A proposito di tifo

Aperto da Adler Nest, 10 Gen 2012, 21:01

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
Citazione di: viacolvento il 12 Gen 2012, 14:52
Se la mia risposta fosse quella che "tu" brami,poi per capire cosa unisce Veronesi e Collettivo viola ce vorrebbe uno psichiatra!!!

e siamo sicuri che il Collettivo Viola si rifa' a sinistra?? na' volta pure la curva sud riommica era ammantata di questa diceria...poi so' uscite fuori anche da loro svastiche e croci celtiche...

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: PARISsn il 12 Gen 2012, 15:38
e siamo sicuri che il Collettivo Viola si rifa' a sinistra?? na' volta pure la curva sud riommica era ammantata di questa diceria...poi so' uscite fuori anche da loro svastiche e croci celtiche...

curva sud, non significa nulla. esistono i gruppi. e ogni gruppo ha una sua connotazione politica.
i gruppi della sud che erano di sinistra sono rimasti di sinistra ma se ne so annati dalla sud. sostituiti da gruppi di estrema, oltre ai boys, storici, per così dire, e le varie "opposte fazioni".

il collettivo autonomo viola si è sciolto da un anno.
ma era di estrema sinistra

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
...si ma che minchia c'entrano le connotazioni politiche con la "filosofia" ultras?
Come cazzo può un ultra essere in qualche modo istituzionalizzato?
Una scelta politica è, in qualche modo, una contraddizoone e anche un rinnegamento del modo di essere ultra.
Secondo me. Di destra o di sinistra.
L'antagonismo sociale ha senso politico. Perchè si pone il problema di un superamento, anche violento, di una condizione.
L'ultrà no. Questo è ribellismo in todo, in qualche maniera nichilista e anarcoide, senza progetto, senza sovversione dello status quo.

ps
e diciamo che qui in Italia, dopo gli anni di piombo e il riflusso che venne, le curve divennero anche, non tutte e non in maniera assoluta, terra di conquista della "politica", che venne a pescare qui perchè qui si trovava terreno fertile. Quella rabbia dei ceti popolari, ormai inesprimibile, dopo la "restaurazione" degli Ottanta, si poteva conquistare, canalizzare e incanalare. Secondo me, in parte, la politicizzazione delle curve fu un progetto politico che seppe mescolare la filosofia ultrà, soprattutto inglese, con "questioni irrisolte" nostrane.

E, concludo, questa ibridazione, questa mescolanza culturale ha determinato il fenomeno molto italiano di curve che si rifanno sia al duce che a Peppe Stalin.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: Mr. Mojo il 12 Gen 2012, 16:05
...si ma che minchia c'entrano le connotazioni politiche con la "filosofia" ultras?
Come cazzo può un ultra essere in qualche modo istituzionalizzato?
Una scelta politica è, in qualche modo, una contraddizoone e anche un rinnegamento del modo di essere ultra.
Secondo me. Di destra o di sinistra.
L'antagonismo sociale ha senso politico. Perchè si pone il problema di un superamento, anche violento, di una condizione.
L'ultrà no. Questo è ribellismo in todo, in qualche maniera nichilista e anarcoide, senza progetto, senza sovversione dello status quo.

ps
e diciamo che qui in Italia, dopo gli anni di piombo e il riflusso che venne, le curve divennero anche, non tutte e non in maniera assoluta, terra di conquista della "politica", che venne a pescare qui perchè qui si trovava terreno fertile. Quella rabbia dei ceti popolari, ormai inesprimibile, dopo la "restaurazione" degli Ottanta, si poteva conquistare, canalizzare e incanalare. Secondo me, in parte, la politicizzazione delle curve fu un progetto politico che seppe mescolare la filosofia ultrà, soprattutto inglese, con "questioni irrisolte" nostrane.

E, concludo, questa ibridazione, questa mescolanza culturale ha determinato il fenomeno molto italiano di curve che si rifanno sia al duce che a Peppe Stalin.

ma infatti i primi ultras la politica la lasciavano fuori dagli stadi.

addirittura gli irriducibili, qualche anno fa, facevano campagna elettorale esplicita, prima per cochi e poi per tale gargano, mi pare si chiamasse così.
a mezzo fanzine "la voce della nord", prezzo € 2.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.400
vogliamo parlare per un momento solamente di colori e di canti?
Sarò semplicistico, ma sae voglio parlare di politica, me ne vado in un altro forum o in un'altra sezione.
Non vi va bene il Veorna?
Prendiamo il Liverpool o chi cavolo volete voi.
Non trovate che "l'entusiasmo" del tifo Laziale sia presente, potente, solo in alcune partite?
E che ho ricordi di anni passati in cui questo tifo fosse molto più sentito?

E' di questo che vorrei parlare.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: Adler Nest il 12 Gen 2012, 16:18
Sarò semplicistico, ma sae voglio parlare di politica, me ne vado in un altro forum o in un'altra sezione.
Non trovate che "l'entusiasmo" del tifo Laziale sia presente, potente, solo in alcune partite?

Citazione di: ssl_1900 il 11 Gen 2012, 14:20
i tifosi dell'hellas allo stadio si divertono.
si divertono proprio a tifare. anche quando stavano in c. anche quando la squadra faceva letteralmente cagare.
i loro cori sono goliardici, durano molto, sono originali, coinvolgenti.

noi veniamo da anni di buio pesto da questo punto di vista

fatto  :)

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
seguo la Lazio da quasi 50 anni...ed e' sempre stata una costante che  il tifo piu' vivo si sia avuto sempre in concomitanza con situazioni negative...lotta per la salvezza...lotta per la promozione ...difficolta' economiche come ai tempi di Longo con il record di abbonati ect ect....tranne l'anno dello scudetto del 74...quando la squadra va' bene grande tifo non se ne vede anzi...come in queste due stagioni in cui siamo permanentemente tra le prime del campionato fioccano critiche e lo stadio e' vuoto...vorrei rammentare a tal proposito che siamo l'unica societa' che e' riuscita a veder calati i propri abbonati dopo uno scudetto vinto...nel 2001-2002 furono meno che nel 2000 - 2001....e ho detto tutto   ;)

And159

*
Lazionetter
* 5.016
A proposito di tifo...domenica arriva a roma quella che a mio parere è la migliore tifoseria d'Italia e che si è sempre esposta in prima fila per Gabriele.carucci i veronesi eh,goliardici,gran bella tifoseria ma i bergamaschi credo siano superiori a chiunque ora come ora

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.091
Citazione di: And159 il 12 Gen 2012, 18:21
A proposito di tifo...domenica arriva a roma quella che a mio parere è la migliore tifoseria d'Italia e che si è sempre esposta in prima fila per Gabriele.carucci i veronesi eh,goliardici,gran bella tifoseria ma i bergamaschi credo siano superiori a chiunque ora come ora
Concordo, una delle trasferte più "toste" da fare...ricordi dei tempi andati...

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: ssl_1900 il 12 Gen 2012, 15:47
curva sud, non significa nulla. esistono i gruppi. e ogni gruppo ha una sua connotazione politica.
i gruppi della sud che erano di sinistra sono rimasti di sinistra ma se ne so annati dalla sud. sostituiti da gruppi di estrema, oltre ai boys, storici, per così dire, e le varie "opposte fazioni".

il collettivo autonomo viola si è sciolto da un anno.
ma era di estrema sinistra
Disamina perfetta.Infatti l'altro gruppo,gli "Ultras viola" ,trovò molte difficoltà di convivenza all'interno della curva fiesole.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
ok ma resta sempre la domanda: che c'entra la politica?

Collettivo autonomo viola è solo una tarda riproposizione dell'autonomia di via dei volsci....e la propaganda elettorale per cochi, quanto ha di ultras?

certo curva sud o nord o est in se non significa nulla...ma tutti sti gruppi perchè si rifanno a quello che qualche decennio prima si regolava nell'ambito della politica?

voglio dire, l'antagonismo per aut viola è contro la juve o contro i fasci?
e per gli irr...il nemico chi è?

insomma per dire una frase fatta: i tifosi facciano i tifosi

secondo me

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Adler Nest il 12 Gen 2012, 16:18

Adler io parlerei di questo per ore e ore. Ma ritengo che ancora ci sia da lavorare molto e molto all'interno della nostra curva. Prima di parlare di cori...

Citazione di: viacolvento il 12 Gen 2012, 14:52
Se la mia risposta fosse quella che "tu" brami,poi per capire cosa unisce Veronesi e Collettivo viola ce vorrebbe uno psichiatra!!!

Viacolvè, io ti stimo, davvero! Vedo un cambiamento vero nella nostra curva, come non accadeva da secoli. Però non prendiamoci in giro. Le amicizie con gli ultrasur madrileni da dove proviene. La politica è ancora ben presente nel nostro tifo. Purtroppo. Anche se vi devo rendere merito che state lavorando in questo. La direzione è quella giusta, non potete controllare tutti e 20mila, e ogni tanto qualche coro inopportuno (chiamiamolo così) ancora esce fuori.
Quuello che voglio dire semplicemente, è che per "guarire" bisogna prima convincersi di essere "malati". Ti chiedo solo di essere onesto, perchè è abbastanza solare. Non nascondiamoci...

Intervieni più spesso, sei una persona molto intelligente, e il confronto fa bene a tutti... ;)

Contenuto sponsorizzato

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: Mr. Mojo il 12 Gen 2012, 19:13

Collettivo autonomo viola è solo una tarda riproposizione dell'autonomia di via dei volsci....e la propaganda elettorale per cochi, quanto ha di ultras?

certo curva sud o nord o est in se non significa nulla...ma tutti sti gruppi perchè si rifanno a quello che qualche decennio prima si regolava nell'ambito della politica?

secondo me
La propaganda elettorale per Cochi?Perchè a Cochi hanno tolto il diritto costituzionale di candidarsi e fare campagna elettorale?E' forse illegale raccogliere consensi tra le persone che conosci da sempre e che,fatto da non trascurare,ti conoscono?Chi frequenta una porrocchia farà proseliti tra i fedeli,un'infermiere chiederà i voti ai colleghi,un presidente di calcio attingerà tra i tifosi..........una velina.....se concederà e basta. Famme capì dove vuoi annà a parà,perchè io non  riesco a capirti.Ma tu pensi che i tifosi Laziali e in particolare quelli della CN sono un branco de scemi?Oppure lo sono a secondo della convenienza?Dato che ce stamo, iniziamo una pulizia etnica,culturale,ideologica,intellettiva......la creazione "della pura razza Laziale".Concludo riformulando la seguente domanda;Lazio.net è uno spazio libero e pubblico, dove si parla e si tifa Lazio. Lo stadio è uno spazio altrettanto libero dove si tifa,quindi perchè qui se pò discute e fare politica e allo stadio no?Certi avatar esposti in questo forum hanno poco di calcistico e tanto de propaganda politica.PS.Ho postato a cazzo,me ne scuso.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
...ce metto sta faccetta, perchè sta tirata non capisco che c'entra col mio intervento.
Chi ha detto che in CN so tutti scemi? Pulizia etnica?
Tu hai detto che ssl_1900 ha fatto una disamina perfetta.
ssl_1900 ha detto che la curva è indefinibile perchè fatta di tanti gruppi....giusto?

Infatti io mi riferivo precisamente non ad un gruppo, nè all'entità curva...ma, in generale, alla cultura ultrà...
perchè penso che un ultrà, nel senso esatto del termine, non fa propaganda per un consigliere comunale, ne di destra ne di sinistra...semplicemente se ne fotte, li schifa entrambi

Poi se tu vuoi, puoi fare giustamente propaganda per chi vuoi. E ci mancherebbe. Chi lo pone il problema?
Perchè generalizzi?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Mr. Mojo il 12 Gen 2012, 22:08
perchè penso che un ultrà, nel senso esatto del termine, non fa propaganda per un consigliere comunale, ne di destra ne di sinistra...semplicemente se ne fotte, li schifa entrambi

in termini Ideali è proprio così.
Daltronde anche il Ribellismo ha (dovrebbe avere)  le sue Regole.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: Mr. Mojo il 12 Gen 2012, 22:08
:o
...ce metto sta faccetta, perchè sta tirata non capisco che c'entra col mio intervento.
Chi ha detto che in CN so tutti scemi? Pulizia etnica?
Tu hai detto che ssl_1900 ha fatto una disamina perfetta.
ssl_1900 ha detto che la curva è indefinibile perchè fatta di tanti gruppi....giusto?

Infatti io mi riferivo precisamente non ad un gruppo, nè all'entità curva...ma, in generale, alla cultura ultrà...

Poi se tu vuoi, puoi fare giustamente propaganda per chi vuoi. E ci mancherebbe. Chi lo pone il problema?
Perchè generalizzi?

sono d'accordo con te.
fare propaganda politica in curva non rientra nella mentalità ultras che sta alla base della nascita del movimento stesso.
e vedere personaggi politici in curva mi ha letteralmente schifato, come mi ha schifato leggere inviti al voto su fanzine che mi aspetterei e spererei riguardassero soltanto il mondo ultras, del tifo e del campo.

ma non tutti i gruppi ultras sono così politicizzati. non è una regola.
certo che poi è ovvio che si cementino gruppi di persone che tendono ad avere una visione della vita minimamente concorde. e che, quindi, possano anche essere caratterizzati politicamente.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: Mr. Mojo il 12 Gen 2012, 19:13

secondo me
[/quote/   La propaganda elettorale per Cochi?Perchè a Cochi hanno tolto il diritto costituzionale di candidarsi e fare campagna elettorale?E' forse illegale raccogliere consensi tra le persone che conosci da sempre e che,fatto da non trascurare,ti conoscono?Chi frequenta una porrocchia farà proseliti tra i fedeli,un'infermiere chiederà i voti ai colleghi,un presidente di calcio attingerà tra i tifosi..........una velina.....se concederà e basta. Famme capì dove vuoi annà a parà,perchè io non  riesco a capirti.Ma tu pensi che i tifosi Laziali e in particolare quelli della CN sono un branco de scemi?Oppure lo sono a secondo della convenienza?Dato che ce stamo, iniziamo una pulizia etnica,culturale,ideologica,intellettiva......la creazione "della pura razza Laziale".Concludo riformulando la seguente domanda;Lazio.net è uno spazio libero e pubblico, dove si parla e si tifa Lazio. Lo stadio è uno spazio altrettanto libero dove si tifa,quindi perchè qui se pò discute e fare politica e allo stadio no?Certi avatar esposti in questo forum hanno poco di calcistico e tanto de propaganda politica.PS.Ho postato a cazzo,me ne scuso.

il problema è quando gli aspetti della propaganda politica, dei tornaconti economici, dei "rendimenti finanziari" diventano prioritari rispetto al sostegno della propria squadra. a quel punto non c'entra più nulla la lazio, la roma merda e le altre. diventano solo dei pretesti. e questo è inaccetabile, per chi invece la lazio la ama davvero e allo stadio la riconosce come priorità.

che poi dai, fare propaganda allo stadio non significa farla con chi conosci, amici e parenti.
è un modo per sfruttare la fede della gente. anche questo inaccettabile. per me. e per la mentalità ultras dei tempi che furono.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: ssl_1900 il 13 Gen 2012, 11:26
sono d'accordo con te.
fare propaganda politica in curva non rientra nella mentalità ultras che sta alla base della nascita del movimento stesso.
e vedere personaggi politici in curva mi ha letteralmente schifato, come mi ha schifato leggere inviti al voto su fanzine che mi aspetterei e spererei riguardassero soltanto il mondo ultras, del tifo e del campo.

ma non tutti i gruppi ultras sono così politicizzati. non è una regola.
certo che poi è ovvio che si cementino gruppi di persone che tendono ad avere una visione della vita minimamente concorde. e che, quindi, possano anche essere caratterizzati politicamente.
Se conosci bene le dinamiche ultime della CN sai bene che proprio  i motivi, di cui sopra,hanno portato al cambio...

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: viacolvento il 13 Gen 2012, 11:52
Se conosci bene le dinamiche ultime della CN sai bene che proprio  i motivi, di cui sopra,hanno portato al cambio...

di questo va dato atto.

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: ssl_1900 il 13 Gen 2012, 11:31
il problema è quando gli aspetti della propaganda politica, dei tornaconti economici, dei "rendimenti finanziari" diventano prioritari rispetto al sostegno della propria squadra. a quel punto non c'entra più nulla la lazio, la roma merda e le altre. diventano solo dei pretesti. e questo è inaccetabile, per chi invece la lazio la ama davvero e allo stadio la riconosce come priorità.

che poi dai, fare propaganda allo stadio non significa farla con chi conosci, amici e parenti.
è un modo per sfruttare la fede della gente. anche questo inaccettabile. per me. e per la mentalità ultras dei tempi che furono.
Anche sta storia dei tornaconti economici è diventato un luogo comune,perchè non'è così!Le analisi vanno fatte  360 gradi e non parzialmente.Un gruppo Ultras come lo intendi tu è proponibile solo se formato da pochissime persone e svincolato dal contesto generale(in CN esisteva e non subiva l'egemonia del gruppo principe)Parliamoci chiaro, gli IRR. il consenso,il seguito, l'aggegazione di 7000 tifosi non'è che l'hanno comprato a porta portese!!!Un movimento di tale portata non poteva prescindere da una struttura organizzativa che a sua volta doveva trovare sostentamento economico etc etc.Altrimenti lo stesso si potrebbe dire di Greenpeace,la Caritas,il movimento no-global......Poi se vogliamo rimanere nell'ambito Lazio, dovresti usare lo stesso atteggiamento integralista nei confronti di coloro che gestiscono questo forum.Questo spazio internet ha un costo di gestione,servono denari per ottemperare al pagamento della concessione.......quindi,giustamente dico io,vendita di spazi pubblicitari.Se fossi un'ipocrita direi:"tu vivi un parte dell'essere Laziale pubblicizzando le maglie della rom,del napoli etc,etc e voi dà lezioni d'etica all'altri?"....ma io so io!!

Discussione precedente - Discussione successiva