — lo stesso dove s'è ritrovata la squadra locale alla vigilia della partita — in contemporanea con quella di Hristyan Ilievsky, il macedone che secondo l'accusa fa parte della banda e col quale il giocatore non ha potuto negare la conoscenza. Sostiene che tentò di avvicinare il difensore salentino Stefano Ferrario, che però rifiutò anche solo l'ipotesi di un accordo e nell'incontro con la Lazio non andò nemmeno in panchina. Secondo inquirenti e investigatori Zamperini ha ammesso solo ciò che non poteva smentire, a differenza di Gervasoni dal quale ritengono di aver ottenuto «piena collaborazione». Nel disegno dell'accusa l'ex calciatore cresciuto nelle giovanili della Lazio, poi transitato dalla Roma primavera, emigrato in Inghilterra e rientrato nelle serie minori italiane, è un referente fisso della banda del calcio-scommesse, in attività fino al momento dell'arresto.

porgascogne

Visitatore
in arrivo altre partite

a me pare che la frenata di molte testate nei ns confronti (ed invece l'esatta individuazione di SM da parte di bianconi, sul quale sta battendo fortemente il pezzo), sia dovuta al presumibile arrivo altri nomi pesanti ed altre partite con squadre di nostro pari livello

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.593
Citazione di: porgascogne il 29 Dic 2011, 08:19
in arrivo altri nomi di calciatori
in arrivo altre partite

a me pare che la frenata di molte testate nei ns confronti (ed invece l'esatta individuazione di SM da parte di bianconi, sul quale sta battendo fortemente il pezzo), sia dovuta al presumibile arrivo altri nomi pesanti ed altre partite con squadre di nostro pari livello

pari livello? caxxo la riomm :Da se salva pure sto giro.....

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: Aqua Caliente il 29 Dic 2011, 08:00
...e' ancora bianconi show....

CALCIO/Lazio: Scommesse, Gervasoni accusa «Mauri e Ventola complici degli Zingari»
ROMA — È Stefano Mauri il giocatore della Lazio tirato in ballo da Carlo Gervasoni nelle sue dichiarazioni ai magistrati che l'hanno prima spedito in carcere e ora ammesso agli arresti domiciliari. Secondo il pentito del calcio-scommesse fu il serbo Almir Gegic — residente in Svizzera e chiamato «lo zingaro», latitante per la giustizia italiana — a confidargli che il centrocampista era coinvolto nella compravendita delle partite Lazio-Genova e Lecce-Lazio dello scorso maggio, vinte entrambe dai biancocelesti col risultato di 4 a 2. Gervasoni ha aggiunto che, sempre nella versione dello «zingaro» col quale aveva assidui rapporti e contatti telefonici per truccare le partite, il tramite con Mauri era stato l'altro giocatore coinvolto nello scandalo e arrestato la scorsa settimana, Alessandro Zamperini. Il quale però, interrogato dal pubblico ministero subito dopo Gervasoni, ha negato di aver coinvolto il laziale, suo amico, nei tentativi di combinazione dei risultati. Ai magistrati Zamperini ha fornito una propria spiegazione sulla sua presenza nell'hotel Hilton Garden di Lecce — lo stesso dove s'è ritrovata la squadra locale alla vigilia della partita — in contemporanea con quella di Hristyan Ilievsky, il macedone che secondo l'accusa fa parte della banda e col quale il giocatore non ha potuto negare la conoscenza. Sostiene che tentò di avvicinare il difensore salentino Stefano Ferrario, che però rifiutò anche solo l'ipotesi di un accordo e nell'incontro con la Lazio non andò nemmeno in panchina. Secondo inquirenti e investigatori Zamperini ha ammesso solo ciò che non poteva smentire, a differenza di Gervasoni dal quale ritengono di aver ottenuto «piena collaborazione». Nel disegno dell'accusa l'ex calciatore cresciuto nelle giovanili della Lazio, poi transitato dalla Roma primavera, emigrato in Inghilterra e rientrato nelle serie minori italiane, è un referente fisso della banda del calcio-scommesse, in attività fino al momento dell'arresto.
per completezza questo il resto dell'articolo che parla di noi

Certo però non può bastare una dichiarazione del pentito Gervasoni - peraltro su fatti riferitigli da Gegic e contraddetti da Zamperini, seppure non ritenuto del tutto credibile - a stabilire la responsabilità di Mauri, il quale attraverso il suo procuratore ha già proclamato la propria estraneità. L'indagine perciò prosegue, anche in considerazione della presenza dello sloveno Viktor Kondic e del thailandese Thamrog Prachum (entrambi considerati affiliati all'organizzazione internazionale e in contatto col Tan Seet Eng, il singaporiano presunto capo del gruppo) a Formello il giorno stesso di Lazio-Genoa, in prossimità del centro sportivo dov'erano riuniti i giocatori della Lazio. Gli investigatori del Servizio centrale operativo della polizia stanno anche verificando le date dei loro arrivi e partenze da Roma, oltre che l'eventuale presenza nell'albergo dove ha alloggiato il Genoa.

uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
Io comincio ad essere un po' preoccupato: anche nel 2006 contro di noi c'era poco e niente, sono state eliminate intercettazioni relative a squadre come inter e roma per tirarle fuori dal calderone e colpire chirurgicamente juve,milan,fiorentina e lazio per garantire obiettivi alle merde e all'inter. Il riommerdista è stato il primo a dare nomi e intercettazioni, stavolta sono i romanisti che scrivono su repubblica...
La domanda che mi faccio e mi preoccupa pero' è: perchè gervasoni ha fatto il nome di Mauri ?  :asrm

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
cioè a questo glielo avrebbe confidato un altro che sarebbe stato Mauri.

Ah ecco.....molto affidabile......

ma andate affcl va.....

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: uforobot il 29 Dic 2011, 09:08

La domanda che mi faccio e mi preoccupa pero' è: perchè gervasoni ha fatto il nome di Mauri ?  :asrm

leggi qui:

Certo però non può bastare una dichiarazione del pentito Gervasoni - peraltro su fatti riferitigli da Gegic e contraddetti da Zamperini, seppure non ritenuto del tutto credibile - a stabilire la responsabilità di Mauri

:o

cioè, Mauri è stato messo in mezzo da un pentito il quale non ha saputo del suo coinvolgimento direttamente, ma tramite terzi, ed è un fatto che è stato contraddetto categoricamente dall'altro indagato.
ma pensa te come stamo...
mentre per nomi che escono fuori direttamente dalle intercettazioni c'è una task force mediatica subito pronta a far quadrato.

questa, fino a prova contraria, è macchina del fango in piena attività e niente altro. cioè, ma ve rendete conto stagliano che è riuscito a dire? basta leggere il post di Emanuele poco più su... mi dispiace leggere la preoccupazione di molti Laziali su queste pagine, o le dichiarazioni di presa delle distanze dalla vicenda.

qui non c'è in ballo niente di niente, finora, ma è solo un'offensiva mediatica alla quale non so come si preparerà a rispondere la Lazio, perché sinceramente ignoro le strategie societarie, ma che deve essere un campanello d'allarme molto rumoroso nelle nostre orecchie.

i Laziali devono reagire collettivamente e in maniera compatta, rispedendo al mittente ogni cosa, con sdegno e clamore, almeno finché sul piatto c'è questo, cioè il nulla sotto vuoto spinto, oltre gli schizzi di mer-da che inesorabilmente continuano ad arrivarci. e non subìre passivamente l'ennesima gogna, con la scusa che "non dovemo fa' come i piagnoni dellà..." (purtroppo cit., sentita con le mie orecchie...).

ps: alemanno che dice?

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Citazione di: uforobot il 29 Dic 2011, 09:08
Io comincio ad essere un po' preoccupato: anche nel 2006 contro di noi c'era poco e niente, sono state eliminate intercettazioni relative a squadre come inter e roma per tirarle fuori dal calderone e colpire chirurgicamente juve,milan,fiorentina e lazio per garantire obiettivi alle merde e all'inter. Il riommerdista è stato il primo a dare nomi e intercettazioni, stavolta sono i romanisti che scrivono su repubblica...
Io mi preoccuperei se uscissero intercettazioni. Cosa che pare fino ad oggi non esista. Per il momento sò chiacchiere da bar: " quello m'ha detto che conosce quello" " quello dice che quell'altro fa questo e quello"
Ma ve rendete conto? Stiamo a stringe le chiappe pe colpa de due rubagalline de giocatori falliti. Rimango relativamente tranquillo

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Andrebbe fatto un distinguo tra la schifosa campagna mediatica portata avanti contro la S.S. Lazio e le indagini della procura, indagini che, a oggi, non possiamo sapere dove stiano battendo e quale strada abbiano preso.
La Lazio e i tesserati che vengono coinvolti in questa vicenda dovrebbero fare fuoco e fiamme (giudiziarie) contro i giornalisti protagonisti di questa ignobile campagna; hanno messo Mauri in prima pagina, smerdandolo, quando (e se, ma non ho dubbi al riguardo) verrà fuori che Mauri è estraneo a tutta la vicenda si limiteranno a eliminare il suo nome dagli articoli che trattano l'argomento, nessuno scriverà un articolo a tutela della buona immagine del Calciatore.

Sul fatto che si facciano scrivere i comunicati stampa dal procuratore, ritengo sia una prassi normale visto che solitamente il procuratore è un avvocato o comunque si avvale di avvocati preparati.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 29 Dic 2011, 09:22
questa, fino a prova contraria, è macchina del fango in piena attività e niente altro.

E tutti armati fino ai denti, con Bianconi in prima fila, a pubblicare nomi a tutto font.
Sietei dei maledetti, siete.

E Zingaretti che dice, o difende solo De Rossi mentre fa fare il tour del museo della roma a di benedetto?

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Citazione di: DaMilano il 29 Dic 2011, 09:17
cioè a questo glielo avrebbe confidato un altro che sarebbe stato Mauri.

Ah ecco.....molto affidabile......

ma andate affcl va.....

Come no?!
Affidabilissimo.
Gervasoni me ricorda "MIO CUGGINO" di Elio e le storie tese

"Mi ha detto mio cuggino che una volta si e' schiantato con la moto, mio cuggino mio cuggino.

Mi ha detto mio cuggino che poi si e' tolto il casco e si e' aperta la testa, mio cuggino mio cuggino.

Mio cuggino si e' tolto il casco, mio cuggino si e' aperta la testa.

Mi ha detto mio cuggino che una volta ha trovato in spiaggia un cane e invece era un topo, mio cuggino mio cuggino.

Mi ha detto mio cuggino chc una volta e' stato co' una che poi gli ha scritto sullo specchio benvenuto nell'aids, mio cuggino mio cuggino: - -poverino, mio cuggino benvenuto nell'aids - mio cuggino topo cane, mio cuggino benvenuto nell'aids.

Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e' rispettato, amico di tutti. Mio cuggino ha fatto questo e quello, mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi perche' chiamo mio cuggino. Anzi: io chiamo a mio cuggino.

Mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto una senza reggipetto - stighidin, stighidin, stish stidun; aaah -, mio cuggino mio cuggino.

Mi ha detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa che pero' poi non si ricorda piu' niente e alla fine si e' svegliato in un fosso tutto bagnato che gli mancava un rene, mio cuggino mio cuggino.

Mi ha detto mio cuggino che sa un colpo segreto che se te lo da' dopo tre giorni muori, mio cuggino mio cuggino. "

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Io la vedo così: Gervasoni, per guadagnarsi i domiciliari e uno sconto di pena, inizia a collaborare.
Ieri ha parlato di tre partite (che non dimentichiamo sono solo una aggiunta alle altre 22 sotto il mirino), ma la collaborazione è solo agli inizi.
Gervasoni ovviamente parlerà ancora del sistema scommesse e necessariamente coinvolgerà altre squadre, altri giocatori ed altre partite.
Non si può pensare che il fenomeno calcioscommesse può esaurirsi in tre partite di cui due andate a buon fine. no? Sarebbe un bussiness de sta minchia.
Non ci crederebbe nessuno. Tantomeno gli inquirenti.
Siamo solo agli inizi. Sulla Lazio è uscito questa roba e mi sembra poca cosa, a meno che gli inquirenti abbiano altro materiale.
Cosa uscirà in seguito?
A stringere le chiappe stavolta sarà tutto il mondo del calcio di serie A.

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: roby67 il 29 Dic 2011, 09:30
Come no?!
Affidabilissimo.
Gervasoni me ricorda "MIO CUGGINO" di Elio e le storie tese

:lol:
Mio cuggino è preoccupante
e parla coi rutti: ciao, come va?
:lol:

uforobot

*
Lazionetter
* 2.247
Ma io sono d'accordo che c'è una macchina del fango in piena attività, come in tutto l'anno e sempre contraria a noi, così come condivido il fatto che PER ADESSO c'è solo questo riporto di terze persone per sentito dire.
Fermo restando questo, perchè è stato fatto proprio il nome di Mauri? Solo perchè è amico di zamperini?
Forse ha ragione Mr.Mojo: per uscire collabora e inizia a fare nome pesanti, ma perchè proprio Mauri?

Discussione precedente - Discussione successiva